View Full Version : Samsung 17' o Acer 19' LCD ?
ho cercato nelle categorie precedenti ma non vedo consigli su monitor LCD di prezzo medio-basso..
In un centro commerciale vicino casa ci sono 2 monitor LCD in offerta uno a 279 e uno a 349 euro.
Il primo e' un Samsung 17 pollici con dot 0,26 contrasto 500:1 e
luminosità 29 cd/m2
Il secondo e' un ACER 19 pollici con dot 0,29 contrasto 800:1 e luminosità 300 cd/m2
Ecco, come sono questi modelli in base al prezzo? Cosa altro devo guardare??
Se vi puo' servire:
1 Non uso il monitor per videogiocare
2 Uso molto internet explorer e i Ng quindi vorrei, leggendo molto sul monitor, non avere qualcosa che mi disintegi la vista
3 Guardo talvolta la tv satellitare o qualche DVD o qualche filmato anche veloce (non vorrei avere efetto scia che lo odio e nemmeno il nero non nero, non so se mi sono spiegato bene).
:mc:
4 Il monitor lo terrei ad uan distanza di circa 1metro e 20 dal mio naso :sofico:
Cosa mi consigliate? Anche online purche' a buon prezzo?
Non ho la necessita' di cambiare monitor subito, quindi piuttosto che prendere una schifezza posso aspettare..
Grazie.
Devi specificare le sigle dei modelli, Samsung e Acer ne hanno diversi a catalogo.
Il parametro qualitativamente più importante è l'angolo di visione (che non hai citato)
Angoli di vsione ottimi si hanno quando abbassando la testa il contrasto, la luminosità e i colori rimangono costanti e non cambiano.
La seconda parte della tua signature è offensiva, sei pregato di editarla subito.
loripa80
16-02-2005, 09:23
Fai sapere se per caso l'ACER è il modello AL1921 perchè in questo caso sarebbe il mio stesso monitor e potrei darti informazioni ed impressioni utili in merito.
:p :p
savethebest
16-02-2005, 09:28
mi permetto di darvi un consiglio... attenti a che pannello 19 comprate... ne ho visti alcuni (quelli più economici) che pur essendo di marca facevan veramente schifo.
io fossi in voi, non comprerei un monitor senza prima averlo provato e//o aver letto impressioni di molti altri utenti
burgmaniano
16-02-2005, 09:31
M@ster, sono io ad avere postato il messaggio di loripa80:
"Fai sapere se per caso l'ACER è il modello AL1921 perchè in questo caso sarebbe il mio stesso monitor e potrei darti informazioni ed impressioni utili in merito."
Entrando dalla postazione di un collega mi ha preso il suo login.
:p :p :p
non ricordo la sigla purtroppo, comunque ho deciso di aspettare 2 mesi, cosi i prezzi si abbassano e mi prendo un buon 19 pollici.
samsung magari..
qualcuno mi sa dire un modello buono da tenere sott'occhio nei prossimi mesi aspettando magari qualche offerta?
grazie
savethebest
16-02-2005, 12:28
Originariamente inviato da M@ster
non ricordo la sigla purtroppo, comunque ho deciso di aspettare 2 mesi, cosi i prezzi si abbassano e mi prendo un buon 19 pollici.
samsung magari..
qualcuno mi sa dire un modello buono da tenere sott'occhio nei prossimi mesi aspettando magari qualche offerta?
grazie
se vuoi il top, senza spendere troppo (ma è cmq abbastanza :D) samsung 193p.
costo?
non voglio spendere piu' di 350 euro..
burgmaniano
16-02-2005, 13:00
con 350 Euro credo che al momento sia difficile prendere un 19" LCD.
I più economici stanno sui 400 €.....
:rolleyes:
Gia' per questo aspettero' 2 mesi credo, del resto non ho fretta.
un 17 pollici mi sembra troppo piccolo..
Originariamente inviato da M@ster
non ricordo la sigla purtroppo, comunque ho deciso di aspettare 2 mesi, cosi i prezzi si abbassano e mi prendo un buon 19 pollici.
samsung magari..
qualcuno mi sa dire un modello buono da tenere sott'occhio nei prossimi mesi aspettando magari qualche offerta?
grazie
Come rapporto prezzo prestazioni aspetterei il calo di prezzo dei seguenti 2 19" che hanno una qualità visiva veramente notevole:
a) Samsung 910T in PVA (angolo visivo ampio) ed ingresso dvi.
b) Samsung 910N - idem ma senza ingresso dvi.
