View Full Version : Creazione immagine bootable del Sistema operativo.
maxna1981
12-02-2005, 11:33
ciao a tutti!
Volevo sapere se è possibile ,con il Norton ghost o con qualsiasi altro programma,creare un'immagine del sistema operativo che possa avviarsi ed autoinstallarsi nel computer(per intenderci,come quelle che hanno i portatili).
Che ne dite?
Grazie
Max:p
Direttamente non credo... nulla ti vieta però di masterizzarti un cd (oppure un dvd) bootabile con sù l'eseguibile del ghost (o similare) ed il file immagine desiderato...
ovviamente prima di masterizzare devi modificare l'autoexec.bat del floppy di boot da utilizzare per rendere il cd avviabile, con le opportune opzioni da linea di comando del ghost....
.... se tutto è fatto correttamente ottieni esattamente quello che cerchi:
inserisci il cd ed automaticamente l'immagine viene ripristinata... levi il cd, riavvii ed ecco il tuo sistema già pronto... :)
maxna1981
14-02-2005, 22:47
Si,però credo che tu parli di un HD con su già installato il ghost.
A me serve qualcosa che lo faccia da formattato.
Se invece intendi quello che dico io,allora quali sarebbero i comandi da inserire nell'autoexec e nelle righe di comando?
Fammi sapere
Grazie mille
Max:)
allora: io intendo questo:
1- Istallazione pulita del SO + applicazioni + tutto quello che vuoi :D
2- Creazione del floppy (o del cd ) di boot del Ghost
3-Creazione immagine
4-Creazione cd(dvd) di ripristino:
a- recuperi un qualsiasi disco di boot (ad esempio su www.bootdisk.com)
b- modifichi l'autoexec.bat con qualcosa del tipo:
@echo off
MSCDEX.EXE /D:tomato /L:X
X:
ghost -clone,mode=load,src=X:\image.gho,dst=1:1 -sure -fx
che significa:
assegna al cd-rom l'unità X
ripristina l'immagine X:\image.gho sulla prima partizione del primo disco fisso (,dst=1:1)
c- crei una iso (Ultraiso o il sw che preferisci) utilizzando il floppy modificato come immagine di boot; nella iso ci devi ovviamente mettere il file ghost.exe ed il file image.gho
d- masterizzi
Risultato:
avviando il pc utilizzando il cd/dvd così creato verrà automaticamente lanciato il ghost che, sempre automaticamente ripristinerà l'immagine (occhio che non chiede nulla quindi se avvii un pc "sano" con tale cd, questo sarà irrimediabilmente asfaltato.
una volta ripristinata l'immagine il sistema si riavvia (non ricordo se è l'opzione -f oppure la -x alla fine della riga di comando del ghost)
togli il cd (o tutto riparte da capo :D ) ed hai fatto... ;)
nicolass2005
22-02-2005, 18:22
baldan con questa procedura intendi che posso quanto segue:
1)creo con Ghost immagine del mio sitema che masterizzo cu cd bootable
2)formatto il mio hard disk
3)inserisco il cd bootable con l'immagine del sistema creata in precedenza e a questo punto parte il ripristino automatico dell'immagine di sistema.
grazie
puoi usare anche true image ;) Voi nn lo usate?
nicolass2005
22-02-2005, 21:18
Ho provato a scaricare dal sito ufficiale True immage deluxe (la versione free), ma non ci sono riuscito, tu potresti indicarmi il link da cui scaricare il programma?
Grazie!!!
