View Full Version : Aiuto...consiglio nuovo PC
inzimino
10-02-2005, 22:43
Salve a tutti.
Dopo 4 anni e mezzo il mio vecchio PC sembra voglia andare in pensione e ...che cosa compro??
Ho trovato su un volantino un paio di configurazioni che potrebbero andare (secondo me, ma sono rimasto molto indietro :cry: ):
1° PC
Athlon 64 3000+
MB Asus K8V-F
512 MB ram DDR 400
HD 160 GB 7200 RPM (non c'è scritto altro)
Masterizz. DVD 16x dual
Scheda video FX5200 256 MB DVI
Scheda di rete
Win XP Home
Il tutto per 619 Euro
2° PC
Intel P4 3.2 GHz
MB AsRock 775
512 MB ram DDR 400
HD 160 GB 7200 RPM (non c'è scritto altro)
Masterizz. DVD +- 16x dual
Scheda video FX5700 256 MB
Win XP Home
Per questo invece 789 Euro
Quale secondo voi è da preferire ?
Le due schede video hanno la funzionalità ViVo (cosa che mi interessa particolarmente)?
Che ci faccio? Lo uso per passatempo, niente di impegnativo, uso spesso Trainsimulator e ... ce ne vuole di CPU per quello !
Mi dite qualcosa asap???
1000 grazie in anticipo
Ciao
inzimino
10-02-2005, 22:47
ehm... scusate, dimenticavo:
il budget non è illimitato, diciamo che 789 Euro sono molto vicini al limite...
Poi ritorno sulla scheda video: mi sbaglio ol a FX5200 è un po' "vecchiotta" ??
Ri-grazie e ciao
Premesso che mi pare di aver capito ke nn vuoi un pc da overclock,e premesso ke con 800 euro circa ti ci esce un buonissimo pc
Maxtor D.Max Plus 9 160 Gb SATA (8Mb) 84,67
NEC ND3520 Bulk 68,54
OEM DIMM 512MB DDR PC3200 63,00
AMD Athlon 64 3200+ Winchester soket 939 171,60
GIGABYTE GA-K8NF-9 - S939 NF4,SAta,GLAN,Pci-Exp 110,16
ALBATRON GEFORCE 6600GT PCI-Express 199,00
Tot 760 circa
inzimino
11-02-2005, 22:32
Esatto, l'overclock non fa per me...
La conf. proposta da Yaw mi piace, ma vorrei un giudizio anche su quelle che ho scritto io (specialmente la prima).
Riguardo la scheda grafica: non è che 'sto volantino sia molto prodigo di informazioni, e chiaramente non riporta altro che la sigla della gpu: domani penso di andare a vederli e vedrò di raccogliere qualche altro dato, ma nel frattempo vi chiedo: sono prodotti entry level, decisamente superati oppure ancora possono andare ??
Ciao
Per la prima configurazione direi che sono soldi buttati:la 5200 non è una gran scheda...meglio una 9600pro a quel punto:non mi pare abbia funzionalità vivo.
Direi che il prezzo è sicuramente alto per quel che offrono.
La GeForce 5200 è probabilmente la peggior scheda video mai prodotta da nVidia :muro:
Accettabile per il desktop, ma se vuoi giocarci... non merita neanche la definizione "schifo totale" :Puke: (almeno IMHO)
La configurazione che ha proposto Yaw mi fà venire voglia di upgrade... azz 760€ :mano:
Anche se mancano case, alimentatore, ventole ecc... :p
deadmaster
13-02-2005, 19:19
dipende da che devi fare con il pc,
se vuoi una cosettina che ti deve durare un bel po' ti consiglio la prima soluzione ovvero quella con il procio a 64 bit in modo che sarai pronto quando uscirà il nuovo SO di casa Microsoft
Altrimenti va bene anke la seconda
in tutti e due i casi ti consiglio una Ati radeon 9600 pro
Originariamente inviato da Yaw
Premesso che mi pare di aver capito ke nn vuoi un pc da overclock,e premesso ke con 800 euro circa ti ci esce un buonissimo pc
Maxtor D.Max Plus 9 160 Gb SATA (8Mb) 84,67
NEC ND3520 Bulk 68,54
AMD Athlon 64 3200+ Winchester soket 939 171,60
GIGABYTE GA-K8NF-9 - S939 NF4,SAta,GLAN,Pci-Exp 110,16
ALBATRON GEFORCE 6600GT PCI-Express 199,00
Tot 760 circa
Voto questo in blocco;)
Tra i 2 meglio la prima configurazione.
Quella di yaw è bella ma mancano case, ali ,mouse,m tastiera, casse, lettore floppy e magari qualche altro amenicolo che di sicuro in pc già assemblati è incluso, magari poi quelli non sono i prezzi del negozio sotto casa ma i + bassi sul web e quindi aggiungici spese di sped, assemblaggio se non sai fartelo da te e soprattutto il costo del sistema operativo.....bello fare le configurazioni così senza il minimo senno e sparare a zero sui pc proposti nei volantini dei centri commerciali!
