PDA

View Full Version : Configurazione Hd


Mantide74
11-02-2005, 12:37
Salve a tutti,sono nuovo di questo forum anche se e' da molto tepo che vi seguo....
Ho un problema da porvi,ho da poco installato il programma Nvidi Ntune,e quando vado nell'opzione "localizza i problemi di performance" mi dice che e' tutto apposto a parte una voce "Current IDE Channel Mode".
Quando ci clicco sopra mi da i dati della configurazione corrente del mio hd e cioe':
-Primary Master Channel:UDMA Mode 6
-Primary Slave Channel:PIO Mode
-Secondary Master Channel:UDMA Mode 2
-Secondary Slave Channel:PIO Mode

Succesivamente mi da la seguente "Raccomandazione",di cambiare il modo dell'IDE Drive da PIO A UDMA Mode per incrementare le performance in lettura e in scrittura...
Ed ecco al mio quesito..come faccio a variare questa modalita' in modo da ottenere maggiori prestazioni?.. (sempre che sia giusto il consiglio che mi da il programma).
Grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare,so che a molti la domanda e' stupida,ma il mondo degli Hd per me e' ancora totalmente inesplorato...
Ciao e Grazie a tutti

CRL
11-02-2005, 14:08
Innanzitutto benvenuto!

La modalità ultra DMA è decisamente più veloce della PIO, che è un retaggio del passato.
Per attivare il DMA la procedura è spiegata qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=639516

Questo è un articolo delle FAQ, cui si accede dal link in alto in Periferiche di Memorizzazione, sono descritte le procedure per risolvere i problemi più frequenti.
In alcuni casi al verificarsi di problemi (con le periferiche ottiche, in particolare) il settaggio viene forzato dal sistema operativo col più cautelativo PIO, ed in questo caso è da indagare la causa.

- CRL -