PDA

View Full Version : Ion Storm chiude i battenti

lowenz
10-02-2005, 23:36
Eggià, tutti a casa:
One of the most storied development studios in game history has shut down. Today, Eidos Interactive officials confirmed to GameSpot that the company is shuttering its Austin, Texas, studio Ion Storm.

http://www.gamespot.com/news/2005/02/10/news_6118364.html

:cry:

http://www.deusex.com/TheConspiracy/portal/central.jpg

:nera:

Ridiamoci su:

http://img76.exs.cx/img76/416/deusex2fg.jpg

Beh almeno ditemi TNX 4 THE INFO (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=875954) :D :D :D

prova
10-02-2005, 23:55
Mi dispiace dirlo ma ... godo come un riccio.

Se devi rimanere sul mercato per pubblicare vaccate come Deus Ex 2 e l'ultimo Thief, allora ciao ciao.
Non si può sperare di campare per sempre sulla gloria di un singlo titolo, Deus Ex [ma mettiamoci anche Thief] e poi pubblicare letame.

Hai voluto seguire il filone console? Hai voluto imbastardirti, creando giochi semplici e infantili che potessero attrarre anche il pubblico su console ma ottenendo di fatto un ibrido che non soddisfava di certo l'utenza matura e capace del pubblico pc e di certo non incontrava appieno i gusti dei giocatori su console?

Allora affondi. E' giusto così, ed io non verserò una lacrima.
Il mercato è spietato, e se pubblichi bullshit muori.
Avanti un altro. :)

DevilMalak
10-02-2005, 23:58
*

Grem
11-02-2005, 00:17
E che faranno mo' questi bischeri? :mbe:

fek
11-02-2005, 00:37
Originariamente inviato da prova

Se devi rimanere sul mercato per pubblicare vaccate come Deus Ex 2 e l'ultimo Thief, allora ciao ciao.
Non si può sperare di campare per sempre sulla gloria di un singlo titolo, Deus Ex [ma mettiamoci anche Thief] e poi pubblicare letame.

Hai voluto seguire il filone console? Hai voluto imbastardirti, creando giochi semplici e infantili che potessero attrarre anche il pubblico su console ma ottenendo di fatto un ibrido che non soddisfava di certo l'utenza matura e capace del pubblico pc e di certo non incontrava appieno i gusti dei giocatori su console?

Severo ma giusto.

lowenz
11-02-2005, 00:47
Originariamente inviato da fek
Severo ma giusto.

After B&W 2 "Lionhead Studios" closes its door.....:Prrr:

Scherzoooooooo :D

OT: ma il doppiaggio in italiano sarà ancora su base dialettale? :p

Maury
11-02-2005, 08:53
Mi sembra giusto, hanno distrutto due icone come Thief e Deus Ex ... azzi loro aggiungo :cool: :mad:

Xilema
11-02-2005, 09:04
Giusta punizione per aver trasformato il seguito di uno dei giochi più belli della storia... in un aborto putrescente.

royal
11-02-2005, 09:11
godo

giusto cosi
spero chè gli altri imparino..
fek fai attenzione :D

Quincy_it
11-02-2005, 09:12
Quoto quanto detto da tutti: i videogiocatori non sono degli "stupidi". Hanno rovinato due delle più belle serie di videogiochi, ora ne pagano le conseguenze.
Però non dimentichiamo una cosa: chi fa il lavoro "sporco" è la software house, ma la maggior parte della colpa IMHO va attribuita al Distributore. ;)

slipknot2002
11-02-2005, 09:23
un velo di tristezza resta lo stesso,non c'è più la sh che ha sfornato Deus Ex. :cry:

Buffus
11-02-2005, 09:40
sono contento.
hanno rovinato il nome del mio gioco preferito: DEUS EX! :cry:

sortak
11-02-2005, 11:08
Deus ex non l' ho giocato, o meglio, l'ho cominciato ma non mi è piaciuto, men che meno D. ex 2, quindi non posso commentare...ma i thief li ho giocati tutti e 3, mi sono piaciuti e pure molto...il 3, che tutti bistrattano(chissà perchè:rolleyes: ), non sarà nulla di innovativo rispetto al 1° o al 2° ma ha una trama molto avvincente e un'audio favoloso, forse l'AI non è all'altezza ma dialoghi e missioni tengono incollati al monitor... mi viene come il sospetto che molti non l'abbiano neanche mai installato e che parlino per sentito dire come tanti pappagalli... :rolleyes:

Detto questo, mi dispiace...si sà se qualcun'altro farà i seguiti di thief??

Custode
11-02-2005, 11:08
Non vedrò mai un seguito di Anachronox :cry: :cry: :cry:

...

...

...

Come dite? Non lo avrei visto comunque? A, vabbè, allora fa niente ^_^

Scherzi a parte, a me dispiace comunque :(

Grem
11-02-2005, 11:15
In effetti non fa mai piacere vedere gente che perde il lavoro, ma si sa che - soprattutto in questo campo - se uno non produce roba valida ne paga le conseguenze.

