DesmoColo
11-02-2005, 01:04
Ciao a tutti.
Vorrei un chiariemento sull'output di queste righe di codice;
void DrawMyScene()
{
stanza.drawGLStanza
glDepthFunc(GL_ALWAYS);
pallina.drawGLPallina();
glDepthFunc(GL_LESS);
}
Per essere più chiari,quello che voglio ottenere è una pallina texturirizza all'interno di una stanza che sia sempre visibile, anche quando sia dietro un muro (la texture non importa che si veda in tal caso). So già che con le righe di codice sopra indicate disabilito il temporaneamente il depth buffer e faccio disegnare prima di ogni cosa la mia pallina (almeno così mi hanno spigato! :-)) Non capisco perchè, se mi trovo in una stanza senza muri, la texture della pallina a volte scompare e riappare mentre questa è in movimento e si vede la pallina con delle righe nere. Come posso evitare questo effetto?
Avrei pensato di disegnare intorno alla sfera un cerchietto trasparente con il depth buffer disabilitato,e di tenerlo abilitato sul resto della sfera, ma non ho la minima idea di come fare.
Vorrei un chiariemento sull'output di queste righe di codice;
void DrawMyScene()
{
stanza.drawGLStanza
glDepthFunc(GL_ALWAYS);
pallina.drawGLPallina();
glDepthFunc(GL_LESS);
}
Per essere più chiari,quello che voglio ottenere è una pallina texturirizza all'interno di una stanza che sia sempre visibile, anche quando sia dietro un muro (la texture non importa che si veda in tal caso). So già che con le righe di codice sopra indicate disabilito il temporaneamente il depth buffer e faccio disegnare prima di ogni cosa la mia pallina (almeno così mi hanno spigato! :-)) Non capisco perchè, se mi trovo in una stanza senza muri, la texture della pallina a volte scompare e riappare mentre questa è in movimento e si vede la pallina con delle righe nere. Come posso evitare questo effetto?
Avrei pensato di disegnare intorno alla sfera un cerchietto trasparente con il depth buffer disabilitato,e di tenerlo abilitato sul resto della sfera, ma non ho la minima idea di come fare.