PDA

View Full Version : Scontro fra titani ...vocali


batmone
11-02-2005, 20:27
Ciao a tutti, con alcuni amici (28 soggetti tra i 24 e i 33 anni, più altri 72 tra colleghi di lavoro, tra i 21 e i 62 anni, ...volutamente un campione totale di 100 unità, diviso fifty-fifty tra maschietti e femminucce) abbiamo provato a fare una selezione delle voci maschili e femminili preferite, ne abbiamo prese in considerazione veramente tante più e meno celebrate, ...alla fine di questo sondaggio sono giunti in finale i seguenti nomi: Whitney Houston, Barbra Streisand e Mina, tra le signore e Freddie Mercury, George Michael, Frank Sinatra ovviamente tra i signori, ...indicati in rigoroso ordine sparso.
Adesso ci resta solo la votazione finale che dovrà designare il vincitore nella sezione femminile ed in quella maschile, ...c'è poi una sezione speciale del miglior duetto maschio-femmina tra i nomi giunti in finale.
In effetti mi interessava anche un vs parere magari da riportare anche ai miei compari di voto.
Unico avvertimento: volutamente non abbiamo preso inconsiderazione tematiche o testi delle canzoni di questi indubbi mostri vocali, ma le sole loro capacità vocali ed interpretative.
Se mi è concesso vi anticipo le mia preferenze da 31enne, ...Barbra Streisand e Frank Sinatra, ...ovviamente sempre loro per il duetto ideale, ...la prima la preferisco di un niente a Mina perché ascoltandola e vedendola (concerto dvd) avverto una lieve maggiore capacità espressiva probabilmente dovuta alle sue molteplici esperienze nel campo recitativo; stessa motivazione per Frank Sinatra, con in più la percezione di una musicalità naturale secondo me mai eguagliata sin'ora e forse ineguagliabile, ...anche se devo ammettere che l'averlo preferirlo al grande Freddie mi è costato molto.
Grazie per ogni vs cortese contributo in proposito.
:)

Luther Blissett
11-02-2005, 21:02
Garm Ryggs è il mio cantante preferito.

http://www.scarskin.com/media/ulver/garm35.png

thotgor
11-02-2005, 21:08
Si vede che molti sono stati strapazzati... :( povera musica.

I miei cantanti preferiti sono Stevie Winwood, David Bowie, Robert Plant.

Le mie cantanti preferite sono: Nico, Grace Slick, Bjork.

batmone
11-02-2005, 21:32
Garm Ryggs (dei Borknagar vero? ...ora però c'è Vintersorg se non erro, ...beh in effetti non li conosco così bene) non è stato preso purtroppo preso in considerazione, i 3 validissimi maschietti presentati da Thotgor invece sì (Bowie si è fermato in semifinale), le 2 femminucce invece non le conosco proprio e prometto di colmare quanto prima la lacuna, ...in effetti bisogna comprendere come non sia stato facile trovare 100 persone che abbiano almeno una volta ascoltato qualcosa di ogni artista preso in considerazione (davvero tanti), ...per alcuni, ho dovuto prestare io qualche cd a qualcuno che non conosceva Tizio piuttosto che Caio (...62enne compreso).
Caro Thotgor mi spiegheresti il significato della tua affermazione "Si vede che molti sono stati strapazzati... povera musica." ...tieni conto che nella votazione abbiamo preteso l'assicurazione da partedi ciascun votante che non si tenesse assolutamente conto delle preferenze personali (simpatie, canzoni più care e amate, etc...), ma solo delle pure qualità vocali ed interpretative, ...più nel dettaglio io e alcuni amici promotori dell'iniziativa abbiamo fin dall'inizio voluto porre l'accento sulla musicalità, sulla capacità di creare colore, sulla capacità estensiva e di controllo della voce, sulla capacità di creare vibrazioni epidermiche, ...detto questo ritieni davvero (ripeto canzoni, testi, look, etc... a parte, che i nomi "finalisti" siano davvero così tragici?).
Grazie comunque per i primi preziosi contributi, ...coraggio ragazzi fatevi avanti.