NON lo so ce ne sono tanti ... cerca su google io nn mi ricordo da chi l'ho scaricato ...
http://www.tucows.com/adnload/364889_138073.html
http://www.majorgeeks.com/download.php?det=2236
prova quelli che ti ho scritto ... cmq anche a me quello del sito uff mi dava problemi:D
Originariamente inviato da nicolass2005
baldan con questa procedura intendi che posso quanto segue:
1)creo con Ghost immagine del mio sitema che masterizzo cu cd bootable
2)formatto il mio hard disk
3)inserisco il cd bootable con l'immagine del sistema creata in precedenza e a questo punto parte il ripristino automatico dell'immagine di sistema.
grazie
scusami, mi sono accorto solo ora del proseguimento del thread :(
rispondendo alla tua domanda facendo come scritto sopra ottieni esattamente quanto hai detto ;)
nicolass2005
23-02-2005, 13:36
..m i viene un dubbio: ma il cd bootable deve contenere l'immagine del sistema o il programma ghost?
nicolass2005
23-02-2005, 15:05
Originariamente inviato da baldan
allora: io intendo questo:
1- Istallazione pulita del SO + applicazioni + tutto quello che vuoi :D
2- Creazione del floppy (o del cd ) di boot del Ghost
3-Creazione immagine
4-Creazione cd(dvd) di ripristino:
a- recuperi un qualsiasi disco di boot (ad esempio su www.bootdisk.com)
b- modifichi l'autoexec.bat con qualcosa del tipo:
@echo off
X:
ghost -clone,mode=load,src=X:\image.gho,dst=1:1 -sure -fx
che significa:
assegna al cd-rom l'unità X
ripristina l'immagine X:\image.gho sulla prima partizione del primo disco fisso (,dst=1:1)
c- crei una iso (Ultraiso o il sw che preferisci) utilizzando il floppy modificato come immagine di boot; nella iso ci devi ovviamente mettere il file ghost.exe ed il file image.gho
d- masterizzi
Risultato:
avviando il pc utilizzando il cd/dvd così creato verrà automaticamente lanciato il ghost che, sempre automaticamente ripristinerà l'immagine (occhio che non chiede nulla quindi se avvii un pc "sano" con tale cd, questo sarà irrimediabilmente asfaltato.
una volta ripristinata l'immagine il sistema si riavvia (non ricordo se è l'opzione -f oppure la -x alla fine della riga di comando del ghost)
togli il cd (o tutto riparte da capo :D ) ed hai fatto... ;)
Baldan come faccio a creare il cd o il dischetto di avvio di Ghost?
Come faccio a creare l'immagine?
sul sito: www.bootdisk.com quale link devo cliccare?
Baldan per favore potresti essere il più chiaro e semplice possibile e spiegarmi dettagliatamente i vari passagii?
Non dare per scontato che io conosca alcuni termini che per te sono chiari.... grazie......
Ciò che io voglio fare è questo:
1)Creare un cd bottable contenente l'immagine del mio sistema che creerò con Gost 9.0;
2)Formattare il sitema, quindi trovarmi senza nessun sistema che governa il pc;
3)Ora, inserendo il cd di avvio con l'immagine del mio sistema, che ho masterizzato sul cd al punto 1), dovrei essere in grado di ripristinare tale immagine del sistema.
allora, il più semplicemente possibile:
Procurati:
1) questa immagine di boot :
http://1gighost.net/randyboy/win98sc.zip
2) il file ghost.exe
3) il file immagine del tuo sistema operative (image.gho)
4) Ultraiso
Nel file win98sc.zip c’è un file .img (o .ima non ricordo) che puoi editare con Ultraiso:
estrai il file autoexec.bat, aprilo con il notepad e sostituisci il contenuto con:
@echo off
X:
ghost -clone,mode=load,src=X:\image.gho,dst=1:1 -sure –fx
Salva il file autoexec.bat così modificato e sovrascrivilo a quello originale nel file .img (che salverai)
Ora apri Ultraiso e crea un file .iso vuoto.
Aggiungi alla iso il file ghost.exe ed il file image.gho
Come disco di boot utilizza il file .img che hai modificato in precedenza.
Salva il tutto e masterizzatelo con il programma che preferisci (io ho usato Nero).
Se hai seguito alla lettera quanto sopra semplicemente facendo il boot dal cd (o più probabilmente dvd data la dimensione dell’immagine del SO) si avvierà automaticamente il ghost e ripristinerà il sistema in base all’immagine (SENZA CHIDERTI NULLA quindi occhio).
