PDA

View Full Version : Inflazione: Che schifo...

ZigoZago
11-02-2005, 13:00
Io non riesco a capire.. Com'é che i prezzi di alcuni oggetti variano schifosamente e non parlo di 1 o 2€ ma di 10-20-50€

Me ne sono accorto ultimamente cambiando cell, comprando qualche piccolo e stupido accessorio. Dunque diciamo nel campo elettronica/consumo. Ogetti uguali identici, da una parte magari venduti a 49€ dall'altra a 32 o addirittura 23€ :rolleyes: Come i cellulari che oramai secondo me non hanno più mercato, l'ho visto in due negozi differenti con la differenza di ben 30€ :eek: sticazzi mica bruscoli sono per tornare in mentalità lira quasi 60.000£.

A volte mi chiedo quando possa costare al produttore un pezzo, probabilmente molto poco..:rolleyes:

spinbird
11-02-2005, 13:06
Originariamente inviato da ZigoZago
Come i cellulari che oramai secondo me non hanno più mercato, l'ho visto in due negozi differenti con la differenza di ben 30€ :eek: sticazzi mica bruscoli sono per tornare in mentalità lira quasi 60.000£.

ohohoh, hai scoperto l'acqua calda

il mercato è libero, e il cellulare ognugno lo vende a quanto vuole

altrettando ovvio è che il prezzo vari a seconda del negozio, mica è una novità

ZigoZago
11-02-2005, 13:29
Originariamente inviato da spinbird
ohohoh, hai scoperto l'acqua calda

il mercato è libero, e il cellulare ognugno lo vende a quanto vuole

altrettando ovvio è che il prezzo vari a seconda del negozio, mica è una novità

eheheh ho capito che non é nuova.. ma ci dovrebbero essere delle regole.. altrimenti tanti ce magnano sopra il quadruplo, un margine di guadagno ok, ma non rubare..

[xMRKx]
11-02-2005, 14:18
eheheh ho capito che non é nuova.. ma ci dovrebbero essere delle regole.. altrimenti tanti ce magnano sopra il quadruplo, un margine di guadagno ok, ma non rubare..

il tuo ragionamento è un po troppo semplicistico .
sarebbe giusto se tutti i rivenditori acquistassero le stesse quantità e li pagassero alla stessa maniera , ma non è così.
Nella mia azienda i prodotti hanno una curva di prezzo che scende fino al 40% in meno rispetto alle fasce prezzi piu basse .

Equivale a dire che un prodotto che costa 87 € per quantità minime viene pagato 52 per quantità alte , per ovvie ragioni commerciali e di logistica produttiva .Penso che questo si ripeta anche col piccolo rivenditore e con trony

ZigoZago
11-02-2005, 14:58
Originariamente inviato da [xMRKx]
il tuo ragionamento è un po troppo semplicistico .
sarebbe giusto se tutti i rivenditori acquistassero le stesse quantità e li pagassero alla stessa maniera , ma non è così.
Nella mia azienda i prodotti hanno una curva di prezzo che scende fino al 40% in meno rispetto alle fasce prezzi piu basse .

Equivale a dire che un prodotto che costa 87 € per quantità minime viene pagato 52 per quantità alte , per ovvie ragioni commerciali e di logistica produttiva .Penso che questo si ripeta anche col piccolo rivenditore e con trony

ok anche questa so. Ma allora dove sta il guadagno con le piccole quantità?

Special
11-02-2005, 15:00

Nel pollo di turno

O in quello che preferisce spendere 15 euro di più ma avere un commesso che ritrovi, si ricorda di te, solitamente competente che se hai qualche problema cerca prima di aiutarti lui invece di mandarti diretto in assistenza senza nemmeno passare dal via come fanno nei grandi centri...

[xMRKx]
11-02-2005, 15:04

il guadagno sta proprio nelle piccole quantità !

;)

Più abbassi il prezzo e più ti togli utile .

Sta a te consumatore scegliere il posto dove costa di meno il prodotto. Il fatto che ci siano persone a cui non importa spendere un pelo di più , persone che guardano ancora la qualità del servizio piuttosto che il prezzo fine a se stesso o persone che non si informano bene prima di acquistare , permette che resistano ancora quei vecchi negozi che sparano cellulari a 30 euro di piu !

