PDA

View Full Version : MIX di Milano vicino al collasso

Federico83
12-02-2005, 11:58
Ho letto molte discussioni aperte in questi giorni di grande clamore per l'aumento di banda ADSL regalato da quasi tutti gli operatori italiani di telefonia fissa.

1.2 mega qua, 2 mega di la, 6 mega di su, 12 mega di giù...

ma il MIX (Milan Internet Exchange)?? Lo sapete cos'è il MIX?

tanto per cominciare andate a vedere la home page

http://www.mix-it.net/index_flash.htm

qui invece vedete l'elenco degli afferenti...tra cui noterete nomi ben noti che in questi giorni sono appunto sulla bocca di tutti

http://www.mix-it.net/elenco_afferenti.html?lang=it&order=nome

Avete letto tutto? Bene ora andate a questa pagina, che offre le statistiche in real time dei dati che viaggiano attraverso il router del Mix...che vado a naso potrei sbagliarmi ma non credo di molto, comprendono un buon 80% del totale delle connessioni italiane

http://www.mix-it.net/brontolo/cgi-bin/14all-Totale.cgi?log=totaltraffic

Il MIX ha un limite di 8Gb/s
ora siamo a 7,615 Gb/s, pari al 94% della capacità totale.

Secondo voi quando si arriverà al 100% che succederà? ;)

Ah, l'anno scorso, prima del primo upgrade 256 -> 640 il MIX aveva una capacità di 5Gb/s, portata ad 8 perchè con il nuovo standard di velocità ADSL c'era stato un aumento di traffico esponenziale e la navigazione molte volte risultava enormemente rallentata.

A voi le conclusioni
saluti

subvertigo
12-02-2005, 12:50
aumenteranno la velocità del mix!;) non vedo altre soluzioni...

REPERGOGIAN
12-02-2005, 12:51
Originariamente inviato da Federico83

Il MIX ha un limite di 8Gb/s
ora siamo a 7,615 Gb/s, pari al 94% della capacità totale.

Secondo voi quando si arriverà al 100% che succederà? ;)

Ah, l'anno scorso, prima del primo upgrade 256 -> 640 il MIX aveva una capacità di 5Gb/s, portata ad 8 perchè con il nuovo standard di velocità ADSL c'era stato un aumento di traffico esponenziale e la navigazione molte volte risultava enormemente rallentata.

A voi le conclusioni
saluti

non ho capito l'intenzione della tua espressione...
dici che siamo quasi al collasso
o dici che come l'hanno aggiornato una volta lo possono aggiornare anche adesso?

per come la vedo io
come hanno portato il MIX da 5 a 8 gigab/s
se ci son casini lo porteranno a quanto sarà necessario

lo sò che siamo in italia
ma in america hanno stabilito, pochi mesi fà, una connessione a 100Gb/s

quindi i mezzi esistono...

per il resto nn posso dire altro che
:sperem:

Federico83
12-02-2005, 13:03
l'anno scorso ci hanno messo 4 mesi ad aggiornarlo...

non è che sia una procedura automatica..."siamo al collasso, aumentiamo la capacità"...

quando arriva al 100%...quelli che arrivano dopo non navigano, semplice...e si mettono in coda in attesa che si libero banda dati...

Stargatto
12-02-2005, 13:07
Originariamente inviato da Federico83
l'anno scorso ci hanno messo 4 mesi ad aggiornarlo...

non è che sia una procedura automatica..."siamo al collasso, aumentiamo la capacità"...

quando arriva al 100%...quelli che arrivano dopo non navigano, semplice...e si mettono in coda in attesa che si libero banda dati...
aumentano semplicemente il mix.

The Darkside
12-02-2005, 13:12
Hannoo aumentato la banda solo qualche mese fa ed è di gran lunga superiore a quella che serve.

aXio
12-02-2005, 14:03
Originariamente inviato da The Darkside
Hannoo aumentato la banda solo qualche mese fa ed è di gran lunga superiore a quella che serve.

Per quale ragione dici ciò? Allora possiam anche tornar col 56k...

The Darkside
12-02-2005, 14:29
forse mi sono espresso male.... volevo dire che la banda che ha il mix è di gran lunga superiore a quella necessaria, non è limita ai "soli" 8Gb/s del grafico, quindi non è assolutamente vicina al collasso.

zizi7676
12-02-2005, 14:33
8 Gb/sec è solo il limite del grafico tranquilli...

checo
12-02-2005, 14:39
Originariamente inviato da aXio
Per quale ragione dici ciò? Allora possiam anche tornar col 56k...

mesi fa hanno aumentato la banda mettendo dei cavi presumo
pensi che siano stati così scemi da non sovradimensionare la rete e mettersi ai ripari da upgrade entro breve?

aXio
12-02-2005, 15:22
Originariamente inviato da The Darkside
forse mi sono espresso male.... volevo dire che la banda che ha il mix è di gran lunga superiore a quella necessaria, non è limita ai "soli" 8Gb/s del grafico, quindi non è assolutamente vicina al collasso.