Ciauz
ciao a tutti,
allora mi intrometto nella discussione perche l'offerta citata da M@aster è quella che sto attentamente valutando anche io.
a differenza di M@aster pero posso darvi informazioni piu precise e:
ACER AL1913S 19" 349,00 euro
SAMSUNG SM710V 17" 279,00
riguardo alle caratteristiche dico che:
ACER
Résolution : 1280 x 1024
. Technologie de la dalle : MVA
. Luminosité : 300 cd/m2
. Couleurs : 16.2 Millions
. Pas de masque (Pitch): 0.294mm
. Réglage de l'horloge des pixels : 54 MHz
. Taux de Contraste : 800:1
. Temps de réponse 23ms
. Fréquence Horizontale 30~82KHZ
. Fréquence Verticale 56~76HZ
. Angle de vision Horizontal 170°
. Angle de vision Vertical 170°
SAMSUNG
Pixel Pitch 0.264 MM
Angolo di visibilità orizzontale 150 GRADI
Angolo di visibiità verticale 120 GRADI
Risoluzione massima (e frequenza) 1280 x 1024
Frequenza orizzontale 30 ÷ 81 KHZ
Frequenza verticale 56 ÷ 75 HZ
Luminosità dello schermo 290 CD/MQ
Contrasto 500 :1
Tempo di risposta:25 ms
ORA VI CHIEDO:
dalle caratteristiche è normale propendere per il 19 pollici...la differenza è solo di 68 euro ma:
CONVIENE PRENDERE UN 19 POLLICI VENDUTO AD UN PREZZO BASSO (come mai?pixel bruciati?) OPPURE ANDARE SUL SICURO SAMSUNG DI CUI HO LETTO GIA RECENSIONI POSITIVE SUL FORUM?
vi sarei davvero molto grato di un consiglio sul da farsi...ho provato di fare tutte le ricerche possibili sul forum ma nn ho trovato nulla sull'ACER in oggetto e avendo letto i lregolamento della sezione credevo che nn mi era permesso aprire un topic per chiedere un consiglio su cosa acquistare.
premettendo che faccio un uso del pc simile a quello gia indicato da M@aster voi cosa fareste al mio posto?nn vorrei sbagliare l'acquisto del mio primo LCD...quindi vi chiedo un aiuto.
grazie
burgmaniano
17-02-2005, 15:07
Se tra le tue scelte c'è anche ACER non sottovaluterei il modello AL1921 in quanto ha ingresso DVI e in un 19" incomincia ad essere importante!!
Io ce l'ho e devo dire che sia in ambiente Windows che nella visualizzazione di foto e non ultimo nei giochi si comporta egregiamente. Secondo me poi non dovrebbe costarti neanche una cifra esagerata; credo intorno i 400 euro........cerca in rete.
Questo è il LINK (http://www.acer.it/acereuro/wr-resource/2318368911/upload/E0Entity0/1/Monitor%20LCD_IT%20feb.pdf) delle specifiche tecniche.
;) ;)
Originariamente inviato da burgmaniano
Se tra le tue scelte c'è anche ACER non sottovaluterei il modello AL1921 in quanto ha ingresso DVI e in un 19" incomincia ad essere importante!!
Io ce l'ho e devo dire che sia in ambiente Windows che nella visualizzazione di foto e non ultimo nei giochi si comporta egregiamente. Secondo me poi non dovrebbe costarti neanche una cifra esagerata; credo intorno i 400 euro........cerca in rete.
Questo è il LINK (http://www.acer.it/acereuro/wr-resource/2318368911/upload/E0Entity0/1/Monitor%20LCD_IT%20feb.pdf) delle specifiche tecniche.
;) ;)
Non discuto che sia un buon monitor, ma il pannello è un MVA (Multidomain Vertical Allignment) da 25 ms di rt il che significa scia garantite nei giochi veloci ed anche nei filmati di movimento. Un pannello insomma di buonissima qualità visiva (angolo ottimo) ma sul livello del vecchio 1931 sempre Acer che in tutti i test dell'epoca, mostrava una giocabilità veramente scarsa causa le scadente reattività dei cristalli. M@ster non gioca comunque e quindi per lui potrebbe essere una buona scelta, anche se quei Sam che ho segnalato sono a mio avviso da preferire.
Ciao
burgmaniano
17-02-2005, 15:45
Guarda, fino ad un mese fa avevo un AL1721, 17" TN+FLIM a 16 ms e ti posso assicurare che giocando ad UT2004, Call Of Duty e Half Life 2 non è esattamente una cosa identica ma non siamo assolutamente su un altro pianeta in quanto continuo a giocarci benissimo senza che nessuna scia impazzita mi acciechi......d'altra parte parliamo di 25 ms e sappiamo che si producono ancora tantissimi 17" a rt 25 ms....
Ho poi controllato le caratteristiche di quei 2 Samsung (che sono sicuramente ottimi monitor, conosco i Samsung) ma ho notato che le caratteristiche salienti sono assolutamente uguali al mio AL1921 cioè rt 25 ms, angolo visuale 170° 170°, Luminosità: 250 cd/m2.
