PDA

View Full Version : Tre storie di ordinaria sinistra


SaMu
13-02-2005, 08:35
La mattina di buon'ora vai in edicola a comprare il Corriere, lo leggi sorseggiando il caffè a colazione, e rifletti su quanto sia candidamente inopportuna la sinistra italiana, o forse sarebbe dire i gruppi dirigenti che la rappresentano.

Tre storie di ordinaria sinistra, storie diverse, un'unico denominatore.



La sinistra radicale boccia anche Annan: ritiro subito

D’Alema: l’appello? Basta pensare al cortile di casa. Riformisti divisi tra il no e il non voto


ROMA - La domanda sorprende il presidente dei Ds a Parigi, a margine di un seminario sulle relazioni transatlantiche: l’appello di Kofi Annan a unire le forze per l’Iraq può cambiare la posizione del centrosinistra? La risposta è una risata divertita, «finiamo sempre per occuparci del cortile di casa...». Massimo D’Alema non lo dice, ma la lettera del segretario generale dell’Onu al Washington Post non pare aver influito sulle scelte dell’opposizione, eppure Annan ha detto cose che molti a sinistra sembravano attendere. Il voto ha determinato «un’emozionante opportunità» e ora le Nazioni Unite faranno la loro parte per aiutare il popolo iracheno, promette Annan. Ma l’Onu ha bisogno dell’impegno dell’Europa. «La comunità internazionale, che sull’Iraq si è duramente divisa, ora ammetta di condividere la stessa agenda: condurre l’Iraq dal punto di partenza, le elezioni svolte con successo, verso un futuro di pace e democrazia».
Il «ricominciamo insieme» rivolto in particolare a Francia e Germania invita alla riflessione anche l’Unione di Prodi che si appresta a bocciare la proroga della missione italiana. Ognuno, a sinistra, ha il suo Kofi Annan. Il fronte pacifista vi legge la conferma che il dramma iracheno finirà solo con il ritiro degli occupanti. E i riformisti apprezzano il «segnale positivo», ma si dividono tra chi una lettera così vorrebbe riceverla da Berlusconi e chi (da Beppe Fioroni e Enzo Carra della Margherita al ds Umberto Ranieri ) vi trova una ragione in più per astenersi sul voto al Senato. «Il centrosinistra non può non condividere l’appello» spera Ranieri, vicepresidente della commissione Esteri della Camera.
Lettera di Annan alla mano, il verde Paolo Cento arriva a conclusioni opposte e cioè che «a maggior ragione l’Italia deve ritirare le truppe». Passi avanti non ce ne sono, o almeno non ne vede Armando Cossutta del Pdci. «Per mutare lo status di potenze occupanti in presenza multinazionale non basta una lettera - concorda Pietro Folena del correntone ds - Servono i caschi blu». Franco Giordano del Prc fa notare che Annan non ha chiesto «esplicitamente» agli occupanti di restare e ammette che se pure lo dicesse nulla cambierebbe: non si legittima ex post una guerra sbagliata.
Per i riformisti, che attorno all’Onu hanno trovato un difficile equilibrio unitario, liquidare l’appello di Annan non è altrettanto semplice. «È proprio quello che abbiamo detto noi» concorda Marina Sereni , ma per la responsabile Esteri dei Ds il problema non è se restare o no, ma «per fare cosa e con chi». E se non sarà Berlusconi a parlare con la voce di Annan, la Quercia voterà no. I parlamentari dell’Ulivo sceglieranno a maggioranza martedì e nulla pare scontato, né il «no» annunciato da Prodi né l’ordine del giorno con cui i fautori dell’astensione (come Francesco Rutelli e Franco Marini ) vorrebbero stemperarlo. Piero Fassino teme le contromosse di Rifondazione e infatti la Sereni e Gavino Angius propongono sì di presentare una mozione che impegni il governo a discutere la situazione irachena, ma solo dopo il voto. Anche la sinistra radicale si riunirà e la scelta è se il documento dei riformisti meriti una contro-mozione per il ritiro. Oliviero Diliberto e Alfonso Pecoraro Scanio sono pronti, ma Fausto Bertinotti non vuole disintegrare l’Unione. Come dice Giordano, «l’ordine del giorno ha un significato relativo...».




«Lollo, un poveraccio che cerca vendetta»

Parlato: le sue dichiarazioni non cambiano la verità storica, servono solo a far attaccare la sinistra


ROMA - Nella redazione del manifesto aspettano che arrivi una notizia buona da Bagdad, è un sabato pomeriggio di speranza, attesa e però il giornale bisogna continuare a confezionarlo e così ci sono anche altre discussioni: su una di queste, Valentino Parlato s’accende una sigaretta. «Va bene, parliamo del caso di Primavalle e di quel Lollo...». Valentino Parlato non è solo: nella sua stanza ci sono pure due colleghi, Andrea Colombo e Ida Dominijanni. «Vi prego, compagni, restate qui a sentire...».
Ecco, Parlato... Dopo 32 anni, quelle rivelazioni di Achille Lollo, da Rio de Janeiro: la notte del 16 aprile 1973, il rogo a casa di Mario Mattei, il segretario della sezione missina di Primavalle, un rogo nel quale morirono bruciati vivi due suoi figli, Virgilio di 22 anni e Stefano di 8, fu organizzato da sei persone e non soltanto da tre. Ecco, quelle rivelazioni, che effetto le hanno fatto?
«Io credo che la storia vada sempre rivista. Nel caso specifico, però, credo che quella di Achille Lollo sia un’uscita moralmente poco nobile. La vendetta di un poveraccio».
La vendetta?
«Ma sì, certo, la vendetta. Questa è pura vendetta».
Contro chi?
«Lo dice, lo ammette lui stesso... Contro tre compagni di banco che, all’epoca dei fatti, erano più signori...».
Signori, in che senso?
«Proprio nel senso borghese che intende Lollo...».
Lei parla di vendetta, Parlato. Ma scusi: la verità, una volta, non era rivoluzionaria?
«Certo... Ma questa di Lollo, che nuova verità storica sarebbe? Cosa aggiunge e cosa toglie a ciò che già conoscevamo?».
Meglio una verità completa di una parziale, o no?
«Mi chiedo: sapere se quei tre che Lollo, dopo 32 anni di silenzio, ha avuto la premura di coinvolgere raccontando tutto al Corriere , e cioè Paolo Gaeta, Diana Perrone ed Elisabetta Lecco, quella sera erano in macchina o piuttosto a casa... Ecco, saperlo adesso: cosa ci cambia? Quale piccolissima verità processuale sposta?».
Lei crede o no a quanto raccontato a Lollo?
«Io, quel Lollo, lo giudicai male all’epoca dell’attentato, un gesto folle e inutile, e lo giudico male oggi... Ma...».
Ma?
«Beh, riconosco che c’è una storia privata, per la quale Lollo avrà taciuto per ovvie convenienze... E poi c’è una storia, come dire? Politica».
Parliamo di questa.
«Sì, parliamone e diciamo con chiarezza che queste dichiarazioni di Lollo hanno di fatto dato il via ad una dura campagna di demonizzazione della sinistra. Ma l’avete sentito cosa si sente autorizzato a dire uno come Storace?».
Che diedero fuoco anche a casa sua e che...
«E i suoi amici? Ma su, forza, era tutta una stagione... Le parole di Lollo sono solo un eccellente assist a Berlusconi... E a questo proposito vorrei dire che io mi aspettavo...».
Cosa?
«Io mi aspettavo che un giornale serio come il Corriere contestualizzasse meglio ciò che accadde in occasione del rogo di Primavalle e che non preferisse invece leggere il tutto con le lenti del 2005».
Però, Parlato, è provato storicamente, e ci sono i titoli dei giornali dell’epoca che lo testimoniano: la sinistra, nelle settimane successive al rogo, preferì parlare di montature, di trame nere...
«La sinistra, in quell’occasione, sbagliò. E sbagliammo anche noi del manifesto , così come pure quelli dell’ Unità e di Paese Sera . Non capimmo, o forse non volemmo capire. Ma, appunto, sarebbe opportuno contestualizzare...».
C’erano le stragi nere, c’erano l’eversione di destra...
«E il nostro non voler indagare, capire e accettare... fu non giustificabile, ma comprensibile».
Però, Parlato: lei non trova che la sinistra, in qualche misura, faccia sempre un po’ troppa fatica a parlare dei suoi errori, dei suoi compagni che sbagliarono? Questo vale per Primavalle, ma anche per altre vicende...
«La sinistra italiana è stata brava a correggersi su certe grandi tematiche, come l’Unione Sovietica, su certi simboli... e però, sulle piccole cose di casa, stenta. È vero. Di noi, e dei nostri errori, parliamo sempre con una certa difficoltà».
Non sarà che vi portate dietro il senso di colpa profondo di non aver saputo intercettare, e bloccare, le derive di certi movimenti estremisti? Non credeste che il rogo di Primavalle fosse opera di militanti di Potere Operaio e poi, però, leader di quello stesso movimento, come Valerio Morucci, finirono nelle Brigate Rosse...
«C’è, in molti di noi, una sorta di rimozione».
Rimozione?
«Esatto. Perché, ripeto, sbagliammo. Ma non sbagliammo banalmente. Un’organizzazione come Potere Operaio, per esempio, non era solo una banda di delinquenti. Io, che non ero nato politicamente nel Sessantotto, quando leggevo certe loro cose, da vecchio comunista, d’istinto pensavo: sono matti... Poi, però... ecco, ci trovavo qualcosa di interessante, di condivisibile».
È passato tanto tempo: Parlato, quanti ha?
«Settantaquattro».
Lei è un punto di riferimento della sinistra radicale. Oggi cos’è che l’appassiona veramente?
«Capire come va, dove va la società italiana».



