PDA

View Full Version : Domanda Libero ADSL

FaberM
11-02-2005, 21:21
Connession Libero ADSL, attivazione richiesta il 24/1, oggi ho la portante, non ho ricevuto alcun mail con il codice di attivazione da libero.
Se arrivasse in 3-4 giorni non potrei lamentarmi, considerato il surplus di richieste che avranno in questo periodo.

Domanda:
Il router ADSL (DSL-504T) mi informa che sono connesso, upstream 320 Kbps, downstream 800 Kbps.
Non straordinario, considerando che la mia zona prevede 1280 e non e' raggiunta da 2 Mbit. Ma probabilmente c'e' qualche problema di linea, nonostante i filtri ADSL correttamente montati sui collegamenti telefonici fissi, ho un disturbo piu' che fastidioso sulla fonia. Contattato il 187, che verifichera'.

Domanda: anche senza l'attivazione, considerando che il router sente la portante, ed avendo inserito user 'benvenuto' e pass 'ospite' dovrei poter raggiungere la pagina di registrazione http://adsl.libero.it, giusto?
O almeno, dovrei potere fare il ping dal router a questa macchina, che e' 193.70.192.122 (adsl.libero.it), ma nulla, 3 pacchetti trasmessi, 0 ricevuti.
Nella mia abissale ignoranza, chiedo: non dovrebbe comunque funzionare un ping dal router, una volta presente la connessione? Dopotutto, sto mandando qualche pacchetto ad una macchina che so per certo essere presente (non e' down, e' perfettamente raggiungibile con il modem analogico).

Grazie a chi vorra' rispondere.

pierodj
11-02-2005, 22:05
se hai la portante a 800/320 sei a 640k, devi ancora essere upgradato a 1280... ;)
io ho tele2 ma ho il tuo stesso router... sei sicuro di aver impostato bene la connessione? vai sull'interfaccia del router e clicca su Status, quindi su Connection status.... ti esce il nome della connessione con scritto vicino connected? :)

FaberM
11-02-2005, 22:28
Originariamente inviato da pierodj
se hai la portante a 800/320 sei a 640k, devi ancora essere upgradato a 1280... ;)
Scusa la domanda certamente idiota: il 504T non dovrebbe indicarmi downstream 640 Kbps in caso di connessione a 640Kbps?
Confesso che comunque il valore 800 mi lascia perplesso :confused:

io ho tele2 ma ho il tuo stesso router... sei sicuro di aver impostato bene la connessione? vai sull'interfaccia del router e clicca su Status, quindi su Connection status.... ti esce il nome della connessione con scritto vicino connected? :)

Hai ragione, in Home-Status information mi riporta DSL Status "Connected", mentre in Status->Connection Status mi riporta Disconnected. Anche facendo clic su refresh, rimane in queste condizioni.

Sinceramente non so cosa posso avere dimenticato: i parametri di connessione sono PPPoA (richiesto all'atto dell'attivazione), Encapsulation: VC, username e password "benvenuto" e "ospite" come gia' detto, VPI: 8, VCI: 35, QoS: UBR...
Mi pare sia tutto a posto.
Boh, forse e' Libero che deve fare ancora qualche operazione... Anche se continua a sfuggirmi cosa.

Ti ringrazio davvero dei chiarimenti, e' un passo avanti! Almeno ora so che e' normale il mancato funzionamento del ping.

Ciao

pierodj
11-02-2005, 22:46
no, la portante č 800/320 per le connessioni 640/256, mentre per la 1280/256 la portante č 1504/320...
in genere il valore della portante č sempre un po' superiore alla velocitā max della connessione ;)
per quanto riguarda l'altra domanda nn saprei... forse č libero che deve completare l'attivazione dell'abbonamento in qualche altro modo... DSL status si riferisce alla portante, mentre l'altra voce che ti ho detto di controllare si riferisce alla connessione vera e propria...
in sintesi finchč nn vedrai scritto connected lā, č normale che tu non riesca a pingare nessun server :D
al max ti posso consigliare di ricontrollare se hai inserito tutti i parametri correttamente... poi vai su status/connection status e clicca sul pulsante connect di fianco alla connessione... attendi qualche secondo poi clicca su system log nel menų a sinistra e vedi se nella sequenza di azioni ti dā qualche messaggio di errore (tipo autenthication failed o qualcosa del genere)
infine ricordati di salvare i settaggi, altrimenti devi poi reimpostarli ogni volta che accendi il router... :)

FaberM
12-02-2005, 13:36
Originariamente inviato da pierodj
no, la portante č 800/320 per le connessioni 640/256, mentre per la 1280/256 la portante č 1504/320...
in genere il valore della portante č sempre un po' superiore alla velocitā max della connessione ;)
per quanto riguarda l'altra domanda nn saprei... forse č libero che deve completare l'attivazione dell'abbonamento in qualche altro modo... DSL status si riferisce alla portante, mentre l'altra voce che ti ho detto di controllare si riferisce alla connessione vera e propria...
in sintesi finchč nn vedrai scritto connected lā, č normale che tu non riesca a pingare nessun server :D
al max ti posso consigliare di ricontrollare se hai inserito tutti i parametri correttamente... poi vai su status/connection status e clicca sul pulsante connect di fianco alla connessione... attendi qualche secondo poi clicca su system log nel menų a sinistra e vedi se nella sequenza di azioni ti dā qualche messaggio di errore (tipo autenthication failed o qualcosa del genere)
infine ricordati di salvare i settaggi, altrimenti devi poi reimpostarli ogni volta che accendi il router... :)
Perfetto, tutto chiaro...
Facendo clic su OK nel log appare "Connection terminated" e subito dopo "pppd 2.4.1 started by root, uid 0", quindi "Connect: ppp0 {--}". Niente altro
Sono riuscito a contattare il 155 e mi confermano, a quanto pare, che occorre qualche operazione anche da parte loro.

Ti ringrazio dell'aiuto.

Ciao