View Full Version : domanda da ignorante: differenza tra IDE e SATA
IlPadrino
13-02-2005, 00:07
come da titolo
P.ATA (quello che tu comunemente indichi come IDE) sta per parallel-ATA, mentre il S-ATA sta per serial-ATA. Inutile stare a spiegare la differenza tra il trasferimento di tipo parallelo e quello seriale, penso t'interessi più il riscontro pratico. Dunque, in linea di massima non ci sono differenze tangibili e apprezzabili dall'utente, i due standard prevedono teoricamente un transfer-rate da 33Mb/s dei primi modelli più vecchi e ormai spariti ai 133Mb/s di quelli più recenti, mentre nel caso del SATA siamo sui 150Mb/s. In nessuno dei due casi comunque questo valore è raggiunto, per via dei limiti del bus e degli altri fattori che fanno inevitabilmente da collo di bottiglia. Si spera nello sviluppo futuro di questo standard che si evolve già nel SATA2.
IlPadrino
13-02-2005, 03:25
ti ringrazio, sei stato molto chiaro
quindi se ora dovessi comprare un hd sarebbe indifferente che sia ide o sata, tanto non si noterebbero differenze nelle prestazioni?
Originariamente inviato da IlPadrino
ti ringrazio, sei stato molto chiaro
quindi se ora dovessi comprare un hd sarebbe indifferente che sia ide o sata, tanto non si noterebbero differenze nelle prestazioni?
A livello prestazionale non cambia nulla, però che i produttori di schede madri ormai previlegiano fortemente la soluzione SATA, dunque se vuoi guardare anche al futuro prendi un SATA, sempre che la scheda madre dove tu voglia montarlo lo supporti.
Quoto Duff. In effetti a livello prestazionale, come dice lui e come ti ho detto anch'io, non noti assolutamente niente. Ma considera che tra un modello PATA e uno SATA a volte non ci sono neanche 5 euro di differenza, quindi ti consiglio fortemente il SATA se la tua mobo lo supporta, in modo tale da trovartelo quando magari i bus permetteranno di sfruttare pienamente la loro velocità di trasferimento.
Ma leggere le faq?:mbe:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=828986
IlPadrino
13-02-2005, 10:49
grazie a tutti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.