View Full Version : Nikon D70 - tutto ok --- ma.........
franco112
11-02-2005, 08:33
presa d'importazione, perfetta ma due cose mi hanno stupito:
1. il programma Nikon Capture è fornito in versione trial, ora se non si avesse a disposizione un altro programma per il trattamento di file .raw (.nef nel caso di Nikon) si sarebbe a piedi !?
2. altra cosa a dir poco sconvolgente, quando acquisto un qualsiasi ALTRO elettrodomestico mi trovo con un libretto d'istruzioni in 50 lingue diverse, quello della mia Nikon è in francese (ovviamente l'ho presa da pix....ia.com) ma è mai possibile che adesso mi debba rompere le palle per cercare le istruzioni da qualche parte visto che Nital, non me lo darà mai !
3. ma se effettivamente siamo nella tanto decantata Comunità Europea e si fa un gran dire di globalizzazione, per quale motivo la Nikon permette che si creino questi stratagemmi per fare acquistare il proprio prodotto solo dal distributore del Paese di appartenenza ? e per non parlare della garanzia......
chiudo chiedendo un'ultima cosa, con photoshop cs come apro i file nef con le opzioni d'intervento previste per questo tipo di file ?
grazie a tutti, byez
1. Il Nikon View non li converte? Il Capture è risaputo che è a pagamento...
2. ...della politica di Nital se ne è discusso già mille volte... giusto o non giusto è così: vuoi il manuale in Ita? La compri Nital... avrai anche l'estensione della garanzia a 3 anni gratis...
3. ...scaricati l'ultimo upgrade di Camera Raw per Photoshop CS:
http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=2701
franco112
11-02-2005, 10:12
Originariamente inviato da aaron80
2. ...della politica di Nital se ne è discusso già mille volte... giusto o non giusto è così: vuoi il manuale in Ita? La compri Nital... avrai anche l'estensione della garanzia a 3 anni gratis...
grazie Aaron, mi stupiva il fatto che non fosse dato a corredo (free) il Capture in fondo stiamo parlando di un prodotto di fascia medio alta..
...il Capture è considerato come "software professionale"... comunque, anche ad acquistarlo, mi pare abbia uno costo abbastanza contenuto...
franco112
11-02-2005, 10:30
...il Capture è considerato come "software professionale"... comunque, anche ad acquistarlo, mi pare abbia uno costo abbastanza contenuto...
grazie mille
franco112
14-02-2005, 08:55
fatto, ma la schermata della modifica del file in raw non mi appare, puoi darmi una dritta...:confused:
...quando apri un raw con PS ti ritrovi direttamente in nella schermata normale di PS come se aprissi un jpg?
franco112
14-02-2005, 09:02
...quando apri un raw con PS ti ritrovi direttamente in nella schermata normale di PS come se aprissi un jpg?
si, non mi appare più la schermata che vedevo quando aprivo i file raw che facevola mia vecchia Minolta A1...:cry:
...che non sia la stessa della Minolta sarebbe normale ma che non appaia proprio una finestra di conversione mi sembra strano... sicuro di averlo installato correttamente il camera raw?
franco112
14-02-2005, 10:10
...che non sia la stessa della Minolta sarebbe normale ma che non appaia proprio una finestra di conversione mi sembra strano... sicuro di averlo installato correttamente il camera raw?
oddio credo di si, in ogni caso mi compare questa schermata (che ti allego) ma non ci sono più tutte le funzionalità avanzate del raw che trovavo in precedenza.......che succede. ?
...ok... quella è la schermata di conversione... si capisce che in Adobe non digeriscono molto NEF e non sono riusciti ad implementare altre regolazioni...
Dal computer in cui sono adesso non mi apre l´immagine che hai allegato, ma potrebbe essere quello che é successo a me... se hai Photoshop con il Camera Raw all´apertura di un NEF ti propone molte opzioni, tra cui quella per ridurre la vignettatura che col 18-70 Nikon é utilissima. Se peró installi il Nikon Capture, installa un proprio plugin che sostituisce il camera raw di Photoshop. Questo plugin ha solo 3 opzioni, se ricordo bene, tipo l´esposizione, la sharpness e un´altra che ora non ricordo. Se vuoi tornare al camera raw di Photoshop devi eliminare un paio di file installati da Capture nella cartella dei plugin.
franco112
14-02-2005, 10:43
...ok... quella è la schermata di conversione... si capisce che in Adobe non digeriscono molto NEF e non sono riusciti ad implementare altre regolazioni...
peccato.... ci contavo molto.
e adesso cosa faccio per la gestione del nef di Nikon ?
