View Full Version : Problema di riconoscimento drive DVD al boot ==> Come installare Linux??
Silver_1982
13-02-2005, 09:58
Ciao ragazzi!
Ho acquistato da poco un nuovo masterizzatore slim DVD (il NEC ND-6500 ) per il mio portatile....e devo dire che funziona a meraviglia se non fosse per il fatto che non riesco a farlo riconoscere all'avvio....praticamente non riconoscendomi il drive all'avvio non riesco a far partire nessuna installazione di linux da cd bootable....sapreste dirmi come o quali tentativi potrei fare?
vi ringrazio cmq tutti in anticipo!
PS:ribadisco che il problema si pone solo all'avvio perchè per l'installazione di windows sono riuscito a risolvere il problema grazie ad un semplice dischetto di boot di win 98se,e che per il resto funziona benissimo!
Hai gia' provato a settare il boot da cdrom nel bios?
AUGH!!
Silver_1982
13-02-2005, 14:05
certo ...non sono così sprovveduto....cmq grazie per la risposta ;)?
Silver_1982
16-02-2005, 11:28
Popolo di Linux aiutatemi.....o sarò costreto ad utilizzare Winzozz...dai datemi qualche suggerimento,fate i bravi!
ziozetti
16-02-2005, 13:16
Originariamente inviato da Silver_1982
Popolo di Linux aiutatemi.....o sarò costreto ad utilizzare Winzozz...dai datemi qualche suggerimento,fate i bravi!
Di norma nel cd c'è un programmino chiamato (circa) rawwrite.exe che permette di creare un floppy linux bootabile.
Metti quello, riavvii e dovrebbe poi proseguire da cd.
Silver_1982
16-02-2005, 15:00
....ed una volta trovato questo programmino sai che devo fare...è sufficiente avviarlo come mi hai detto te?conta che in questo momento non ho installato linux....ma solo windows!
Grazie per il suggerimento
ziozetti
17-02-2005, 07:37
....ed una volta trovato questo programmino sai che devo fare...è sufficiente avviarlo come mi hai detto te?conta che in questo momento non ho installato linux....ma solo windows!
Grazie per il suggerimento
Si, metti il floppy, avvii il programma, selezioni l'immagine che vuoi copiare sul floppy (leggi l'apposito readme), poi riavvii e dovrebbe essere tutto a posto.
Prova... sinceramente non mi ricordo esattamente tutti i passaggi... :D
Silver_1982
17-02-2005, 14:51
adesso vedo un pochino.....perchè appunto mi chiede "Enter disk image source file name" : ma cosa devo scrivere non l'ho davvero capito!adesso cmq provo a leggere il readme!
grazie ancora ;)?
ziozetti
17-02-2005, 15:20
Rieccomi.
Che distro vuoi installare?
Avevo creato il floppy con Knoppix (Knopils) e Mandrake, forse anche con Fedora Core 3, non ricordo (poi ho comprato un masterizzatore DVD eide ed ho risolto il problema del boot da floppy :D).
Nei CD c'è una dir chiamata Dostools, c'è dentro un eseguibile per dos, uno per windows e un po' di files .img.
Se non ricordo male dovresti utilizzare cdrom.img che indica al programma di installazione di cercare i files sul cdrom appunto; troverai anche altri files .img (pcmcia, lan, ...) che ovviamente servono per installare il SO da altre sorgenti.
Silver_1982
17-02-2005, 15:58
una knoppix andrebbe benissimo.....altrimenti direttamente una debian!
ziozetti
17-02-2005, 16:01
Ma tu non hai ancora nessuna distro?!? In questo caso direi di iniziare con una un po' più semplice di Debian, tipo Mandrake o SuSe.
O ancora meglio dai un'occhiata al mondo del pinguino con Knoppix e poi partiziona.
