View Full Version : Opus Dei
Si sono aperte numerose discussioni in questo forum negli anni passati di questa organizzazione in seno alla chiesa.
Ora, per la prima volta, sono disponibili online alcune tra le storie di ex appartenenti a tale organizzazione :
http://www.bloggers.it/opuslibros/
Avendo sentito parecchie campane in passato, gradirei che questo topic risultasse il piu possibile scevro da polemiche, ma rimanesse possibilmente legato ad un possibile comprensione di tale organizzazione.
...letto di recente il Codice DaVinci?...
Originariamente inviato da ally
...piaciuto il Codice DaVinci?...
Sinceramente non l'ho letto :) suppongo sia una storia interessante.
una storia, che, benche' romanzata, non abbia molto riscontro con la realta'.
Gradirei piuttosto eventuali altri interventi o link (come i miei sopra) attinenti al reale, per comprendere meglio di cosa si pensa di tale organizzazione.
io conosco alcune persone del Opus Dei e sono veramente in gamba,cmq da come ne parli sembra che sia finalmente la possibilita' di conoscere qualcosa di prima segreto...non ci vuole nulla a partecipare alle loro attivita',io invitato ho partecipato a qualche loro iniziativa,e ne sono rimasto favorevolmente colpito.
poi Jo3 quel sito è un sito fatto apposta per parlar male del Opus Dei.
c'è piu' veleno che obiettivita' imho.
cioe' un conto il sito che fa uno per denunciare qualcosa di concreto e grosso,ma quei siti che uno fa unicamente per parlar male senza aver nulla da dire,sono fatti da persone piu' che altro avvelenate e che sono andate in paranoia.almeno imho.
Originariamente inviato da Anakin
poi Jo3 quel sito è un sito fatto apposta per parlar male del Opus Dei.
c'è piu' veleno che obiettivita' imho.
cioe' un conto il sito che fa uno per denunciare qualcosa di concreto e grosso,ma quei siti che uno fa unicamente per parlar male senza aver nulla da dire,
Alt, Anakin.
Mi sembra doveroso dare una correzione a quanto tu stia dicendo.
Quel sito non e' un forum scandalistico sulle varie e presunte "sette" nel mondo.
Sono le biografie riportate sono di persone che hanno vissuto per anni nell'opera.
Nelle loro biografie, non leggo una volta una parola spesa contro l'opera : non una riga in cui mi si evince una stilla di veleno.
Perche' prima non provi a leggere questa? ;)
http://www.opuslibros.org/libros/Ricostruzione/indice.htm
sono fatti da persone piu' che altro avvelenate e che sono andate in paranoia.almeno imho.
E' un po grossa questa tua affermazione.
in effetti sono andato a naso,ora leggo poi ti dico.
majin mixxi
12-02-2005, 18:46
:rolleyes:
parlavamo di due cose diverse.
io ho leggiucchiato il Blog,non il sito linkato nello stesso.
mi sono letto la storia di quella ragazza,ed è come dici una storia sincera.
boh se vuoi sapere la mia opinione,il discorso non è sull'Opus Dei ma su questa ragazza.
perche' da quel che si puo capire dal suo lungo racconto(ma lo dice anche lei) aveva una stabilita' emotiva evidentemente precaria,ha avuto un infanzia e un adolescenza col padre che l'ha opprimeva e che l'aveva resa incapace anche solo di conversare con gente del sesso opposto,cioe' insomma una ragazza con molte insicurezze e complessi e che su alcune cose non era ancora maturata.
(per chi non avesse letto,non mi sto improvvisando psicologo,sono cose che dice lei).
ebbene in questa situazione di totale confusione(benche forse non ne era cosciente) a 15 anni,è andata a prendere i voti,scegliendo la castita,e via dicendo...
bhe non mi stupisco che una cosi scoppi...la vocazione uno puo anche deciderla a quell'eta',ma non in quello stato confusionale e con quei complessi.
parlavamo di due cose diverse.
io ho leggiucchiato il Blog,non il sito linkato nello stesso.
mi sono letto la storia di quella ragazza,ed è come dici una storia sincera.
boh se vuoi sapere la mia opinione,il discorso non è sull'Opus Dei ma su questa ragazza.
perche' da quel che si puo capire dal suo lungo racconto(ma lo dice anche lei) aveva una stabilita' emotiva evidentemente precaria,ha avuto un infanzia e un adolescenza col padre che l'ha opprimeva e che l'aveva resa incapace anche solo di conversare con gente del sesso opposto,cioe' insomma una ragazza con molte insicurezze e complessi e che su alcune cose non era ancora maturata.
