PDA

View Full Version : budget sui 2500 eurini

toxotes
11-02-2005, 10:45
Ciao a tutti è il primo msg che invio anche se seguo il forum da qualche mese.
Vorrei un consiglio da tutti gli esperti che ho visto passare per questo forum.
Potendo separarsi, seppur a malincuore, da tutti questi euri quale ritenete sia meglio tra questi 2 notebook?

Acer Notebook TM8104WLMI
Toshiba Qosmio G10-120

Grazie a tutti

ingPiPOW
11-02-2005, 10:52
In relazione a che applicazione? A che ti serve? Per che cosa lo usi?

Edo

gino1221
11-02-2005, 10:57
senza che vado a diventar matto: qualche specifica ce la fornisci? prezzo? e a cosa ti serve cm ha detto ing.
benvenuto nel forum!

toxotes
11-02-2005, 11:09
Grazie per l'accoglienza:)

Riguardo all'utilizzo direi principalmente x l'università quindi poter tranquillamente installare un altro s.o. con wmware, usare un emulatore di circuiti elettronici come il pspice e l'eclipse x lo sviluppo in java.

Per cose meno serie invece poter collegare la macchina digitale ed il lettore mp3 ed ogni tanto, se dovesse avanzarmi un briciolo di tempo, giochicchiare.

Beh sulle caratteristiche del qosmio direi che c'è abbastanza.
Ne riporto giusto qualcuna x un confronto + agevole:
Windows® XP Media Center Edition
PENTIUM M 755 2.0 GHZ on 2MB Cache L2
512 + 512 MB DDR
80+80GB 5400 rpm
DVD Super Multi drive dual layer
17 " TruBrite WXGA+ TFT 1,440 x 900 16.7 milioni
NVIDIA FX Go5700 128 MB DDR
Wi-Fi™
Bluetooth
TV tuner integrato
4 x USB 2.0
802.11b/g
10/100 Wireless LAN
56 Kbps data e V.92 data fax
peso 4.40 kg

Per l'acer invece riporto un paio di dati
:
Microsoft® Windows® XP Professional (SP2)
Pentium M-760 con 2MB Cache L2,Intel® 915PM Express chipset con 533MHz FSB
Memoria (2*256) DDR-II 533 espandibile a 2 GB
100 Gb ATA/100 HDD 5400 rpm
15.4" WSXGA+ TFT LCD con risoluzione 1680 X 1050 pixel,16.7 milioni di colori
ATI® MOBILITY™ RADEON™ X700, con DDR VRAM esterna da 128 MB
Fast Ethernet integrata 10/100/1000 Mbps
Modem integrato data/fax da 56K ITU V.92
Connessione integrata Intel® PRO/Wireless 2915ABG network 802.11a/b/g
4 x USB 2.0
1 x Porta IEEE 1394
1 x Porta DVI-D
Bluetooth
Lettore di card 5-in-1
peso 2,86 kg

il prezzo l'ho visto sui 2340 euro contro i 2518 del qosmio, già ivati.

grazie

megamitch
11-02-2005, 11:22
Per lavoro mi hanno dato l' ACER TM8005Lmi (la serie precedente alla 8100). Devo dire che mi ci trovo molto bene.

Un consiglio: ho notato che come peso/dimensioni i due notebook da te indicati sono molto diversi: secono me non è un parametro da sottovalutare se te lo devi portare in giro molto spesso. Per questo motivo ti consiglierei l'ACER.

Ciao ciao

Myname
11-02-2005, 11:46
Concordo sull'incidenza del peso...
Una domanda, essendo utilizzato in ambito univeristario e quindi immagino con le varie distro Linux...potrebbe interessarti un PowerBook apple?
www.apple.it/powerbook

Myname

gino1221
11-02-2005, 12:01
ma spero proprio ti paghino myname! inserisci in ogni discussione gli apple;) :D !
cmq: che vol dir nel cosmio 80+80 e 512+512?
se mi spieghi questa poi ti posso rispondere;)

D@niel
11-02-2005, 12:09
Originariamente inviato da toxotes
Grazie per l'accoglienza:)

Riguardo all'utilizzo direi principalmente x l'università quindi poter tranquillamente installare un altro s.o. con wmware, usare un emulatore di circuiti elettronici come il pspice e l'eclipse x lo sviluppo in java.

