View Full Version : Strano ronzio del monitor
Giorno a tutti.
Ho un monitor LCD Philips BRILLIANCE 150P3 che va benissimo, però c'è un fatto curioso: quando navigo in internet aprendo certe pagine di IE si sente un ronzio provenire dalla base del monitor tipo quel ronzio a 50Hz che si sente dai reattori delle lampade al neon, poi invece aprendo altre pagine non si sente;
si sente se apro certe cartelle di Outlook e se apro la finestra dei trasferimenti dei file in eMule.
Seppure il ronzio è di bassa intensità, un po' mi da fastidio, e comunque non riesco a capire cosa possa generarlo visto che se non sono in internet non si sente proprio.
Quando sto ronzio si sente, se tocco con la mano destra (non con la sinistra) la base del monitor, che è di plastica, ecco che sparisce.
Avete qualche suggerimento da darmi o chiamo un esorcista?
Grazie ragà e state bene.
forse è una reazione elettrostatica!
JacK:cool:
alecomputer
12-02-2005, 21:07
Hai per caso le casse integrate nel monitor .
o un cavetto tipo microfono che va dal monitor al pc
Se e cosi' allora il problema si spiega dal fatto che l' amplificatore integrato capta qualche disturbo inviato dal modem o dal pc .
In effetti nella base ci sono casse integrate e microfono.
Hai qualche consiglio da darmi?
Ti ringrazio di cuore ciao.
Stargatto
13-02-2005, 06:51
forse qualche transistor della fusione è andato
senti puzza di bruciato?
No, tutto funge perfettamente e non sento niente di strano al di fuori di questo ronzio. Mi chiedevo semplicemente se ci poteva essere qualche trucchetto per ovviare a questo fastidio che è certamente piccolo, ma per me che amo il silenzio ed ho speso bei soldini per ottenere un PC silenzioso, è comunque una cosa che preferirei evitare.
alecomputer
13-02-2005, 20:40
il segnale viene captato dall' amplificatore integrato che fa funzionare le casse .
questo non significa che sia guasto ma solo che capta un disturbo per i motivi piu vari.
controlla in ogni caso che tutto il sistema computer + monitor sia messo a terra e che l' impianto di terra di casa tua sia efficente .
Inoltre puoi controllare se il disturbo passa atraverso il cavo che va dalla scheda sonora al monitor , o se viene captato da fonti esterne al monitor .
Io ho un Relisys 17" senza casse e ogni tanto me lo faceva. Era da un pezzo che non lo sentivo e ieri sera l'ha rifatto. Più che un ronzio, il mio è un sibilo leggero, e va via cambiando quello che è visualizzato sul montor (per esempio sfogliando le finestre dei programmi aperti).
Che dite?
Stargatto
14-02-2005, 07:07
scusa portalo a vedere
da qualche tecnico:cool:
Originariamente inviato da Stargatto
scusa portalo a vedere
da qualche tecnico:cool:
Vedo che sei nuovo di questo forum, quindi ti spiego in maniera cortese una cosuccia: sul forum tutti sono liberi di scrivere, ma questo non significa che si deve scrivere di tutto.
Ho già beccato parecchi tuoi post nei vari thread e mi sono spiegato perchè hai 273 post in soli 11 giorni.
Il forum funziona così: si legge in tanti, si scrive solo se si ha qualcosa di utile da dire (sezione off-topic esclusa).
Mi sembra ovvio che se il monitor non funziona più lo porto da un tecnico, ma producendo solo un sibilo sporadicamente e neanche tanto frequentemente, mi pare ovvio che oltre a non buttare soldi al vento, potrebbe essere che il tecnico lo prova per un mese e manco lo sente il tecnico.
Credo che il forum serva proprio per darsi una mano ogni volta che si hanno piccole rogne risolvibili da se!
E adesso: buona lettura e modera l'uso della tastiera! ;)
anonimus
15-12-2014, 12:19
Salve a tutti, anche io ho un vecchio monito Relisys 17 con le casse integrate il quale ha "sempre" fatto un ronzio all'accensione, rumore che poi con l'uso del monitor si attenua e diventa quasi impercettibile. Di recente ho notato due ulteriori problemi: 1) Sento lo scrool delle pagine web 2) Quando fa freddo non parte subito, cioè il segnale video è presente ma il monitor resta nero, devo spegnere e riaccende un paio di volte e tutto torna come prima.
Ho provato a smontarlo ma non ho notato condensatori gonfi o bruciature o puzze strane, ma comunque il ronzio si sente sempre.
QUalche idea?
Grazie e ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.