JarreFan
11-02-2005, 21:46
Mi piace la voce del cantante degli Opeth (quando canta in clean), per le donne Elizabeth Fraser senza dubbio alcuno!

hannibal
11-02-2005, 22:00
Uomini: Van Morrison, Tim Buckley, Robert Plant, Lou Reed, Nick Cave, ...

Donne: Kate Bush, Grace Slick, Janis Joplin, Elizabeth Frazer, Lisa Gerrard, ...

batmone
11-02-2005, 22:07
La Frazer che piace da matti anche a me (anche se continuo a pensare che la Streisand e Mina appartengano ad una galassia più lontana, ...più che altro dal punto di vista intepretativo), si è fermata pure lei in semifinale, ...gli Opeth invece devo ammettere di non conoscerli (ottima occasione per frustare il mulo e ampliarsi un po' di cultura), ...tenete comunque conto che abbiamo cercato di prendere in considerazione per lo più cantanti solisti o che comunque abbiano avuto esperienze come tali, con davvero pochissime eccezioni.
;)

ally
11-02-2005, 22:53
...Demetrio Stratos...

spoonman
12-02-2005, 00:47
Originariamente inviato da ally
...Demetrio Stratos...
vedo

e rilancio di Mike Patton

Adric
12-02-2005, 02:16
Non capisco perchè:
c'è Sinatra ma non Nat King Cole o Ray Charles
c'è la Streisand ma non Liza Minnelli
c'è George Michael ma non Elvis Presley o Prince
c'è Whitney Houston (la piu scarsa vocalmente della sua famiglia, Thelma Houston è la mamma, Dionne, Dee Dee Warwick e Judy Clay sono le zie) ma non Aretha Franklin o Patti Labelle
c'è Mina ma non Elis Regina o Edith Piaf

non leggo nessun cantante nero o nera jazz, soul, blues o gospel (Ella Fitzgerald. Billie Holiday, Sarah Vaughan, Dinah Washington, Mahalia Jackson, James Brown, Sam Cooke, Otis Redding, Stevie Wonder, Marvin Gaye, George Benson, B.B. King ?? e mi fermo qui altrimenti viene fuori l'elenco del telefono come lunghezza) , leggo solo indicazioni di nomi di interpreti bianchi, a parte 'l'intrusa' Houston.

Negli USA e in altre nazioni un sondaggio del genere avrebbe un esito diverso ;)

-kurgan-
12-02-2005, 02:25
per me fare una classifica di questo tipo e' impossibile, ognuno si limita ovviamente a cio' che conosce e per questo risultano favoriti gli interpreti meno "di nicchia".

io nel mio piccolo, se devo pensare a qualche bella voce femminile.. penso subito a bjork, janis joplin (la ascoltavo questo pomeriggio, da brividi :) ) o aretha franklin.. ma sto escludendo moltissime altre persone.
voci maschili belle.. non so, davvero sono troppe.
una voce che mi colpisce sempre molto e' quella di lemmy dei motorhead, e' calda e particolare.

pero' mi rendo anche conto che quello che piace a me non piace a molti altri, e' una cosa troppo soggettiva.

