View Full Version : Rete WI-FI e LAN... come?
Ciao ragazzi...
premetto che non ci capisco na mazza di reti e devo risolvere un problema...
in ufficio ho montato una rete wi-fi tra 3 pc gestita da un router wi-fi (2 pc sono in wi-fi e uno in ethernet)
Ora voglio collegare in rete i 2 pc (quelli che sono in wi-fi) tra di loro con un cavo ethernet....
come si fa??? ci ho già perso troppo tempo... thx
ps. tutti i pc son winxp sp2 ;)
alexmere
11-02-2005, 19:53
Originariamente inviato da ^free^
Ciao ragazzi...
premetto che non ci capisco na mazza di reti e devo risolvere un problema...
in ufficio ho montato una rete wi-fi tra 3 pc gestita da un router wi-fi (2 pc sono in wi-fi e uno in ethernet)
Ora voglio collegare in rete i 2 pc (quelli che sono in wi-fi) tra di loro con un cavo ethernet....
come si fa??? ci ho già perso troppo tempo... thx
ps. tutti i pc son winxp sp2 ;)
Hai bisogno di
- 2 schede di rete Ethernet / Fast Ethernet;
- 1 cavo cross.
Vai in risorse di rete, visualizza connessioni di rete, cerchi la scheda di rete Ethernet e in un PC metti IP = 10.1.1.1 subnet mask = 255.255.255.0 e nell'altro IP = 10.1.1.2 subnet mask = 255.255.255.0.
Per sicurezza (perché potrebbero andare in conflitto) disabilita le schede di rete Wi-Fi (tasto dx, disabilita). Se il gruppo di lavoro di Windows è già impostato, i nomi di rete dei computer sono già impostati e la condivisione delle cartelle che ti interessando è già attiva, hai finito.
allora... io ho collegato i due pc col cavo cross.... ho impostato nel primo ip 192.169.0.1 e nell'altro 192.169.0.2; ho chiaramento inserito i rispettivi gateway; il subnet è quello....
però nn mi va! Lunedì provo a disabilitare le schede wi-fi, ma non sono molto fiducioso....
alexmere
11-02-2005, 20:40
Originariamente inviato da ^free^
allora... io ho collegato i due pc col cavo cross.... ho impostato nel primo ip 192.169.0.1 e nell'altro 192.169.0.2; ho chiaramento inserito i rispettivi gateway; il subnet è quello....
però nn mi va! Lunedì provo a disabilitare le schede wi-fi, ma non sono molto fiducioso....
Momento: se tieni attive anche le schede Wi-Fi con indirizzi della stessa famiglia, Windows non sa cosa fare; se invece cambi gli indirizzi di rete (ad esempio per il Wi-Fi usi la famiglia 192.169.0.x e per Fast Ethernet usi la famiglia 192.169.1.x ed entrambi hanno subnet mask 255.255.255.0), allora non ci sono problemi, perché a due segmenti di rete diversi corrispondono due famiglie di indirizzi IP diversi. Il gateway internet e il server DNS, invece, vanno bene anche sulla rete Fast Ethernet, ma in realtà non serve metterli e forse è anche meglio non metterli, perché può causare qualche problema di instradamento (tipo loop).
Originariamente inviato da alexmere
Momento: se tieni attive anche le schede Wi-Fi con indirizzi della stessa famiglia, Windows non sa cosa fare; se invece cambi gli indirizzi di rete (ad esempio per il Wi-Fi usi la famiglia 192.169.0.x e per Fast Ethernet usi la famiglia 192.169.1.x ed entrambi hanno subnet mask 255.255.255.0), allora non ci sono problemi, perché a due segmenti di rete diversi corrispondono due famiglie di indirizzi IP diversi. Il gateway internet e il server DNS, invece, vanno bene anche sulla rete Fast Ethernet, ma in realtà non serve metterli e forse è anche meglio non metterli, perché può causare qualche problema di instradamento (tipo loop).
la mia rete wi-fi ha famigliam ip 192.168.2.x e quella ethernet ha 192.169.0.x
proverò a disattivare le schede wi-fi
Scusa se mi intrometto:)
la rete wi-fi tra 3 pc gestita da un router wi-fi è quella telecom alice mia?
Se si hai avuto dei problemi con i 2 PC wi-fi?
grazie
no, è una semplice rete interna non collegata ad internet ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.