PDA

View Full Version : Informazioni sulle CPU


Xylorth
12-02-2005, 18:44
Siccome qualkosa so, sento le cagate che dice il mio proff di sistemi che tt convinto si vanta che esista un certo win xp server:eek:
Va bhe lasciamo perdere questo!
Allora ci ha spiegato xkè celeron e duron costano poco, il xkè dipende dalla cache di L2 che nn hanno.
Ora vedendo alcune cose, xkè i pentium hanno cache diverse rispetto agli AMD e hanno le stesse prestazioni degli AMD?
La cache di L3 di alcuni nuovi Pentium a che serve?
I sempron cosa sono meglio degli Xp o simili hai duron cn la cache di l2?
Grazie per le risposte :D

Gioz
12-02-2005, 18:54
+ che la cache L2 che non hanno solitamente ce l'hanno dimezzata o monca,ma di certo c'è.

riguardo al confronto della cache fara cpu di casa diversa c' è da considerare che le prestazioni sono confrontabili o nettamente staccate in funzione della tecnologia della cpu stessa.
due cpu come prescott e winchester no nvann oconfrontate sulla base della cache diversa o della diversa frequenza,ma va rapportato il tutto alla tecnologia impiegata,al processo produttivo,ecc...


p.s. Windows Server è in un certo senso un windows xp in quanto l'xp viene dall'NT che è il windows Network.
anche se le aprole del tuo prof le sento filtrate da te(quindi non so esattamente cosa intenda lui)presumo che non abbia detto cose a caso ma "superficialmente"corrette

Xylorth
12-02-2005, 18:59
bho lui dice che cè propio un SO che si kiama Xp server :eek:

MaxArt
12-02-2005, 20:21
Originariamente inviato da Xylorth
Allora ci ha spiegato xkè celeron e duron costano poco, il xkè dipende dalla cache di L2 che nn hanno.Negli ultimi 10 anni, credo che gli unici due processori x86 senza cache L2 siano stati i Celeron Covington (orrori!) e i Pentium M Shelton, destinati al mercato asiatico.
A parte questi casi, tutti hanno cache L2. Comunque, a livello produttivo la differenza di costo è minima sia per Intel che per AMD. Infatti, spesso nei processori la cache L2 non è che manchi proprio in parte, ma viene solo disabilitata e talvolta si può addirittura riattivare (come nel caso di alcuni Duron).
Il motivo, dunque, è spesso prettamente commerciale. Intel e AMD risparmiano a volte sulla qualità dei materiali per fare le CPU di fascia bassa. (Oddio, magari la bassa qualità di oggi è l'alta qualità di 3 anni fa, per dire.)

Ora vedendo alcune cose, xkè i pentium hanno cache diverse rispetto agli AMD e hanno le stesse prestazioni degli AMD?E' un discorso molto lungo. I Prescott hanno bisogno di tutta quella cache per sopperire a certe penalizzazioni architetturali.

La cache di L3 di alcuni nuovi Pentium a che serve?A parte il fatto che non si tratta di "nuovi" Pentium, ma della linea di Xeon (che sono processori d'ambito server derivati dai Pentium) che è vecchia come il cucco, per risponderti ci si deve rispondere alla domanda: a che serve la cache? Perché è divisa in livelli?

I sempron cosa sono meglio degli Xp o simili hai duron cn la cache di l2?I Sempron hanno lo stesso identico core degli Athlon XP, ma non farti ingannare dal loro numero di modello che è leggermente gonfiato rispetto a quello degli Athlon XP. Cerca delle tabelle comparative in rete.

Xylorth
12-02-2005, 20:53
grazie mille!!!!!!!!!!!:)