(per chi non avesse letto,non mi sto improvvisando psicologo,sono cose che dice lei).
ebbene in questa situazione di totale confusione(benche forse non ne era cosciente) a 15 anni,è andata a prendere i voti,scegliendo la castita,e via dicendo...
bhe non mi stupisco che una cosi scoppi...la vocazione uno puo anche deciderla a quell'eta',ma non in quello stato confusionale e con quei complessi.
Ehm : carattere instabile.... confuzione....: alla luce dei fatti di essere diventata responsabile di uno dei maggiori centri in italia??
Mi sembra alquanto improbabile che si arrivi cosi senza peraltro notare un certo infantilismo o problemi : passi una prima banale esame per essere ammessi : ma non a questi livelli.
Perche' allora lasciarla perseguire nei suoi incarichi? Non mi sembra un ipotesi plausibile, amenoche la cosa sia tacitamente saputa, e incoffessatamente accettata.
Inoltre, mi pare di capire che non ci siano instabilita' nel'ego della ragazza, (timidezza a livello altro sesso mi pare sia un qualcosa di esagerato, considerato il fatto che lei stessa ammette di aver gestito in altri paesi (!) gruppi di altre studentesse.
In conclusione : non mi pare che il carattere della ragazza sia stato debole, o l'ego della stessa presentasse instabilita' : sono piuttosto propenso a pensare che l'ambiente sia stato la causa del proprio male inconscio.
Ma tralasciando l'aspetto umano : la discussione verteva su altri termini.
guarda che uno puo essere una persona intelligente,pacata e all'apparenza sicura,ma avere grandi insicurezze e conflitti interiori(non ne sei convinto?)
mah scusa jo3 ma mi sembra un po parlare sul niente,le persone si esauriscono un po in ogni contesto.
questa ragazza dice che è stato il contatto con una certa mentalita' che l'ha stressata,quella stessa mentalita' puo essere fonte di gioia per altri(e lo è perche' li conosco)
quella ragazza ha evidentemente sbagliato vocazione..è inutile imho che poi ci filosofeggi sopra sul fatto che si sentiva stressata.
o indica concretamente qualcosa di quel che le han detto,che le ha offuscato il cervello,o è tutto molto soggettivo.
guarda che uno puo essere una persona intelligente,pacata e all'apparenza sicura,ma avere grandi insicurezze e conflitti interiori(non ne sei convinto?)
mah scusa jo3 ma mi sembra un po parlare sul niente,le persone si esauriscono un po in ogni contesto.
questa ragazza dice che è stato il contatto con una certa mentalita' che l'ha stressata,quella stessa mentalita' puo essere fonte di gioia per altri(e lo è perche' li conosco)
quella ragazza ha evidentemente sbagliato vocazione..è inutile imho che poi ci filosofeggi sopra sul fatto che si sentiva stressata.
o indica concretamente qualcosa di quel che le han detto,che le ha offuscato il cervello,o è tutto molto soggettivo.
Scusa anakin, ma qui non mi trovo per niente d'accordo ;)
Se ha sbagliato vocazione non e' stato uno sbaglio fatto da sola : abbi pazienza ma credo ci sia qualcuno che analizza tali vocazioni : la filosofia c'entra ben poco : se non erro, passa un periodo molto lungo (un intero seminario Maggiore) per diventare semplice seminarista.
Un punto rimane cmq abbastanza dubbio, almeno per un povero ignorante come me : il perche' la missione di tale Opera e' reclutare individui che sono in qualche modo di spicco, o ricoprono un ruolo diciamo chiave nella societa', o solamente si siano distinti, quando nella bibbia persino il figlio dell'altissimo non esita a unirsi ai poveri, e in piu di un occasione, sottolinea il fatto che tra ciechi (lazzaro) prostitute (la Maddalena) e poveri va dato l'aiuto spirituale.