batmone
12-02-2005, 10:58
Condivido quasi in pieno gli ultimi interventi, ...ma l'iniziativa che abbiamo preso non ha ovviamente nessun valore o meglio nessuna pretesa impositiva (né probabilmente ne avrebbe se il campione fosse stato anche più ampio), ...si tratta in fondo di un modo di giocare e scherzare conla musica, nulla più, ecco quindi che ovviamente, nonostante i ripetuti appelli ai votanti di non tenere più di tanto conto dei gusti personali o di ciò che si ritiene più conosciuto, il risultato finale appare piuttosto scontato e strettamente legato alla popolarità, oltre che all'italianità del campione votante.
I nomi che ha fatto Adric sono tutti indubbiamente meritevoli e sono stati in granparte presi in considerazione (...a dire il ero della famiglia Houston abbiamo preso in considerazione solo D.warwick, ...gli altri non erano conosciuti da tutti e non avevamo abbastanza materiale da distribuire ai votanti), però non posso farci niente se 100 persone hanno deciso che in finale siano finiti nomi un po' scontati/celebri (o celebrati!?!), ...ripeto è solo un gioco, non decide niente come è ovvio e giusto che sia.
In fondo mi sono permesso di chiedere un vostro parere (seguo e non di rado partecipo a molte delle vostre moderate e competenti discussioni) sull'argomento e sono molto soddisfatto dei nomi che avete fatto e che quasi tutti siano stati presi in considerazione (in qualche caso magari non proprio "dovuta", non posso che concedervelo).
Una sola cosa non condivido nello specifico, ...ma siamo nel campo della soggettività e quindi si tratta solo di un mero scambio di opinioni, ...W.Houston non la ritengo meno dotata dei familiari citati, magari adesso che si è buttata sul hip-hop/rap come di moda negli USA (vedi anche il caso M.Carey), piace meno ciò che fa a noi melodiomani italiani (di cui faccio parte anche io), ma ripeto abbiamo, per quanto possibile preso in considerazione le sole qualità vocali ed interpretative e avendo l'intera sua collezione (oltre a diversi LP di alcuni dei familiari), tutto questo gap no l'ho davvero avvertito, ...poi in finale la Houson io non l'avrei messa, avrei preferito trovare la Frazer o la Gerrard, ...come pure tra Prince e G.Michael sceglierei ancora con grande dolore.
Precisato quanto dovuto con il massimo rispetto per ognuna delle vs opinioni personali, mi resta un dubbio, fatto salvo che secondo molti di voi avrebbero preferito leggere altri nomi in questo genere di finale (e comunque mai gli stessi, ...ahhh vale sempre il detto latino: de gustibus... e per fortuna aggiungo io), quelli che ci sono, loro malgrado, finiti, li ritenete dei grandi cantanti oppure no? Perché a questo punto non è più tanto chiaro.
Vi prego, se possibile, fatemi una valutazione libera, spietata, appassionata, etc... dei 6 nomi finalisti.
Scatenatevi con i pareri accetto (...con l'ascia :D ) di tutto.
;)

Ataraxia
12-02-2005, 12:31
tim buckley e diamanda galas. ;)

spoonman
12-02-2005, 12:51
Originariamente inviato da Adric
Non capisco perchè:
c'è Sinatra ma non Nat King Cole o Ray Charles
c'è la Streisand ma non Liza Minnelli
c'è George Michael ma non Elvis Presley o Prince
c'è Whitney Houston (la piu scarsa vocalmente della sua famiglia, Thelma Houston è la mamma, Dionne, Dee Dee Warwick e Judy Clay sono le zie) ma non Aretha Franklin o Patti Labelle
c'è Mina ma non Elis Regina o Edith Piaf

non leggo nessun cantante nero o nera jazz, soul, blues o gospel (Ella Fitzgerald. Billie Holiday, Sarah Vaughan, Dinah Washington, Mahalia Jackson, James Brown, Sam Cooke, Otis Redding, Stevie Wonder, Marvin Gaye, George Benson, B.B. King ?? e mi fermo qui altrimenti viene fuori l'elenco del telefono come lunghezza) , leggo solo indicazioni di nomi di interpreti bianchi, a parte 'l'intrusa' Houston.

Negli USA e in altre nazioni un sondaggio del genere avrebbe un esito diverso ;)
che manchi una cultura jazz in europa è risaputo
lo dico con dispiacere e con rammarico perchè anche io (pur studiando da anni al Centro Jazz di Torino) purtroppo penso al jazz sempre un attimo dopo aver pensato al rock o al blues.

