PDA

View Full Version : Suse 9.2: Non parte più dopo improvviso riavvio

yakipol
12-02-2005, 15:30
Stavo lavorando con openoffice quando all'improvviso il pc si è riavviato e da allora Suse non si avvia più.
Nello specifico mi da questi errori (nella schermata in modalità testo prima di avviare X):

-Starting Firewall..... Error inserting ipfwadm (/lib/modules/2.6.8-24-default/kernel/net/ipv4/netfilter/ipfwadm.ko): device or resource busy

-Starting powersave..... Error while loading shared libraries: libresmgr.so.0.9.8: cannot open shared object file: no such file or directory

Poi mi propone il login sempre in modalità testo, ma sia come utente che come root mi da come risposta: module is unknown. Se invece sbaglio il login mi da (correttamente): login incorrect.

Ho provato a lanciare dal DVD di Suse la riparazione automatica del sistema installato, ma non mi ha risolto nulla poichè non trova nessun errore.

C'è un rimedio o devo reinstallare Suse ?

Ciao e grazie

mcardini
12-02-2005, 15:47
Con che filesystem era installato linux?
Se hai una distro live (tipo knoppix) boota da quella e prova a riparare il filesystem.

yakipol
12-02-2005, 16:51
Originariamente inviato da mcardini
Con che filesystem era installato linux?
Se hai una distro live (tipo knoppix) boota da quella e prova a riparare il filesystem.

Non sono un esperto di Linux.... intendi Ext2, Ext3, reiser ? Credo reiser ma non sono sicuro.

La riparazione automatica non mi da nessun errore sul FS.

Ho diverse distro live (tra cui la suse 9.1): come riparo il FS ? C'è una opzione in yast ?

Grazie per ora

Alberto_y
12-02-2005, 19:25
se riesci ad entrare in single mode e fare un bel fsck potrebbe tornare tutto a posto!;)
per opzioni e comandi ti rimando a come faccio io...gooooogle!:)
A me addirittura una 8.0 non mi faceva più loggare come nessun utente...entrando in single mode, fsck+reinstallato PAM e shadow mi pare ho ripristinato il tutto.

yakipol
12-02-2005, 19:32
Originariamente inviato da Alberto_y
se riesci ad entrare in single mode e fare un bel fsck potrebbe tornare tutto a posto!;)
A me addirittura una 8.0 non mi faceva più loggare come nessun utente...entrando in single mode, fsck+reinstallato PAM e shadow mi pare ho ripristinato il tutto.

Scusa... cosa sarebbe il single mode ?
L'fsck è possibile farlo anche da una distro-live ?

Grazie

yakipol
13-02-2005, 11:56
Originariamente inviato da Alberto_y

Ho bootato come "linux single" e lanciato fsck /dev/hda8, controlla il FS reiser e mi riporta l'errore 0x4 (gli errori non sono stati corretti) e mi consiglia di lanciare manualmente fsck.
Ho fatto man fsck per vedere le opzioni, ma non ci capisco nulla.
Che opzioni devo mettere per far si che fsck venga eseguito in modalità manuale ?

P.S. Perchè il controllo del FS effettuato da Yast dal DVD di Suse mi rileva il FS corrotto e mi dice pure che lo ha riparato ma non è assolutamente vero ?

:muro: :muro: :muro:
Grazie

ing_daniele
13-02-2005, 12:05
Ciao, anch'io ha un problema simile: non mi parte suse9.2 se non c'è dentro il dvd di installazione...come posso fare?