Più semplice di così non ce la faccio ….. fai un po’ di prove e ti accorgerai che è più semplice farlo che spiegarlo
;) ;)
Scusate se mi intrometto ma interessa anche a me questa discussione.
Seguendo il procedimento descritto da #baldan dà questo messaggio di errore:
http://user1.7host.com/kingvic/cazzate/Ghost.jpg
Da cosa può dipendere?
Grazie!
mmm.. mi sembra più un problema di versione (o di licenza) piuttosto che di configurazione...
te ne puoi accertare provando ad utilizzare il ghost manualmente... se funziona sia in fase di creazione immagine che in fase di ripristino deve funzionare anche quando richiamato dall'autoexec.bat... in fondo si tratta solo di automatizzare un'operazione manuale, nulla di più... ;)
nicolass2005
23-02-2005, 23:08
Procurati:
2) il file ghost.exe
4) Ultraiso
Nel file win98sc.zip c’è un file .img (o .ima non ricordo) che puoi editare con Ultraiso:
estrai il file autoexec.bat, aprilo con il notepad e sostituisci il contenuto con:
@echo off
X:
Salva il file autoexec.bat così modificato e sovrascrivilo a quello originale nel file .img (che salverai)
Salva il tutto e masterizzatelo con il programma che preferisci (io ho usato Nero).
Se hai seguito alla lettera quanto sopra semplicemente facendo il boot dal cd (o più probabilmente dvd data la dimensione dell’immagine del SO) si avvierà automaticamente il ghost e ripristinerà il sistema in base all’immagine (SENZA CHIDERTI NULLA quindi occhio).
Più semplice di così non ce la faccio ….. fai un po’ di prove e ti accorgerai che è più semplice farlo che spiegarlo
;) ;)
nicolass2005
23-02-2005, 23:14
Procurati:
2) il file ghost.exe
4) Ultraiso
@echo off
X:
;) ;)
La tua spiegazione è chiarissima..... Appena provo ti faccio sapere se è andato tutto ok!
ma dei dubbi ancora attanagliano la mia mente(abbi opazienza sono un ragioniere):
Il mio sistema è Win Xp service pack2.... e mi chiedevo come mai mi hai postato un link relativo a win98 (http://1gighost.net/randyboy/win98sc.zip)?
....Un'ultimo sforzo.... che ti chiedo è se
potresti indicarmi i passi per la masterizazzione con Nero express o nero Burning room? Devo masterizzare come se si trattasse di un normale cd?
Ti ringrazio veramente di cuore
ho linkato un immagine di un floppy di boot DOS perchè il ghost gira in tale ambiente...
quindi le possibilità erano :
1- Floppy di boot DOS 6.22
2- Floppy di boot Win95
3- Floppy di boot Win98 (o 98se)
4- Floppy di boot WinME
5- varie elaborazione del DOS tipo FreeDos ecc.
a parte l'ultima da verificare, tutte le altre sono ugualmente valide per i ns. scopi, quindi una vale l'altra :)
Una volta creata la iso puoi masterizzarla come meglio credi, in Nero è sufficiente un /masterizzatore/scrivi immagine
per fare le prove, se non hai un emulatore tipo VMware o similari ti consiglio di non mettere il file image.gho se non una volta appurato il corretto funzionamento di tutto il resto... magari sprechi il tempo di masterizzare un cd (RW magari) ma non rischi comportamenti inattesi del ghost..... ricordati che se tutto è fatto come si deve il semplice boot da cd ti ripristina l'immagine senza troppe domande ergo....... Windows(se presente) viene sostituito dal contenuto dell'immagine
quando l'unico messaggio di errore che ricevi viene dal ghost che ti dice "unable to find image.gho" aggiungi l'immagine alla iso, masterizza ed è fatta...