Voto a rischio? Tutto a monte. Per le «primarie» ...

Voto a rischio? Tutto a monte. Per le «primarie» di Viterbo, a sinistra, si erano mobilitati in tantissimi: un ventisettesimo dell’intera popolazione provinciale. Come se a livello nazionale fossero andati a chiedere di votare due milioni di persone. Un trionfo. Che avrebbe dovuto celebrare oggi, domenica 13 febbraio, la rinascita di una provincia storicamente «rossa» conquistata anni fa dalla destra. Macché: tutto saltato. Come in certe partite all’oratorio dove il padrone del pallone, se buttava male, si metteva la sfera sottobraccio: «Non gioco più». Fine della partita. E perché? Fifa blu, dicono i maliziosi. Fifa blu, dentro la spaccatissima Unione, che si ripetesse il ribaltone pugliese dove Nichi Vendola aveva fatto secco il candidato ufficiale dell’Ulivo. Con un’aggravante tutta interna ai Democratici di sinistra: a Viterbo il candidato della gauche alternativa non era un bertinottiano ma un diessino della minoranza del Correntone. Un rivale intestino.
Ma è meglio partire dall’inizio. E cioè da quando, sulle colline della Tuscia, versante di sinistra, cominciò a soffiare quel vento fresco e impetuoso invocato da Romano Prodi: primarie, primarie, primarie! Una cotta. E tutti a dirsi, dandosi di gomito: cosa c’è di più bello che affrontarsi all’americana tra amici e alleati che si vogliono bene e dar vita a una bella battaglia ideale sui contenuti e poi affrontare insieme, chiunque la spunti, il vero nemico e cioè la destra? Vinca il migliore! Detto fatto, dovendo decidere il nome del candidato alla presidenza della Provincia alle elezioni del prossimo 3 aprile, i volonterosi primaristi viterbesi hanno stilato un bel regolamento approvato all’unanimità da tutti i partiti della Gad e dai movimenti in base al quale per presentarsi alla disfida occorreva raccogliere 600 firme in almeno 10 comuni della Provincia. Firme che dovevano essere apposte da elettori disposti a sottoscrivere il programma e il progetto politico della Grande Alleanza. Data stabilita per il ballottaggio tra i vari aspiranti: il 13 febbraio, giorno in cui avrebbero dovuto essere pronti gli appositi seggi.
Il giorno fissato per la presentazione delle candidature, 27 gennaio, è arrivata la sorpresa. Non solo i candidati che avevano preso sul serio la gara erano tre, cioè il diessino fassiniano Enrico Panunzi, il diessino «correntonista» Antonio Filippi, ex segretario provinciale della Cgil, e il prodiano Antonio Zezza, che non accettando di dover scegliere tra le due anime della Quercia si era dato da fare raccogliendo in proprio, a dispetto della Margherita cui è iscritto, circa 1.500 firme. Ma nonostante l’appoggio della maggioranza del suo partito, di larga parte di quello di Rutelli, dei socialisti dello Sdi, dell’Udeur, dei cossuttiani e di tutte le minutaglie della coalizione, il cavallo ufficiale ulivista aveva raccolto 4.500 firme. Mentre quello «mussiano», sostenuto dalla minoranza diessina, da Rifondazione, dai Verdi, da un pezzo della Margherita legata alle associazioni del volontariato e dai movimenti raggruppati nel comitato «Un’altra provincia di può!», di firme ne aveva 4.700.
Indice che la partita era tutta aperta. Peggio: grazie alla maggiore capacità di mobilitazione della sinistra più radicale era possibile il replay di quanto era accaduto in Puglia.
Tema: cosa fare? La discussione, condotta un po’ in pubblico e un po’ nelle segrete stanze, è andata avanti per pochi giorni. Finché il 31 gennaio Enrico Panunzi, l’ormai azzoppato purosangue ulivista, non ha rotto gli indugi. E ha rinunciato alla candidatura. «Motivi personali». Cioè? «Motivi personali». Ma di che tipo? «Motivi personali». A quel punto, dicono, gli inviti a Zezza perché lasciasse perdere, hanno cominciato a essere un assedio. Finché il margheritino dissidente ha deciso anche lui di mollare: stando così le cose... Da allora, se gli chiedi cosa sia successo risponde: «Stendiamo un velo pietoso, non ne voglio più parlare».
Rimasto in ballo da solo, Antonio Filippi ha tenuto duro qualche giorno. Poi, l’altro ieri, ha fatto buon viso a cattivo gioco: «Non potevo mica correre da solo... Ormai le primarie le avevano annullate».
Alessandro Mazzoli, il segretario ds, gli ha mandato una pubblica lettera di imbarazzato plauso, che si richiama un po’ alle epistole con cui venivano ringraziati i funzionari scomodi eliminati ai tempi di Togliatti e Secchia: «Il tuo è un gesto nobile degno di un dirigente politico al servizio degli interessi generali. Ora, tutti insieme, possiamo voltare pagina.... Oddio: delle altre primarie? Per carità, spiega il responsabile diessino: «Decideremo serenamente, tutti insieme. Ma basta primarie: troppe rotture».
E così, mentre la destra viterbese si spacca e pare andare al voto con tre liste (quella ufficiale guidata dal forzista Enrico Battistoni più una dell’azzurro ribelle Ugo Gigli e una del senatore Michele Bonatesta che ha sbattuto la porta ad An mentre Storace tuonava: Chiedetegli scusa!»), a sinistra sospirano: e pensar che sarebbe l'occasione buona... Il candidato comune, giurano, lo troveranno in pochi giorni. Mah... Per risolvere l’ultimo conclave, da queste parti, ci misero tre anni e i viterbesi dovettero murare i cardinali nel palazzo e poiché non bastava ancora smontarono il tetto per lasciarli esposti a pane e acqua, al freddo e alla pioggia. Auguri.

gunno
13-02-2005, 12:01
:zzz:

rap
13-02-2005, 12:04
ohhh finalmente un 3d non della serie "Berlusconi e..." :D
tanto non risponderanno, sono troppo impegnati in campagna elettorale :asd:

Onisem
13-02-2005, 12:16
Campagna elettorale, già, invece questo thread cosa vorrebbe concludere?