Per cose meno serie invece poter collegare la macchina digitale ed il lettore mp3 ed ogni tanto, se dovesse avanzarmi un briciolo di tempo, giochicchiare.

Beh sulle caratteristiche del qosmio direi che c'è abbastanza.
Ne riporto giusto qualcuna x un confronto + agevole:
Windows® XP Media Center Edition
PENTIUM M 755 2.0 GHZ on 2MB Cache L2
512 + 512 MB DDR
80+80GB 5400 rpm
17 " TruBrite WXGA+ TFT 1,440 x 900 16.7 milioni
NVIDIA FX Go5700 128 MB DDR
Wi-Fi™
Bluetooth
TV tuner integrato
4 x USB 2.0
802.11b/g
10/100 Wireless LAN
56 Kbps data e V.92 data fax
peso 4.40 kg

Per l'acer invece riporto un paio di dati
:
Microsoft® Windows® XP Professional (SP2)
Pentium M-760 con 2MB Cache L2,Intel® 915PM Express chipset con 533MHz FSB
Memoria (2*256) DDR-II 533 espandibile a 2 GB
100 Gb ATA/100 HDD 5400 rpm
15.4" WSXGA+ TFT LCD con risoluzione 1680 X 1050 pixel,16.7 milioni di colori
ATI® MOBILITY™ RADEON™ X700, con DDR VRAM esterna da 128 MB
Fast Ethernet integrata 10/100/1000 Mbps
Modem integrato data/fax da 56K ITU V.92
Connessione integrata Intel® PRO/Wireless 2915ABG network 802.11a/b/g
4 x USB 2.0
1 x Porta IEEE 1394
1 x Porta DVI-D
Bluetooth
Lettore di card 5-in-1
peso 2,86 kg

il prezzo l'ho visto sui 2340 euro contro i 2518 del qosmio, già ivati.

grazie

vedi che l'acer 8104 monta 1 gb di ram , il quosmio ha il monitor che è una favola anche se al posto tuo andrei sul modello da 15,4 che pesa pure di meno l 'acer è piu performante del toshi ...ma il monitor ...troppo bello il TruBrite WXGA da paura !! ti consiglio di vederli tutti e due e poi decidi
cia

kobane
11-02-2005, 12:34
prendi il powerbook da 15" :) e lo imbottisci di ram

Kaiser70
11-02-2005, 12:39
Originariamente inviato da gino1221
....cmq: che vol dir nel cosmio 80+80 e 512+512?
se mi spieghi questa poi ti posso rispondere;)
Vuol dire che ha 2 hard disc da 80 gb (5400rpm) ciascuno
e 2 banchi RAM da 512 ciascuno.

gino1221
11-02-2005, 12:42
:eek:
beh, allora dipende che ti serve, ovvio che il qosmio pesa di più, ma ha 160Gb; per la ram credo anche io che l'acer abbia 1Gb, quindi lì sono pari.. però l'acer costa 200 euri in meno.. la x770 è ai livelli della 9800.. io andrei su acer, anche se lo schermo del qosmio deve essere una favola!

toxotes
11-02-2005, 13:06
in effetti l'unico motivo che farebbe pendere l'ago della bilancia sarebbe il peso. Per il resto hanno entrambi dei punti di forza rispetto all'altro ecco il perchè dell'indecisione di fondo.

Partendo dalla considerazione di fondo che sono entrambi ottimi portatili.........

Il Toshiba ha dalla sua un 17" da favola, 2 hd da 80 ed 1 gb di ram ddr.
L'acer mi sembra un pelino + performante, pesa molto meno e ha una migliore autonomia. Xò ha la metà della ram del qosmio anche se ddr2 (ovviamente sempre espandibile).