certo anche i jpeg si possono modificare ma il raw è un'altra parrocchia.:cry: :eek:
franco112
14-02-2005, 10:48
Originariamente inviato da marakid
Dal computer in cui sono adesso non mi apre l´immagine che hai allegato, ma potrebbe essere quello che é successo a me... se hai Photoshop con il Camera Raw all´apertura di un NEF ti propone molte opzioni, tra cui quella per ridurre la vignettatura che col 18-70 Nikon é utilissima. Se peró installi il Nikon Capture, installa un proprio plugin che sostituisce il camera raw di Photoshop. Questo plugin ha solo 3 opzioni, se ricordo bene, tipo l´esposizione, la sharpness e un´altra che ora non ricordo. Se vuoi tornare al camera raw di Photoshop devi eliminare un paio di file installati da Capture nella cartella dei plugin.
avevo installato infatti il nikon capture ma poi l'ho rimosso, solo che anche adesso mi riapre il file con quella schermata.
Originariamente inviato da franco112
avevo installato infatti il nikon capture ma poi l'ho rimosso, solo che anche adesso mi riapre il file con quella schermata.
...prova a reinstallare anche Photoshop... può darsi che ripristini i files sovrascritti dal Capture...
franco112
14-02-2005, 11:14
...prova a reinstallare anche Photoshop... può darsi che ripristini i files sovrascritti dal Capture...
giusto, hai ragione, grazie ciao
franco112
15-02-2005, 14:34
Originariamente inviato da ivanao
per il manuale in ita lo trovi sul mulo
provato senza successo... puoi aiutarmi ?
:cry:
Originariamente inviato da ivanao
per il manuale in ita lo trovi sul mulo
Ehmmmm, visto che non è proprio "legale" che ne dite di parlarne fuori forum? ;)
franco112
15-02-2005, 14:52
Originariamente inviato da the_joe
Ehmmmm, visto che non è proprio "legale" che ne dite di parlarne fuori forum? ;)
scusami hai perfettamente ragione ;)
Ehi franco112... hai l'Avatarro uguale uguale spiaccicato al mio.
Ti pregherei di cambiarlo.;)
franco112
16-02-2005, 07:45
Originariamente inviato da M750
Ehi franco112... hai l'Avatarro uguale uguale spiaccicato al mio.
Ti pregherei di cambiarlo.;)
ehmm... scusami ma è bellissimo, (presumo che tu sia un felice possessore di D70....) non è che potremmo condividerlo??:)
cmq se non vuoi lo cambio immediatamente...
Certo che la posseggo....
E qui lo sanno tutti,visto che non mi sopporta più nessuno!!!:D :D :D
L'avatarro è come la morosa:NON si condivide (almeno non SI VORREBBE condividela....):rolleyes:
momo-racing
17-02-2005, 18:06
Certo che la posseggo....
E qui lo sanno tutti,visto che non mi sopporta più nessuno!!!:D :D :D
L'avatarro è come la morosa:NON si condivide (almeno non SI VORREBBE condividela....):rolleyes:
e infatti, come la morosa, passa uno che non conosci e te la frega :D :D :D :D
franco112
18-02-2005, 08:07
:tie:
p.s. l'avatarro l'avevo visto sul forum della Nital ;-) (sei forse la stessa persona?)
ma concordo è giusto che tu debba tenertelo ben stretto.
p.s. ho problemi con Phtoshop cs e il formato nef, nonmi si apre la schermata con le opzioni d'intervento per il raw, qualche suggerimento ?
1. ho già scaricato l'ultimo plug in per il supporto raw
2. ho eliminato Nikon Capture Trial
3. (..........ho riavviato la macchina....... nisba....:-(
1. ho già scaricato l'ultimo plug in per il supporto raw
2. ho eliminato Nikon Capture Trial
3. (..........ho riavviato la macchina....... nisba....:-(
...hai provato a disnistallare e reinstallare Photoshop?
franco112
18-02-2005, 08:20
...hai provato a disnistallare e reinstallare Photoshop?
purtroppo si.
tra l'altro Aaron volevo chiederti una cosa, ho provato anche a fare un "file apri" con Photoshop CS e ho visto che se provo a selezionare l'opzione tipo file "Nikon NEF (PP) (*.NEF, *.NEF)" (sta proprio scritto così) non mi vede i files nella directory anche se sono proprio .nef che è sta roba ????
Yes sono io... la stessa persona.
Mi hai beccato.
Per il tuo problema me lo faceva con il Photoshop 7 e CameraRaw.
Camera Raw è solo per PhotoshopCS ma tu hai quello....
