PDA

View Full Version : Problema con periferica USB

curci
11-02-2005, 08:23
Ciao a tutti :)

Ho comprato un "cassettone", un chassis esterno dove inserire di volta in volta un hard disk o un masterizzatore, ad esempio.

Stamattina ho montato un HD da 40 giga ma non riesco a farlo funzionare.

L'ho collegato al pc (sia un win ME che un XP PRO), viene riconosciuto, appare anche l'icona in basso per la rimozione sicura, ma in risorse del computer dell'HD non c'è traccia.

L'HD è nuovo, devo formattarlo prima?

cova
11-02-2005, 08:53
Si, se non è formattato non lo vedi in Risorse del Computer.

Se hai winxp fai click con tasto destro su Risorse del Computer e seleziona "Gestisci".

Poi seleziona Gestione Disco: da qui puoi creare la partizione che vuoi, e alla fine della formattazione il disco ti appare in Risorse del Computer.

Fallo in ambiente Winxp che fai prima....in Winme non so se hai la sezione "Gestisci": magari devi passare da Dos e la cosa si farebbe lunga.

curci
11-02-2005, 09:07
ho smontato e messo su un pc per formattare.. non sapevo di gestione da winxp, se non altro ho imparato qualcosa di nuovo :)

ma sbaglio o se supera i 32 giga xp lo formatta per forza ntfs?

cova
11-02-2005, 09:19
Originariamente inviato da curci
ma sbaglio o se supera i 32 giga xp lo formatta per forza ntfs?

Sarebbe meglio Ntfs. Il limite dei 32Giga su Fat32 è aggirabile, creando la partizione non con la utility di Windows (es con Partition Magic) ma secondo me non è consigliabile. Oltre tutto un altro limite della Fat32 è la dimensione massima di un singolo file (4Giga).

Se poi metti in conto la maggiore sicurezza di Ntfs, l'indicizzazione di file e supporto per criptazione dei contenuti, oggi come oggi la scelta è quasi d'obbligo. Quel poco che perdi di velocità ad usare Ntfs lo guadagni in sicurezza e stabilità :)

curci
11-02-2005, 12:37
no un attimo scusa l'ignoranza..

ho comprato questo cassettone per inserire HD o DVD a seconda, per copie di backup.

Ora, se io formatto con NTFS, poi non posso vedere quell'HD da win98 o ME giusto? Quindi non posso fare copie da questi SO?

cova
11-02-2005, 14:17
Originariamente inviato da curci
no un attimo scusa l'ignoranza..

ho comprato questo cassettone per inserire HD o DVD a seconda, per copie di backup.

Ora, se io formatto con NTFS, poi non posso vedere quell'HD da win98 o ME giusto? Quindi non posso fare copie da questi SO?

Da WinMe/98 non puoi scrivere su NTFS, ma puoi leggere previa installazione di una utility (non-Microsoft) che ti permette di avere accesso in sola lettura a partizioni con file system Ntfs.

Se devi anche scrivere dati da Win98/ME allora devi creare una partizione in Fat32. Il limite dei 32Giga è quello prefissato da Microsoft quando crei e/o formatti una partizione in ambiente Winxp/2000 tramite l'utility "Gestione Disco" che ti ho detto prima.

Se vuoi superare i 32Giga allora hai due strade possibili:

1 - Creare la partizione e formattare con utility di terze parti (tipo Partition Magic)

2 - Creare la partizione e formattare tramite dischetto di avvio di Win98 in ambiente Dos, (il buon vecchio Fdisk x intenderci). In questo ultimo caso, come sai, la formattazione non può essere "veloce" ma solo standard, quindi abbastanza lunga.

Spero di esserti stato utile :)

curci
11-02-2005, 14:27
ok tutto chiaro, infatti ho esigenza di scrivere su questo HD anche da un pc Win98 o Me e ho usato la cara vecchia formattazione da cd win98.. fdisk e format c: :)