Lucio Virzì
14-02-2005, 14:27
Personale esperienza negativa a metà.....
Ho svolto parte del mio servizio civile all'ELIS, l'ente di formazione dell'OPUS DEI.
LuVi
ALBIZZIE
14-02-2005, 16:17
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ho svolto parte del mio servizio civile all'ELIS, l'ente di formazione dell'OPUS DEI.
LuVi
uhm... in quale delle tue vite? :p
scusate l'interruzione. continuate che vi leggerò ;)
LuVi
allora inzio a pensare che Jo3 abbia ragione.
se tu sei finito la vuol dire che Dio stesso voleva punire l'Opus Dei:D
Lucio Virzì
14-02-2005, 16:32
Nel 2000 svolsi servizio civile. ;)
Mi assegnarono inizialmente alla Misericordia di Gaiole in Chianti dove non mi presentai mai, perchè era troppo lontano ed in contrasto con le norme di legge.
Mi feci spostare a Roma e libero c'era l'ELIS, dove per 4 mesi circa feci fuoco e fiamme, litigai con tutti, abolii la censura e riuscii a far effettuare una selezione per un corso a, udite udite, persino delle donne! :asd: Che però vennero regolarmente segate, ovviamente... :rolleyes:
Alla fine, per aperti contrasti mi feci richiamare direttamente alla Presidenza del Consiglio, al neonato Ufficio per il Servizio Civile Nazionale dove, pur non avendo l'idoneità politica a farlo, ricostruii la struttura della base dati del SC.
LuVi
Lucio Virzì
14-02-2005, 16:34
Puntualizzo: nell'ELIS non entrano le donne, nonostante i clienti (Ericsson, TIM ed altri) richiedano una selezione ambosessi.
Per le donne loro hanno riservato dei corsi di "economia domestica" in una apposita struttura separata... :rolleyes:
LuVi
Mi assegnarono inizialmente alla Misericordia di Gaiole in Chianti dove non mi presentai mai, perchè era troppo lontano ed in contrasto con le norme di legge.
Mi feci spostare a Roma e libero c'era l'ELIS, dove per 4 mesi circa feci fuoco e fiamme, litigai con tutti, abolii la censura e riuscii a far effettuare una selezione per un corso a, udite udite, persino delle donne! :asd: Che però vennero regolarmente segate, ovviamente... :rolleyes:
Alla fine, per aperti contrasti mi feci richiamare direttamente alla Presidenza del Consiglio, al neonato Ufficio per il Servizio Civile Nazionale dove, pur non avendo l'idoneità politica a farlo, ricostruii la struttura della base dati del SC.
LuVi
Lucio.... :D
Anakin, non posti piu'? e' una forma di censura anche questa? ;)
LuVi
io mi sarei presentato , e sarei stato imbriago in modo permanente fino alla fine del servizio...
:O
Ciaozzz
Lucio Virzì
15-02-2005, 06:42
Originariamente inviato da CYRANO
io mi sarei presentato , e sarei stato imbriago in modo permanente fino alla fine del servizio...
:O
Ciaozzz
Ehehe, hai ragione, ho sbagliato di grosso! :D
LuVi
Originariamente inviato da Jo3
Anakin, non posti piu'? e' una forma di censura anche questa? ;)
francamente quella faccina la riserverei per battute fatte con altro spirito.
non mi sembra che ci siano margini per discutere,una volta che avete stabilito che questi hanno un raggio che ottenebra la mente,non so veramente piu' che dire.
fino ad ora non ho letto nulla che meriti risposta.
avete stereotipato degli atteggiamenti,che semplicemente a voi vi dan fastidio,ma che non hanno in se affatto niente di condannabile.
il 90% di quello che dite,se si trattasse di un gruppo che si batte per la promozione del ambiente,non vi avrebbe scandalizzato minimamente,siccome sono cristiani a vostro giudizio è male che facciano quello e quell'altro(con improvvisazioni e semplificazioni teologiche da bar).
skywings
15-02-2005, 09:37
OT: quindi sai qualcosa dei 'ragazzi del 99' con relative battaglie anche sul forum del UNSC?
