PDA

View Full Version : Camio dissipatore o cambio CPU ?

Brakdar
13-02-2005, 11:40
Ciao a tutti
Avevo bisogno di un consiglio.

Ho una A7N8X-X con un athlon 2400+ e 2 banchi da 512mb.

Negli ultimi giorni, mentre giocavo a world of warcraft, il pc tendeva a spegnersi improvvisamente.....
Controllavo la temperatura riportata da Asusprobe, vedevo 46 gradi e passavo a controllare l'hard disk alla ricerca di qualche virus strano...ma niente.

Poi sono andato a vedere la temperatura da bios e ho letto 78 gradi come CPU !!

Ho dissipatore+ventola originali e fino a qualche giorno fa non mi e' mai capitata una cosa del genere.

Ora (visto che e' domenica..) ho cambiato il moltiplicatore da 133x15 a 133x10 e le cose sembrano tornate sotto controllo.

Ora devo decidere se domani mi conviene montare un dissipatore piu' performante oppure cambiare direttamente tutto il blocco CPU+dissy.
Considerando la mia scheda madre cosa mi consigliate?
Non mi interessa avere un incremento di prestazioni, ho bisogno di un sistema stabile, possibilmente non rumorosissimo, che mi permetta di giocare a WoW (che sfrutta parecchio il sistema a quanto ho intuito) anche per ore senza subire contrattempi.

Grazie per l'aiuto.
Brakdar

valerio86
13-02-2005, 13:06
Cambia dissipatore, la CPU sta benissimo. Prendi un dissipatore in alluminio con core in rame, magari con ventola regolabile: costano poco ed hanno buone prestazioni.

OverClocK79®
13-02-2005, 13:08
esatto.....
nn vala la pena spendere troppi soldi sulla CPU solo per una questione di temp
e cmq possono essere sempre i sensori sballata.....

ti va in blocco????

prendi un buon dissy per XP3200+ vedrai che ti basterà

BYEZZZZZZZZZZZZ

Pi.eRre.2006
13-02-2005, 13:15
Anche secondo me il problema è il dissipatore.

Io ho provato questi due su AMD e mi sono trovato molto bene:

COOLER MASTER AERO 7 --> ventola a turbina, dissipatore passivo in alluminio e fa bene il suo lavoro.
COOLER MASTER Ultra Vortex --> se vuoi spendere qualcosa in più sicuramente questo è migliore, silenzioso, regolabile, forse non facilissimo da montare ma sicuramente ne vale la pena

:D :D :D

Facci sapere

Necromachine
13-02-2005, 13:57
Potrebbe essere il bios che sbaglia ... provato a toccare con dito la temperatura effettiva del dissipatore?

Comunque con meno di 10€ ti prendi un arctic cooling copper silent, che va molto bene ed è davvero silenzioso, magari abbinalo a della buona pasta termica all'argento.

Mikestore
13-02-2005, 14:48
ciao se ti interessa io mi sto vendendo uno gigabyte coolerultra 3d in rame ecco una rece, sjul mio amd 3000+barton@2300hz mi stava a max 47 gradi in full mode, ecco una rece http://www.amdplanet.it/archivio/articoli/84/1
fammi sapere