Misterxxxx
12-02-2005, 10:26
Qualcuno + erudito di me, mi sa dire perchè ho (abbiamo) AP/router wireless 54Mbits e relative schede se poi la velocità effettiva di trasferimento è - se va bene - 15/20 Mbits/sec?
Grazie a chi mi delucida.
alexmere
12-02-2005, 10:37
Originariamente inviato da Misterxxxx
Qualcuno + erudito di me, mi sa dire perchè ho (abbiamo) AP/router wireless 54Mbits e relative schede se poi la velocità effettiva di trasferimento è - se va bene - 15/20 Mbits/sec?
Grazie a chi mi delucida.
Probabilmente la velocità di 54 Mbit/s è quella lorda in condizioni ideali: togli le interferenze e gli ostacoli, metti a minima distanza gli apparati, aggiungi i vari overhead di livello (applicazione, trasporto, internet, data link) che aggiungono bit ai dati che devono essere trasportati, considera le numerose correzioni di errore che in un canale radio è lecito aspettarsi che avvengano anche in condizioni ideali, ed ottieni la banda lorda di 54 Mbit/s, che purtroppo nei migliori casi si riduce a poco meno della metà della velocità nominale dichiarata. Purtroppo le condizioni ideali (le migliori possibili) :boh: in pratica mai sono possibili....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.