Lucio Virzì
15-02-2005, 10:05
Originariamente inviato da skywings
OT: quindi sai qualcosa dei 'ragazzi del 99' con relative battaglie anche sul forum del UNSC?
Mi ricordo la vicenda... niente più, mi spiace! ;)
Anakin: io ho solo riportato la mia esperienza, senza generalizzare o altro, se ti va ci sono basi per discutere, altrimenti vuol dire che non sei in grado di farlo. ;)
LuVi
Lucio Virzì
15-02-2005, 10:06
Puntualizzo: nell'ELIS non entrano le donne, nonostante i clienti (Ericsson, TIM ed altri) richiedano una selezione ambosessi.
Per le donne loro hanno riservato dei corsi di "economia domestica" in una apposita struttura separata... :rolleyes:
LuVi
Per esempio qui, Anakin, che mi dici?
LuVi
Amu_rg550
15-02-2005, 15:05
LuVi
lucio sei serio o hai letto troppo dan brown? :mbe: :p
non ci credo dai.
o meglio: non ci voglio credere.
Lucio Virzì
15-02-2005, 15:09
Originariamente inviato da Amu_rg550
lucio sei serio o hai letto troppo dan brown? :mbe: :p
non ci credo dai.
o meglio: non ci voglio credere.
Ma che dici! E' vero!
E mi sono pure beccato un cazziatone per aver OSATO inserire nella lista delle selezioni delle ragazze!!!!
LuVi
Amu_rg550
15-02-2005, 15:18
Ma che dici! E' vero!
E mi sono pure beccato un cazziatone per aver OSATO inserire nella lista delle selezioni delle ragazze!!!!
LuVi
:eek:
sull'opus si sentono molte storie simili, ma sinceramente non credevo avessero un minimo fondamento.
so che escriva è stato uno dei santi più contestati (o meglio, altri che giravano in cadillac nera ed erano estimatori di franco non me ne ricordo.....) anche dall'interno della chiesa, ma credevo che quelle sulla disparità dei sessi (doppi ingressi e così via) fossero + "cattiverie" che altro.
magari qualcuno che conosce meglio di me l'organizzazione può far luce su questi fatti.
Lucio Virzì
15-02-2005, 15:27
Originariamente inviato da Amu_rg550
:eek:
sull'opus si sentono molte storie simili, ma sinceramente non credevo avessero un minimo fondamento.
so che escriva è stato uno dei santi più contestati (o meglio, altri che giravano in cadillac nera ed erano estimatori di franco non me ne ricordo.....) anche dall'interno della chiesa, ma credevo che quelle sulla disparità dei sessi (doppi ingressi e così via) fossero + "cattiverie" che altro.
magari qualcuno che conosce meglio di me l'organizzazione può far luce su questi fatti.
Io ti parlo solo dell'ente di formazione professionale dell'opus dei, non di altro. ;)
E quando ci sono stato io, 2000, era così.
I ragazzi erano "residenti", con le loro cellette (ne avevo una anche io... :D:D ma non ci sono mai stato) ed una emeroteca con riviste e quotidiani censurati (impecettati!!!! :D).
Le ragazze non entravano, una delle rare volte è stato per la selezione che ho organizzato io, che era per conto di Ericsson.
Le aziende queste cose le sanno ma fanno finta di niente, e richiedono i loro servizi, elargendo ricche dotazioni.
LuVi
francamente se da quel poco che ho letto,l'Elis è l'opera apostolica inaugurata da Paolo IV,il fatto che abbiano corsi maschili a me non scandalizza per niente.
quindi non vedo cosa c'è da dover spiegare.
l'Opus Dei da quel che so,divide le attivita' maschili e femminili di formazione,alloggi,ecc,e quindi non mi stupisce che nei centri legati a se,abbia certi corsi orientati solo per gli uomini.
nessuno ti impedisce di aprire un centro ispirato ai valori di Luvi,aperto solo a donne per par condicio.
ti potra' sembrare antiquata l'idea di scuole maschili o femminili,ma è una concezione su cui non hai il diritto di sputare.
