View Full Version : Cantanti - talenti sprecati
Ciao a tutti, grazie al prezioso contributo di alcuni si voi, mi è venuto in mente che potrebbe essere interessante parlare di quei cantanti per i quali, pur riconoscendogli ottime o anche eccezionali qualità o anche solo meritevoli particolarità vocali, sia possibile nutrire dubbi riguardo alle loro scelte artistiche, ...sia mai che qualcuno di loro passi di qua e solo per questo cambi strada. :D
Potremmo intenderla come un artista che non canta il genere più congeniale alle sue caratteristiche o che proprio sta lavorando in un modo che non è quello che ci potremmo attendere da lui (ovviamente il tutto deve avere un senso relativo, voglio dire, se uno ha fatto anche qualche buon o ottimo pezzo e tutto il resto è da dimenticare direi di nominarlo comunque, ...in fondo è anche per il suo bene:p ).
Comincio io con alcuni nomi (IHMO), tanto per dare un'idea:
Giorgia Todrani
Celine Dion
Mariah Carey
Claudio Baglioni (per lo meno quello degli ultimi lavori in studio)
Whitney Houston
Lisa Stansfield
Christina Aguilera
Michael Bolton
...
Condividete questi nomi? ...e a voi chi altro viene in mente?
:sofico:
Il più grande talento sprecato secondo me è quello che ha fatto le sigle di dragonball e mi sa anche dei pokemon, ha una voce da cantante power!!! :cool: :sofico:
Scoperchiatore
13-02-2005, 02:41
Paola e Chiara... la loro apertura vocale avrebbe fruttato molto di più sulle vie consolari della capitale :asd:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Paola e Chiara... la loro apertura vocale avrebbe fruttato molto di più sulle vie consolari della capitale :asd:
:rotfl:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Paola e Chiara non hanno nulla a che fare con Roma, sono nate a Milano dove vivono da sempre.
Non faccio nomi ma aggiungo un ulteriore spunto di riflessione; molto spesso le coriste (specialmente quelle nere,ma il discorso vale anche al maschile) tecnicamente e vocalmente sono ben superiori alle cantanti a cui fanno da supporto. Ma molto spesso non arriveranno mai a incidere dischi per conto loro :rolleyes:
Oggi per una cantante conta molto di più l'aspetto fisico che le qualità vocali ed intepretative.
Originariamente inviato da Adric
Paola e Chiara non hanno nulla a che fare con Roma, sono nate a Milano dove vivono da sempre.
Non faccio nomi ma aggiungo un ulteriore spunto di riflessione; molto spesso le coriste (specialmente quelle nere,ma il discorso vale anche al maschile) tecnicamente e vocalmente sono ben superiori alle cantanti a cui fanno da supporto. Ma molto spesso non arriveranno mai a incidere dischi per conto loro :rolleyes:
Oggi per una cantante conta molto di più l'aspetto fisico che le qualità vocali ed intepretative.
vero...fare la corista è molto più difficile che fare la cantante solista, anzi, diciamolo, bisogna avere le palle quadre per essere una buona corista.
La houston non la metterei in lista.
Quello che ha fatto nei suoi dischi è un'evoluzione commerciale della musica da cui è nata , il gospel e il soul .
Cazzarola ascoltatela in qualche concerto gospel e ti farà rizzare i peli sulla nuca :D
Ma non mi sembra che abbia sprecato la sua voce...
Cosa invece che fa regolarmente la Aguilera..lasciando perdere il lato estetico-stilistico ecc ha una voce bella potente, con un'ottima estensione e buona tecnica... vedrei la sua voce nel blues, jazz, funky ma non in quelle cagatine che fa oggi...
BadMirror
13-02-2005, 15:15
Qualcuno ha notizia delle 3 coriste che cantano nel video live delicate sound of thunder dei PF? Soprattutto l'ultima a cantare in The great gig in the sky che arriva a prendere delle notte veramente altissime.
Al di là di questa info secondo me ci sono molti giovani talenti sprecati che sono e rimarranno per sempre in erba (nonostante la gente continui a sorprendersi di qualche acutone, che più andiamo avanti, più mi ricordano grida invece di canti) purtroppo.
E invece le cantanti veramente brave o finiscono a fare le coriste in ombra sul palco per qualche artistucolo immensamente mediocre rispetto a loro oppure cantano in qualche canzone da disco di quelle che vanno di moda ora dove poi ovviamente in copertina non ci mettono loro, ma la "apricosce" di turno.
