View Full Version : problemino 9800 pro
M-a-n-u-82
12-02-2005, 17:18
salve a tutti, volevo chiedervi da cosa può dipendere questo problema che ho con la mia sapphire 9800pro: in pratica mi sono accorto che mi inizia a fare degli artefatti, me ne sono accorto dall'aggiornamento di pes4, poi ho provato il 3dmark e atitool ed effettivamente c'è qualche problemuccio... io non ho MAI giocato con l'overclock e cosette varie... secondo voi è un problema hardware o si può sistemare tramite software???
inoltre, dato che l'ho comprata precisamente 1anno e 2giorni fa da it***eet, me la sostituiscono??? secondo voi posso correggere quest'errore con un dissipatore vga nuovo???
Apri il case e cacciaci un ventilatore e vedi subito se i puntini sono dovuti al calore :) , in tutti i casi ti consiglio di montarci un dissipatore più generoso, quello di casa fa schifo.
Se cambi qualcosa non è più in garanzia e quindi assicurati che sia il calore il problema :)
infatti! la 9800pro è un forno:O
JacK:cool:
A parte il fatto che non si sa di che artefatti sta parlando,potrebbero essere anche altri che non i puntini bianchi.
A parte questo,se la scheda è a default di artefatti non ne deve avere,non ci sono santi.Potrebbe succedere con una temperatura esterna altissima,ma a parte che cmq è un'ipotesi,non è che siamo a luglio....
Consilgio all'autore del 3d di postare uno screen di questi artefatti,così da essere più chiaro.
Cmq se fosse un problema hardware (e se non hai fatto aggiornamenti di qualche tipo prima che cominciassero ad apparire temo propio che sia così),io sono dell'idea di farsela cambiarevisto che è ancora in garanzia ed è tuo pieno diritto avere una scheda funzionante al 100%.
M-a-n-u-82
13-02-2005, 09:14
ho provato anche con il ventilatore ma niente da fare... cmq non penso che me l'accettino per la garanzia per 2 motivi: ieri ho aperto il dissi e ci ho messo un po' di artic (sperando fosse quello il problema dato che era piena di polvere); poi non trovo sulla scheda alcun bollino che mi attesti che ho comprato la scheda da it***eet... secondo voi che devo fare???
cmq sono riuscito a fare solo questo screen e poi facendo 3dmark 03 al secondo test mi si vedono puntini gialli, e righe verticali (non sono riuscito a fare screen però
Ma perchè hai dovuto metterti a smontare il dissi quando c'era una buona possibilità che la scheda fosse da mandare in rma?:confused:
Cmq se hai fatto un lavoro pulito non se ne accorgono;ovviamente devi avere loscontrino o la fattura comprovante l'acquisto,è l'unica cosa che ti serve.
Driver hai provato a cambiarli?Hai fatto aggiornamenti di qualche tipo prima che si verificassero gli artefatti?
Savio3000+
13-02-2005, 12:06
Scusate se intervengo.. dove trovo 3dmark per fare sti test? :D
M-a-n-u-82
13-02-2005, 13:07
Originariamente inviato da mantes
Ma perchè hai dovuto metterti a smontare il dissi quando c'era una buona possibilità che la scheda fosse da mandare in rma?:confused:
Cmq se hai fatto un lavoro pulito non se ne accorgono;ovviamente devi avere loscontrino o la fattura comprovante l'acquisto,è l'unica cosa che ti serve.
Driver hai provato a cambiarli?Hai fatto aggiornamenti di qualche tipo prima che si verificassero gli artefatti?
ci ho solo messo un po' di artic silver, mi conviene toglierla??? cmq ho provato vari driver e l'ho provata anche su un altro pc ma niente da fare... che mi consigliate di fare???
Mi spiace allora l'unica è mandarla in rma,sperando che te la cambino quanto prima.
M-a-n-u-82
13-02-2005, 15:55
me la cambieranno??? mi conviene chiedere prima o c'è il rischio che non mi torna indietro neanche la mia??? la garanzia è 12 o 24 mesi???
La garanzia è di due anni;ripeto che devi avere la prova d'acquisto della scheda.
Ovviamente se non riscontrano nessun difetto (oppure sgamano che hai tolto il dissi,ma se hai fatto le cose con cura è impossibile,dato che non ha nessun sigillo o menate varie)ti restituiscono la tua.
Comunque che la scheda sia difettosa non c'è dubbio,hai fatto tutte le prove del caso,se anche in un secondo pc ti da lo stesso difetto non si scappa.
Mi spiace cmq perchè in genere le procedure di rma sono abbastanza lunghe...
M-a-n-u-82
13-02-2005, 16:44
mi conviene toglierla la pasta artic che ho messo io per togliere ogni dubbio???
Non ho mai usato la silver,ma se come consistenza e colore è uguale a quella che ci hai trovato lasciala pure,mica ci faranno l'analisi chimica :D
Occhio solo a non avercene messa troppa e aver piastricciato il pcb della gpu perchè ovviamente in fabbrica non fanno di questi errori.
M-a-n-u-82
13-02-2005, 19:35
grazie mille... un'ultima domanda (forse...).
mi hai parlato di molto tempo per la restituzione del prodotto... più o meno mi puoi dire quanto??? io ho fatto 2 rma di hdd maxtor e mi sono rientrati dopo una ventina di gg.
e come costi che devo sostenere??? il trasporto dell'andata e del ritorno?
Beh,queste cose faresti meglio a chiederle direttamente al negozio,anche perchè io non ho mai fatto rma finora (sgraaaaat!!:D)
Da quello che ho letto almeno una ventina-trentina di giorni ci vogliono.