Lucio Virzì
15-02-2005, 15:49
francamente se da quel poco che ho letto,l'Elis è l'opera apostolica inaugurata da Paolo IV,il fatto che abbiano corsi maschili a me non scandalizza per niente.
quindi non vedo cosa c'è da dover spiegare.
l'Opus Dei da quel che so,divide le attivita' maschili e femminili di formazione,alloggi,ecc,e quindi non mi stupisce che nei centri legati a se,abbia certi corsi orientati solo per gli uomini.
nessuno ti impedisce di aprire un centro ispirato ai valori di Luvi,aperto solo a donne per par condicio.
ti potra' sembrare antiquata l'idea di scuole maschili o femminili,ma è una concezione su cui non hai il diritto di sputare.
Un conto è DIVIDERE, un altro PRECLUDERE.
Ed a maggior ragione godere di finanziamenti privati e PUBBLICI per attivare corsi che violano le civili regole di partecipazione.
Avanti di questo passo si può tranquillamente giustificare il mancato diritto di voto per le donne, Anankin.
LuVi
tutte gli enti che sono o maschili o femminili secondo questo metro farebbero indicibile discriminazione.
non far votar le donne non c'entra proprio niente.
tutte gli enti che sono o maschili o femminili secondo questo metro farebbero indicibile discriminazione.
non far votar le donne non c'entra proprio niente.
Un ente puo' anche essere solo maschile, ovviamente.
Ma se per legge per partecipare a determinate attivita' non ci deve essere preclusione per il sesso femminile quell'ente non puo' prendere parte a quell'attivita'.
francamente quella faccina la riserverei per battute fatte con altro spirito.
non mi sembra che ci siano margini per discutere,una volta che avete stabilito che questi hanno un raggio che ottenebra la mente,non so veramente piu' che dire.
fino ad ora non ho letto nulla che meriti risposta.
avete stereotipato degli atteggiamenti,che semplicemente a voi vi dan fastidio,ma che non hanno in se affatto niente di condannabile.
il 90% di quello che dite,se si trattasse di un gruppo che si batte per la promozione del ambiente,non vi avrebbe scandalizzato minimamente,siccome sono cristiani a vostro giudizio è male che facciano quello e quell'altro(con improvvisazioni e semplificazioni teologiche da bar).
Perdonami, ma non c'e una sola riga nei miei post che pregiudichi una condotta : non ho scritto alcun mio giudizio in merito :boh:
La battuta non era ironica : ma mi piacerebbe poter ampliare un po meglio questo discorso.
D4rkAng3l
20-02-2005, 13:11
oddio penso che l'opus dei sia una delle peggiori schifezze che la chiesa cattolica abbia tirato fuori, sono degli esaltati e degli estremisti...lo dico perchè li conosco...davanti a casa mia c'è una chiesa gestita dall'Opus dei e alcuni amici di mia sorella ne fanno parte...eccovi qualche esempio...
un amico di mia sorella vive in una famiglia di tipo 11 figli, se non fai al preghiera prima di mangiare non mangi, il sesso è visto come peccato mortale e non se ne può neanche parlare altrimenti questo ragazzo di 20 anni arrossice come un peperone...
l'altro amico di mia sorella sostiene che le ragazze non dovrebbero mettersi pantaloni corti, gonne o magliettte smanicate perchè sono sconcie...una volta lei doveva andare a riprendersi un SUO libro che aveva prestato a questo tizio ma lui le disse che doveva passare la sera perchè stava al gruppo dell'opus dei e mai una donna era entrata la dentro e lui non poteva uscire in quel momento per parlare con una donna (le doveva ridare il libro....)
I preti son o dei rompipalle...tutti gli anni insistono per venire a benedire casa mia...cose che non è gradita ne a me ne alla mia famiglia...li allontaniamo tutti gli anni con gentilezza ma loro continuano ad insistere come degli ossessivi per convincerci del grave errore che stiamo facendo a non credere nella vera fede....