BadMirror
12-02-2005, 12:55
Originariamente inviato da Adric
Non capisco perchè:
c'è Sinatra ma non Nat King Cole o Ray Charles
c'è la Streisand ma non Liza Minnelli
c'è George Michael ma non Elvis Presley o Prince
c'è Whitney Houston (la piu scarsa vocalmente della sua famiglia, Thelma Houston è la mamma, Dionne, Dee Dee Warwick e Judy Clay sono le zie) ma non Aretha Franklin o Patti Labelle
c'è Mina ma non Elis Regina o Edith Piaf

non leggo nessun cantante nero o nera jazz, soul, blues o gospel (Ella Fitzgerald. Billie Holiday, Sarah Vaughan, Dinah Washington, Mahalia Jackson, James Brown, Sam Cooke, Otis Redding, Stevie Wonder, Marvin Gaye, George Benson, B.B. King ?? e mi fermo qui altrimenti viene fuori l'elenco del telefono come lunghezza) , leggo solo indicazioni di nomi di interpreti bianchi, a parte 'l'intrusa' Houston.

Negli USA e in altre nazioni un sondaggio del genere avrebbe un esito diverso ;)


Che faccio quoto? Ma si, quoto :D;);)

BadMirror
12-02-2005, 12:56
Originariamente inviato da spoonman
che manchi una cultura jazz in europa è risaputo
lo dico con dispiacere e con rammarico perchè anche io (pur studiando da anni al Centro Jazz di Torino) purtroppo penso al jazz sempre un attimo dopo aver pensato al rock o al blues.

In italia poi siamo sfigati, abbiamo la musica leggera (che culo!) :D:D:D

spoonman
12-02-2005, 13:39
Originariamente inviato da BadMirror
In italia poi siamo sfigati, abbiamo la musica leggera (che culo!) :D:D:D
beh effettivamente, non è per fare vittimismo a tutti i costi, però la nostra situazione è davvero un po' triste. ora, forse in francia e spagna è ancora peggio... però è cmq triste.

p.s.: grazie per il pvt. appena riesco ti rispondo :). cmq tutti ottimi consigli

BadMirror
12-02-2005, 13:45
Originariamente inviato da spoonman
beh effettivamente, non è per fare vittimismo a tutti i costi, però la nostra situazione è davvero un po' triste. ora, forse in francia e spagna è ancora peggio... però è cmq triste.

p.s.: grazie per il pvt. appena riesco ti rispondo :). cmq tutti ottimi consigli

Già, purtroppo per decenni in italia c'è stato il monopolio del mercato musicale da parte di pochi (stupidi) eletti (non parlo ovviamente di artisti ma di discografici). :)

X il pvt, di niente, mi raccomando fammi sapere come evolve ;)

p.s. hai dato un occhio al nuovo 3d in rilievo? :)

Adric
12-02-2005, 14:26
Originariamente inviato da spoonman
che manchi una cultura jazz in europa è risaputo
Distinguerei; in Francia e in Scandinavia c'è una grossa cultura e diffusione del jazz, specie a Parigi e nelle capitali nordiche, molti jazzisti Usa hanno vissuto in questi paesi negli anni 50, 60 e 70.
I due maggiori festival jazz europei per importanza sono L'Aia e Montreux, pertanto buona anche la situazione per Svizzera e Olanda.
Discograficamente nel jazz la Germania è importante (ECM, Enja ecc) ed il Belgio ricade nell'area di influenza sia di Parigi che olandese.

Per quanto riguarda l'Italia, il jazz sarebbe pure molto seguito a livello di concerti. In realtà secondo me la differenza tra l'Italia e le altre nazioni europee è data dal fatto che le televisioni , le radio nazionali e i quotidiani molto raramente danno spazio al jazz (ma anche a blues, country, folk ecc) diversamente da quanto avviene in queste nazioni; negli anni 70 e 80 c'era più spazio sui media. Sono state scelte sia editoriali che politiche. Il jazz non è legato ai partiti o a lobby economiche (come invece il Festival di Sanremo). Tra i critici jazz c'è gente sia di sinistra che di destra che apolitica.

