PDA

View Full Version : Rete 3 PC Linux-Windows

mayor
11-02-2005, 12:55
Salve a tutti
ho la necessità di collegare tre computer in rete e condividere la connessione adsl premetto che 1 computer si trova in un piano diverso rispetto agli altri 2 e un pc ha come sistema operativo linux

Avevo pensato di acquistare due home plug, e un router (perchè nn mi fido molto delle reti wireles a causa delle onde elettromagnetiche ad alta frequenza)

1)vorrei sapere nei router c'è gia un modem adsl integrato o esistono particolari modelli che ne possiedono uno?

2)se ne esistono potreste consigliarmi un router con modem adsl e supporto linux?

3)come posso collegare il pc che si trova distante agli altri 2?

4)gli home plug sono una buona soluzione?

TNX

alexmere
11-02-2005, 13:21
Originariamente inviato da mayor
Salve a tutti
ho la necessità di collegare tre computer in rete e condividere la connessione adsl premetto che 1 computer si trova in un piano diverso rispetto agli altri 2 e un pc ha come sistema operativo linux

Avevo pensato di acquistare due home plug, e un router (perchè nn mi fido molto delle reti wireles a causa delle onde elettromagnetiche ad alta frequenza)

1)vorrei sapere nei router c'è gia un modem adsl integrato o esistono particolari modelli che ne possiedono uno?

Esistono modelli con porta WAN RJ-45 (Ethernet / Fast Ethernet) e porta WAN RJ-11 (doppino telefonico, quindi con modem ADSL integrato).
2)se ne esistono potreste consigliarmi un router con modem adsl e supporto linux?

Qualunque prodotto va bene, perché i protocolli (nel tuo caso, Ethernet) garantiscono l'interoperabilità tra reti e sistemi operativi diversi.
3)come posso collegare il pc che si trova distante agli altri 2?

Visto che hai scartato il wireless, ti resta l'unica possibilità della powerline (rete Ethernet sui cavi elettrici), ma sappi che la banda passante è davvero bassa, dell'ordine dei 5÷6 Mbit/s.
4)gli home plug sono una buona soluzione?

TNX
Dipende dalle caratteristiche della tua casa: secondo me con il wireless otterresti comunque dei buoni risultati, ma purtroppo l'unico modo per verificarlo è fare prove.