View Full Version : Ati powercolor 850xt - temperatura
maxboero
11-02-2005, 09:22
Ciao a tutti,
ho appena comprato una ATI powercolor 850xt
la scheda funziona perfettamente e h osuvito installato i nuovi cat 5.2
usando il pannello di controllo ho notato che mettendo un gioco in 1024x768 la temperatura arriva a circa 70-75 gradi
selezionando la risoluzione 1600x1200 la temperatura sale a circa 82-84 gradi
Cqm guardando sul "tachimetro" sembrerebbe che la temperatura possa salire ancora di piu, infatti sono solo a un po piu della metà della scala
Il gioco non presenta nessun artefatto o difetti grafici e gira perfettamente
devo preoccuparmi o per questo chip sono temperature nella norma ?
[DarkKronos]
11-02-2005, 09:42
la temperatura limite mi sembra che sia 80°, più di quello inizierei a preoccuparmi. Prova a cambiare dissy
pippomostarda
11-02-2005, 11:36
Originariamente inviato da maxboero
Ciao a tutti,
ho appena comprato una ATI powercolor 850xt
la scheda funziona perfettamente e h osuvito installato i nuovi cat 5.2
usando il pannello di controllo ho notato che mettendo un gioco in 1024x768 la temperatura arriva a circa 70-75 gradi
selezionando la risoluzione 1600x1200 la temperatura sale a circa 82-84 gradi
Cqm guardando sul "tachimetro" sembrerebbe che la temperatura possa salire ancora di piu, infatti sono solo a un po piu della metà della scala
Il gioco non presenta nessun artefatto o difetti grafici e gira perfettamente
devo preoccuparmi o per questo chip sono temperature nella norma ?
Se non hai problemi, perché preoccuparsi?
maxboero
11-02-2005, 11:45
beh mi preoccupo xchè vedendo una temp così alta mi chiedo se prima o poi non mi possa dare problemi
Procedendo con le varie prove ho installato il nuovo Atitool che supporta l' 850 e provando le varie opzioni ho visto che ha un controllo molto ben fatto della ventola
Facendo i confronti ho capito che quando la scheda mi schizza a più di 80 gradi, normalmente la ventola non sembra fgirare piu veloce. Usando Atitool e forzando diverse velocità sento effettivamente la differenza di velocità dal rumore.
Quindi mi chiedo:
- come mai i catalyst non sembrano gestire il corretto funzionamento della ventola ?
- conviene usarlo tso atitool per contenere la temperatura ? e se si con che settaggi ?
Sto anche provando a overclokkarla con l' override se volete vi posso postare dei risultati per avere un paragone...
a presto :) :)
pippomostarda
11-02-2005, 11:51
Originariamente inviato da maxboero
beh mi preoccupo xchè vedendo una temp così alta mi chiedo se prima o poi non mi possa dare problemi
Procedendo con le varie prove ho installato il nuovo Atitool che supporta l' 850 e provando le varie opzioni ho visto che ha un controllo molto ben fatto della ventola
Facendo i confronti ho capito che quando la scheda mi schizza a più di 80 gradi, normalmente la ventola non sembra fgirare piu veloce. Usando Atitool e forzando diverse velocità sento effettivamente la differenza di velocità dal rumore.
Quindi mi chiedo:
- come mai i catalyst non sembrano gestire il corretto funzionamento della ventola ?
- conviene usarlo tso atitool per contenere la temperatura ? e se si con che settaggi ?
Sto anche provando a overclokkarla con l' override se volete vi posso postare dei risultati per avere un paragone...
a presto :) :)
Considerando che nel passaggio a un processo produttivo migliore ati ha ammesso di non aver avuto grossi miglioramenti nella produzione del calore e che nelle prove fatte in italia (pc pro ecc) l'overclock si è dimostrato meno ampio, ritengo tu non debba preoccuparti. Quando una scheda video scalda troppo, te ne accorgi subito (puntini e linee sullo schermo a non finire)...
Rimane cmq che sopra i 80° in inverno significano quasi 100° in estate :rolleyes:
Tutto merito dell'efficiente dissipatore che Ati continua ad utilizzare:muro:
Consiglio metti una ventola sotto la scheda video tipo questa:
http://www.overclockmania.net/prodotti/s/va_spectrumcardcoolerblue.shtml
Vantec Spectrum Card Cooler VGA cod.p514
Conta che io uso questa ventola sotto la scheda video e una ventola 92x92 sul lato laterale del tower che butta sempre aria sulla scheda
Senno cambia dissi:
Arctic Cooling ATI VGA Silencer 4
Thermaltake Schooner Extreme VGA Heatpipe
VF700-Cu [Zalman]
;)
V4n{}u|sH
11-02-2005, 20:31
Metti la ventola al 100% e vedi che le cose cambiano :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.