Per Spagna, Portogallo e Grecia ti dò ragione il jazz è poco radicato in queste nazioni anche a causa delle dittature durate fino agli anni 70.
Tra le nazioni dell'Est Polonia e Cecoslovacchia hanno una tradizione importante e hanno espresso grandi musicisti.
E, come disse Pete Rugolo (l'italoamericano braccio destro di Stan Kenton) anni fa durante un suo viaggio in Sicilia "l'Italia ha una musica leggera molto modesta".

Tornando in tema per i 6 finalisti; l'importanza e il valore di Sinatra e Mercury non si discutono. Idem per la Streisand.
Mina è conosciuta solo da chi è di lingua italiana (un po' come nel cinema Totò).
La Houston e George Michael, a prescindere dalle loro doti canore, non hanno fatto un album decente ma hanno venduto molto anche grazie ai video in cui risaltava molto il loro aspetto fisico e alle colonne sonore (BodyGuard)

batmone
12-02-2005, 14:55
Se avete letto il mio ultimo post, ...spero abbiate compreso la natura unicamente ludica ed umilissima di questa iniziativa, ribadito questo concetto, e condivise in pieno le perplessità sull'italico pessimo livello culturale musicale (e visti i gusti dei giovanissimi bombardati dall mtv generation non è che si possa sorridere al futuro), faccio presente che nessuno ha per adesso nominato artisti di qualità vocale ed interpretativa come: Kirk Franklyn, Eva Cassidy, Josh Groban, Bob marley, Bob Dylan, F.De Andrè, Rory Gallagher, Donnie McClurkin, James Brown, Jill Scott, Kurt Carr, e altri ( in ordine sparso e a memoria perché adesso sono fuori casa e non posso sbirciare la mia collezione di 2894 cd che spazia dalla lirica al metal più estremo), anzi per provocarvi un po' (sempre positivamente) inserisco anche Celine Dion.
Questo per precisare con la massima educazione e rispetto, che se vi leggo io che conosco i gusti musicali di molti di voi, non ci sono problemi, ma se passa di qui uno che non vi ha mai letto non credete che potrebbe prendere alcuni di voi, per dei tipi un po' snob?
Vi prego di non prenderla male, il mio non vuol essere un giudizio e so bene quanto io stesso abbia imparato grazie a molti di voi negli ultimi anni, però limitarsi a leggere dei nomi e in base a questi criticare l'apprezzamento musicale di una persona, penso ne debba passare, anche in considerazione del fatto che per adesso nessuno di voi pur scuotendo la testa in maniera un po' "elitaria" (se ho percepito male mi scuso), ha avuto il coraggio di esprimere un parere negativo su uno degli artisti indicati come finalisti, ...voglio dire non è che mi offendo se mi dite che Mina ha una voce che fa pena o che George Michael è stonato, potete dire tutto quello che volete, ci mancherebbe altro, magari limitando le considerazioni alle pure qualità vocali che sono poi l'oggetto dell'iniziativa, ...d'latra parte mi rendo conto da solo che i testi di "The Voice/Blue eyes" non sono poi 'ste perle di saggezza.
;)

batmone
12-02-2005, 15:07
...finalmente uno che ha dato un giudizio sui 6, ...dopo la prima fase di proposte di nomi alternativi per cui vi ringrazio nuovamente, questo è quello che cerco adesso, una semplice e sincera opinione sui finalisti, senza per questo sottoporre nessuno a giudizio finale ed assoluto.

...solo una cosa, in Italia c'è in effetti poca attenzione per il jazz, curiosamente visto che è alla base un po' di tutta la musica moderna, ...ma non è solo il jazz ad essere trascurato, il gospel ad esempio è poco conosciuto, il soul, l'R&B, ...diciamo che in Italia si ascolta per lo più musica pop (con le sue derivazioni giovaniliste) o leggera che dir si voglia, ...salvo uno zoccolo duro relativo al metal (fortunatamente quello dei primi Metallica piuttosto che degli ultimi, tanto per dare un'idea), ...detto questo assicuro che il risulato del ns mini-sondaggio è stato eseguito con una certa serietà scegliendo tra persona con una cultura musicale accettabile (il 46% del campione addirittura suona in una qualche band) e fonendo del materiale a coloro che risultavano carenti su alcuni artisti, proprio per questo ritengo il risultato almeno un po' interessante e per lo meno meritevole di rispetto.
;)