SaMu
13-02-2005, 12:24
E' specificato nell'apertura.

Sono 3 storie diverse, accomunate dall'essere contenute in poche pagine dello stesso giornale, che fanno riflettere su quanto sia inopportuna la sinistra italiana o se vogliamo i gruppi dirigenti che la rappresentano.

Si va da chi ha sempre detto "l'ONU, l'ONU" e ora che Annan invita chiaramente a partecipare al processo in atto in Iraq, china la testa sui propri diktat e ripete le parole d'ordine che si è imposto "ritiro, ritiro".

A un rispettabile giornalista anziano, comunista, che giudica le recenti rivelazioni rispetto al rogo di Primavalle, alla luce del "sono un assist a Berlusconi", e ti dicono quanto in certe menti tutta la realtà, presente, passata, futura, è declinata unicamente alla luce di questa ossessione.

A una gustosa storiella di votazioni e ripensamenti, che riporta alla dimensione che gli è propria quella che alla gente di sinistra è stata presentata come "la democratica espressione della volontà popolare" ed altro non è che il triste teatrino della parte che vuol esser la meglio parte, ma appena si muove appena dice appena scrive mostra tutta la sua inopportuna inopportunità.


Così è più chiaro? :D

SaMu
13-02-2005, 12:27
Invito chi volesse rispondere "ma guarda che anche la destra bla bla bla" ad accorgersi che una simile risposta sarebbe una tragicomica conferma dell'assunto a cui vorrebbe opporsi.. :D

Mailandre
13-02-2005, 12:33
Originariamente inviato da Onisem
Campagna elettorale, già, invece questo thread cosa vorrebbe concludere?

La sostanza della conclusione è :
Cancelliamo la Sinistra Italiana,...anzi,...cancelliamo i dirigenti della Sinistra,......beviamo un caffè (2 cucchiaini grazie !! ),...alzatevi presto la mattina,....e riflettete convincendovi, che meglio di Berlusconi in Italia non c'è nulla,...siete duri a capirlo!! :rolleyes:
Bè intanto io vado ancora a dormire :ronf:
Nulla di nuovo sul fronte ovest .... la solita minestra!!
ciao

Onisem
13-02-2005, 12:44
Originariamente inviato da SaMu
Così è più chiaro? :D

Eh si! Decisamente!

Originariamente inviato da Mailandre
La sostanza della conclusione è :
Cancelliamo la Sinistra Italiana,...anzi,...cancelliamo i dirigenti della Sinistra,......beviamo un caffè (2 cucchiaini grazie !! ),...alzatevi presto la mattina,....e riflettete convincendovi, che meglio di Berlusconi in Italia non c'è nulla,...siete duri a capirlo!! :rolleyes:
Bè intanto io vado ancora a dormire :ronf:
Nulla di nuovo sul fronte ovest .... la solita minestra!!
ciao

Mi sa che hai ragione...

bluelake
13-02-2005, 12:49
Io l'ho sempre detto che la maggior parte della sinistra italiana (ulivo, margherita, gladiolo, e così via) oggi è solo la DC che ha cambiato nome, non ci si può aspettare coerenza, se l'avessero rivelerebbero chi sono e addio voti.

jumpermax
13-02-2005, 12:49
Originariamente inviato da SaMu
E' specificato nell'apertura.

Sono 3 storie diverse, accomunate dall'essere contenute in poche pagine dello stesso giornale, che fanno riflettere su quanto sia inopportuna la sinistra italiana o se vogliamo i gruppi dirigenti che la rappresentano.

Si va da chi ha sempre detto "l'ONU, l'ONU" e ora che Annan invita chiaramente a partecipare al processo in atto in Iraq, china la testa sui propri diktat e ripete le parole d'ordine che si è imposto "ritiro, ritiro".

A un rispettabile giornalista anziano, comunista, che giudica le recenti rivelazioni rispetto al rogo di Primavalle, alla luce del "sono un assist a Berlusconi", e ti dicono quanto in certe menti tutta la realtà, presente, passata, futura, è declinata unicamente alla luce di questa ossessione.

A una gustosa storiella di votazioni e ripensamenti, che riporta alla dimensione che gli è propria quella che alla gente di sinistra è stata presentata come "la democratica espressione della volontà popolare" ed altro non è che il triste teatrino della parte che vuol esser la meglio parte, ma appena si muove appena dice appena scrive mostra tutta la sua inopportuna inopportunità.


Così è più chiaro? :D

ok Samu, sono tre episodi abbastanza significativi, anzi di più Primavalle è una vicenda assai grave... ma se li metti assieme il denominatore comune è solo la sinistra... difficile far presa in questo modo... ognuno dei tre meriterebbe un thread di commento. ;)

SaMu
13-02-2005, 13:01
L'argomento del thread non sono gli episodi in se', ma quello che ne emerge.. il denominatore comune, come giustamente hai detto e come specificato all'inizio, è la drammatica inopportunità.. altri termini non mi vengono.. di una sinistra che in questi 3 episodi si misura come con una cartina di tornasole.

crashd
13-02-2005, 13:24
che 3d lollo :rotfl:

LittleLux
13-02-2005, 13:37
Originariamente inviato da SaMu


Sono 3 storie diverse, accomunate dall'essere contenute in poche pagine dello stesso giornale, che fanno riflettere su quanto sia inopportuna la sinistra italiana o se vogliamo i gruppi dirigenti che la rappresentano.




Inopportuna la sx? Cioè, sarebbe meglio non esistesse? A questo stiamo arrivando, SaMu?

Mailandre
13-02-2005, 14:05
Originariamente inviato da LittleLux
Inopportuna la sx? Cioè, sarebbe meglio non esistesse? A questo stiamo arrivando, SaMu?



:mbe: ..si capisce benissimo la considerazione!!
L'integralismo + bieco non potrebbe partorire altro....
vuoi un caffè??....quanto zucchero??? :coffee:
ciao

Anakin
13-02-2005, 14:35
fantastico,le uscite inopportune della sinistra sono commentate accusando chi le riporta di un integralismo bieco che vorrebbe cancellare i democratici interlocutori:D

SaMu
13-02-2005, 14:35
.

SaMu
13-02-2005, 14:36
Originariamente inviato da Anakin
fantastico,le uscite inopportune della sinistra sono commentate accusando chi le riporta di un integralismo bieco che vorrebbe cancellare i democratici interlocutori:D

Esatto, se dici che la sinistra è inopportuna vuol dire che vuoi cancellarla, vietarla, abolirla, quindi sei antidemocratico e fascista, hai capito? :D


Ma non ci credono neppure loro.. :asd: lo spero.. :asd: per loro.. :sofico:

John Cage
13-02-2005, 14:54
il giochino di samu non lo capisco. Che significa sinistra "inopportuna"?

articolo 1: dove sta la novità? sull'iraq la posizione della sinistra non è cambiata di una virgola. Resta legittima e non vedo quale sia lo scandalo. C'è una coalizione che sta discutendo sul da farsi. L'unica pisizione giusta è quella di dire si al rifinanziamento della missione?

articolo 2: forse Valentino Parlato rappresenta la sinistra italiana?

articolo 3: continuo a non capire. La situazione viterbese forse rappresenta la sinistra italiana? La situazione viterbese del centrosinistra è forse meno limpida di quella del centrodestra?

insomma, argomentazioni così blande che mi meraviglio siano le uniche cose che samu ha trovato per dare dell'inopportuna alla sinistra italiana.

