View Full Version : Crash di sistema...MOBO??
Ho una MOBO BIOSTAR M7SXF con una RAM DDR 512 ed un Pentium 4 2GHz. Sino a poco tempo fa avevo anche una scheda grafica Radeon x800SE che purtroppo mi aveva lasciato per cause incerte. Avvevo sostituito anche l'alimentatore un 400 W, anche quello partito per cause incerte.
Se dovessero sostituirmi la scheda grafica, sinceramente non saprei se montarla in tale MOBO. Ora ho una GeForce 3
Ti 200 AGP e l'agp funziona (apparentemente) bene.
Ho notato che con alcuni giochi va in crash il sistema..non sono ancora riuscito a capire di che si tratti....forse la Ram oppure la MOBO insomma non vorrei fare ca****e montando la x800SE!!!
ho provato a stressare il sistema con Sandra....bah a parte qualche consiglio per il bios (che non è rilevante a tali fini) non ha trovato niente di anormale.
Il negoziante mi ha detto che probabilmente è stato un fulmine...mah che strano. voi che ne pensate???
ciaoooo
andrew81
13-02-2005, 09:32
Prova a testare la ram con qualche utility tipo memtest o goldmemory, e vedi che ti dice ;)
ho testato la Ram con memtest e i risultati sono che il sistema va in crash intorno al 61/69%.
Presumo che la Ram abbia un modulo che ha preso il volo....
tu che ne pensi?
grazie
ciaooo
andrew81
13-02-2005, 11:38
Eh si, è probabile... per avere la controprova dovresti farti prestare da qualcuno un altro banco e vedere se passa i test.
Infatti un fallimento di memtest potrebbe indicare un malfunzionamento del chipset (e quindi della mobo) non necessariamente della ram.
ps: non ho capito se hai un banco solo o più di uno... se ne hai più di uno testali uno per volta ;)
Originariamente inviato da andrew81
Eh si, è probabile... per avere la controprova dovresti farti prestare da qualcuno un altro banco e vedere se passa i test.
Infatti un fallimento di memtest potrebbe indicare un malfunzionamento del chipset (e quindi della mobo) non necessariamente della ram.
ps: non ho capito se hai un banco solo o più di uno... se ne hai più di uno testali uno per volta ;)
ahimè ne ho solo uno da 512.... sooobbbb
andrew81
13-02-2005, 13:39
Ma scusa con la Radeon x800SE non avevi questi problemi? Ce l'hai solo con la geforce?
allora, in ordine cronologico:
Ho un SO operativo XP con Sp 2, MoBo Biostar M7SXF con una RAM DDR 512 ed un Pentium 4 2GHz, un alimentatore da 400 w. Montava una scheda video GeForce2 mx 100/200 e tutto filava liscio solo che alcuni giochi tipo Far Cry giravano ma avevano una resa limitatissima, infatti dovevo settare tutto al minimo. Così decisi di acquistare una scheda migliore e mi capitò l'occasione di prendere questa x800SE nuova.
Montata la scheda il sistema aveva funzionato bene per circa un mesetto con settaggi alti. E' da tener presente che la notte il pc resta acceso e scarica con eMule, ma una mattina il pc l'avevo trovato spento. Dopo aver appurato che l'alimentatore non dava più segni di vita, l'avevo sostituito immediatamente in quanto in garanzia. All'accensione del pc che era ancora smontato, la x800SE aveva fumato ed arrostito un chip di potenza (da diagnosi del rivenditore). Per sopperire a questa scheda, mi hanno prestato questa GeFo 3 funzionante che mi ha anche collaudato l'AGP in quanto posso dire che funziona bene. Ecco questo è quanto.
Che dire? Non so, sto cercando di testare con programmi come Sandra, MemTest e chi più ne ha più ne metta. Per ora so solo che con MemTest la diagnostica si ferma al 61/69%.
Spero di aver spiegato meglio il mio problema.
:) :) ciaoooo
andrew81
13-02-2005, 20:15
Ho capito, hai avuto un po' di casini....
Beh, io fossi in te, visto che si blocca il memtest, mi procurerei un altro banco di ram da qualche amico, per vedere se si blocca anche su quello o no. Oppure, potresti provare il tuo banco su un altro pc, sempre con memtest.
Ciao!
Si ho avuto un pò di casini e il bello è che qualcuno ha attribuito tutto ad un fulmine! Mah roba da matti.
Vedrò di contattare qualche amico per verificare se quel banco funziona. Cmq Grazie
ciaooo:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.