PDA

View Full Version : nokia 6600 import (ha perso "l'italiano")

gutterfox
12-02-2005, 02:04
tempo fa ho acquistato un nokia 6600, da alcuni gg mi dava delle noie (si spegneva spesso) e visto che era ancora in garanzia l'ho portato in un nokia-point, il cell mi è stato restituito fungente dopo 4gg, ma con mia sorpresa all'accensione nel soft del cell erano rimaste solo la lingua inglese, tedesca e francese :mad:, ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che loro (nokia) nn ci possono far nulla perché il cell era di importazione (io nn me ne ero accorto), e l'aggiornamento software sui cell di importazione fa perdere la lingua italiana :muro: , dopo aver litigato e mandato a quel paese quelli del nokia point mi son dovuto tenere il cell in inglese, qualcuno mi potrebbe aiutare?

NeoReeeves
12-02-2005, 11:26
Ma loro non possono installarti un firmware con anche l'italiano... mi sembra strana la cosa...

gutterfox
12-02-2005, 13:15
sembra sia una nuova politica nokia per scoraggiare l'acquisto di cellulari import :mad: .
il problema è che a me nessuno l'aveva detto che il cell fosse import, ne quelli del nokia.point si erano degnati a dirmi che l'aggio firmware avrebbe causato la perdita dell'italiano :mad:

NeoReeeves
12-02-2005, 13:20
Che schifosi che sono :(

DjLode
12-02-2005, 13:44
E' una cosa risaputa, ma non so se sia legale dal punto di vista legislativo. Cioè tu compri un telefono con l'italiano e loro lo aggiornano con un software senza italiano per scoraggiare l'acquisto? Ma che scoraggino la vendita piuttosto se è quello il problema.
Fossi in te mi rivolgerei a qualche associazione di consumatori per sapere se è legale. Perchè a me sa strano...

gutterfox
12-02-2005, 13:56
non so se è legale, ma i grossi produttori/distributori non vanno mai daccordo con la legge :D

DjLode
12-02-2005, 14:02
No, ma il Nokia Point che ti ha fatto l'aggiornamento, risiedendo in territorio nazionale, volente o nolente deve un attimino sottostare alle leggi italiane.
Come ti ho detto informati, non ne sono sicuro al 100% :)

gutterfox
13-02-2005, 01:00
allora: sono tornato al nokia point e non c'è stato nulla da fare (al commesso prima o poi gli alzerò me mani :D ), se ne sono lavate le mani facendomi vedere un cartello appeso dietro al banco (che io naturalmente non avevo visto e quindi non letto :muro: ) in cui la Nokia Italia non assicura il ripristino della lingua italiana sulle riparazioni eseguite (in caso di aggio software) sui cellulari import.
mi studio la garanzia e vedo se ci sono gli estremi per farli diffidare dal mio avvocato, grazie per le dritte ciao.

stuart
13-02-2005, 08:47
se abiti vicino alla svizzera hai pensato di andare ad un nokia point là?
oppure ti compri il cavo seriale, cerchi su internet come fare l'aggiornamento e lo fai
loro hanno ragione purtroppo e lo fanno apposta per far pagare lo stesso cell brand italia più del brand europa

gutterfox
13-02-2005, 12:18
oppure ti compri il cavo seriale, cerchi su internet come fare l'aggiornamento e lo fai

è l'unica soluzione e neanche tanto complicata ho letto :D , ho già preso l'aggio firmware multilingua, il programma, domani compro il cavo (credo+-15€) e me lo aggio da solo :cool:

alegallo81
19-06-2005, 13:24
ah

TheDragon81
20-06-2005, 14:49
Ad un mio amico è capitata la stessa cosa ... ha fatto un aggiornamento (e l'italiano è rimasto), poi l'ha mandato in riparazione e l'italiano è sparito ...
Cmq senza nessun problema e con 15€ alla Nokia Point (di Padova) gliel'hanno rimesso ...