View Full Version : 1a macchina - come decidere?
Per l'appunto, sono giorni che mi passo in rassegna tutti i siti di auto x vedere i vari modelli, confrontare prezzi ecc...
Ma gusti a parte, non avendo una macchina da dare indietro, su cosa mi dovrei basare x l'acquisto? Voi avete fatto considerazioni particolari?
Non è tanto un problema di prezzo, ma partendo dalla 206 coupè cabrio ho visto che me ne piacciono pure altre!! Solo che non conoscendole non ho idea di come siano, consumi, comfort ecc...
Ve ne elenco alcuni modelli, magari mi sapete dare maggiori info:
206 CC
307
Punto 5 porte 1.3 Multijet 16v Actual
Clio
Tigra twin top
Inoltre secondo voi quali accessori non dovrebbero mai mancare su un auto? (x quanto riguarda sicurezza, comfort, divertimento ecc...)
R|kHunter
11-02-2005, 20:28
Di sicuro su una macchina non dovrebbero MAI mancare questi accessori.
- airbags
- abs
- servosterzo
- climatizzatore
..:::M:::..
11-02-2005, 20:30
;)
Originariamente inviato da Nemini
Inoltre secondo voi quali accessori non dovrebbero mai mancare su un auto? (x quanto riguarda sicurezza, comfort, divertimento ecc...)
Ummm vediamo... direi le ruote.... del resto puoi anche farne a meno :D :sofico:
scherzi a parte la radio prendila a parte... che se la prendi assieme alla macchina metà delle volte prendi delle incu**te assurde....
206 CC
307
ma a che ti seve l'auto?
perchè tra il 206 il 307 e la punto mj c'è una bella differenza, sono 3 auto per usi diversissimi
tra le tre la 307 cmq
Fradetti
11-02-2005, 22:02
Originariamente inviato da R|kHunter
Di sicuro su una macchina non dovrebbero MAI mancare questi accessori.
- airbags
- abs
- servosterzo
- climatizzatore
mi pare che abs e servosterzo da quest'anno siano obbligatori su tutte le auto :D :D
Quindi se mancano su un auto nuova :eek:
Maurizio XP
12-02-2005, 00:22
prima di chiderti quale auto prendere dovresti stabilire che utilizzo intendi farne :)
a grandi linee,
chilometraggio annuo?
utilizzo prevalente in città/strade statali.. altro?
perchè una
punto/206
una 206cc
una 307
sono auto di categorie diversa.
Come optional quelli di base sono ovviamente (abs, servosterzo, climatizzatore e airbags).
Consigliata la vernice metallizata, più resistente.
Poi potendo uno aggiunge esp, comandi al volante dell'autoradio (mp3?) e cruise control, cerchi in lega.
Tutto il resto è extra :)
Originariamente inviato da Maurizio XP
prima di chiderti quale auto prendere dovresti stabilire che utilizzo intendi farne :)
a grandi linee,
chilometraggio annuo?
utilizzo prevalente in città/strade statali.. altro?
perchè una
punto/206
una 206cc
una 307
sono auto di categorie diversa.
Come optional quelli di base sono ovviamente (abs, servosterzo, climatizzatore e airbags).
Consigliata la vernice metallizata, più resistente.
Poi potendo uno aggiunge esp, comandi al volante dell'autoradio (mp3?) e cruise control, cerchi in lega.
Tutto il resto è extra :)
Bè giusto ho dimenticato di scriverlo, allora utilizzo prevalentemente x andare al lavoro (1 Km :asd: ), e muovermi in città cmq entro un raggio di MAX 30 km, e d'estate x andare al mare (2,5 max 3 Km). Insomma non x lunghi viaggi anche se POTREBBE capitare.
P.S. illuminatemi sul cruise control :)
Maurizio XP
12-02-2005, 00:45
il cruise control ti consente di mantenere una velocità a scelta costante senza che tu debba tenere premuto l'acceleratore.
E' utile e riposante nei lunghi viaggi in autostrada e riduce anche i consumi in tali circostanze mantenendo il motore ad un regime di rotazione costante.
ovviamente non appena tocchi accelleratore o freno vari tu la velocità e se non disinserisci il dispositivo dopo il tuo intervento lui la riporta automaticamente alla soglia stabilita.