:) :) :)
mmm.. mi sembra più un problema di versione (o di licenza) piuttosto che di configurazione...
te ne puoi accertare provando ad utilizzare il ghost manualmente... se funziona sia in fase di creazione immagine che in fase di ripristino deve funzionare anche quando richiamato dall'autoexec.bat... in fondo si tratta solo di automatizzare un'operazione manuale, nulla di più... ;)
Ehm, è una versione originale quella che utilizzo. Faccio delle altre prove, magari ho sbagliato qualcosa...
Grazie intanto
nicolass2005
24-02-2005, 21:09
Una volta creata la iso puoi masterizzarla come meglio credi, in Nero è sufficiente un /masterizzatore/scrivi immagine
:) :) :)
Scusa Baldan ma non capisco: prima mi scrivi che posso masterizzare come meglio credo e poi mi scrivi che devo masterizzare con l'opzione scrivi immagine! Qual'è la giusta procedura che escluda il più possibile errori?
Ciaoooooooooooooo
:confused:
con "come meglio credi" intendo che puoi utilizzare qualsiasi software di masterizzazione...
una volta creata la iso, qualsiasi programma tu decida di usare, si tratta sempre di scrivere l'immagine (iso) sul cd/dvd... ;)
nicolass2005
25-02-2005, 18:32
Scusami Baldan ma in ben due post ti ho chiesto se devo masterizzare come si trattasse di un normale cd di dati, come, per esempio, le foto delle mie vacanze; oppure se devo seguire un determinato procedimento!
La domanda mi sembra molto semplice, non è complicata!!!!
:muro: :muro: :muro:
nicolass2005
25-02-2005, 18:34
...e nel caso dovessi seguire un determinato procedimento, potresti indicarmelo, cioè, scrivermelo?
Userò Nero 6 er creare il cd.
Grazie....
Scusami Baldan ma in ben due post ti ho chiesto se devo masterizzare come si trattasse di un normale cd di dati, come, per esempio, le foto delle mie vacanze; oppure se devo seguire un determinato procedimento!
La domanda mi sembra molto semplice, non è complicata!!!!
:muro: :muro: :muro:
Scusa l'intromissione!
Ma anche lui ti ha risposto in ben due post che per masterizzare un'immagine devi scegliere non l'opzione foto non l'opzione video bensì l'opzione "scrivi immagine su disco", che è sul menù principale del nero startsmart (l'interfaccia semplificata del nero). Ma almeno ci hai guardato?;)
:confused: :rolleyes:
1- accendere il computer......
2- guardare il monitor..........
3- ................
scherzi a parte, per seguire qualsiasi procedimento ci vogliono delle nozioni di base.... se non hai idea di come si masterizzi una iso (come sembra) la vedo molto grigia crearne da zero....
;) ;)
nicolass2005
26-02-2005, 15:58
Dai su Baldan nonmi dire che ci molli proprio ora sul finale, non ci vorrà mica un ingegnere informatico per masterizzare una iso....
Dai, l'ultimo sforzo...
Ricorda che quando il gioco si fà duro, allora i duri se la danno a gambe all'aria.... ma io sò che tu non sei uno di quei duri....
P.s.: comunque se mi spieghi in modo dettagliato e preciso come si crea ce la posso fare, altrimenti ti ringrazio per l'attenzione fino ad ora dedicatami.
Grazie
nicolass2005
27-02-2005, 15:31
...nessuno riesce a descrivermi come si scrivere l'immagine (iso) sul cd?
Mi manco quest'ultimo tassello per completare l'operazione.
Grazie.
...nessuno riesce a descrivermi come si scrivere l'immagine (iso) sul cd?
Mi manco quest'ultimo tassello per completare l'operazione.
Grazie.
Segui la guida:
http://www.harrrdito.it/guide/nero/23.asp
ciao
Y4mon
nicolass2005
28-02-2005, 12:22
Con questa procedura da te indicatami devo masterizzare solo il file immagine del mio sistema operativo (image.gho), come al punto tre indicatomi da baldan, oppure devo masterizzare tutti i file scritti da baldan, e cioè:
1) l' immagine di boot :
2) il file ghost.exe
Grazie
Con questa procedura da te indicatami devo masterizzare solo il file immagine del mio sistema operativo (image.gho), come al punto tre indicatomi da baldan, oppure devo masterizzare tutti i file scritti da baldan, e cioè:
1) l' immagine di boot :
2) il file ghost.exe
Grazie
Alt...