Dipende dal negoziante,comunque.
Le s.s. dovrebbero essere a tuo carico.
Ciao!
Stessi problemi, scheda un forno... ho risolto piazzandoci un bel vga silencer 3.0 ;)
M-a-n-u-82
15-02-2005, 12:34
AHHHHH!!!! Mi hanno detto che la scheda non è più in garanzia!!!! per 2 giorni!!!!:cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
Hai acquistato con fattura?
Cmq c'è la garanzia della casa,che dovrebbe essere ancora valida.
O meglio,la fattura te la sei fatta fare con p.iva o con codice fiscale?
M-a-n-u-82
15-02-2005, 14:06
codice fiscale. mi spieghi come devo fare???
Originariamente inviato da M-a-n-u-82
codice fiscale. mi spieghi come devo fare???
Se hai fatto con il codice fiscale hai comprato da privato,quindi hai diritto per legge a una garanzia di due anni presso lo shop.
Ecco un link che puo tornarti utile:
http://www.uil.it/Uilcomo/AdocComo/Garanzia_2_anni.htm
potresti dirmi il nome dello shop?
Ok,ho ricevuto il pvt,comunque lo potevi scrivere anche qui il nome del negozio,basta non mettere il link cmq magari puo interessare anche ad atri utenti,il negozio è itstreet.
La shappire 9800pro non la vendono più quindi purtroppo non ho potuto vedere in dettaglio le condizioni di garanzia (se magari era oferta direttamente dalla casa)
Cmq quello che scrivono nelle condizioni di vendita,sotto il paragrafo Condizioni di Garanzia,è del tutto fuori norma:
Alcuni prodotti sono assistiti, durante il periodo di garanzia, direttamente dal produttore e/o da organizzazioni da esso delegate, secondo modalità e tempi previsti direttamente dallo stesso. Per tali prodotti la nostra Società non risponde in nessun modo per eventuali danni o ritardi nella prestazioni di servizi di assistenza e garanzia. Per i prodotti dove non è prevista un'assistenza diretta, la nostra Società risponde direttamente e/o da organizzazioni delegate per minimo 12 mesi.
Del tutto falso,se leggi la norma al link che ti ho postato te ne renderai conto.
Lo shop è obbligato da questa norma a dare una garanzia di due anni.
M-a-n-u-82
15-02-2005, 18:57
grazie mille mantes sei un vero amico... ora ho scritto una e-mail questi qui per farmi rispettare!!!
cmq la cosa assurda è che la fattura è datata 11/02/04 e a me la merce è stata consegnata sicuramente qualche giorno dopo (Lucca - Napoli non è che ci vogliono 5 minuti....) cmq loro mi hanno detto che la garanzia scadeva precisamente il giorno 11/02/05!!! che ne pensi???
Figurati,se non ci si aiuta fra di noi,a che serve sto forum?:D
Cmq da quello che ti hanno detto hanno applicato la garanzia descritta nelle loro condizioni di vendita.
Solamente che le condizioni di garanzia non sono una cosa che si possono inventare loro,devono seguire la direttiva CE,che parla chiaro.
Quindi o si adeguano,o si adeguano.
M-a-n-u-82
17-02-2005, 11:30
come volevasi dimostrare: dopo 3gg di attesa, non mi hanno ancora risposto riguardo ad un chiarimento circa la garanzia. stanno facendo orecchie da mercanti
Ciao,propio ieri mi stavo chiedendo come fosse finita la facccenda.
Tu che recapiti hai loro?
Sul sito ovviamente non ci sono ne fax ne telefono:rolleyes:
Solo e-mail;
Se nella fattura hai il numero di telefono (e dovrebbe essere propio così) ti consiglio di parlarci di persona,e di spiegargli,con molta calma,la tua posizione.
Se hai solo l'e-mail...quante gliene hai mandate?
A questo punto ti consiglio di subbissargli di lettere per un'altro paio di giorni.
Se continuano a non rispondere,o ti rispondono picche,l'unica è rivolgersi ad un'avvocato,che procederà come deve.
M-a-n-u-82
17-02-2005, 14:56
io prima di mandare le e-mail avevo provato a telefonare perchè nella fattura c'è il tefefono e il fax... solo che quando ho esposto il problema mi hanno detto di mandare l'e-mail. l'unico mio problema è che non ho il bollino sulla scheda video che è stato messo da loro perchè si è scollato (o meglio facendo pulizia al pc mi sono accorto che si era scollato un bollino dalla scheda video ma non ti so dire quale...)
io aspetto prima qualche giorno e poi vado all'associazione dei consumatori per esporre il mio problema. se poi vedo che le cose non vanno bene, la dea bendata ha voluto che un mio parente sta facendo il finanziere proprio a lucca e gli dirò di andarsi a fare un giretto da quelle parti....
Che :ciapet: !
Date le premesse credo che si risolverà bene allora!:sperem:
M-a-n-u-82
17-02-2005, 17:49
però, anche se dovessero accettarmi la mia "richiesta", come farò con la storia del loro bollino sulla scheda video che ora non c'è più ???
Per questo non so che dirti.
Certo è che con bollino o senza,credo che possano accertare che sia un prodotto venduto da loro tramite il seriale.
Non so essere più preciso riguardo a questo,forse qualche altro utente (magari negoziante,chissà perchè quando succedono ste cose non intervengono mai,eppure ce ne sono tanti...) potrebbe spiegarcelo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.