Silver_1982
17-02-2005, 16:15
Ho utilizzato per quasi un anno e fino a qualche settimana fa la knoppix installata su disco...e ne sono rimasto soddisfatto....ma ho dovuto formattare per alcuni problemini....e poichè il mio super dvd-+rw non viene riconosciuto al boot...non riesco ad avviare le installazioni da cd !
Sono riuscito ad installare windows xp con il floppy di win98 ma per linux non riesco a trovare una soluzione analoga.....perciò se puoi dirmi come creare questo floppy con la knoppix va benissimo e te ne sarei grato,passare alla debian sarebbe stato solo una questione di curiosità tutto qui!
ziozetti
17-02-2005, 16:19
Scusa, pensavo non avessi mai provato Linux in generale... :fagiano:
Segui le istruzioni di qualche post fa, dovrebbe funzionare.
Silver_1982
17-02-2005, 16:32
....ma di che ti scusi.....il problema sta proprio qui.....ho scaricato una debian....e nonostante ci sia questo benedetto programmino "rawrite.exe".....non riesco a capire che devo inserire quando mi chiede il nome dell'immagine....mentre nel cd della knoppix questo rawrite non c'è...per questo chiedo e richiedo....
come creare questo floppy con la knoppix
Imbuca il cd di knoppix, entra nella dir KNOPPIX e lancia mkfloppy.bat,
che ti crea il flop bootable.
augh!!
Silver_1982
17-02-2005, 16:49
sono proprio sfigato perchè questo file mkfloppy.bat...non è presente nelle versioni di knoppix che ho...e cioè nella 3.4,3.6 e 3.7.......vediamo se c'è su internet questo programmino!
grazie per le risposte cmq
Silver_1982
17-02-2005, 16:57
travato adesso lo provooooooo.......a più tardi grazie mille a tutti speriamo che funga!
Silver_1982
17-02-2005, 17:29
....cacchio mi ha incasinato il boot.....non parte + neanche windows......sono sul portatile di mio fratello che non ha il floppy....allora vi spiego vediamo se si può recuperare qualche cosa....ho trovato questo programmino mkfloppy...all'interno di questa suite di utility "fli4l-2.0.8"...vabè riavvio e parte il floppy....mi riconosce l'hard disk e il nuovo masterizzatore ecc ecc ed a un certo punto mi chiede la password "contenuta nella suite"...e mi si presenta la shell....a cui si puo accedere alle cartelle etc dev ecc......come se fossi già su linux......ma a questo punto che cosa devo fare per far partire il cd....aiutatemi vi prego!
Silver_1982
17-02-2005, 17:52
nel frattempo cerco di ripristinare il boot......aspetto consigli!
Silver_1982
22-02-2005, 21:48
sono riuscito a ripristinare il boot.........ma non sono riuscito a risolvere il problema con il boot da floppy per l'installazione di linux......ma è davvero così difficile questa procedura?
ziozetti
24-02-2005, 15:36
Mandami via pvt la tua mail che ti spedisco rawwrite e l'immagine.
Silver_1982
01-03-2005, 21:43
Risolto il problema con la distribuzione Linux Ubuntu......adesso cercherò di spiegare a tutti, i passi chiave di questa semplice operazione(da effettuare su windows)!
0)Inserire un floppy formattato nel drive apposito
1)Scaricare il file "sbootmgr.dsk" da questo link http://slackware.at/data/slackware-current/rootdisks/sbootmgr.dsk
e il software "rawwrite" a questo link http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/rawwritewin-0.7.zip
2)Scompattare la cartella di "rawrite" ed avviare "rawwritewin" (presente all'interno della cartella).
3)Avviato il software,inserire in "Image file" il percorso del file "sbootmgr.dsk" che permette appunto l'avvio dell'installazione di ubuntu da CD/DVD-ROM
4)Cliccare su "Write"
5)Riavviare il PC con inseriti il floppy e il CD di Ubuntu
6)Scegliere nella schermata successiva al boot, l'avvio da "CD-ROM"
7)Parte la normale installazione di Ubuntu
Buon Divertimento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.