Comunque viste le tue esigenza ti sconsiglio di puntare su una vettura della classe della 307, scomoda in città nel traffico e da parcheggiare, troppo grande e costosa anche da mantenere, non ne varrebbe la pena.
Per lo stesso motivo puoi evitare un diesel e puntare su una motorizzazione benzina. E visto che sei in città prendila euro 4 per evitare futuri blocchi del traffico.
Secondo me una vettura del segmento cui appartengono la punto e la 206 potrebbe soddisfare adeguatamente le tue esigenze.
ok e per la 206 mi andrebbe cmq ok visto che ero partito proprio da quella :D
Ora se lo sai, differenze sostanziali fra una 206 normale e una 206 CC? + che altro come spese di assicurazione, bollo, (in linea generale): che differenze ci sarebbero su entrambi i modelli x questo tipo di spese generali?
tnx :)
P.S. se cmq tu dovessi prenderti una 206, indipendentemente dal modello (cc o normale) che ci metteresti dentro (nel configuratore peugeot)?
Maurizio XP
12-02-2005, 01:14
dunque la 206, come la 206 cc non ha motorizzazioni euro 4 a parte il 1.6 hdi (non presente sulla CC) che cmq ha un costo elevato rispetto ad un benzina.
La CC ha motorizzazioni 1.6 16v e 2.0 16v., entrambe consumano abbastanza di più della versione normale a causa della massa molto superiore.
E già la 1.6 berlina non è parsimoniosa come consumi (la ha un mio amico).
La CC è scomodissima dietro.
Quanto le spese, il bollo si calcola sui kw del motore, generalmente 2,58€ a kw.
La CC (sempre 1.6) costa circa 3000€ in più della berlina e avresti un maggiore rc auto e comunque consumi più elevati, senza contare che la cc, ancora più della 206 soffre di retrotreno nervoso...
Se cmq ti interessa una 206, visto quello che ci devi fare io la prenderei 1.4 16v 90cv, allestimento xs con :
-Airbag laterali torace + tendina
-clima automatico
-metallizzato
-autoradio aftermarket (informati per i comandi al volante), quelle di serie sono senza mp3 e molto care.
altrimenti da 440€
In alternativa considera la punto 1.4 16v, con allestimento dynamic ci metti:
-cerchi in lega da
-Climatizzatore automatico bi-zona
-airbag laterali+window bag
-Impianto Blaupunkt HiFi,Cd,MP3,speed volume control,comandi per CD-Changer,6 altop,subwoofer 100 W 200€
-metallizzato
e dovremmo essere lì come prezzo ma è euro 4 e più accessoriata.
Vedi tu le tue preferenze :)
mamma mia è una bella scelta :D
x la punto ho fatto una configurazione di prova, è venuta fuori questa
http://freeweb.supereva.com/intru77.freemail/Immagine2.jpg
Non sembra niente male :)
Giusto x curiosità , l'opzione tetto apribile elettrico a scomparsa, la farebbe diventare praticamente una cabrio, ma con quali svantaggi/vantaggi?
x uno screen della 206, arriva fra poco :D
http://freeweb.supereva.com/intru77.freemail/1.jpg
http://freeweb.supereva.com/intru77.freemail/2.jpg
http://freeweb.supereva.com/intru77.freemail/3.jpg
http://freeweb.supereva.com/intru77.freemail/4.jpg
totale 158xx €
Maurizio XP
12-02-2005, 08:46
no è un normale tetto apribile.
Nessun contro, solo il maggior prezzo:)
Quello della punto è elettrico quello della 206 a manovella.
La stilo ha il tetto lamellare... quando è aperto sembra una cabrio... è stupefacente.
Cmq per me la punto :) Ha anche un impiantino niente male :)
pippicalzelunghe
12-02-2005, 09:14
una mini cooper????
io ne sono soddisfattissimo....:)
R|kHunter
12-02-2005, 09:19
Dunque, parti dal presupposto che la 206 CC all'atto pratico è una due posti.
