PDA

View Full Version : Controller RAID SATA per Suse

Bodyweb
12-02-2005, 14:31
Mi suggerite un buon controller RAID SATA per il Server 9 Suse ?
Io avevo un Megaraid 150-2 che non risulta compatibile :(

Voglio vederlo volare sto server ;)

greeneye
12-02-2005, 16:22
Un vero controller raid sata qualunque (p.e. 3Ware).

greeneye
12-02-2005, 16:27
oppure usi il tuo controller e attivi il raid software

Bodyweb
13-02-2005, 00:40
Originariamente inviato da greeneye
oppure usi il tuo controller e attivi il raid software

Credi abbia più o meno la stessa velocità o la differenza è molta ?
In effetti ci avevo pensato.

greeneye
13-02-2005, 08:13
I veri controller costano e tanto.

La differenza di prestazioni tra un controller fakeraid come il tuo e un raid completamente software è trascurabile (in alcuni casi è forse persino più veloce quello completamente software).

In realtà con raid "semplici" l'elaborazione è minima.

Bodyweb
13-02-2005, 17:30
Originariamente inviato da greeneye
I veri controller costano e tanto.

La differenza di prestazioni tra un controller fakeraid come il tuo e un raid completamente software è trascurabile (in alcuni casi è forse persino più veloce quello completamente software).

In realtà con raid "semplici" l'elaborazione è minima.

Immaginavo... probabilmente il lavoro che fa il penoso driver software del controller lo fa meglio un buon driver linux :D

Bodyweb
14-02-2005, 13:57
Bene, ho provato ad installare il tutto sulla partizione RAID, ma quando il SO la formatta, arrivato al 100% si blocca, che belloo :(
Any Ideas ?

Bodyweb
15-02-2005, 09:59
Bello sto Linux... :(

BigPincer
15-02-2005, 10:32
Dovresti provare a dare qualche informazione in +
Io ho una Suse 9.2 con 2 HD sata in RAID0 software e va tutto bene, quindi probabilmente stai sbagliando qualcosa

Bodyweb
15-02-2005, 10:44
MegaRaid IsLogic 150-2 su Advanced Server Susse 9, non viene riconosciuto come raid hardware per mancanza di driver suppongo.
Vengono però visti i dischi come se fossero normali dischi SATA, li partiziono come RAID, costruisco la partizione RAID, poi quando vado ad installare il sistema e lo Yast formatto il tutto, arrivato alla formattazione della partizione RAID si blocca alla fine della formattazione.
Di più non so perchè sono un pò nubbio in Linux, sto cercando di passarci, sono 3-4 anni che ci provo, ma alla fine ripiego sempre in win per problemi vari che mi complicano troppo "la vita".