PDA

View Full Version : Linux ... alle prime armi

GiacoXp
13-02-2005, 00:31
Esiste un sito dove vengano raccolte tutte le versioni di linux cn i relativi update e vari download x categorie di programmi che si possano utilizzare .... inoltre vorrei sapere se ci sono siti dove si trovano le traduzioni di linux in ita ...

:muro:

GiacoXp
13-02-2005, 00:34
programmi tipo emule funzionano su linux .. e poi dove posso trovare i codec x i film compatibili cn linux .. grazie ....

x ora è tutto ... La linea agli esperti ...:sofico:

wrathchild
13-02-2005, 00:43
Sarebbe un sito davvero enorme! :D

Esistono due cose simili:

1) Il sistema di gestione dei pacchetti di Debian, il famoso apt, che ti permette di installare i programmi scegliendo da una lista ordinata per categorie, aggiornata continuamente. (Vedi allegato)

2) Esistono dei motori di ricerca per pacchetti linux, come www.rpmseek.com

Il primo metodo, per Debian, è certamente il migliore.

wrathchild
13-02-2005, 00:46
Emule esiste, l'avrai visto anche dal mio screenshot, ma si chiama amule.

Nella maggior parte delle distribuzioni, Linux appena installato legge già i divx, gli mp3 e quant'altro. Ciò non toglie che si possono installare altri codec (per esempio da qui (http://www.mplayerhq.hu) )

GiacoXp
13-02-2005, 01:02
scusa ma purtroppo sono un novellino .. e vorrei passare a linux visto che se ne parla tanto .. xro nn ho capito dove è AMule e se il programma di cui mi hai allegato la foto dove lo posso trovare ... ???

Che vers mi cosigli .. e dove trovo quelle in ita

wrathchild
13-02-2005, 02:03
Ci tengo tanto a risponderti proprio perchè sei un novellino, comunque non pensare che io sia molto meglio di te, sono solo uno che usa Linux come sistema operativo principale.

Il programma che ti ho fatto vedere fa parte della suite Gnome di Debian. Non devi andarlo a prendere, c'è già.

In Linux ci sono le distribuzioni, non le versioni, e io ti consiglio Ubuntu, che è una derivata da Debian, semplice da installare.

La puoi trovare su: www.ubuntulinux.org

Altra cosa da sapere è che in Linux, la lingua è solo un altro pacchetto, quindi se tu hai il sistema operativo in inglese, ti basta installare il pacchetto per la lingua italiana e il gioco è fatto.

Se puoi, non disinstallare Windows, perchè le differenze ci sono e ti dovrai scontrare con la concorrenza sleale adottata da Microsoft, quindi per non odiare Linux, devi lasciare Windows in modo da avere comunque un appiglio per le prime difficoltà.

Shinobi
13-02-2005, 04:51
e dopo l'install di ubuntu, vai su http://www.ubuntuforums.org/ e leggiti gli how-tos per delle cose carine come i driver video etc etc.