Un ultimo sguardo alla post-vendita.
Sul forum ho letto tutto ed il contrario di tutto per l'assistenza sia su acer che su toshiba. E questo mi spaventa un pochino xchè in caso di problemi (faccio scongiuti) non vorrei bruciarmi come se nulla fosse + di 2000 euro, mica briciole.

Però mi pare di capire che va un pò a fortuna e sperare di non averne mai bisogno, o sbaglio?

Ciao a tutti

kobane
11-02-2005, 13:12
prendi acer e fai l'estensione di garanzia a 3 annni coi danni accidentali.
Diventa la migliore assistenza del mondo :)

Cecilia76
11-02-2005, 13:25
Originariamente inviato da Myname
Concordo sull'incidenza del peso...
Una domanda, essendo utilizzato in ambito univeristario e quindi immagino con le varie distro Linux...potrebbe interessarti un PowerBook apple?
www.apple.it/powerbook

Myname

Spezzo una lancia in favore di Myname!! :D :D

tass
11-02-2005, 13:34
Non sò se a te interessa però nel Qosmio c'è anche il tv tuner integrato e ha windows xp media center, inoltre (ma non ne sono sicuro infatti ne stavamo proprio discutendo nel thread del Qosmio) forse c'è anche la possibilità di collegarci la Playstation! Naturalmente se a te non interessa queste cose è un altro discorso.

Inoltre da quello che ho potuto leggere sembra che la gente dica che i Toshiba in generale sono meglio degli Acer.

gino1221
11-02-2005, 13:37
Inoltre da quello che ho potuto leggere sembra che la gente dica che i Toshiba in generale sono meglio degli Acer.

questa me la devo segnare.. chissà, magari l'ha detta proprio un possessore di toshiba! come se i pezzi e gli assemblati li facessero toshiba o acer. non so come potete affermare cose del genere, sarebbe meglio tenerle ognuno x sè..;)

tass
11-02-2005, 13:41
Originariamente inviato da tass
da quello che ho potuto leggere

Impara a leggere bene prima di attaccare la gente grazie. :mad:

E comunque si intende anche la resistenza materiale del portatile e non solo l'assemblaggio. Può darsi che siano tutte ca£$%"te però non vorrei comprarmi un NB da €2000 che dopo un mese inizia a scricchiolare la tastiera e cose del genere ;)

gino1221
11-02-2005, 13:53
chissà, magari l'ha detta proprio un possessore di toshiba! come se i pezzi e gli assemblati li facessero toshiba o acer. non so come potete affermare cose del genere, sarebbe meglio tenerle ognuno x sè..

bene, impara a leggere anche tu perchè era rivolta in generale e non a te..;)
è che mi sono stufato di sentire acer di qua e là! io ho un acer da 8 mesi OCato di peso e va da dddddio! uno le cose le deve dire se le testa di x sè! se a molti dessero un acer marcato dell non si accorgerebbero di nessun difetto! questi sono pregiudizi, razzismo informatico:D

mi dispiace se hai capito male, veramente non era x te, ma x quello da cui avevi potuto leggere!;)

toxotes
11-02-2005, 13:56
Interessante l'estensione garanzia a 3 anni + danni accidentali, dove dovrei farla? Al momento dell'acquisto oppure contattando acer? Con toshiba sarebbe possibile una cosa del genere?

tass ti ringrazio delle info sul tvtuner.
Mi interessa certo, ma diciamo che non è stata la prima cosa che ho considerato. Rientra nella voce cazzaggio e tempo libero come i giochi. Credo che con i 200 euro di differenza tra i 2 il tvtuner lo prenderei conunque, o no?
Volevo chiederti cosa c'è di diverso sull' xp media center rispetto l'xp?

Come sempre ringrazio tutti per la gentilezza.

