PDA

View Full Version : Primo avvio del PC: formatt C:

Nihira
11-02-2005, 07:38
Vorrei sapere se è necessario preformattare l'HD (Maxtor diamond9 SATA 80G) prima dell'inserimento del cd di Windows, oppure questa operazione la win prima di istallarsi, dal cd?

come devo fare?

grazie

DonaldDuck
11-02-2005, 08:25
Originariamente inviato da Nihira
Vorrei sapere se è necessario preformattare l'HD (Maxtor diamond9 SATA 80G) prima dell'inserimento del cd di Windows, oppure questa operazione la win prima di istallarsi, dal cd?

come devo fare?

grazie
Leggi questa faq (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=808276) del forum.
Ciauz :)

Nihira
11-02-2005, 08:50
l'avevo gia letta, cmq grazie!

Quindi con XP non è necessario usare il floppy di avvio e poi formattare, perchè lo fa WinXP durante il setup, giusto?

poi non ho capito la storia del file system:

nella faq dice che per partizioni di dimensioni > 32GB è necessario usare l'NTFS.Ma cio vale solo per le partizioni o anche per tutto il disco?
Io per il momento non vorrei dividere l'HD, ma vorrei configurarlo a partizione unica.

Devo usare NTFS o il FAT32?

DonaldDuck
11-02-2005, 09:11
l'avevo gia letta, cmq grazie!

Quindi con XP non è necessario usare il floppy di avvio e poi formattare, perchè lo fa WinXP durante il setup, giusto?

poi non ho capito la storia del file system:

nella faq dice che per partizioni di dimensioni > 32GB è necessario usare l'NTFS.Ma cio vale solo per le partizioni o anche per tutto il disco?
Io per il momento non vorrei dividere l'HD, ma vorrei configurarlo a partizione unica.

Devo usare NTFS o il FAT32?
Non esiste il floppy di avvio perchè il disco di XP è gia avviabile. Imposti il bios con boot da lettore. Nel tuo caso la formattazione avverrà solo in NTFS e non sei obbligato a creare partizioni multiple. La procedura offre poche e comprensibili opzioni, fa quasi tutto da sè. L'unica accortezza è quella di fargli riconoscere in avvio il SATA con un floppy contenente i driver del controller (ovviamente già attivato da bios).
Ciauz:)

Nihira
11-02-2005, 09:41
questa mi giunge nuova...e dove lo trovo tale driver per il sata?
come mai non lo riconosce subito?

ho tentato di istallare winXP, e dopo una prima fase di caricamento dei file necessari, si è bloccato tutto e il DVD rom nn mi vuole piu restituire ilCD (non si apre)...

puo dipendere dal fatto che il sistema non ha riconosciuto il SATA?

strana sta cosa!:rolleyes:

DonaldDuck
11-02-2005, 09:48
puo dipendere dal fatto che il sistema non ha riconosciuto il SATA?

Yes. Questa è la procedura (http://www.pc-facile.com/installare_disco_sata_xp_t150725/).
e dove lo trovo tale driver per il sata?
Dal sito della mainboard. Oppure se il controller è VIA da www.viaarena.com . Guarda nel manuale.
Ciauz :)

Nihira
11-02-2005, 10:11
ok mo frugo un po nel cd della MoBo e nel Manuale e riprovo!

Grazie tante per la pazienza;)