PDA

View Full Version : hd sata,MoBo e controller

kriptonyte
12-02-2005, 13:55
salve,
ho una mobo e hd come di seguito:

ASUS K8V-X AMD ATHLON 64 - VIA K8T800 SKT 754 Retail

HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb. 7200 RPM 8Mb.Cache

quando sono andato per installare il SO(win xp) sull'hd facendo il boot di sistema da cdrom mi diceva che non trova dischi o che l'hardware non è configurato correttamente.
mentre se faccio il boot da disco fisso mi dice ntldr mancante -->riavviare il sistema.
ho installato i driver della mobo per il controller sata ma il bios proprio non me lo vuole vedere. mi trova solo gli hd ide.
avviando il sistema con un altro hd, win xp riconosce perfettamente l'hd sata e mi permette di leggere e scrivere su di esso. per il momento ho fatto una partizione con FS ntfs da 25Gb(usando win e partit magic) ma sono impossibilitato a installare qualsiasi SO su di esso.
ho provato pure a fare l'update del bios ma niente da fare...
quindi penso sia un problema del controller sata o del bios della scheda madre.
come devo comportarmi??
grazie mille in anticipo!!!

kriptonyte
12-02-2005, 15:03
uppo xchè è urgente :cry:

nessuna idea?

grazie

kriptonyte
13-02-2005, 12:15
nessuno sa darmi un consiglio?

ho letto anche le guide e le faq ma proprio non capisco quale sia il problema...:muro:

CRL
13-02-2005, 12:22
per prima cosa devi abilitare il ctrl sata dal bios, ma questo credo che sia ok.
Poi appena parte l'istallazione devi premere F6 e dopo mettere i driver, hai fatto tutto questo?
I driver te li carica?
Oppure a quel punto sembra che i driver non corrispondano al disco?
Dal bios della mobo è normale che non riconosca il sata, devi vedere nel bios del sata, cui si accede con Ctrl-a o Ctrl-s, o qualcos'altro, a seconda delle mobo, leggi nel manuale.

- CRL -

kriptonyte
14-02-2005, 11:39
ok, grazie... era quello il problema... adesso però collegando un hd senza SO che usavo come backup dati sul canale ide il bios lo riconosce ma win xp sul sata non me lo vede... da cosa dipende?
grazie ancora.

CRL
14-02-2005, 11:43
Originariamente inviato da kriptonyte
ok, grazie... era quello il problema... adesso però collegando un hd senza SO che usavo come backup dati sul canale ide il bios lo riconosce ma win xp sul sata non me lo vede... da cosa dipende?
grazie ancora.

Non ho capito bene...
...è il sistema operativo istallato sul sata che non vede l'ide?
...a che livello non lo vede? c'è in gestione disco?
...e in risorse del computer?
Non sarà per caso solo un problema di accessi consentiti, leggi qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6910011#post6910011

- CRL -

kriptonyte
14-02-2005, 11:59
si ho installato xp sul sata ed è in risorse del comp che nn lo vede.
l'hd in questione è un maxtor da 80gb senza So.
in gestione periferiche hardware lo vede ma nel sottomenu volumi se metto inserisci da tutti "0".
mentre invece collegandone un altro (maxtor 40gb con So win2k)sullo stesso canale ide lo riconosce anche in risorse e mi fa leggere e scrivere.
devo quindi inst un So anche sull'altro perchè ci possa accedere? mi sembra strano e cmq l'hd è pieno come un uovo e nn ci starebbe cmq.
grazie x le pronte risposte!!:)

kriptonyte
14-02-2005, 16:20
cmq non è un problema di autorizzazioni...
io non è che nn vedo le cartelle... io proprio non vedo il disco! neanche la lettera... :mc:

kriptonyte
15-02-2005, 14:14
problema risolto...

bisognava andare in pannello di controllo--->strum di amm-->gest comp-->gest dischi e importarlo.

non si finisce mai di imparare...
cmq win xp a volte rompe proprio le °°!!!

grazie cmq per l'attenzione!

:D