Per la vga se ci giochi con quelle schede non vai lontano ma se il tuo interesse è altro lascia perdere i giudizi pessimi...con quelle schede vai più che bene....inutile buttare soldi per vga all'altezza del resto del pc se non si gioca...altrimenti una gecube 9550xt a 100€ + economica e + performante delle 9600pro che ti hanno proposto.
Cmq la mia opinione è che la prima conf. abbia un prezzo medio e sia valida
inzimino
23-02-2005, 19:03
Ciao ragazzi.
Prima di tutto grazie per le risposte.
Allora, ho cambiato completamente target e ora sarei orientato verso il seguente sistema:
CPU Athlon 64 3000+ socket 939
MB GIGABYTE K8NF9 A.64 939 NForce4-4X 4SATAR PCI-E
RAM 2x512 Mb DDR 400 MHz
HD Maxtor D.MaxPlus 6Y/6B 200 GB S.ATA 8 Mb
Mast. DVD NEC ND3520 DVD±RW 16x(±)8x(+)16x 4x(±)DualLayer
Scheda video ABIT ATI RAD X600PRO HD-TV 256MB ViVo PCI-E
Case COOLER MASTER CenturionT01 Alumin.Front MidT con alim. 500W
Floppy
Il tutto per circa 810 €.
Che ne pensate ?
A cosa mi serve? Applicazioni Office, acquisizione video, acquisizione e ritocco fotografico, navigare in Internet,
giocare a TrainSimulator, e magari a qualche altro gioco, ma (come si vede), non cerco certo "l'ultimo modello"
(soprattutto per le schede video), il budget è ristretto.
Vorrei fare alcune domande:
A parità delle altre caratteristiche, quale P4 sarebbe paragonabile all'Athlon 64 3000+ per avere le stesse prestazioni?
La scheda video: il vero dilemma. Questa ha funzione ViVo, ma nei riversaggi da VHS che qualità mi posso aspettare?
E' meglio comprare una scheda di acquisizione dedicata (es. Pinnacle) e una scheda 3D + performante?
Oppure questa Abit può andare bene?
Scusate le domande stupide, ma non sono molto aggiornato, non so se si nota...
Ciao e grazie a chi mi vorrà rispondere.
C|b3rMaXn3T
23-02-2005, 19:22
Originariamente inviato da Methis
Tra i 2 meglio la prima configurazione.
Quella di yaw è bella ma mancano case, ali ,mouse,m tastiera, casse, lettore floppy e magari qualche altro amenicolo che di sicuro in pc già assemblati è incluso, magari poi quelli non sono i prezzi del negozio sotto casa ma i + bassi sul web e quindi aggiungici spese di sped, assemblaggio se non sai fartelo da te e soprattutto il costo del sistema operativo.....bello fare le configurazioni così senza il minimo senno e sparare a zero sui pc proposti nei volantini dei centri commerciali!
Per la vga se ci giochi con quelle schede non vai lontano ma se il tuo interesse è altro lascia perdere i giudizi pessimi...con quelle schede vai più che bene....inutile buttare soldi per vga all'altezza del resto del pc se non si gioca...altrimenti una gecube 9550xt a 100€ + economica e + performante delle 9600pro che ti hanno proposto.
Cmq la mia opinione è che la prima conf. abbia un prezzo medio e sia valida
Ha ragione Methis... per uno che non sà magari assemblarlo e nn sà dove cercare è difficile ...
Intanto come scheda video non mi sembra male... ma se devi fare le cose per bene conviene sempre una scheda di acquisizione a parte, anche se non sò a dir la verità che prestazioni abbia questa dell' abitATI !!!
Se hai intenzione di Oc ora o in futuro il processore lascia stare questa mobo MB GIGABYTE K8NF9 A.64 939 NForce4-4X 4SATAR PCI-E
inzimino
24-02-2005, 18:32
No, no, l'overclock non fa per me...
Vorrei riproporre questa domanda:
A parità delle altre caratteristiche, quale P4 sarebbe paragonabile all'Athlon 64 3000+ per avere le stesse prestazioni?
Bye
Ottima la configurazione con il soket 939, la prima che avevi postato ha il 754 e non vale tutti quei soldi.
Se vuoi risparmiare prenditi una scheda madre senza pci-e, ad esempio la asus a8v, ovviamente dovrai prendere una scheda video AGP al posto di pci-e.
Poi io cambierei marca di hd, meglio western digital, seagate, samsung... no maxtor.
Una configurazione simile con il p4 è troppo soggettiva da fare, dipende dai programmi.
Attualmente in ambito d'uso normale e videoludico AMD offre di più a minor prezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.