PDA

View Full Version : [windows xp] installazione non riuscita del sistema operativo

maxb
13-02-2005, 01:29
ciao a tutti!
allora ho un problema col mio pc: non riesco a reinstallare il sistema operativo (windows xp) . è una cosa che ho fatto altre volte ma ora durante l'intallazione capita che o esca la famosa schermata blu con scritte bianche e si può solo spegnere oppure prima di questo si verifica anche che alcuni file di installazione non si riesce a copiarli su disco. ho provato con ben 3 cd differenti di avvio di windows xp, quindi nn dipende dal cd di windows. secondo voi cosa può essere? il disco fisso? esiste un programma che parta da cd o dischetto (senza windows) e mi possa dire dove stà il problema? se a livello di HD o ram, o scheda madre?
grazie per l'aiuto vado a dormì! :)
p.s cmq prima che formattassi, e provassi a reinstallare OS capitava abbastanza spesso che uscissero schermate blu, poi una volta non si è più avviato il sistema operativo e così avevo deciso di formattare....
bò!!!!!!
ciau

200011
13-02-2005, 08:54
Se l'hd è maxstor sul sito del produttore c'è il programma di diagnostica e formattazione a basso livello powermax. Con questa potresti vedere se è l'hd.
Per la ram puoi provare a cambiare slot se hai una sola barretta o a disabilitare il dual channel se lo hai attivato.

Spero di esserti stato utile un saluto :)

scorpio2002
13-02-2005, 09:30
Se avevi già numerose schermate blu prima di formattare, si tratta molto probabilmente di un problema hardware, forse legato alla ram o al surriscaldamento.

Ti invito a leggere questo topic...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=871591

E' un po' lungo, ma è fatto bene e sicuramente ti sarà di aiuto! :-)

Ciao,
Donato

P.s.: prova a cambiare il blocco di ram e ad aggiornare il BIOS...

maxb
13-02-2005, 14:35
grazie! bè ora il pc l'ha un amico che gli ha dato un'occhiata ma non ha capito bene neppure lui di cosa si tratta... leggerò la guida postata e appena faccio delle prove vi dico... spero sia recuperabile perchè non era un cattivo pc, era ancora decente!
il disco fisso cmq non credo fosse maxtor... è un pc assemblato dalla microstar... buona domenica! ciauz