Devo fare io la stessa cosa sulla destra? No, non lo faccio, troppo facile a questo punto...



:rolleyes:

SaMu
13-02-2005, 15:08
Originariamente inviato da John Cage
Devo fare io la stessa cosa sulla destra?

c.v.d. :sofico:

John Cage
13-02-2005, 15:43
Originariamente inviato da SaMu
c.v.d. :sofico:

ho scritto: "Devo fare io la stessa cosa sulla destra? No, non lo faccio, troppo facile a questo punto... "

proprio perchè tu dicevi che sarebbe arrivata una cosa del genere da qualcuno.
Ma io ti ho risposto che se la metti su questo piano dai già battaglia vinta prima di iniziare.

Io su quel piano non la metto e aspetto che mi spieghi perchè arrivi alle conclusioni di "sinistra inopportuna" semplicemente dando retta a tre articoletti secondari e poco importanti del corriere. E ti ripeto: storie simili di ordinaria politica ne trovi quante ne vuoi.. bisogna vedere il valore che gli dai

Mailandre
13-02-2005, 15:43
Originariamente inviato da Anakin
fantastico,le uscite inopportune della sinistra sono commentate accusando chi le riporta di un integralismo bieco che vorrebbe cancellare i democratici interlocutori:D

AH ,..ho capito!!.......quindi tu reputi un interlocutore "democratico" ,uno che ideologicamente rifiuta un principio diverso dal suo , e che partendo dal presupposto del suo insidacabile principio , determina ancor prima di volerne discutere la "inopportunità" degli argomenti!!????
Credimi,....ho visto discussioni molto più pacate e costruttive uscite dal suo intelletto,.....ultimamente (sarà x la mimetica e M16 che ha voluto indossare) non vedo che BIECHE banalità di esposizione.
Io vado a farmi un'altro caffè ,....decaffeinato , così almeno il mio stato nervoso ne rimane inalterato!!
ciao

jumpermax
13-02-2005, 15:53
Originariamente inviato da Mailandre
AH ,..ho capito!!.......quindi tu reputi un interlocutore "democratico" ,uno che ideologicamente rifiuta un principio diverso dal suo , e che partendo dal presupposto del suo insidacabile principio , determina ancor prima di volerne discutere la "inopportunità" degli argomenti!!????
Credimi,....ho visto discussioni molto più pacate e costruttive uscite dal suo intelletto,.....ultimamente (sarà x la mimetica e M16 che ha voluto indossare) non vedo che BIECHE banalità di esposizione.
Io vado a farmi un'altro caffè ,....decaffeinato , così almeno il mio stato nervoso ne rimane inalterato!!
ciao
hem... calma no? Il significato del thread ancora mi sfugge, i tre fatti non sono correlati tra loro e mi sembra un po' un mescolone buono per il solito teatrino nostrano... ma forse Samu al di la della provocazione voleva affrontare un discorso serio.... volevi vero Samu? :eh:

Mailandre
13-02-2005, 16:15
Originariamente inviato da jumpermax
hem... calma no? Il significato del thread ancora mi sfugge, i tre fatti non sono correlati tra loro e mi sembra un po' un mescolone buono per il solito teatrino nostrano... ma forse Samu al di la della provocazione voleva affrontare un discorso serio.... volevi vero Samu? :eh:


:kiss: Jumper dall'alto della tua moderatezza , non posso che ascoltarti e quindi , vado di camomilla :D .........
No puoi però negare , che gli ultimi 3D del SaMu , siano "leggermente" sul "teatrino" :

"Evasione fiscale: destra vs. sinistra, o questione nazionale?"

"L'Unità = Disinformazione"

"Tre storie di ordinaria Sinistra"

almeno a mio modo di "leggere" fra le righe....poi ognuno può fare come vuole , ma è chiara la "vena" degenerativa della provocazione gratuita....!!!
ciao

jumpermax
13-02-2005, 16:34
Originariamente inviato da Mailandre
:kiss: Jumper dall'alto della tua moderatezza , non posso che ascoltarti e quindi , vado di camomilla :D .........
No puoi però negare , che gli ultimi 3D del SaMu , siano "leggermente" sul "teatrino" :

"Evasione fiscale: destra vs. sinistra, o questione nazionale?"

"L'Unità = Disinformazione"

"Tre storie di ordinaria Sinistra"

almeno a mio modo di "leggere" fra le righe....poi ognuno può fare come vuole , ma è chiara la "vena" degenerativa della provocazione gratuita....!!!
ciao
io più che dirgli Samu, la provocazione dovrebbe essere finalizzata allo sviluppo di un discorso e non solo fine in sè stessa non so che altro fare... :D

SaMu
13-02-2005, 16:46
Caro Jumper, dato che il buon lupetto :D considera provocazione grave et inaudita tutto ciò che non collima con la sua visione delle cose, o che (gravissimo et inauditissimo!) addirittura la mette in dubbio

ti do' mandato di scorporare la discussione delle 3 storie riportate

ovviamente senza che tu esprima la tua opinione sulle storie, perchè se no sei antidemocratico impedisci di discutere sei ideologico polemico e vuoi vietare la sinistra.


In questo modo forse il buon lupetto :D vorrà dirci la sua senza accampare obiezioni formali, ritrosie, mani avanti, mani indietro, mani sui fianchi, mani dietro la nuca e quant'altro :p

Mailandre
13-02-2005, 17:00
Originariamente inviato da SaMu
Caro Jumper, dato che il buon lupetto :D considera provocazione grave et inaudita tutto ciò che non collima con la sua visione delle cose, o che (gravissimo et inauditissimo!) addirittura la mette in dubbio

ti do' mandato di scorporare la discussione delle 3 storie riportate

ovviamente senza che tu esprima la tua opinione sulle storie, perchè se no sei antidemocratico impedisci di discutere sei ideologico polemico e vuoi vietare la sinistra.


In questo modo forse il buon lupetto :D vorrà dirci la sua senza accampare obiezioni formali, ritrosie, mani avanti, mani indietro, mani sui fianchi, mani dietro la nuca e quant'altro :p


:rotfl: :rotfl: :rotfl: quando fai così , mi fai spanciare :rotfl:
In fondo non ci credi nemmeno tu alle conate baggianate che asserisci.
Ti rinnovo la mia simpatia :kiss: ... il tuo lupetto !!!:D
ciao

majin mixxi
13-02-2005, 18:10
SaMu come sempre hai ragione

jumpermax
13-02-2005, 19:14
Originariamente inviato da SaMu
Caro Jumper, dato che il buon lupetto :D considera provocazione grave et inaudita tutto ciò che non collima con la sua visione delle cose, o che (gravissimo et inauditissimo!) addirittura la mette in dubbio

ti do' mandato di scorporare la discussione delle 3 storie riportate

ovviamente senza che tu esprima la tua opinione sulle storie, perchè se no sei antidemocratico impedisci di discutere sei ideologico polemico e vuoi vietare la sinistra.


