PDA

View Full Version : Rete WinXP-Osx: come farla funzionare?

TkMatt
12-02-2005, 14:07
Ciao ragazzi...ho un problema che inizia ad infastidirmi parecchio e che dura ormai da qualche giorno....
La situazione è la seguente

Pc: WinXp Pro collegato in rete con modem adsl tramite scheda di rete 1

Apple: Ibook con OsX collegato alla scheda di rete 2 del Pc tramite cavo cross

Non riesco a farli vedere, o meglio....mi riesce a tratti....ho seguito tutte le faq di faqintosh, tutti i contributi che ho trovato in rete....ma un giorno si vedono....il giorno dopo no.... un giorno condividono connessione e dati....il giorno dopo solo i dati....e non cambio niente nella mia configurazione.... tutte le prove le ho fatte a firewall disabilitato ovviamente e non capisco veramente quale possa essere la causa che mi fa scasinare la rete....quelle poche volte che riesco a fissarla....

Qualche anima pia mi spiega passo passo come configurare le due schede di rete del Pc e quella dell'Ibook, compresi i netbios....se usare o no il dhcp etc etc...

Grazie mille

Criceto
12-02-2005, 14:22
Originariamente inviato da TkMatt
Ciao ragazzi...ho un problema che inizia ad infastidirmi parecchio e che dura ormai da qualche giorno....

Non riesco a farli vedere, o meglio....mi riesce a tratti....ho seguito tutte le faq di faqintosh, tutti i contributi che ho trovato in rete....ma un giorno si vedono....il giorno dopo no.... un giorno condividono connessione e dati....il giorno dopo solo i dati....e non cambio niente nella mia configurazione.... tutte le prove le ho fatte a firewall disabilitato ovviamente e non capisco veramente quale possa essere la causa che mi fa scasinare la rete....quelle poche volte che riesco a fissarla....

Qualche anima pia mi spiega passo passo come configurare le due schede di rete del Pc e quella dell'Ibook, compresi i netbios....se usare o no il dhcp etc etc...

Grazie mille

ELIMINA l'SP2 da WinXP. E' una vera piaga con le reti.
Io ho dovuto riformattare il PC per farlo, ovviamente la disintallazione non ha funzionato. Dopo è tornato tutto normale.

TkMatt
12-02-2005, 14:30
non ho sp2 installato....non ho nemmeno sp1..

Criceto
12-02-2005, 14:40
non ho sp2 installato....non ho nemmeno sp1..

Allora è strano che hai problemi intermittenti.
Hai provato un altro cavo?

naftalina67
12-02-2005, 14:54

Grazie mille

scusa, come condivido i dati win-mac?

pirulo
12-02-2005, 18:37
ecco come ho fatto io:

per fare una connessione tra pc e mac che condivida anche la connessione internet
devo fare la connessione guidata da pc utilizzandolo come server(gli altri computer
si connettono a questo per internet).il tutto con i due computer accesi(prima accendere pc e poi mac).
alla fine dovrebbe creare il bridge di rete (miniport del ponte mac).
se guardo le caratteristiche del bridge l'indirizzo ip assegnato dovrebbe essere 192.168.0.1
Quando sono accesi tutti e due i computer vado sulle proprietà della connessione di rete
(sulla barra di stato), tutte le proprietà (indirizzo ip,gateway,....)dovrebbero essere non impostate.
A questo punto passo al mac e creo una nuova postazione con indirizzo DHCP automatico, apple talk abilitato
e controllo lo stato network. dovrebbe dire che la network a un indirizzo ip ed è collegata ad internet.

prova e fammi sapere.