Per questa ragione non credo che ad un eventuale confronto i monitor di cui parliamo risultino molto distanti.
L'unica cosa più elevata è il contrasto in quanto l'Acer riporta 600:1 mentre i 2 Samsung rispettivamente 700: 1 e 800:1 ma sappiamo bene che a livello di contrasto tutti gli LCD sono di molto sovradimensionati infatti i parametri lumin. e contr. si settano quasi sempre molto bassi per cui anche un 500:1 basterebbe e avanzerebbe pure....
:sofico: :sofico:
Originariamente inviato da Abilmen
Come rapporto prezzo prestazioni aspetterei il calo di prezzo dei seguenti 2 19" che hanno una qualità visiva veramente notevole:
a) Samsung 910T in PVA (angolo visivo ampio) ed ingresso dvi.
b) Samsung 910N - idem ma senza ingresso dvi.
Ciauz
Nel negozio sotto casa mi hanno detto (il venditore e' un mio amico) che il DVI e' una bella trovata ma solo teorica.
Sotto i 20 pollici, 19 o 17 che sia, ad occhio non si vede la differenza.
il dvi e' fatto, dice lui, per i 21 o piu' pollici, dove allora la si, anche se non sempre, si potrebbe notare la differenza.
Me l'ha detto disinteressatamente, ovviamente.
Davvero secondo le vostre esperienze il DVI non si vede nei 17 o 19 pollici?
Grazie
Inoltra, altra domanda sul 910N (che potrei avere a 360 euro comunque) ho visto alcuni parametri:
dot 0,29
luminosita' 250..
sono nettamente inferiori al 17 pollici che ha dot 0,26 e lum 290..
oppure questo valori, essendo un 19 pollici, non si possono confrontare?
Sorry ma il tuo amico è quanto meno approssimativo. In un buon lcd la differenza a livello di testo, è vero è minima ma, a livello di foto digitali, grafica ed immagini ad alta risluzione si nota eccome.
Non scherziamo. Per quanto perfetti siano i dac - adc una doppia conversione di segnale si nota per forza quallitativamente rispetto al collegamento diretto dvi-dvi digitale.
ehmm...
ma riguardo ai due monitor in OGGETTO TOPIC qcn sa dare dei consigli...sono circa una settimana che nn so fare la scelta giusta.
se potete dare dei consigli ne farò tesoro
Io tra i 2 prenderei il samsunga, l'acer mi sembra scarsino..
ma comunque ho deciso di aspettare 2 mesetti, il prezzo e' in discesa libera.
Originariamente inviato da M@ster
Io tra i 2 prenderei il samsunga, l'acer mi sembra scarsino..
ma comunque ho deciso di aspettare 2 mesetti, il prezzo e' in discesa libera.
dici?
cioe ipoteticamente fra due mesi di quanto si abbassera il prezzo in rapporto allo stesso modello ed in assoluto...ossia con la stesa spesa e qcs di piu che monitor potrei avere??
ciao
secondo me puoi avere per 350 euro il samsung 910 che e' nettamente migliore dell'acer (credo tutti concordino).
Molto meglio aspettare 2 mesi e prendere un 19 samsung (ora costa 440 circa.
Il thread si è allargato a troppi modelli e discussioni non in rilievo su più di due modelli per volta non sono ammesse, come da seguente avviso:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541941
Mi spiace, ma chiudo.
per glamo; la differenza di prezzo tra i 17 e i 19' è scesa parecchio e cominciano ad esserci diversi modelli da 19 tra i 370 e i 400 euro (tutti senza DVI per tenere basso il
prezzo), Tra i due che hai citato (entrambi privi di DVI) l'Acer è chiaramente preferibile specie per i migliori angoli di visione e il maggiore pixel pitch. Anche se aspettare per l'acquisto non è mai un cattivo consiglio.
Tutti i modelli di pari risoluzione e dimensione hanno lo stesso pixel pitch, migliore pertanto nei 19' nativi a 1280x1024 rispetto ai 17' aventi stessa risoluzione.
Quanto all'annoso dubbio VGA - DVI più il monitor è buono e meno differenza dovrebbe esservi.
Ma molto dipende anche dalla qualità della scheda video e delle sue uscite.
IN DVI la qualità è maggiore ma anche i problemi e le incompatibilità lo sono talvolta, specie con le Radeon 9xx0; inoltre alcuni settaggi in DVI possono essere bloccati.
Sotto i 20 pollici, 19 o 17 che sia, ad occhio non si vede la differenza
Questa è una generalizzazione senza senso, ogni modello fa storia a sè e possono esserci problemi anche con i 20' in DVI.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.