Ah sorry, pensavo ti riferissi all'aumento di banda delle dsl :)

aXio
12-02-2005, 15:24
Originariamente inviato da checo
mesi fa hanno aumentato la banda mettendo dei cavi presumo
pensi che siano stati così scemi da non sovradimensionare la rete e mettersi ai ripari da upgrade entro breve?

Rileggi sopra il reply al quale mi riferivo, dalla duplice interpretazione ;)

GunsRos3s
12-02-2005, 16:33
Io non capisco perchè noi con 1mbit dovremmo avere problemi e in altri paesi con adsl2 che vanno da 8 a 16mbit è tutto tranquillo :confused:
Non sarà che invece di ammodernare la rete i soldi se li sono pappati??

Donnie
12-02-2005, 17:03
scusate una cosa....
1mbit a utente*1000= 1000mbit=1gigabit
8mila utentu dovrebbero satruare il mix??se poi metti i 500.000contratti fw a 10mbit??

__M@ster__
13-02-2005, 15:56
scusate ma il mix....cosa è di preciso? un grosso router? quale è la sua funzione?

edivad82
13-02-2005, 16:17
Originariamente inviato da __M@ster__
scusate ma il mix....cosa è di preciso? un grosso router? quale è la sua funzione?
il mix è un centro di aggregazione NEUTRALE tra provider per permettere un interscambio tra gli afferenti...

ovvero un punto dove si concentrano molti provider in modo da abbassare latenze in ambito nazionale..

quello che entra dal mix è quello che esce (per ovvi motivi) ;) quel grafico è dato dalla somma delle singole connessioni che portano i provider...quindi sta ai provider ad aumentare le proprie connessioni verso il mix, adeguandosi alle tariffe richieste ;)

il core network del mix è su tecnologia 10G Foundry Networks...il carico non è un problema...il problema potrebbe sorgere se gli afferenti saturano il proprio link, ovvero come se saturassero qualsiasi peering e non specificatamente quello del mix...

__M@ster__
13-02-2005, 19:09
Originariamente inviato da edivad82
il mix è un centro di aggregazione NEUTRALE tra provider per permettere un interscambio tra gli afferenti...

ovvero un punto dove si concentrano molti provider in modo da abbassare latenze in ambito nazionale..

quello che entra dal mix è quello che esce (per ovvi motivi) ;) quel grafico è dato dalla somma delle singole connessioni che portano i provider...quindi sta ai provider ad aumentare le proprie connessioni verso il mix, adeguandosi alle tariffe richieste ;)

il core network del mix è su tecnologia 10G Foundry Networks...il carico non è un problema...il problema potrebbe sorgere se gli afferenti saturano il proprio link, ovvero come se saturassero qualsiasi peering e non specificatamente quello del mix...

thx ....ho capito;)

REPERGOGIAN
13-02-2005, 19:12
ma in italia
c'è solo 1 MIX?

parrebbe strano....

edivad82
13-02-2005, 19:37
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
ma in italia
c'è solo 1 MIX?

parrebbe strano....

di MIX si, di internet exchanger no ;)

il MIX è l'internet exchanger italiano primario

ne esistono altri tra cui il NAMEX a Roma e altri più piccoli tra cui Torino ecc...

ma sarebbe un controsenso sparpagliare peering "all over the italy" un exchanger primario è essenziale...exchanger secondari possono essere utili per peering minori o per peering esterni...ma come unico punto di smistamento italiano il mix è insostituibile per alcuni versi...

REPERGOGIAN
13-02-2005, 19:56
:)

gilthas
14-02-2005, 09:55
Be stiamo parlando di apparati che costano milioni di euro....cmq telecom italia sta mettendo in campo un nuova super rete...super sul serio...con una portante trasmissiva da far paura...pertanto non abbiate paura......le connessioni andranno bene come ora..all'inizio magari ci sarà qualche problema...credo sia normale

Stargatto
14-02-2005, 10:02
Originariamente inviato da gilthas
Be stiamo parlando di apparati che costano milioni di euro....cmq telecom italia sta mettendo in campo un nuova super rete...super sul serio...con una portante trasmissiva da far paura...pertanto non abbiate paura......le connessioni andranno bene come ora..all'inizio magari ci sarà qualche problema...credo sia normale

quoto in tutto
io mi fido di telecom
e l'unica società che con l'adsl non mi ha mai dato problemi
e una volta ho avuto un problema che hanno risolto in un batter d'occhio
voglio sentire le lamentele dei clienti tiscali di quest'estate
che gli operatori quasi tutti chiudevano il telefono in faccia.