[xMRKx]
11-02-2005, 15:07
Originariamente inviato da Special
Nel pollo di turno

O in quello che preferisce spendere 15 euro di più ma avere un commesso che ritrovi, si ricorda di te, solitamente competente che se hai qualche problema cerca prima di aiutarti lui invece di mandarti diretto in assistenza senza nemmeno passare dal via come fanno nei grandi centri...

In effetti l'impressione che ho oggi andando nei grandi centri è proprio quella di "bancarella" , con la tipa che ti serve che mastica la gomma e non vede l'ora di andare a casa e alla minima domanda su qualsiasivoglia oggetto non sa cosa risponderti .
Diciamo che s'è perso in qualità di servizio per offrire più convenienza. Come tutte le cose però la migliore soluzione è una via di mezzo imho

ReverendoMr.Manson
11-02-2005, 15:35
Io tutto sto risparmio nella grande distribuzione non lo vedo o meglio c'è ma su prodotti :old: . Il mio fido Siemens SX1 acquistato ad aprile 2004 lo pagai 299 euro in un piccolo negozio di telefonia (vabbè era un'offerta) ma in quel periodo le grandi distribuzioni lo proponevano a 599 ben 300 euro di differenza :eek: :eek: :eek:

Diciamo che per fare un buon acquisto più ci si guarda attorno meglio è, purtroppo alla gente non va di perdere tempo e acquista a caso :rolleyes:

E ricordate una regola base nel commercio (in italia soprattutto): chi ci rimette è sempre l'ultima ruota del carro :(

[xMRKx]
11-02-2005, 15:59
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson
E ricordate una regola base nel commercio (in italia soprattutto): chi ci rimette è sempre l'ultima ruota del carro :(

lol che frase fatta !
penso che , almeno in questo argomento , è proprio l'ultima ruota del carro a guadagnarci. La concorrenza fa sempre guadagnare il consumatore finale , non certo chi vende. A rimetterci è chi come già detto non ha voglia di cercare e compra alla prima botta prendendosi sonore inculate ! ma in quel caso se la vuole prendere l inculata !

MaloBestino
11-02-2005, 16:59
Io ho sempre avuto l'idea che i piccoli negozi, che magari hanno prezzi più alti delle grandi catene di distribuzione, offrano in controparte una maggiore attenzione nei confronti del cliente che spesso si traduce in una migliore assistenza.

Vedo sempre più spesso che in molti casi l'acquisto di prodotti "tecnologici" in grandi centri, abbia sempre in sè, un intrinseco valore di rischio in caso merce difettosa. Tutte le volte che mi è capitato di sentire di lamentele da parte dei clienti di questi centri, per malfunzoinamento degli articoli acquistati, la soluzione risposta dei grandi distributori è sempre stata la stessa: noi non copriamo la garanzia del prodotto, questa viene fornita solo dalla casa di produzione.

Sinceramente questo comportamento mi sconcerta, anche se, per risparmiare, alla fine ho sempre acquistato in questi negozi. Mi è semmpre andata piuttosto bene ( :sperem: e corna), però so già che se in futuro dovessi avere dei problemi mi dovro attaccare e sperare nel buon fine della fantomatica RMA

ZigoZago
11-02-2005, 20:50
Ma io devo dire che ho comprato il cell nuovo in un centro commerciale, non quello sugli scaffali o nei volantini pubblicitari a prezzi stracciati, un centro commerciale con sezione dedicata alla telefonia, trovato un 6600 a prezzo ottimo e onesto, garanzia due anni la prima settimana da loro direttamente con massimo 15minuti di chiamate, non mi pare male no? ;)

Nemini
11-02-2005, 20:54
x caso questo centro commerciale inizia con la c? :D

Mauro82
11-02-2005, 21:43
i sono stati periodi peggiori:
Alfasud 1200 1972 1.4 milioni - 1982 8 milioni
Alfetta 1800 1972 2.2milioni - 2000 Q.O. 1983 circa 25 milioni
:mc: