PDA

View Full Version : connessione su pc1 - access point WiFi - centrino

mazzoni
11-02-2005, 11:09
normalmente l'access point va connesso direttamente al pc su cui risiede la connessione che così può esser condivisa.
volendo realizzare una condivisione wireless con il pc fisso al secondo piano e un portatile a piano terra .... esco dalla portata di copertura del segnale (muri grossi?!?!)

la mia idea era di montare un access point al primo piano che facesse da "ponte"

il tutto funziona: ovvero i pc si vedono e possono scambiarsi file ...
ma è possibile impostare la condivisione della connessione attraverso un pc conneso all access point ... da un altro?

internet
I
I
modem adsl usb
I
I
pc1
win 2000 sp4
sk rete wireless .11g con IP impostato: 192.168.0.1
tipo di connessione: infrastucture
zonealarm
connessione adsl condivisa su scheda rete wireless
I
I
acces point 3com 3CRWE 454 G72
I
I
portatile centrino
IP dinamico
gateway predefinito 192.168.0.1
zone alarm

ma in internet il centrino non ci va .. :(

il problema è dato dalla copertura del segnale:
senza access point e con una connessione "ad hoc" ... la connessione riesco a condividerla ma la potenza del segnale mi arriva a coprire solo fino alla base della scala ... e non oltre

suggerimenti?

:rolleyes:

alexmere
11-02-2005, 13:26
Originariamente inviato da mazzoni
normalmente l'access point va connesso direttamente al pc su cui risiede la connessione che così può esser condivisa.
volendo realizzare una condivisione wireless con il pc fisso al secondo piano e un portatile a piano terra .... esco dalla portata di copertura del segnale (muri grossi?!?!)
la mia idea era di montare un access point al primo piano che facesse da "ponte"

il tutto funziona: ovvero i pc si vedono e possono scambiarsi file ...
ma è possibile impostare la condivisione della connessione attraverso un pc conneso all access point ... da un altro?

Sì certo, perché l'AP non è altro che un hub di rete per le schede senza fili; probabilmente nell'AP è necessario impostare l'IP del gateway internet, che nel tuo caso è il PC che condivide la connessione.
Originariamente inviato da mazzoni

internet
I
I
modem adsl usb
I
I
pc1
win 2000 sp4
sk rete wireless .11g con IP impostato: 192.168.0.1
zonealarm
connessione adsl condivisa su scheda rete wireless
I
I
acces point 3com 3CRWE 454 G72
I
I
portatile centrino
IP dinamico
gateway predefinito 192.168.0.1
zone alarm

ma in internet il centrino non ci va .. :(

il problema è dato dalla copertura del segnale:
senza access point e con una connessione "ad hoc" ... la connessione riesco a condividerla ma la potenza del segnale mi arriva a coprire solo fino alla base della scala ... e non oltre

suggerimenti?

:rolleyes:
Per la copertura del segnale non ci sono molte alternative: puoi provare a mettere sull'AP (sempre che si possa staccare) un'antenna a guadagno maggiore di quella originale e vedere cosa succede. Magari mettiti d'accordo con il negoziante: provi l'antenna e, se non funziona, gliela restituisci.