Ciao

tass
11-02-2005, 14:00
Ok nessun problema. Solo che in giro per questi forum se ne incontra di gente arrogante e allora a volte capita di sbroccare ;)

Comunque anche io devo farmi il NB, lo ordinerò massimo entro una settimana e sono quasi convinto (al 99%) di farmi il Qosmio anche se non ho mai avuto ne Toshiba ne Acer. Però credo che tra questi 2 nb a confronto il Qosmio per €300 ha in più:

- Windows XP media center

- 60 Gb in più (diviso in 2 hd da 80)

- Il tv tuner integrato

- lo schermo Treubrite 17"

Mentre l' Acer ha dalla sua parte:

- Il peso che è più leggero

- la scheda x700

Quindi tirando le somme credo sia meglio il Qosmio.

Piuttosto voi pensate che il Qosmio vada bene per fare editing video?

D@niel
11-02-2005, 14:23
Originariamente inviato da tass
Ok nessun problema. Solo che in giro per questi forum se ne incontra di gente arrogante e allora a volte capita di sbroccare ;)

Comunque anche io devo farmi il NB, lo ordinerò massimo entro una settimana e sono quasi convinto (al 99%) di farmi il Qosmio anche se non ho mai avuto ne Toshiba ne Acer. Però credo che tra questi 2 nb a confronto il Qosmio per €300 ha in più:

- Windows XP media center

- 60 Gb in più (diviso in 2 hd da 80)

- Il tv tuner integrato

- lo schermo Treubrite 17"

Mentre l' Acer ha dalla sua parte:

- Il peso che è più leggero

- la scheda x700

Quindi tirando le somme credo sia meglio il Qosmio.

Piuttosto voi pensate che il Qosmio vada bene per fare editing video?

meglio l'acer per lediting monta 2.0 a 533 ghz con ddr2 e ti ripeto ha 1 gb di ram certo il media center è figo con quel monitor ....ma l'autonomia scarseggia proprio ...bo se non ti frega dell'autonomia edel peso e della scheda video ..prendi il toshi ma se vuoi piu prestazioni con leggerezza e autonomia e una scheda video nettamente superiore (ricorda che supporta la decodifica mpeg 2 a livello hardware che ti permette di vedere dvd consumando veramente poche risorse e quindi piu longevita di batteria eanche per i futuri formati ad alta risoluzione ) che ti permette di giocare agli attuali giochi molto dignitosamente rinunciando al monitor nettamente superiore e al media center del toshi non sbagli dipende dalle tue priorita .
cia
inoltre considera che il peso di 4,4 kg è riferito al solo notebook ..ma considera che l'alimentatore ha un suo peso e per alimentare tutto quel popo di cose pesera un bel po pure lui ...mentre quello dell'acer pesa come un cellulare :D

http://www.acer.co.th/product/travelmate/8100/index_p.htm

toxotes
11-02-2005, 14:23
Originariamente inviato da D@niel
vedi che l'acer 8104 monta 1 gb di ram , cia

Dopo aver riletto il tuo post sono andato a rileggermi la scheda sui vari siti :confused: :confused:
Sul sito di CD nella descrizione generale dice che monta 1 Gb di ram, sulla scheda tecnica dice Memoria ram installata pari a 512 MB su moduli SODDIM DDR2.
Su tutti gli altri siti dei vari negozi indicano tutti 512.

Ma allora quanta ram ha?

in compenso ho trovato un negozio dove costerebbe ancora un pò di euro in meno------> 2298. ;)

Grazie

tass
11-02-2005, 16:02
Originariamente inviato da D@niel
e ti ripeto ha 1 gb di ram

Anche il Toshiba ha 1 Gb di Ram però!

megamitch
11-02-2005, 16:33
Inserisco una nota personale riguardo gli ACER:

Per esperienza sul posto di lavoro, dove sono stati acquistati un buon numero di ACER TM, si è notato un difetto strutturale sulla linea TM800 (da NON confondersi con la 8000 o la 8100).

In pratica, con l'utilizzo continuo dopo circa un'annetto si è verificato su 4 macchine che la cornice del monitor si è crepata nell'angolo inferiore sinistro.

Dobbiamo ancora capire se questo problema sia coperto o meno da garanzia.

Si tratta di una nota basata sull'esperienza in azienda, e spero che possa essere utile a qualcuno.

Ciao a tutti Mirko