Per quelle oramai navigate nella musica leggera, purtroppo non ne possono più uscire, ad es. imho una grande voce è quella di Giorgia (la preferisco mille volte alla Pausini che pure è bella potente) però con che motivazione devo andarmi a comprare un suo disco, dovrei rinnegare tutto quello che ho ascoltato finora nella mia vita.
:(
:)
spoonman
13-02-2005, 15:42
mah... non sono molto d'accordo... dipende da che tipo di interpretazione la cantante vuole dare di se stessa.
pj harvey, tory amos, cristina donà... non mi sembrano delle fighe allucinanti... eppure...
spears e aguilera hanno accettato di buon grado questa loro interpretazione da troie. ma non credo che qualcuno le abbia costrette con una pistola alla tempia
lnessuno
13-02-2005, 22:15
Originariamente inviato da spoonman
spears e aguilera hanno accettato di buon grado questa loro interpretazione da troie. ma non credo che qualcuno le abbia costrette con una pistola alla tempia
più che altro, lo fanno solo per i soldi... ma potrebbero fare molto di più se si dessero alla musica seria. secondo me :)
anche la sprizz... non solo la aguilera
quel cazzone di alex britti, spettina con la chitarra e fa canzoni da grattugiarsi le palle
Originariamente inviato da ]Rik`[
quel cazzone di alex britti, spettina con la chitarra e fa canzoni da grattugiarsi le palle
Verissimo, ...ma il 3D parla di quegli artisti con ottime potenzialità vocali che non le utilizzano al meglio o che fanno canzoni penose, ...Britti come dicevi tu oltre a fare canzoni grrr. ha pure una voce grrr.
;)
toshiman
15-02-2005, 11:20
Adric hai tremendamente ragione!
p.s.
poi x il monitor non ci siamo + visti... ciao :)
toshiman
15-02-2005, 11:24
la Aguilera a parte essere molto bona, l'ho sentita in un pezzo e mi è sembrato avesse una gran voce!
in altri pezzi fa pena, non so ora il suo CD non ce l'ho x approfondire... ma se ha una gran voce e canta cazzatelle è veramente sprecata... comunque coi capelli neri è proprio BONA! :oink:
secondo me sate facendo confusione tra avere talento ed avere un bella voce
se un corista ha la voce migliore di quella del cantante non significa che abbia piu talento e che meriti di cantare al suo posto
le canzoni bisogna inventarle, interpretarle, scriverle e non solo "cantarle"
ci sono cantanti che non hanno una gran voce ma hanno creato canzoni stupende
secondo il vostro ragionamento i beatles che non avevano una gran tecnica non avevano nemmeno talento!?!?!?
PS: W i cantanti che non sanno cantare, Anthony Kiedis rulez
toshiman
15-02-2005, 11:57
Originariamente inviato da diegoca
secondo me sate facendo confusione tra avere talento ed avere un bella voce
se un corista ha la voce migliore di quella del cantante non significa che abbia piu talento e che meriti di cantare al suo posto
le canzoni bisogna inventarle, interpretarle, scriverle e non solo "cantarle"
ci sono cantanti che non hanno una gran voce ma hanno creato canzoni stupende
secondo il vostro ragionamento i beatles che non avevano una gran tecnica non avevano nemmeno talento!?!?!?
PS: W i cantanti che non sanno cantare, Anthony Kiedis rulez
a parte il piccolo OT sulle coriste, nel 3d si parla di cantanti con una voce molto bella, ma che non hanno un gran repertorio... o perlomeno che non lo hanno ultimamente di cose nuove.
quella che invece stai affrontando tu è l'interpretazione, attraverso la quale anche chi non è una cima può però proprorsi in modo interessante.
a livello vocale, ottimi interpreti sono la vanoni, patty pravo, battisti, pino daniele, concato... certo possono piacere o non piacere, alcuni sono anche ottimi autori e musicisti...
anche la OXA aggiungerei alla lista delle ugole d'oro, ma non ha mai avuto degli autori con le palle.
l'unica regina incotrastata è stata e sarà x sempre solo lei... MINA!
libero81
15-02-2005, 20:10
bah secondo me nn sono dei talenti sprecati...
hanno solo una bella voce che non è talento musicale in senso stretto..
un pittore può essere un gran pittore anche se non sa dipingere...
arte non è il " come lo fai" , è quello che trasmetti..
Originariamente inviato da libero81
bah secondo me nn sono dei talenti sprecati...
hanno solo una bella voce che non è talento musicale in senso stretto..
un pittore può essere un gran pittore anche se non sa dipingere...
arte non è il " come lo fai" , è quello che trasmetti..