Poi conosco 2 ragazze, sorelle, che fanno parte di questa parrocchia...vi dico solo che una è soprannominata zucchina da tutto il quartiere...per indicare l'alto grado di demenza e di incapacità di raggionare da sola...la sorella è una larva....
che che dire...bello l'Opus Dei...se poi consideriamo anche che è un'associazione che gestisce tantiiiii soldiiii...bhe proprio una cosa spirituale...
che schifezza...io certa gente la evito...credo che l'unica cosa giusta sia isolare queste persone...non ci tengo neanche a raggionarci...è inutile
Originariamente inviato da D4rkAng3l
oddio penso che l'opus dei sia una delle peggiori schifezze che la chiesa cattolica abbia tirato fuori, sono degli esaltati e degli estremisti...lo dico perchè li conosco...davanti a casa mia c'è una chiesa gestita dall'Opus dei e alcuni amici di mia sorella ne fanno parte...eccovi qualche esempio...
un amico di mia sorella vive in una famiglia di tipo 11 figli, se non fai al preghiera prima di mangiare non mangi, il sesso è visto come peccato mortale e non se ne può neanche parlare altrimenti questo ragazzo di 20 anni arrossice come un peperone...
l'altro amico di mia sorella sostiene che le ragazze non dovrebbero mettersi pantaloni corti, gonne o magliettte smanicate perchè sono sconcie...una volta lei doveva andare a riprendersi un SUO libro che aveva prestato a questo tizio ma lui le disse che doveva passare la sera perchè stava al gruppo dell'opus dei e mai una donna era entrata la dentro e lui non poteva uscire in quel momento per parlare con una donna (le doveva ridare il libro....)
I preti son o dei rompipalle...tutti gli anni insistono per venire a benedire casa mia...cose che non è gradita ne a me ne alla mia famiglia...li allontaniamo tutti gli anni con gentilezza ma loro continuano ad insistere come degli ossessivi per convincerci del grave errore che stiamo facendo a non credere nella vera fede....
Poi conosco 2 ragazze, sorelle, che fanno parte di questa parrocchia...vi dico solo che una è soprannominata zucchina da tutto il quartiere...per indicare l'alto grado di demenza e di incapacità di raggionare da sola...la sorella è una larva....
che che dire...bello l'Opus Dei...se poi consideriamo anche che è un'associazione che gestisce tantiiiii soldiiii...bhe proprio una cosa spirituale...
che schifezza...io certa gente la evito...credo che l'unica cosa giusta sia isolare queste persone...non ci tengo neanche a raggionarci...è inutile
bell'intervento complimenti.
tutto questo odio verso chi ha idee diverse dalle tue.
questa gente è uno schifo,questa gente va isolata,ecc
io di schifoso e da isolare vedo solo il tuo intervento.
x Jo3
ho sentito questo mio amico del Opus Dei, mi ha detto che se qualcuno era interessato si poteva anche organizzare un uscita(una birra o altro) nel momento in cui passa in Italia(ora sta in India),ovviamente dipende da che parte d'Italia stai.
skywalker77
20-02-2005, 15:49
Perchè qualcuno non ci racconta i legami tra l'Opus Dei il banco ambrosiano, Calvi e il S.S. cardinal Marcincus, potremmo parlare di cose schifose per anni!
I casi postati sono più il sintomo di un fanatismo medioevale e illiberare che vere e proprie idee, niente di scandaloso se nel 21th secolo qualcuno si dichiari schifato da certe cose e certamente bollare il parere degli altri come schifoso non ti fa diventare il guardiano della libertà rivelata Anakin.
D4rkAng3l
20-02-2005, 16:32
bell'intervento complimenti.
tutto questo odio verso chi ha idee diverse dalle tue.
questa gente è uno schifo,questa gente va isolata,ecc
io di schifoso e da isolare vedo solo il tuo intervento.
x Jo3
ho sentito questo mio amico del Opus Dei, mi ha detto che se qualcuno era interessato si poteva anche organizzare un uscita(una birra o altro) nel momento in cui passa in Italia(ora sta in India),ovviamente dipende da che parte d'Italia stai.
pensala come ti pare...io intendevo che con certa gente non voglio avere nulla a che fare...l'opus dei è un'organizzazione ricca e potente...per me va combattuta..ognuno sceglie da che parte combattere...