Non so.... io installerei il Capture e il SP2 di Winzozz.
Io vado OK così.;)
franco112
22-02-2005, 07:53
Mi hai beccato.
Io vado OK così.;)
si ho photoshop cs + sp2, la cosa che mi dispiace è soprattutto che con photoshop avevo tutto in lingua italiana e poi i controlli erano veramente completi.
mi sà che mi dovrò rassegnare, una vera deluzione
:cry:
franco112
22-02-2005, 08:08
Mi hai beccato.
Io vado OK così.;)
scusami volevo farti una domanda, al posto dei flash Nikon cosa mi conglieresti di acquistare , ho visto questo modello della Metz :
Product description
Metz 36 AF 3 Nikon
Item number: 18900090
Our price: EUR 77,00
Recommend item
The intelligent model
The mecablitz 36 AF-3 is particularly noteworthy within the new threesome Metz Series 36. This flash has high-precision TTL flash mode for utmost exposure accuracy. The flashlight is measured at the film plane so that light emission is always matched perfectly to the given subject. Furthermore, the integrated zoom reflector can be manually adjusted to the given focal length (between 28 and 85 mm). This is an ideal feature as light output can be optimized with only a single simple setting. This so-called fully dedicated flash unit is available for Canon, Minolta and Nikon autofocus SLR cameras.
guide number 36 for ISO 100/21° and 85 mm focal length
This full-dedicated unit is available for Canon, Minolta or Nikon AF SLR cameras
Cobra-Design: reduces red eye effect
Reflector can be tilted a vertical direction 90°
Zoom reflector - works in 28-85 mm range
Automatic TTL fill-in flash function (depends on camera type)
Automatic X-sync shutter speed control
Integrated AF measuring beam
Flash ready indication (also in the camera view finder)
---------
tu cosa ne pensi ?
http://www.digiwowo.net/language/italiano/index.htm
Sinceramente sul flash non ti so consigliare.
Anch'io ne prenderò uno fra un po' (prima dell'estate cmq), ma mi oriento o su SB-600 o SB-800 che troverei a 250EU.;)
franco112
22-02-2005, 09:03
Sinceramente sul flash non ti so consigliare.
Anch'io ne prenderò uno fra un po' (prima dell'estate cmq), ma mi oriento o su SB-600 o SB-800 che troverei a 250EU.;)
piacerebbe anche a me uno di quei prodotti ma il costo mi scoraggia.
Allora fai come me : aspetti un attimino e ci facciamo il 600 o l' 800 insieme tra tre o quattro mesi...;)
Jengiska
25-02-2005, 09:18
scusami volevo farti una domanda, al posto dei flash Nikon cosa mi conglieresti di acquistare , ho visto questo modello della Metz :
Product description
Metz 36 AF 3 Nikon
tu cosa ne pensi ?
http://www.digiwowo.net/language/italiano/index.htm
Quel flash non è compatibile con la D70....
ti ci vogliono SB600, SB800 di casa nikon , in alternativa potresti prendere un Metz 44 AF-4 i N Nik-AF (oppure il Metz 54 MZ-4 i N per Nikon, ma di questo non sono sicuro...)
Ora vista la mia esperienza ti consiglio di prendere o l'SB800 o il Metz 44 AF-4 i N Nik-AF.....
franco112
25-02-2005, 09:25
Originariamente inviato da Jengiska
Quel flash non è compatibile con la D70....
ti ci vogliono SB600, SB800 di casa nikon , in alternativa potresti prendere un Metz 44 AF-4 i N Nik-AF (oppure il Metz 54 MZ-4 i N per Nikon, ma di questo non sono sicuro...)
Ora vista la mia esperienza ti consiglio di prendere o l'SB800 o il Metz 44 AF-4 i N Nik-AF.....
grazie mille
;)
Franco ti fidi?
Forse riesco a trovarlo sui 300 o meno il SB800.
Però io lo prenderò tra un pochetto.diciamo un paio di mesi....:rolleyes:
franco112
07-03-2005, 08:32
Franco ti fidi?
Forse riesco a trovarlo sui 300 o meno il SB800.
Però io lo prenderò tra un pochetto.diciamo un paio di mesi....:rolleyes:
allora ti illustro il seguito della storia, ho contattato la Metz che guarda caso viene distribuita in Italia da..... Nital, mi hanno confermato che il 44-AF4i N è pienamente compatibile con la D70, salvo non supportare la gestione del flash in remoto.
ora sono abbastanza dibattuto, spendo 170 euri per il Metz o 230 per l'SB600 ?
60 euro non sono pochi...
Te lo dico io....
250/300 per l' SB-800....;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.