In questo modo forse il buon lupetto :D vorrà dirci la sua senza accampare obiezioni formali, ritrosie, mani avanti, mani indietro, mani sui fianchi, mani dietro la nuca e quant'altro :p
perchè alla fine voi chiaccherate e a me tocca lavorare? :cry:
Scherzi a parte c'è già un thread aperto su Primavalle, diversi thread che parlano di Irak e pure uno che parla di primarie... imho non era di questi tre casi singoli che volevi parlare... o forse ho capito male io ;)

LittleLux
13-02-2005, 20:20
Originariamente inviato da John Cage
il giochino di samu non lo capisco. Che significa sinistra "inopportuna"?

articolo 1: dove sta la novità? sull'iraq la posizione della sinistra non è cambiata di una virgola. Resta legittima e non vedo quale sia lo scandalo. C'è una coalizione che sta discutendo sul da farsi. L'unica pisizione giusta è quella di dire si al rifinanziamento della missione?

articolo 2: forse Valentino Parlato rappresenta la sinistra italiana?

articolo 3: continuo a non capire. La situazione viterbese forse rappresenta la sinistra italiana? La situazione viterbese del centrosinistra è forse meno limpida di quella del centrodestra?

insomma, argomentazioni così blande che mi meraviglio siano le uniche cose che samu ha trovato per dare dell'inopportuna alla sinistra italiana.

Devo fare io la stessa cosa sulla destra? No, non lo faccio, troppo facile a questo punto...



:rolleyes:


Il giochino, se vuoi, te lo spiego in due parole. Attaccare frontalmente e poi farsi passare per la vittima. Semplice, no? Il berlusca è 10 anni che lo sta facendo, nulla di nuovo. Semplicemente, lo so che è difficile, a certe cose non si dovrebbe manco rispondere.:D

majino
13-02-2005, 20:22
Originariamente inviato da SaMu
Sono 3 storie diverse, accomunate dall'essere contenute in poche pagine dello stesso giornale, che fanno riflettere su quanto sia inopportuna la sinistra italiana o se vogliamo i gruppi dirigenti che la rappresentano.


cioè queste sarebbero gli argomenti per dimostrare che la sinistra è inopportuna? dai, secondo me ti potevi sforzare di più...

è come se per screditare berlusconi io parlassi del fatto che è basso... nn sei riuscito a trovare niente di meglio sul corriere?

Anakin
13-02-2005, 20:31
ma che giochino e giochino?

Samu i giochini li ha riportati,non li ha concepiti.

voi che dite a riguardo di questi?

majin mixxi
13-02-2005, 20:34
Originariamente inviato da Anakin
ma che giochino e giochino?

Samu i giochini li ha riportati,non li ha concepiti.

voi che dite a riguardo di questi?

ma che giocate a ping pong?
:D

jumpermax
13-02-2005, 20:34
Originariamente inviato da Anakin
ma che giochino e giochino?

Samu i giochini li ha riportati,non li ha concepiti.

voi che dite a riguardo di questi?
Io dico che per come è impostato il discorso non fa molta strada.... ad attacchi frontali seguono sempre difese d'ufficio... sai anche tu come si evolvono queste discussioni ;)

Mailandre
13-02-2005, 20:44
Originariamente inviato da Anakin
ma che giochino e giochino?

Samu i giochini li ha riportati,non li ha concepiti.

voi che dite a riguardo di questi?


...spè ...che te lo dico........adesso......


























































Che è meglio dare la totale fiducia a Berlusconi e la sua Band ,...dopotutto quei Comunisti della sinistra non fanno altro che begare sui principi e sulle differenzazioni politiche!!
A noi delle differenze Politiche non c'è ne può fregar di meno,..e quindi preferiamo le decisioni unilaterali del Berlusconi ,...!!!
QUANDO CI VUOLE CI VUOLE.....!!!...... :zzz:
ciao

Lucio Virzì
13-02-2005, 21:00
Non posso esimermi:

COLPA DI BERLUSCONI :asd:

Samuele, ti preferivo quando avevi qualcosa da dire, tanto, tanto, tanto tempo fa.
Io ho tante cose da dire, ma il fatto di non avere più una connessione stabile ti salva. ;)

LuVi

SaMu
13-02-2005, 21:01
Nota lo schema di Mailandre Anakin.


Ha appena risposto a una polemica in un altro thread, ma essendo una polemica del gusto che piace a lui, s'è divertito andargli dietro :)

Qui no, la polemica non gli piace.. allora cosa dice? "Ma quindi allora vuoi dire che Berlusconi è perfetto, eh già!" "Ma allora vuoi vietare la sinistra!" "Ma allora non permetti il dibattito!" "Ma allora sei polemico!"

Tanti ma per dire che la polemica non gli piace, e non vuole che se ne parli.. perchè se volesse parlarne, di queste storie, di questi articoli, basterebbe che li postasse lui.. nelle discussioni giuste.. e ne parlasse democraticamente come lui sa fare.. ma non lo fa: perchè? Spiegazione Cage: perchè sono articoli poco rappresentativi.. "poco rappresentativi", hai capito Anakin? :D


La sinistra italiana vota per il ritiro dall'Iraq, l'ONU chiede a Francia e Germania di collaborare, l'argomento è "poco rappresentativo".. Prodi è per il ritiro, l'Ayatollah Al Sistani è perchè restino, l'articolo è "poco rappresentativo".. Valentino Parlato fondatore del Manifesto dice che Lollo raccontando come ha bruciato vivi due ragazzi "fa un assist a Berlusconi", Cage risponde che è "poco rappresentativo".. Parlato rappresenta tutta la sinistra italiana? Ma no, chiaro che no.. chi rappresenta tutta la sinistra italiana? Nessuno, lapalissiano.. quindi, non se ne può parlare.. quindi, non se ne deve parlare.. quindi, sei polemico..


Chiudiamo il thread, e come contrappasso apriamone 10 su Berlusconi in prima pagina.. ops, ci ha già pensato qualcuno, ce ne sono già 10 su Berlusconi in prima pagina.. :) così Mailandre può partecipare alle polemiche al gusto che piace a lui..

Che sembra cioccolato, ma in realtà.. :D


Ciao cari :p

Mailandre
13-02-2005, 21:15
Mangiato pesante ????
Digerito male ????
Pesantezza allo stomaco ????

Prendi un Lucano ...vedrai che ti passa !!!
Ciao


P.s. Non capisco perchè invochi Anakin ,....vuoi la cavalleria???
fallo almeno in privato,.....perdinci....da bravo!!

Scoperchiatore
13-02-2005, 21:18
Molto interessante la prima posizione sulla guerra. Non fanno marcia indietro, e dicono chiarametne che una guerra sbagliata non si leggittima in ritardo. Beh, direi che non fa una grinza, se ricordi che dal loro punto di vista la guerra è stata sbagliata.
Forse un po' troppo intransigente come posizione.

Sulla seconda non so nulla, ma si evince come all'intervistato roda il culo perchè Lollo ha fatto altri nomi. Quindi immagino che qualcosa da nascondere la abbia. Mi pare positiva l'ammissione di colpa riguardo l'epoca in cui successero i fatti.

Sulla terza storia non ho molto da dire, che la sinistra sia indecisa si sa.


L'elettore di sinistra è pronto a pagare un prezzo alto in unità e stabilità della sua coalizione in quanto crede che sia ripagato dal non far tornare al governo persone poco adatte e con molte ombre. Credo che questa cosa si sia capita, no?