Ahhh te ne racconto un'altra...questa mi è pervenuta dalla madre di un amico, lei è un'attivista cristina nel campo umanitario e molto contraria all'opus dei (anche se con il mio amico abbiamo delle divergenze di opinioni su alcune questioni credo che lui e la sua famiglia sia delle gran brave persone)...spesso e volentieri quelli dell'opus dei non partecipano agli scioperi perchè la loro fede glielo vieta....questa gente sotto alcuni aspetti è rimasta a Peppone e Don Camillo...sotto altri stanno nel medioevo più buio
Originariamente inviato da skywalker77
Perchè qualcuno non ci racconta i legami tra l'Opus Dei il banco ambrosiano, Calvi e il S.S. cardinal Marcincus, potremmo parlare di cose schifose per anni!
I casi postati sono più il sintomo di un fanatismo medioevale e illiberare che vere e proprie idee, niente di scandaloso se nel 21th secolo qualcuno si dichiari schifato da certe cose e certamente bollare il parere degli altri come schifoso non ti fa diventare il guardiano della libertà rivelata Anakin.
qua di illiberale ci siete solo voi che sputate su quello che non condividete.
ma io devo leggere che una persona che per una scelta di fede ha una certa concezione della sessualita',sarebbe un fanatico illiberale?
ma ti rendi conto che sei un maleducato?
tutti difensori del multiculturalismo a parole..
se nell'islam è tipico coprire le donne dalla testa ai piedi,va bene perche' ognuno è libero di pensarla come crede,se ci sono dei cristiani che hanno una brutta opinione delle gonne che vanno oggi,allora sono dei rincitrulliti illiberali e fanatici.
ma qual'è il criterio?
la liberta' d'opinione è garantita solo qualora sviluppi concetti che vi piacciono o che non vi tocchino?
la discriminazione è una gran brutta cosa.
riguardo poi a citare vaghi collegamenti siamo sul patetico.
a questo punto come puo salvarsi un qualunque iscritto al PCI,dal fatto che il PCI ha avuto legami con la dittatura sovietica?
perche' non usate lo stesso metro per condannare qualunque cosa?
perche?
skywalker77
20-02-2005, 17:08
Non sei tu illiberare amico caro come molti cattolici verso chi la pensa diversamente del resto e ti spiego perchè:
Perchè per te il fatto che qualcuno pensi alle pratiche che avviliscono la libertà con orrore ti infastidisce. chiunque è libero di fare ciò che vuole della vita ma se ne parla io ed altri siamo liberissimi di esporre il nostro pensiero, per me le pratiche dell'opus dei sono scandalose e basta al giorno d'oggi punto e basta e tu non hai altro diritto che dire che non sei d'accordo, non puoi permetterti di criticarmi in maniera personale perchè io non ho fatto questo nè verso di te nè verso chi attua tali pratiche d'accordo !
Poi che nell'islam ci siano pratiche inaccettabili per noi occidentali non v'è dubbio, ma io non vedo grande differenze tra i fanatici isalmisti e i cattolici, per me sono semplicemente fanatici e nient'altro che credano in allah o chiunque altro non mi interessa un fico secco sono cmq pratiche esecrabili e chiunque abbia un pò di buon senso dovrebbbe guardare a tali pratiche con grande sospetto.
Vaghi collegamenti Marcincus? Ma conosci la storia ? o fai finta di non vedere?
Ecco mi interesserebbe sapere che cosa pensa un cattolico praticante ciellino come te di certe belle cose come il cardinal Marcincus e compagnia bella di Baget Bozzo che va a dire in giro che B è unto dal signore, se fossi cattolico davvero non potrei scendere a patti con la mia coscienza di fede e questi trascorsi.
Per la citazione del Pci io ci aggiungerei anche un bel chissenefrega sta di fatto che i partigiani del PCI hanno contribuito a liberare questo paese organizzazioni come l'opus dei non fanno altro che maneggiare soldi e plagiare menti deboli questo è il mio parere poi fa un pò quello che ti pare.