BadMirror
12-02-2005, 15:16
Si, ma neanche noi avevamo capito molto prima del post. Voglio dire, se fai una cosa del genere (e piccola parentesi che ho dato anche sul topic del miglior chitarrista, per me è inutile e fuorviante cercare di definire un "migliore") in generale devi mettere tutto nel calderone e che questo sia bello capiente altrimenti è il nulla. Ma ok, se invece vogliamo che sia un gioco, che anzi ti confesso trovo molto più divertente ;) , vista la dichiarazione che hai fatto nel penultimo post, posso anche starci, anzi, voglio starci. Se quindi mi chiedi chi fra quelli è per il migliore io ti rispondo Mina e Mercury, dosando e mescolando i fattori soggettività/oggettività con una percentuale accettabile. Però mi lascia l'amaro in bocca, io neanche volevo rispondere, ti dico la verità, prima della tua giusta spiegazione.

Sul fatto poi che:

Questo per precisare con la massima educazione e rispetto, che se vi leggo io che conosco i gusti musicali di molti di voi, non ci sono problemi, ma se passa di qui uno che non vi ha mai letto non credete che potrebbe prendere alcuni di voi, per dei tipi un po' snob?

Guarda, prima di tutto parlo con molta modestia perchè ho iniziato da pochi anni ad addentrarmi in una cultura musicale "sopra la media", all'inizio (e ancora) ci si pone il problema di cercare di non mettersi al di sopra degli altri al limite di sembrare arroganti. Dopo un pò però c'è un ostacolo naturale, culturale, che NON ti permette di essere accondiscendente con tutti, quando arrivi al punto in cui la musica diventa cultura (e da lì conoscenza e quindi primariamente "libertà") allora non dico critichi, ma sicuramente non riesci più a sopportare le barriere da cui ti sei liberato e che ora vedi per altre persone, le quali barriere finchè ci sei dentro ti sembrano un "paradiso", in realtà però anche se sembra l'Eden bè sei nè più nè meno che un carcerato e la cosa più pazzesca e che lo si fa di propria volontà e con grande compiacimento (quasi pirandelliano come concetto).
Quindi capisco che se qualcuno passa e non conosce le stesse cose può dire "guarda questi snob, come se la musica la conoscessero solo loro", il problema è che alla fine dei conti da una parte non bisogna essere arroganti, ok, ma detto questo come in ogni campo, ci sono livelli differenti, che questo possa piacere o meno, sinceramente non è e non deve essere un problema di chi ha costantemente "fame" di musica.

Ciao ;)

Adric
12-02-2005, 15:23
Pienamente compresa :)

Veramente James Brown l'ho nominato in questo stesso thread, Jill Scott (che a me piace tantissimo), nel thread seguente:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=650086

Complimenti per Kurt Carr, Kirk Franklyn e Donnie McClurkin (anche a me piace molto il gospel)
Josh Groban onestamente non lo conosco, vedrò di ascoltare qualcosa di suo.

Solo una precisazione; ho citato Prince e Elvis (che a me NON piacciono) perchè li reputo importanti.

La Houston e G. Michael come capacità interpretativa dei pezzi non sono all'altezza di altri cantanti a loro inferiori come doti vocali, che peraltro sono innegabili.