Non fare confusione.
Hai detto che ti mancava solo un tassello, ovvero come masterizzare il file immagine.
La guida che ti ho indicato dovrebbe aiutarti a fare quello.
Ma nel file immagine tu dovresti avere GIA' inserito tutto (così come ti ha spiegato baldan).
il link che ho messo io serve solo x spiegare come masterizzare un file immagine già creato e non x creare un cd di boot col ghost e l'immagine di backup dentro.
ciao
Y4mon
P.S.
In alternativa... ma ho paura che ti confonda ulteriormente...
una guida:
http://www.harrrdito.it/guide/nero/32.asp
che ti fa creare un cd di boot dove dovresti avere cura d'utilizzare come immagine di boot quella suggerita da baldan ed aggiungere (pagina 5 della guida, passaggio 10) in gestione file la tua immagine di backup, il ghost.exe e l'autoexec.bat creato secondo istruzioni.
nicolass2005
28-02-2005, 18:31
Originariamente inviato da y4mon
Alt...
Non fare confusione.
Hai detto che ti mancava solo un tassello, ovvero come masterizzare il file immagine.
La guida che ti ho indicato dovrebbe aiutarti a fare quello.
Ma nel file immagine tu dovresti avere GIA' inserito tutto (così come ti ha spiegato baldan).
il link che ho messo io serve solo x spiegare come masterizzare un file immagine già creato e non x creare un cd di boot col ghost e l'immagine di backup dentro.
ciao
Y4mon
P.S.
una guida:
che ti fa creare un cd di boot dove dovresti avere cura d'utilizzare come immagine di boot quella suggerita da baldan ed aggiungere (pagina 5 della guida, passaggio 10) in gestione file la tua immagine di backup, il ghost.exe e l'autoexec.bat creato secondo istruzioni.
nicolass2005
28-02-2005, 18:33
Originariamente inviato da y4mon
una guida:
Questo tuo tutorial produce gli stessi effetti della guida suggeritami da baldan?
nicolass2005
28-02-2005, 18:47
Nella procedura descritta da Baldan il file .img lo devo inserire nel file .iso oltre che usarlo come immagine di boot?
Questa risposta mi rimetterà le idee in chiaro, grazie.
rieccomi :D :D sono stato via un paio di giorni...
il file .img serve solo come immagine di boot...
nella iso devi mettere solo il file .gho ed il file ghost.exe... null'altro..
;)
nicolass2005
01-03-2005, 00:00
Grazie!!!
maxna1981
01-03-2005, 19:05
Ciao nicolass!
Per masterizzare un'immagine su disco devi solo andare sulla barra superiore del nero(dove sta file,modifica....) e sotto la voce "masterizzatore" selezionare"scrivi immagine su disco".
In alcune versioni precedenti questa opzione stava sotto alla voce "file".Spero che sia molto chiaro.
Intanto un GRAZIE a baldan per la tenacia!
:D :D :D
nicolass2005
02-03-2005, 20:18
ma l'estensione del file d'immagine del mio sistema è ".v2i" e non ".gho", come mai?
Ma come faccio a far stare tutto su cd?
ciao e grazie...
v2i ?? ma non si tratta dell'estensione nativa di Drive Image? o forse l'ultima vers. del ghost li supporta entrambi?
occhio che nell' autoexec.bat modificato viene richiamato il file image.gho... se il file ha un nome(od un estensione) diverso non funziona... :O
nicolass2005
03-03-2005, 19:03
io ho fatto il backup dell'immagine del sistema con noton Ghost 9.0 e questa è l'estensione del file.
Nessuno ha norton ghost per intervenire e dire la sua?!?
suppongo che adesso dovresti creare un floppy di avvio e modificare il file autoexcec.bat e indicare nel percorso l'immagine del tuo cd/dvd.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.