PDA

View Full Version : PROBLEMA CON ROUTER D-LINK 502T

alphaeus67
12-02-2005, 13:45
Ciao tutti!
Sono nuovo del forum e spero che possiate aiutarmi. Ho un router Dlink 502t collegato al computer tramite la porta USB, mentre l'interfaccia ethernet è collegata ad un ricevitore digitale satellitare. Tutto funziona perfettamente, tuttavia la connessione FTP tra pc e ricevitore digitale risulta molto rallentata. Se connetto direttamente il ricevitore digitale alla scheda di rete del mio Pc riesco a trasferire 1 Gb in cinque minuti. Se utilizzo il router il trasferimento avviene in 30 minuti!! E' possibile risolvere questo problema?

Grazie per le eventuali risposte

alexmere
12-02-2005, 14:02
Originariamente inviato da alphaeus67
Ciao tutti!
Sono nuovo del forum e spero che possiate aiutarmi. Ho un router Dlink 502t collegato al computer tramite la porta USB, mentre l'interfaccia ethernet è collegata ad un ricevitore digitale satellitare. Tutto funziona perfettamente, tuttavia la connessione FTP tra pc e ricevitore digitale risulta molto rallentata. Se connetto direttamente il ricevitore digitale alla scheda di rete del mio Pc riesco a trasferire 1 Gb in cinque minuti. Se utilizzo il router il trasferimento avviene in 30 minuti!! E' possibile risolvere questo problema?

Grazie per le eventuali risposte
La porta USB del router è USB 1.1 o USB 2.0?

alphaeus67
12-02-2005, 14:12
USB 1.1...

alexmere
12-02-2005, 16:01
USB 1.1...
È matematica, che purtroppo non sbaglia mai.

Mediante schede di rete direttamente connesse, per trasferire 1 gigabyte a 100 Mbit/s servono circa 1,3 minuti di tempo (in teoria). Ci metti circa 5 minuti nella pratica, quindi prendiamo (5 / 1,3) = 3,846 come coefficiente, che misura in qualche modo superficiale, ma penso sufficiente per i nostri scopi, la velocità di lettura e di scrittura dei tuoi apparati (PC + media receiver).

La velocità max teorica del protocollo USB 1.1 è di 12 Mbit/s, quindi in linea teorica per trasferire 1 gigabyte ti servono (1*8000 megabit / 12 megabit/s) = 11,11 minuti.

Prendiamo ancora il coefficiente di prima, circa 3,846 che, moltiplicato per il tempo precedente, ci dà ben più dei 30 minuti che hai detto ci vogliono per fare il trasferimento.

Spiacente: è un limite fisico della porta USB e non una configurazione errata.

alphaeus67
12-02-2005, 16:10
Grazie per la spiegazione esaudiente. In pratica, per tornare ad avere i risultati di prima, debbo lasciare da parte la connessione USB e quindi collegare il Pc tramite scheda di rete direttamente alla presa ethernet. In questo caso avrei bisogno di uno switch per collegare entrambe le periferiche (PC e ricevitore digitale).
Sbaglio? Scusa se insisto ma sono assolutamente digiuno in materia.

Grazie ancora

Stefano

alexmere
12-02-2005, 16:24
Grazie per la spiegazione esaudiente. In pratica, per tornare ad avere i risultati di prima, debbo lasciare da parte la connessione USB e quindi collegare il Pc tramite scheda di rete direttamente alla presa ethernet. In questo caso avrei bisogno di uno switch per collegare entrambe le periferiche (PC e ricevitore digitale).
Sbaglio? Scusa se insisto ma sono assolutamente digiuno in materia.

Grazie ancora

Stefano
Esatto: per ottenere tempi ragionevoli ti serve uno switch.