View Full Version : ristrutturare casa
trappola
12-02-2005, 12:08
Ovviamente in funzione di internet.
Dunque un amico sta ristrutturando un appartamento (rifacimento totale degli impianti.
Mi ha chiesto una opinione per internet, cioè quale potrebbe essere il modo più pratico per l'accesso.
Monterà l'adsl, ma, di fatto non ha idea di dove metterà il pc.
Come soluzioni io ne ho individuate tre:
- decidi un posto e li metti la seconda presa del telefono
- fai stendere un poco di cavi lan per la casa e metti un router
- wireless con un router
Soprattutto per le ultime due ne so ben poco; i cavi lan saranno disturbati dalla 220 e deve fare canaline apposite, il wireless è impostabile in modo semplice?
Qualcuno mi può dare qualche consiglio
grazie piero
Io dico che la cosa migliore è la LAN, certo un pò più macchinosa della soluzione wireless ma esente da problemi.
Ovviamente meglio che la realizzi con cavi Gigabit, sennò sarà obsoleta a breve.
I cavi ethernet potrebbero essere disturbati dai cavi elettrici (ache se non lo ritengo un serio rischio in un impianto domestico).
La verità è un'altra: per legge, le linee di telecomunicazione devo scorrere in canaline separate dalle linee di potenza ;)
Forse a questo punto la soluzione wireless è più economica :asd:
Però sappi che le velocità dichiarate sono puramente teoriche, e il tuo amico rischia di dannarsi con antenne ed amplificatori per poter avere una buona ricettività (qui gioca molto l'ambiente dove realizzi l'impianto... )
Personalmente, la prima ipotesi non la prenderei neanche in considerazione... certamente però è la più economica, fattore pur sempre non trascurabile.
trappola
13-02-2005, 11:58
grazie ;)
molto meglio wireless, poi si compra un portatile e il computer se lo porta dove vuole
trappola
13-02-2005, 15:15
Originariamente inviato da manfy
molto meglio wireless, poi si compra un portatile e il computer se lo porta dove vuole
Parlo da ignorante profondo del wireless. Con un s.o. come xp l'installazione è semplice semplice? perche con una rete in dhcp è una cosa liscia (beh salvo iazze) ma di wireless non so nulla
tommy781
13-02-2005, 17:02
io personalmente ho risolto mettendo una presa del telefono in ogni stanza...i due fili del telefono li ho fatti correre sotto al battiscopa.
tommy781
io personalmente ho risolto mettendo una presa del telefono in ogni stanza...i due fili del telefono li ho fatti correre sotto al battiscopa.
tommy781
Molto meglio una rete lan che prenda in considerazione almeno un accesso in ogni stanza....col wireless faresti la stesssa cosa ma vuoi mettere onde radio per casa 24h su 24?
Io non dovendo ristrutturare, pur di non mettere il wireless, ho usato la tecnologia home plug capace di sfruttare i cavi elettrici preesistenti come cavi di rete ma avendone la possibilità molto meglio i cavi di rete che sono molto più performanti
trappola
13-02-2005, 17:17
anche io opterei per la lan visto che comunque le tracce nei muri dovrenno essere fatte.
Ho solo un dubbio un elettricista medio è in grado di posare dei cavi lan (crimparli ecc.)?
Paparone
13-02-2005, 18:08
Originariamente inviato da Methis
ho usato la tecnologia home plug capace di sfruttare i cavi elettrici preesistenti come cavi di rete
Potresti darmi qualche info in piu'?
Che tipo di apparati hai usato?
Costi?
Prestazioni?
Liitazioni?
Anche in PVT se credi...
Grazie.
Originariamente inviato da Paparone
Potresti darmi qualche info in piu'?
Che tipo di apparati hai usato?
Costi?
Prestazioni?
Liitazioni?
Anche in PVT se credi...
Grazie.
Ma certo...perchè tutti questi segreti...ti linko la discussione che avevo aperto a riguardo: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=862860
;)
Paparone
14-02-2005, 08:29
Ottimo.
Grazie 1000 :D
Da quanto li usi? Avrai avuto modo di testarli a dovere, immagino... Li consigli?
Saluti
Stargatto
14-02-2005, 08:33
Originariamente inviato da Methis
Ma certo...perchè tutti questi segreti...ti linko la discussione che avevo aperto a riguardo: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=862860
;)
mitico!!:eek:
ziozetti
14-02-2005, 09:24
Originariamente inviato da trappola
anche io opterei per la lan visto che comunque le tracce nei muri dovrenno essere fatte.
Ho solo un dubbio un elettricista medio è in grado di posare dei cavi lan (crimparli ecc.)?
La cosa migliore mi sa che è farseli da sè... compri 10 € di pinza e fai lasciare il cavo 10 cm abbondante, poi con comodo crimpi il tutto in modo da essere sicuro che funzioni.
Crimpare i cavi è un'operazione semplice ma, se "il cavo non ne ha voglia", ci metto un quarto d'ora a connettore... :mad:
Pensa quanto ti farebbe pagare un elettricista tutti quei quarti d'ora...
Originariamente inviato da Paparone
Ottimo.
Grazie 1000 :D
Da quanto li usi? Avrai avuto modo di testarli a dovere, immagino... Li consigli?
Saluti
Credo che qui siamo off topic...se hai bisogno di info + dettagliate chiedi pure nel mio thread....cmq per quello che era il mio obiettivo ne sono pienamente soddisfatto
Dan Dylan
14-02-2005, 13:10
Provo a dire la mia...
Si potrebbe chiedere ad un elettricista (meglio se qualificato) di fare passare nelle canaline anche i cavi per la rete, meglio se di categoria 5, e mettere assieme alle solite prese anche delle prese femmine per i RJ45.
Per quanto riguarda i problemi di interferenza non ce ne dovrebbero essere grazie alla scelta di cavi di categoria migliore che offrono una maggiore protezione; soluzione usata nella maggior parte degli uffici. Ad esempio, io lavoro in una società che possiede una rete di almeno 1500 unità tra computer e server, non oso immaginare quanti chilometri di cavi elettrici, telefonici e di rete passano sotto i miei piedi.
Se in casa la velocità (i teorici 100 Mb/s nel caso di FastEthernet) non è ottimale, non va sempre visto come un problema; mica si usa sempre tutta la banda disponibile e poi le velocità massime dei collegamenti ad Internet (ADSL o FW) sono sempre minori di quelle di rete locale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.