P.s. Maleducato lo dici ad un parente stretto di primo grado a tua scelta
jumpermax
20-02-2005, 17:32
Il fatto di non condividere le scelte di vita altrui non è una buona giustificazione per usare un linguaggio offensivo nei loro confronti, che oltretutto pregiudica l'aspettativa di vita di questo thread. Onde per cui o vi date una calmata o qua si lucchetta...
x skywalker77
se a te piace andare a dire in giro che avere una certa concezione della sessualita' e del pudore è scandaloso e da fanatici,io ti dico chiaro e tondo che è il tuo comportamento ad essere scandaloso e da fanatico.
tu puoi esprimere che certe idee siano lontane dal tuo modo di vedere,questo è un tuo pieno diritto,ma devi comunque portare RISPETTO per chi ha idee diverse dalle tue,specie se ne pretendi per te.
Originariamente inviato da skywalker77
Per la citazione del Pci io ci aggiungerei anche un bel chissenefrega sta di fatto che i partigiani del PCI hanno contribuito a liberare questo paese organizzazioni come l'opus dei non fanno altro che maneggiare soldi e plagiare menti deboli questo è il mio parere poi fa un pò quello che ti pare.
ahh....tu dici chi se ne frega?
e perche' chi appartiene all'Opus Dei non ti dovrebbe poter rispondere uguale???
specie dopo che hai citato qualcosa di assolutamente vago.
si ripeto vago.
citi Marcinkus,ma non si capisce a che scopo visto che l'Opus Dei era in contrasto con lui.
poi te ne esci anche con la frase che l'Opus Dei non farebbe altro che maneggiare soldi e plagiare menti?
e pretendi che non ti si dia del maleducato dopo questa affermazione rozza e ingenerosa.
a questo link guardando sulla sinistra potrai vedere buona parte delle attivita' in cui l'Opus Dei è impegnato.
http://www.opusdei.it/art.php?w=22&s=113
a ma certamente sono campi per riciclare denaro sporco e plagiare le menti:rolleyes:
D4rkAng3l
20-02-2005, 18:33
qua di illiberale ci siete solo voi che sputate su quello che non condividete.
ma io devo leggere che una persona che per una scelta di fede ha una certa concezione della sessualita',sarebbe un fanatico illiberale?
ma ti rendi conto che sei un maleducato?
tutti difensori del multiculturalismo a parole..
se nell'islam è tipico coprire le donne dalla testa ai piedi,va bene perche' ognuno è libero di pensarla come crede,se ci sono dei cristiani che hanno una brutta opinione delle gonne che vanno oggi,allora sono dei rincitrulliti illiberali e fanatici.
ma qual'è il criterio?
la liberta' d'opinione è garantita solo qualora sviluppi concetti che vi piacciono o che non vi tocchino?
la discriminazione è una gran brutta cosa.
riguardo poi a citare vaghi collegamenti siamo sul patetico.
a questo punto come puo salvarsi un qualunque iscritto al PCI,dal fatto che il PCI ha avuto legami con la dittatura sovietica?
perche' non usate lo stesso metro per condannare qualunque cosa?
perche?
infatti per me è la stessa cosa per il velo...il velo non va bene...e poi non ho detto che ti costringo a trombare o a farti ricchi pipponi...ognuno fa come gli pare...ma sono libero di considerare tali persone delle persone che sprecano al propria vita
a te sembra che sprechino la loro vita,magari per loro è un modo per viverla meglio.
comunque sono punti di vista,e tu puoi benissimo pensare che a te nei loro panni sembrerebbe di sprecar la tua vita,fattosta' che è una cosa diversa da considerarla gente schifosa da isolare.
jumpermax
20-02-2005, 18:52
Originariamente inviato da D4rkAng3l
infatti per me è la stessa cosa per il velo...il velo non va bene...e poi non ho detto che ti costringo a trombare o a farti ricchi pipponi...ognuno fa come gli pare...ma sono libero di considerare tali persone delle persone che sprecano al propria vita
per quanto mi riguarda puoi pensare quello che vuoi... basta che quando esprimi i tuoi pensieri qua fai più attenzione a come ti esprimi, e a quello che dici... ;)
x Jo3
Roger That, Anakin,
Anche se ora sono in viaggio per mezza lombardia tra casa e lavoro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.