View Full Version : nokia 6600 import (ha perso "l'italiano")
gutterfox
12-02-2005, 02:04
tempo fa ho acquistato un nokia 6600, da alcuni gg mi dava delle noie (si spegneva spesso) e visto che era ancora in garanzia l'ho portato in un nokia-point, il cell mi è stato restituito fungente dopo 4gg, ma con mia sorpresa all'accensione nel soft del cell erano rimaste solo la lingua inglese, tedesca e francese :mad:, ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che loro (nokia) nn ci possono far nulla perché il cell era di importazione (io nn me ne ero accorto), e l'aggiornamento software sui cell di importazione fa perdere la lingua italiana :muro: , dopo aver litigato e mandato a quel paese quelli del nokia point mi son dovuto tenere il cell in inglese, qualcuno mi potrebbe aiutare?
NeoReeeves
12-02-2005, 11:26
Ma loro non possono installarti un firmware con anche l'italiano... mi sembra strana la cosa...
gutterfox
12-02-2005, 13:15
sembra sia una nuova politica nokia per scoraggiare l'acquisto di cellulari import :mad: .
il problema è che a me nessuno l'aveva detto che il cell fosse import, ne quelli del nokia.point si erano degnati a dirmi che l'aggio firmware avrebbe causato la perdita dell'italiano :mad:
NeoReeeves
12-02-2005, 13:20
Che schifosi che sono :(
E' una cosa risaputa, ma non so se sia legale dal punto di vista legislativo. Cioè tu compri un telefono con l'italiano e loro lo aggiornano con un software senza italiano per scoraggiare l'acquisto? Ma che scoraggino la vendita piuttosto se è quello il problema.
Fossi in te mi rivolgerei a qualche associazione di consumatori per sapere se è legale. Perchè a me sa strano...
gutterfox
12-02-2005, 13:56
non so se è legale, ma i grossi produttori/distributori non vanno mai daccordo con la legge :D
No, ma il Nokia Point che ti ha fatto l'aggiornamento, risiedendo in territorio nazionale, volente o nolente deve un attimino sottostare alle leggi italiane.
Come ti ho detto informati, non ne sono sicuro al 100% :)
gutterfox
13-02-2005, 01:00
allora: sono tornato al nokia point e non c'è stato nulla da fare (al commesso prima o poi gli alzerò me mani :D ), se ne sono lavate le mani facendomi vedere un cartello appeso dietro al banco (che io naturalmente non avevo visto e quindi non letto :muro: ) in cui la Nokia Italia non assicura il ripristino della lingua italiana sulle riparazioni eseguite (in caso di aggio software) sui cellulari import.
mi studio la garanzia e vedo se ci sono gli estremi per farli diffidare dal mio avvocato, grazie per le dritte ciao.
se abiti vicino alla svizzera hai pensato di andare ad un nokia point là?
oppure ti compri il cavo seriale, cerchi su internet come fare l'aggiornamento e lo fai
loro hanno ragione purtroppo e lo fanno apposta per far pagare lo stesso cell brand italia più del brand europa
gutterfox
13-02-2005, 12:18
oppure ti compri il cavo seriale, cerchi su internet come fare l'aggiornamento e lo fai
è l'unica soluzione e neanche tanto complicata ho letto :D , ho già preso l'aggio firmware multilingua, il programma, domani compro il cavo (credo+-15€) e me lo aggio da solo :cool:
alegallo81
19-06-2005, 13:24
ah
TheDragon81
20-06-2005, 14:49
Ad un mio amico è capitata la stessa cosa ... ha fatto un aggiornamento (e l'italiano è rimasto), poi l'ha mandato in riparazione e l'italiano è sparito ...
Cmq senza nessun problema e con 15€ alla Nokia Point (di Padova) gliel'hanno rimesso ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.