Condivido il tuo pensiero, però a volte mi capita di ascoltare un cantante e di rimanere colpito dalla notevole musicalità della sua voce, poi mi desto, faccio caso a ciò che canta e mi cadono le ...ehm... braccia.
;)
RiccardoS
16-02-2005, 07:05
Originariamente inviato da BadMirror
Qualcuno ha notizia delle 3 coriste che cantano nel video live delicate sound of thunder dei PF? Soprattutto l'ultima a cantare in The great gig in the sky che arriva a prendere delle notte veramente altissime.
....
so per certo che una si chiama Durga McBroom... se cerchi un attimo su google ti viene fuori un bel pò di roba... pare che abbia anche recitato in qualche film, mentre la sorella abbia partecipato ad alcune sessioni di prova della band.
le altre non le ricordo... se cerchi in internet le trovi di sicuro, altrimenti aspetti che domani ti dico i nomi. :D
quanto alle coriste dei floyd... mi ricordo una volta, 12-14 anni fa che sono andato a casa di un amico di un mio amico che si diceva appassionato dei floyd... a curiosare un pò di roba... effettivamente ne aveva tanta e li conosceva bene... ad un certo punto però è saltato fuori dicendo: "senza le coriste, i floyd non sarebbero nulla!" io mi sono trattenuto dal mandarlo affanculo per direttissima perchè non lo conoscevo ma non avete idea delle risate che mi son fatto. pensa tu cosa pensa la gente... per me le coriste sono un orpello inutile cui purtroppo anche i floyd non hanno saputo resistere (tranne ovviamente la grandissima Clare Torry che cantò nell'album originale, che fra l'altro era semisconosciuta... un'amica di alan parson) :D
Originariamente inviato da spoonman
mah... non sono molto d'accordo... dipende da che tipo di interpretazione la cantante vuole dare di se stessa.
pj harvey, tory amos, cristina donà... non mi sembrano delle fighe allucinanti... eppure...
Ma non sono neanche delle brutte grassone nere da 120 Kg. E comunque mi riferivo al fatto che per le case discografiche oggi è molto più promozionabile quindi vendibile una di bell'aspetto fisico.
Anche nel jazz vocale la 'bonazza' impazza: Diana Krall, Cassandra Wilson, Jane Monheit sono quelle più pubblicizzate guarda caso.... ma la non vedente Dianne Schuur non è certo inferiore come talento a queste citate....
se un corista ha la voce migliore di quella del cantante non significa che abbia piu talento e che meriti di cantare al suo posto bisognerebbe però che anche alle coriste sia data la possibilità di cantare da soliste, possibilità a molte negata.... Se hai la voce migliore difficilmente intepreti peggio. L'intepretazione la puoi migliorare con l'applicazione e lo studio, la voce o ce l'hai di natura o non ce l'hai. Poi esiste il talento come autrice di canzoni o come strumentista, ma quello è un altro discorso...
Scondo il vostro ragionamento i beatles che non avevano una gran tecnica non avevano nemmeno talento!?!?!? I Beatles hanno avuto la fortuna di essere inglesi, di essere di bell'aspetto e di essere stati lanciati e proposti al momento giusto e nel modo giusto. Secondo me infatti hanno avuto un successo molto maggiore di quello che meritavano. E Lennon aveva più talento degli altri tre messi insieme
Faccio una provocatoria ipotesi: se Mina fosse stata inglese e non italiana a quest'ora sarebbe probabilmente la cantante più famosa d'Europa (avrebbe lavorato con autori e musicisti migliori di quelli che ha avuto), ma se Lennon e compagni fossero stati italiani la loro fama difficilmente si sarebbe estesa fuori dall'Italia.
Certo che conta anche l'interpretazione; ho visto Mina in uno schegge jazz di RAI3 qualche anno fa cantare penosamente il gospel 'Oh Happy Day', oppure ci sono grandi cantanti soul nere che si rendono ridicole quando passano al jazz vocale od a altri generi atipici (Anita Baker che canta Moondance di Van Morrison ad esempio).
SkunkWorks 68
16-02-2005, 09:08
Originariamente inviato da RiccardoS
......tranne ovviamente la grandissima Clare Torry che cantò nell'album originale, che fra l'altro era semisconosciuta... un'amica di alan parson :D
...Ottime informazioni:D .....Per quanto riguarda Clare Torry ricordo di aver letto che all'epoca per il suo contributo(i mitici vocalizzi in "The great gig in the sky")venne pagata un'inezia...L'avessi saputo,intervistata ultimamente,adesso navigherei nell'oro:D .....ciao...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.