Scoperchiatore
13-02-2005, 21:22
Originariamente inviato da LittleLux
Il giochino, se vuoi, te lo spiego in due parole. Attaccare frontalmente e poi farsi passare per la vittima. Semplice, no? Il berlusca è 10 anni che lo sta facendo, nulla di nuovo. Semplicemente, lo so che è difficile, a certe cose non si dovrebbe manco rispondere.:D

Samu non è mica scemo come il Berlusca. :D

Semplicemente difende la sua opinione portando fatti e testimonianze che giudica molto significativi dello stato negativo della sinistra italiana.
Soltanto che questo è il suo punto di vista. I "sinistri" non gli danno ragione, un po' per partito preso, ma anche perchè hanno un altro punto di vista, che vede altro in quegli articoli, oltre che soli problemi.

Alla fine facciamo (fate, io non apro più thread :D) tutti come SaMu, solo che lui è parecchio insistente quando gli piglia il momento "apro tanti thread" :D e provoca in modo abbastanza pungente..

majin mixxi
13-02-2005, 23:14
Originariamente inviato da SaMu
Nota lo schema di Mailandre Anakin.


CUT

esistono i pvt

LittleLux
14-02-2005, 00:00
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Samu non è mica scemo come il Berlusca. :D


Che, lo è di più?:D

P.S.: perdonami, SaMu, ma me la ha servita su un piatto d'argento.:D

jumpermax
14-02-2005, 01:35
ragazzi, l'autore del thread latita a tirar fuori l'argomentazione seria che so che lo ha guidato a questo thread.... in compenso le provocazioni fioccano e il linguaggio mi sembra stia scendendo di livello... (Scop lo so che le hai dette a mo di battuta ma certe espressioni non le posso far passare) imho siamo ad un soffio dalla chiusura, anzi avrei già dovuto chiudere adesso. Lascio aperto sperando che qualcuno sappia veder oltre la provocazione e affrontare un discorso serio. Certo che samu dalle frecciate che lanci mi sembra che nemmeno tu lo voglia affrontare, se lo dicevi fin da subito si chiudeva e buonanotte...

John Cage
14-02-2005, 05:04
legittimissime tutte e tre le discussioni e anche MOOOOLTO interessanti.
Soprattutto la questione della partecipazione italiana alla missione in iraq non si può liquidare in due parole... e non si può liquidare solo considerando gli unici punti di vista "o col governo o contro il governo".

Quindi parliamone.

Per quanto mi riguarda mi sento molto più tutelato dalle posizioni del controsinistra riguardo molte questioni che non dalle scelte del centrodestra. Quindi posso dire che giudico più opportuna la politica del centrosinistra sispet to a quella del centrodestra.


E' chiaro che giudicare "la sinistra" dalle parole di un importante giornalista mi sembra eccessivo. E' come se giudicassi la politica estera del centrodestra dalle parole di feltri. Che faccio, sento feltri e dico "questa destra è inopportuna"?

Dico che delle dichiarazioni di Parlato se ne può parlare, lo si può giudicare e questo mi sta benissimo. Tra l'altro non sono un lettore del manifesto e lo conosco poco... Quindi se vogliamo discutere seriamente facciamolo pure, è chiaro che non mi sottraggo. E resta chiaro che Parlato non è il portavoce del centrosinistra e che la situazione viterbese è POCO RAPPRESENTATIVA del centrosinistra.

Ma poi, questo comune denominatore quale sarebbe?



;)

Lorekon
14-02-2005, 08:48
un inutile minestrone di cose lontane tra loro.

il senso qual'è, discutere nel merito o dire " ecco guardate la sinistra è incoerente e ipocrita"?

mah...

ALBIZZIE
14-02-2005, 09:13
Originariamente inviato da jumpermax
ragazzi, l'autore del thread latita a tirar fuori l'argomentazione seria che so che lo ha guidato a questo thread....
beh, un moderatore iscritto da 4 anni dovrebbe conoscere i suoi polli, pardon utenti.

ALBIZZIE
14-02-2005, 09:14
Originariamente inviato da Anakin
ma che giochino e giochino?

Samu i giochini li ha riportati,non li ha concepiti.

voi che dite a riguardo di questi?

riporto:

Originariamente inviato da John Cage
il giochino di samu non lo capisco. Che significa sinistra "inopportuna"?

articolo 1: dove sta la novità? sull'iraq la posizione della sinistra non è cambiata di una virgola. Resta legittima e non vedo quale sia lo scandalo. C'è una coalizione che sta discutendo sul da farsi. L'unica pisizione giusta è quella di dire si al rifinanziamento della missione?

articolo 2: forse Valentino Parlato rappresenta la sinistra italiana?

articolo 3: continuo a non capire. La situazione viterbese forse rappresenta la sinistra italiana? La situazione viterbese del centrosinistra è forse meno limpida di quella del centrodestra?

insomma, argomentazioni così blande che mi meraviglio siano le uniche cose che samu ha trovato per dare dell'inopportuna alla sinistra italiana.

Devo fare io la stessa cosa sulla destra? No, non lo faccio, troppo facile a questo punto...



:rolleyes:

SaMu
14-02-2005, 09:36
Originariamente inviato da jumpermax
ragazzi, l'autore del thread latita a tirar fuori l'argomentazione seria che so che lo ha guidato a questo thread.... in compenso le provocazioni fioccano e il linguaggio mi sembra stia scendendo di livello... (Scop lo so che le hai dette a mo di battuta ma certe espressioni non le posso far passare) imho siamo ad un soffio dalla chiusura, anzi avrei già dovuto chiudere adesso. Lascio aperto sperando che qualcuno sappia veder oltre la provocazione e affrontare un discorso serio. Certo che samu dalle frecciate che lanci mi sembra che nemmeno tu lo voglia affrontare, se lo dicevi fin da subito si chiudeva e buonanotte...

Scusami Jumper, capisco la ritrosia degli amici sinistri che discutono solo ciò che piace a loro e considerano -polemico grave et inaudito- tutto ciò che non si confà al Di Loro Regale Palato :D

Ma i tuoi richiami mi sembrano francamente incomprensibili: cosa intendi per "discussione seria"?

Vuoi che apra un post sull'analisi di investimento del raddoppio della ferrovia Bologna-Riccione, calcolando tutti i NCF attualizzati delle varie alternative? :confused:

O che altro?

No perchè, se apro 10 post a caso ora in prima pagina, non ci trovo -La Definizione Del Concetto Serio Univocamente Espresso Al Fine Della Discussione Seria Di Sta Ceppa Di Minchia-, bensì un mix di argomenti con le più svariate conclusioni - e mi piace rilevare che alcuni di quelli che qui si stracciano le vesti (almeno diamo lavoro al tessile, ecco 1 primo punto utile della discussione :D) perchè gli argomenti non sono definiti e sterili come loro li pretendono, in quelle discussioni discutono senza isterismi di Berlusconi e il ponte di Messina e il caro euro e la mafia e il falso in bilancio e Biagi Santoro Luttazzi e tanti e tanti cazzi ;)

jumpermax
14-02-2005, 09:55
Originariamente inviato da SaMu
Scusami Jumper, capisco la ritrosia degli amici sinistri che discutono solo ciò che piace a loro e considerano -polemico grave et inaudito- tutto ciò che non si confà al Di Loro Regale Palato :D

Ma i tuoi richiami mi sembrano francamente incomprensibili: cosa intendi per "discussione seria"?

Vuoi che apra un post sull'analisi di investimento del raddoppio della ferrovia Bologna-Riccione, calcolando tutti i NCF attualizzati delle varie alternative? :confused:

O che altro?