Non c'è storia che tenga, sui sedili dietro al massimo ci metti 2 bambini di 8 anni e stanno pure scomodi, i posti dietro sono davvero inesistenti, tipo le porsche carrera.
La punto è molto migliore come bagagliaio ed abitabilità , in 4 ci si sta abbastanza comodi senza problemi.
La mini cooper è una bella macchina, nulla da dire, ma costa un macello, decisamente TROPPO per quello che offre, secondo me si fanno pagare troppo il nome (BMW)
Maurizio XP
12-02-2005, 10:00
Originariamente inviato da R|kHunter
Dunque, parti dal presupposto che la 206 CC all'atto pratico è una due posti.
Non c'è storia che tenga, sui sedili dietro al massimo ci metti 2 bambini di 8 anni e stanno pure scomodi, i posti dietro sono davvero inesistenti, tipo le porsche carrera.
La punto è molto migliore come bagagliaio ed abitabilità , in 4 ci si sta abbastanza comodi senza problemi.
La mini cooper è una bella macchina, nulla da dire, ma costa un macello, decisamente TROPPO per quello che offre, secondo me si fanno pagare troppo il nome (BMW)
concordo su tutto, senza contare che sulla mini i consumi sono alti e i motori non così brillanti come uno si aspetterebbe.
Inoltre dentro è piccolina.
R|kHunter
12-02-2005, 11:00
concordo su tutto, senza contare che sulla mini i consumi sono alti e i motori non così brillanti come uno si aspetterebbe.
Inoltre dentro è piccolina.
Per forza, la mini pesa come una Golf 4 (1200 e passa kg!) ti credo che consuma tanto e corre pochino.
Per la cronaca con la mia golf 4 TDI 110@125 cv le cooper 115 cv me le lascio dietro... E faccio 17-18 km/litro, non 10-12 come loro!
Maurizio XP
12-02-2005, 11:07
tornando alla punto, girando per concessionari con amici, qui a torino abbiamo visto che i concessionari fiat includono nel prezzo finale il servizio identicar (era però una stilo).
Vedi se lo fanno anche da te ;)
Di per sè costerebbe 180€ + manodopera ed include la marchiatura dei cristalli della vettura in modo univoco e l'inserimento in un database disponibile alle forze dell'ordine.
In questo modo scoraggi i furti, hai maggiori probabilità di ritrovare la vettura ed inoltre dovresti risparmiare qualcosa sul furto / incedio all'assicurazione.
In alternativa te lo puoi fare togliere e spuntare ancora qualcosina sul prezzo ;)
dai un'occhiata alla Rover 25, io non sapevo manco che esistesse invece ho scoperto che è bellissima versatile e costa come una punto.
bananarama
12-02-2005, 11:17
Originariamente inviato da Lorekon
dai un'occhiata alla Rover 25, io non sapevo manco che esistesse invece ho scoperto che è bellissima versatile e costa come una punto.
ma de che, e' vecchissima, poco sicura, brutta... e' ora di comprare auto nuove, non riedizioni della balilla! ;)
guarda io non capisco molto di auto ma la Rover 25 di un amico mi ha colpito tantissimo, soprattutto quando mi ha detto il prezzo!
cmq la bellezza è questione di gusti e per il "vecchia e insicura" mi fido di te ma vorrei che mi spiegassi il perchè.
a me esteticamente piace tantissimo.
considera che io e te abbiamo due concetti du "auto" diametralmente opposti, perciò... ;)
vai tranquillo con la punto.
Ciao
bananarama
12-02-2005, 11:33
ti diro'. tralasciando le considerazioni estetiche (per me e' brutta fuori, dentro e' un'imitazione mal riuscita di un'auto piu' lussuosa), e' la 200 aggiornata, telaio e progetto vecchi, il che tra l'altro significa questo:
http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/details.php?id1=1&id2=99
oltretutto non e' silenziosa e non va molto. freni morbidosi.
io dico che e' inutile prendere un'auto vecchia, bella o brutta che sia.
