PDA

View Full Version : verbatim 8x e mast. Lg

awsome
11-02-2005, 13:40
Ciao,
ho uno strano problema con dei supporti Verbatim super azo 8x ed il mio masterizzatore lg 4020 (comprato 2 anni e mezzo fa).
Il masterizzatore ha sempre funzionato bene (con i suoi limiti d'età/leggasi velocità) ed io di solito uso i Verbatim - mai bruciato uno - dai 2x ai 4x fino agli 8x che ho acquistato l'altro ieri.
Ebbene, due copie di dvd masterizzate ad 1x (avevo tempo) con gli ultimi Verbatim, una con Shrink (che usa Nero, se non sbaglio) e l'altra con Decrypter, non vengono lette dal mio lettore da tavolo Toshiba sd220e mentre vengono lette da un Suntech valore commerciale 59,90 (tra l'altro ho sempre fatto la verifica di scrittura).
Così ho pensato che il problema fosse il Toshiba (pulizia lente o taratura) ma oggi ho avuto la possibilità di provare a masterizzare i Verbatim 8x con un Lite-on DL (non ricordo la sigla) e copiati ad 8x al volo (usando l'lg come lettore) vengono letti perfettamente anche dal Toshiba da tavolo.
Inoltre ho scoperto che i due dvd che non funzionano col Toshiba (a volte inizia a leggerli ma poi si blocca) non vengono letti dall'lg aggiornato all'ultimo firmware e nemmeno dal lite-on!
Così le ipotesi erano:
- i Verbatim 8x non sopportano di essere copiati ad 1x
- l'lg non incide perfettamente su questi supporti e solo il Suntech da tavolo riesce a leggere il risultato (+ probabile)
Soluzioni
- cambio supporti per far sì che vengano masterizzati meglio dall'lg e letti bene dal Toshiba
- provo a ritarare l'lg perchè li scriva meglio oppure il Toshiba perchè li legga meglio (?)

Altre idee?

Scusate la lunghezza del post, ciauz:muro:

'Azzo
Mentre scrivevo ho mandato in copia uno dei verbatim sul mio lg stavolta però a 2x e si vedono perfettamente sul Toshiba!:eek:
Mannaggia, ho deciso di non cancellare il post dopo tutta la fatica fatta, magari serve a qualcuno.
Ma allora è proprio vero che i Verbatim 8x non sopportano di essere scritti ad 1x?
Oppure è perchè ho masterizzato usando direttamente nero 6.3 e non tramite Shrink (?)
E perchè il Suntech li legge perfettamente e gli altri tre no?
Ho finito di fare domande?
:p

capuozzo
11-02-2005, 13:46
praticamente ti sei risposto da solo, alza la velocità di scrittura e vedrai che risolvi.
puoi tranquillamente scrivere a 4x i verbatim certificati a 8x, quelli certificati 4x prova invece a scriverli a 2x.
fai una prova e verifica la compatibilità con il tuo lettore.
ciao.

eliogolf
11-02-2005, 13:47
I Dvd di "nuova" geneerazione...se si scrivono a poca velo9cità(vedi 1x) vengono malissimo,infatti vengono meglio a 8x che a 1x..;)ps. si,i verba 8x scritti a 4x so fantastici,a me facevano 0 pof e solo 13.000pie anche cn plextor difettoso

awsome
11-02-2005, 13:58
Dènghiu Capuozzo & Elio,
li tengo a 2x perchè... l'lg arriva al massimo a quello e il lite-on ce l'avrò solo per pochi gg! :rolleyes:
Cmq sono certificati 8x ed io non ero a conoscenza del fatto che scritti troppo piano potevano dar problemi.

Ciao