No perchè, se apro 10 post a caso ora in prima pagina, non ci trovo -La Definizione Del Concetto Serio Univocamente Espresso Al Fine Della Discussione Seria Di Sta Ceppa Di Minchia-, bensì un mix di argomenti con le più svariate conclusioni - e mi piace rilevare che alcuni di quelli che qui si stracciano le vesti (almeno diamo lavoro al tessile, ecco 1 primo punto utile della discussione :D) perchè gli argomenti non sono definiti e sterili come loro li pretendono, in quelle discussioni discutono senza isterismi di Berlusconi e il ponte di Messina e il caro euro e la mafia e il falso in bilancio e Biagi Santoro Luttazzi e tanti e tanti cazzi ;)
E' una questione di comun denominatore e di provocazione... gli altri thread che hai citato hanno comunque un bersaglio specificoe , anche se c'è comunque una contrapposizione tra chi attacca il governo a prescindere e chi lo difende di pari passo lo spazio per ..discutere c'è. qua mi sembra che ancora non ci sia, ci sono un paio (di post seri tra cui non riesco ad inserire i tuoi) il resto mi sa solo di presa in giro reciproca... ora non riesco a capire, se critichi questo modo di discutere perché fai poi uguale? Il discorso "lo fanno anche gli altri" non mi sembra molto solido... questi attacchi frontali poi sono peggio di quelli che fanno gli altri perché più che colpire certi atteggiamenti sembrano essere indirizzati verso le persone appartenenti ad un certo gruppo. Mi ricorda molto lo stile degli attacchi contro chiesa e altre associazioni religiose... un j'accuse generico che non invita alla riflessione ma solo al flame.... :boh:

AlexGatti
14-02-2005, 09:56
Scusatemi se rispondo senza aver letto il resto del thread, probabilmente ci sono già state risposte a questo post, ma dei commenti così non li posso proprio lasciar stare in quanto evitano di rispondere nel merito e chiamano in causa cliche già visti e fin troppo sfruttati

Originariamente inviato da John Cage
il giochino di samu non lo capisco. Che significa sinistra "inopportuna"?

articolo 1: dove sta la novità? sull'iraq la posizione della sinistra non è cambiata di una virgola. Resta legittima e non vedo quale sia lo scandalo. C'è una coalizione che sta discutendo sul da farsi. L'unica pisizione giusta è quella di dire si al rifinanziamento della missione?

Me le ricordo solo io le affermazioni secondo cui "senza l'Onu le nostre truppe in iraq vanno ritirate perchè sono forze d'occupazione senza legittimazione internazionale"?

Ora abbiamo la risposta alla domanda "E CON l'Onu invece?"
Evidentemente CON l'Onu le nostre truppe in iraq vanno ritirate perchè sono forze d'occupazione CON legittimazione internazionale.

Grazie, potevate fare a meno di tirare in ballo l'onu in prima istanza se non volevate cambiare posizione IN QUALUNQUE CASO, QUALI CHE SIANO LE CIRCOSTANZE.


articolo 2: forse Valentino Parlato rappresenta la sinistra italiana?


Vecchiaaa! non vale più, la usate dalla stagione di Mani Pulite.
Flashback al '93
Arrestato per corruzione parlamentare DC, Il PCI/PDS dichiara che la DC è marcia e piena di corrotti e ha già fatto il suo tempo
Arrestato per corruzione parlamentare PCI/PDS , Il PCI/PDS dichiara: il compagno XXX accusato risponderà a titolo personale dei crimini commessi e comunque non si può fare di tutta l'erba un fascio, egli non rappresentava il partito in alcun modo e ciò che ha fatto lo ha fatto solo a titolo personale senza coinvolgimento del partito.

Insomma, se uno di sinistra dice una vaccata lo fa sempre a titolo personale e NESSUNO può rappresentare la sinistra italiana. Se uno di destra dice una vaccata è ovvio che rappresenta questa destra fascista, intollerante che si arrocca su posizioni estremiste rifiutando il dialogo... devo continuare?



articolo 3: continuo a non capire. La situazione viterbese forse rappresenta la sinistra italiana? La situazione viterbese del centrosinistra è forse meno limpida di quella del centrodestra?


Non so, il Leader in pectore della vostra coalizione torna al grido di "Primarie, Primarie!", dal primo esperimento si vede che le potrebbe perdere, quindi lascia cadere l'argomento. Gli altri esperimenti vengono prontamente annullati.
Se questo non rappresenta la sinistra italiana, che cosa la rappresenta?

Scoperchiatore
14-02-2005, 11:06
Originariamente inviato da AlexGatti
Me le ricordo solo io le affermazioni secondo cui "senza l'Onu le nostre truppe in iraq vanno ritirate perchè sono forze d'occupazione senza legittimazione internazionale"?

Ora abbiamo la risposta alla domanda "E CON l'Onu invece?"
Evidentemente CON l'Onu le nostre truppe in iraq vanno ritirate perchè sono forze d'occupazione CON legittimazione internazionale.

Grazie, potevate fare a meno di tirare in ballo l'onu in prima istanza se non volevate cambiare posizione IN QUALUNQUE CASO, QUALI CHE SIANO LE CIRCOSTANZE.


Ti ricordi solo una parte: loro dicono che l'intera guerra non è leggittimata se fatta senza il consenso dell'ONU.

L'ONU ora è lì per mettere una "pezza" a ciò che hanno fatto gli States. Non ha leggittimato nulla, sta soltanto facendo una "missione umanitaria" come ci ricordano spesso i nostri politici.

Non ti si chiede di dare ragione alla sinistra, assolutamente, ma di capire che, PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE SENZA LA DECISIONE INIZIALE DELL'ONU QUESTA GUERRA RESTA SBAGLIATA, la posizione espressa dopo l'intervento di Annan è una logica conseguenza.


Vecchiaaa! non vale più, la usate dalla stagione di Mani Pulite.
Flashback al '93
Arrestato per corruzione parlamentare DC, Il PCI/PDS dichiara che la DC è marcia e piena di corrotti e ha già fatto il suo tempo
Arrestato per corruzione parlamentare PCI/PDS , Il PCI/PDS dichiara: il compagno XXX accusato risponderà a titolo personale dei crimini commessi e comunque non si può fare di tutta l'erba un fascio, egli non rappresentava il partito in alcun modo e ciò che ha fatto lo ha fatto solo a titolo personale senza coinvolgimento del partito.

Insomma, se uno di sinistra dice una vaccata lo fa sempre a titolo personale e NESSUNO può rappresentare la sinistra italiana. Se uno di destra dice una vaccata è ovvio che rappresenta questa destra fascista, intollerante che si arrocca su posizioni estremiste rifiutando il dialogo... devo continuare?


ho sentito dire molti esponenti di destra che fortunatamente la destra italiana non è rappresentata da FI. E io sono d'accordo.
Così come la sinistra italiana non è rappresentata dall'estrema sinistra e dai suoi satelliti (che hanno meno rappresentanza della Lega, ricordiamo)



Non so, il Leader in pectore della vostra coalizione torna al grido di "Primarie, Primarie!", dal primo esperimento si vede che le potrebbe perdere, quindi lascia cadere l'argomento. Gli altri esperimenti vengono prontamente annullati.
Se questo non rappresenta la sinistra italiana, che cosa la rappresenta?

Questo ultimo punto rappresenta una parte, importante, senza dubbio, di questa coalizione.
Ma, come già ribadito, l'elettorato di sinistra se ne rende conto da solo che la sua compagine è molto divisa su temi anche importanti.

Però fa una scelta: sceglie di votare un partito disunito che si spera possa ricompattarsi da qui al 2006, piuttosto che votare persone che ritiene disoneste o non adatte a governare (anche se di uomini validi ce ne sono a destra, e fortunatamente iniziano a uscire e a ricoprire cariche medie, e non fanno più i portaborse dei "soliti noti")


Sai jumper, anche io trovo troppo nascosto il messaggio insito del thread, perchè più vedo risposte IT come quella di Alex, più penso che sia veramente difficile collegare i 3 argomenti se non al grido di "sinistra inopportuna". Però se non si casca in questo tranello, le provocazioni potrebbero anche non esserci.