R|kHunter
12-02-2005, 11:37
Originariamente inviato da Lorekon
guarda io non capisco molto di auto ma la Rover 25 di un amico mi ha colpito tantissimo, soprattutto quando mi ha detto il prezzo!
cmq la bellezza è questione di gusti e per il "vecchia e insicura" mi fido di te ma vorrei che mi spiegassi il perchè.
a me esteticamente piace tantissimo.
considera che io e te abbiamo due concetti du "auto" diametralmente opposti, perciò... ;)
Il vecchia e insicura te lo spiego io: ;)
In sostanza la Rover 25 è costruita su un telaio vecchio di più di 10 anni, quindi moooooolto insicuro in caso di incidente, senza contare che IMHO la rover dentro è fatta proprio di cartone... D'accordo che costa poco, ma è anche fatta con materiali di qualità IMHO peggiore di quelli della punto...
L'unica cosa buona che ha sono le motorizzazioni, brillanti ed aggressive, ed il prezzo. Anche come comfort, specialmente sulle versioni più sportive IMHO non è il massimo, perchè per dargli una buona tenuta mettono un assetto molto rigido per sopperire alle carenze (scarsa rigiditià) del telaio, quindi sembra quasi di viaggiare senza sospensioni...
quindi mi stai dicendo che è l'auto ideale per me! :D
che me frega degli interni e del comfort, l'importante è che costi poco e viaggi ;)
concordo sul problema della sicurezza, in effetti potrebbe essere decisivo per scartarla come auto...
d'altra parte io adesso viaggio a volte su un pandino 750 del '91, immaginati sicurezza, sospensioni e comfort che ho, capisci che per migliorare basterebbe un bel risciò :D
p.s. grazie per la spiegazione cmq
mpattera
12-02-2005, 12:34
Bè giusto ho dimenticato di scriverlo, allora utilizzo prevalentemente x andare al lavoro (1 Km :asd: ), e muovermi in città cmq entro un raggio di MAX 30 km, e d'estate x andare al mare (2,5 max 3 Km). Insomma non x lunghi viaggi anche se POTREBBE capitare.
P.S. illuminatemi sul cruise control :)
letto questo dico punto, ma 1.2 16v (a malincuore, perchè il turbodiesel è + divertente) in allestimento emotion, che ha tutto. e il 1.2 fire consuma poco.
eh si tutto sommato la punto 1.6 16v non è affatto male, probabile che la mia scelta cada proprio su quella :)
Che ne sappiate, la fiat in estate fà promozioni? Inoltre potrei avere uno sconto essendo la prima macchina che acquisto?
Maurizio XP
12-02-2005, 13:15
la 1.4 forse.
D'estate? penso di sì visto che uscirà la nuova punto.
punto.. mi ispira di più ;)
la compri da bini o da rossi leauto?! :D
la 1.4 forse.
D'estate? penso di sì visto che uscirà la nuova punto.
Si??
ottimo :sbav:
x Hyde: non lo sò, dipende chi mi farà il prezzo inferiore :D
Savio3000+
15-02-2005, 21:12
Per l'appunto, sono giorni che mi passo in rassegna tutti i siti di auto x vedere i vari modelli, confrontare prezzi ecc...
Ma gusti a parte, non avendo una macchina da dare indietro, su cosa mi dovrei basare x l'acquisto? Voi avete fatto considerazioni particolari?
Non è tanto un problema di prezzo, ma partendo dalla 206 coupè cabrio ho visto che me ne piacciono pure altre!! Solo che non conoscendole non ho idea di come siano, consumi, comfort ecc...
Ve ne elenco alcuni modelli, magari mi sapete dare maggiori info:
206 CC
307
Clio
Tigra twin top
come prima macchina non vedo cosa centrino quelle macchine con punto e clio... mah!
:muro:
Originariamente inviato da Savio3000+
come prima macchina non vedo cosa centrino quelle macchine con punto e clio... mah!
:muro:
:confused:
Che senso ha il tuo (inutile) intervento?
Maurizio XP
15-02-2005, 23:40
alla fine che hai deciso nemini=?
85kimeruccio
15-02-2005, 23:45
tra tutte quelle citate nemmeno una mi convince... :(
le altre propio non ti attizzano?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.