.ma non è solo il jazz ad essere trascurato, il gospel ad esempio è poco conosciuto, il soul, l'R&B,
Verissimo, per questi generi è ancora peggio che per il jazz, io rispondevo al post di spoonman, ma infatti i cd delle cantanti nere soul e gospel meno pubblicizzate in Italia non vengono importati e non riesco a trovarli :cry:

batmone
12-02-2005, 22:53
Cari Adric e BadMirror grazie per la vs comprensione...
:mano: :cincin:

...tra l'altro con i vs ultimi interventi mi avete dato l'idea per un nuovo argomento (...magari ricordatemi se è già stato trattato ;)), ...i cantanti che non sfruttano a dovere le loro evidenti capacità vocali/musicali, ...perché condivido appieno l'impressione che tante, troppe individualità di grande talento trovino sempre più spesso unico sfogo nell'easy commerce, piuttosto che nell'asservire tali qualità a della buona musica con testi adeguati.
Grazie.
:p

marklevi
13-02-2005, 01:37
io voto 2 poppettari: Tom York (Radiohead) ed Elisa. senza dimenticare quella che ha cantato "Great gig in the sky" ;) non ho il cd sotto mano ora.

anonimizzato
13-02-2005, 14:36
IMHO la più grande voce è stata quella di Freddie Mercury ....

.... e direi anche Jeff Buckley ma si. :cool:

thotgor
13-02-2005, 16:43
Originariamente inviato da batmone
Garm Ryggs (dei Borknagar vero? ...ora però c'è Vintersorg se non erro, ...beh in effetti non li conosco così bene) non è stato preso purtroppo preso in considerazione, i 3 validissimi maschietti presentati da Thotgor invece sì (Bowie si è fermato in semifinale), le 2 femminucce invece non le conosco proprio e prometto di colmare quanto prima la lacuna, ...in effetti bisogna comprendere come non sia stato facile trovare 100 persone che abbiano almeno una volta ascoltato qualcosa di ogni artista preso in considerazione (davvero tanti), ...per alcuni, ho dovuto prestare io qualche cd a qualcuno che non conosceva Tizio piuttosto che Caio (...62enne compreso).
Caro Thotgor mi spiegheresti il significato della tua affermazione "Si vede che molti sono stati strapazzati... povera musica." ...tieni conto che nella votazione abbiamo preteso l'assicurazione da partedi ciascun votante che non si tenesse assolutamente conto delle preferenze personali (simpatie, canzoni più care e amate, etc...), ma solo delle pure qualità vocali ed interpretative, ...più nel dettaglio io e alcuni amici promotori dell'iniziativa abbiamo fin dall'inizio voluto porre l'accento sulla musicalità, sulla capacità di creare colore, sulla capacità estensiva e di controllo della voce, sulla capacità di creare vibrazioni epidermiche, ...detto questo ritieni davvero (ripeto canzoni, testi, look, etc... a parte, che i nomi "finalisti" siano davvero così tragici?).
Grazie comunque per i primi preziosi contributi, ...coraggio ragazzi fatevi avanti.


nono, non fraintendere. E' che purtroppo la qualità media della musica non comprende cantanti magari commercialmente non molto noti ma valididissimi.
Grace Slick ad esempio (in una competizione vocale tra donne) è semplicemente *scandaloso* non farla "partecipare" perchè non la si conosce.

Ovvio che se uno che non abbia mai sentito nessuna canzone di una determintata cantante voterà per magari per qualcuno di più conosciuto, ma magari meno "dotato".

Sarebbe stato piuttosto da scegliere qualche canzone per ciascuna voce maschile e poi tra questi decidere chi fosse il migliore.

thotgor
13-02-2005, 16:44
Originariamente inviato da Sgurbat
IMHO la più grande voce è stata quella di Freddie Mercury ....

.... e direi anche Jeff Buckley ma si. :cool:


Conosci Tim Buckely? Decisamente più valido del figlio!

Mavel
14-02-2005, 16:17
Originariamente inviato da spoonman
vedo

e rilancio di Mike Patton
No ti prego, Patton è bravo ma non paragonarmelo alla voce più grande di tutti i tempi (Demetrione Stratos).

Per il topic, direi Freddy Mercury per gli uomini e per le donne.... boh! Forse Barbra Streisand.

Arësius
14-02-2005, 17:08
Patton è bestiale, lascia stare :asd:

ClauDeus
14-02-2005, 17:34
Bobby McFerrin
Aretha Franklin

Tra i cantanti italiani attuali il mio preferito è quello dei Quintorigo: un funambolo