Scoperchiatore
14-02-2005, 11:09
Originariamente inviato da ALBIZZIE
beh, un moderatore iscritto da 4 anni dovrebbe conoscere i suoi polli, pardon utenti.

Però lui non può neanche trattare un SaMu diversamente da un GinoPilotino junior member soltanto perchè lo conosce.
Se fosse così metteremmo i mod in una situazione poco piacevole, e non credo sia il caso, vista già la brutta aria che tira in questa sezione.

AlexGatti
14-02-2005, 11:52
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Ti ricordi solo una parte: loro dicono che l'intera guerra non è leggittimata se fatta senza il consenso dell'ONU.

L'ONU ora è lì per mettere una "pezza" a ciò che hanno fatto gli States. Non ha leggittimato nulla, sta soltanto facendo una "missione umanitaria" come ci ricordano spesso i nostri politici.

Non ti si chiede di dare ragione alla sinistra, assolutamente, ma di capire che, PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE SENZA LA DECISIONE INIZIALE DELL'ONU QUESTA GUERRA RESTA SBAGLIATA, la posizione espressa dopo l'intervento di Annan è una logica conseguenza.


Ok, vista in questo senso ha una sua logica e forse sono stato io l'ingenuo. Ti spiego:
Quando c'è stato l'intervento io avevo capito che la posizione del centro sinistra fosse questa:
"Siamo contro l'intervento a fianco degli americani perchè non è legittimato dall'ONU. Se l'Onu intervenisse e avallasse l'intervento la nostra posizione sarebbe diversa"
Probabilmente l'avevo capita così non solo io, ma tanti altri.

Tu mi stai dicendo invece che fin dall'inizio la posizione era questa:
"Siamo contro l'intervento a fianco degli americani perchè non è legittimato dall'ONU. Se l'Onu avesse avallato l'intervento l'intervento in prima istanza la nostra posizione sarebbe diversa, ma visto che non l'ha fatto noi saremo per il ritiro ora e sempre perchè l'inizio dell'intervento è stato ingiusto/illegale"

Ok, legittimo, ma forse non si sono spiegati bene dall'inizio.

Questo ultimo punto rappresenta una parte, importante, senza dubbio, di questa coalizione.
Ma, come già ribadito, l'elettorato di sinistra se ne rende conto da solo che la sua compagine è molto divisa su temi anche importanti.

Però fa una scelta: sceglie di votare un partito disunito che si spera possa ricompattarsi da qui al 2006, piuttosto che votare persone che ritiene disoneste o non adatte a governare (anche se di uomini validi ce ne sono a destra, e fortunatamente iniziano a uscire e a ricoprire cariche medie, e non fanno più i portaborse dei "soliti noti")


La questione non è tanto la coalizione disunita che scrive che si chiamano "L'Unione +crlf+[spazio bianco]" che nello spazio bianco sotto "L'Unione" sembrava non sapessero (o non fossero d'accordo su) cosa scriverci.
La questione è che questa coalizione ha paura di se stessa. Ogni occasione di frizione viene sedata in qualche modo e non risolta, non si confrontano per trovare un compromesso (litigando semmai) ma se la sbrigano con un "non parliamone più e siamo uniti"
Ora, io avrei dei motivi per votare a sinistra anzichè a destra, ma veramente a sinistra non so cosa c'è, cosa vogliono fare, perchè ad ogni problema che si affaccia evitano di parlarne, cito: fecondazione assistita, primarie, politiche economiche, patrimoniale.



Sai jumper, anche io trovo troppo nascosto il messaggio insito del thread, perchè più vedo risposte IT come quella di Alex, più penso che sia veramente difficile collegare i 3 argomenti se non al grido di "sinistra inopportuna". Però se non si casca in questo tranello, le provocazioni potrebbero anche non esserci.
[/QUOTE]

Riguardando il thread hai ragione tu. Concordo che il senso del thread è quello. Anche se non è molto diverso dai thread dal titolo "Berlusconi e $Argomento"
... solo che Samu ogni tanto fa flooding :D

FastFreddy
14-02-2005, 12:08
Ok, visto che qua non avete capito niente, vi faccio un sunto del significato del thread: :O











Sinistra = Cacca, bua, nghhhheeeeeeeeeeeeeee :cry: :cry: :cry:


















:D :sofico: :D

Scoperchiatore
14-02-2005, 13:24
Originariamente inviato da AlexGatti

Ok, legittimo, ma forse non si sono spiegati bene dall'inizio.



Può essere



La questione non è tanto la coalizione disunita che scrive che si chiamano "L'Unione +crlf+[spazio bianco]" che nello spazio bianco sotto "L'Unione" sembrava non sapessero (o non fossero d'accordo su) cosa scriverci.
La questione è che questa coalizione ha paura di se stessa. Ogni occasione di frizione viene sedata in qualche modo e non risolta, non si confrontano per trovare un compromesso (litigando semmai) ma se la sbrigano con un "non parliamone più e siamo uniti"
Ora, io avrei dei motivi per votare a sinistra anzichè a destra, ma veramente a sinistra non so cosa c'è, cosa vogliono fare, perchè ad ogni problema che si affaccia evitano di parlarne, cito: fecondazione assistita, primarie, politiche economiche, patrimoniale.



SaMu vede nel programma di sinistra mille frasi fatte e nulla di concreto.
Questo è vero in parte, IMHO, in quanto ho notato dei miglioramenti in quel senso, sembrano più concordi su una linea base da seguire su alcuni punti chiave, soprattutto economici.

Ormai non mi baso più sul cabaret televisivo, ma su quello che c'è scritto nei siti, e nei PDF delle riunioni. E se cerchi in quel senso, troverai abbastanza idee, rappresentative di una "nuova sinistra" [nel senso che l'epoca della lotta di classe è finita ormai tantissimi anni fa] che logicamente vuole fare prima gli interessi del cittadino comune e poi quello delle grandi organizzazioni.

Il tutto sta a capire se il programma verrà attuato (e qui la fiducia che ispira un candidato piuttosto che un altro è "a pelle")



Riguardando il thread hai ragione tu. Concordo che il senso del thread è quello. Anche se non è molto diverso dai thread dal titolo "Berlusconi e $Argomento" ... solo che Samu ogni tanto fa flooding :D

Almeno facesse selective flooding verso quelli di sinistra in PVT :D

Credo che SaMu voglia anche far capire, con le sue provocazioni, che i thread Berlusconi <negatività a caso> danno fastidio a quelli di destra nello stesso modo in cui thread come questo danno fastidio a quelli di sinistra.

Però è il gioco della politica, i nostri punti di vista sono opposti e per questo il thread in cui si "gongola" l'uno fa incazzare l'altro.

Lucio Virzì
14-02-2005, 14:23
Originariamente inviato da FastFreddy
Ok, visto che qua non avete capito niente, vi faccio un sunto del significato del thread: :O



Sinistra = Cacca, bua, nghhhheeeeeeeeeeeeeee :cry: :cry: :cry:


:D :sofico: :D

Sei assolutamente parziale!
Dimentichi:

MORTE, MISERIA, DISTRUZIONE! :asd:

LuVi

Scoperchiatore
16-02-2005, 12:42
Viste le ulteriori dichiarazioni di Lollo, io credo che la sua attendibilità sia andata totalmente a farsi benedire...