Mi aspetto che i diretti interessati abbiano tratto una severa lezione da questa vicenda e sappiano rimettersi in piedi al più presto.

A proposito, ma di Romero si sa più nulla? :wtf:

insane74
11-02-2005, 11:23
deus ex da 10.
il seguito (ma dai? era il suo seguito? ma nooooo!!!!) faceva schifo, anche preso da "solo".
thief 1 e 2 non li ho giocati, ma il 3 lo sto giocando ora (sono a metà) e mi sembra un ottimo gioco, con una bella grafica, un ottimo audio, e usa storia interessantissima e coinvolgente!
a me piace un sacco e mi dispiace molto pensare che non ci sarà un 4!!!!:)

Athlon 64 3000+
11-02-2005, 11:57
Così imparano a voler portare per forza su console dei generi da PC e rovinati in quel modo
Gli stà proprio bene.

Xilema
11-02-2005, 12:08
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Così imparano a voler portare per forza su console dei generi da PC e rovinati in quel modo
Gli stà proprio bene.

Mi rode ancora il fegato...

Maury
11-02-2005, 12:11
Originariamente inviato da Grem
In effetti non fa mai piacere vedere gente che perde il lavoro, ma si sa che - soprattutto in questo campo - se uno non produce roba valida ne paga le conseguenze.

Mi aspetto che i diretti interessati abbiano tratto una severa lezione da questa vicenda e sappiano rimettersi in piedi al più presto.

Le lezione è palese = La gente NON è scema e non compra la mer@@
;)

slipknot2002
11-02-2005, 12:14
Originariamente inviato da Maury
;)

con la diffusione di internet, recensioni e commenti a profusione e con i prezzi dei VG altissimi la gente non compra + a scatola chiusa, questo è un bene, almeno spinge chi vuol fare VG a dare il massimo. :D :D

MaBru
11-02-2005, 12:28
Meno male che c'è ancora qualcuno che giudica i giochi in base a quello che sono: Thief 3 è ottimo.

Stalker
11-02-2005, 12:37
;)
Infatti Spider-Man ha venduto bene, mentre Planescape Torment e Deus Ex (il primo) sono stati ignorati dal grande pubblico.

:rolleyes:

La gente non sarà scema ma di fatto spesso compra la merda e altrettanto spesso ignora i capolavori.

Non mi riferisco comunque a Thief DS e a DE IW che non ho ancora provato...

royal
11-02-2005, 12:46
a me è bastata la demo di IW .. per buttarlo al cesso..

idioti.

Alberto Falchi
11-02-2005, 13:52
Peccato per Ion Storm, ma era preannunciato. In ogni caso, non so i dati di vendita dei due giochi, ma quelli del primo DE. che a molti è piaciuto più del seguito, erano piuttosto deludenti. Non mi stupirei se il secondo avesse venduto qualcosa in più

Pape

Vedder
11-02-2005, 13:59
il fatto che abbiano fatto due giochi considerati brutti non mi pare comunque un motivo per gioire della chiusura di una software house. così poi non ci sarà modo di vedere dei seguiti di quei giochi che magari sarebbero stati migliori.

dario

Maury
11-02-2005, 14:10
Originariamente inviato da Stalker
Infatti Spider-Man ha venduto bene, mentre Planescape Torment e Deus Ex (il primo) sono stati ignorati dal grande pubblico.

:rolleyes:

La gente non sarà scema ma di fatto spesso compra la merda e altrettanto spesso ignora i capolavori.

Non mi riferisco comunque a Thief DS e a DE IW che non ho ancora provato...

Per quanto concerne Deus Ex 2 e Thief 3 parli di seguiti, la gente affezionata ai brand dopo aver letto peste e fulmini in merito ai nuovi parti ha deciso di non versare ulteriori capitali, tutto qua.

Fossero stati grandi giochi avrebbero venduto in modo abnorme ;)

Mettiamola così, il suffisso 2 o 3 a seguito del nome non è più un motivo che porta l'apertura del portafoglio.

Grem
11-02-2005, 14:20
Originariamente inviato da slipknot2002
almeno spinge chi vuol fare VG a dare il massimo. :D :D

E come, no... si vede ogni giorno! :asd:

Gordon
11-02-2005, 14:49
non ho provato deus ex 2
ma thief 3 e' veramente bello
atmosfera e grafica al massimo
ci sono delle pecche
ma secondo me e' veramente un gioco sottovalutato :)

byz

Stalker
11-02-2005, 15:05
Per quanto concerne Deus Ex 2 e Thief 3 parli di seguiti, la gente affezionata ai brand dopo aver letto peste e fulmini in merito ai nuovi parti ha deciso di non versare ulteriori capitali, tutto qua.
Purtroppo sono in pochi ad aver apprezzato le serie Deus Ex-Thief: triste, ma vero. Temo che avrebbero *comunque* venduto poco.

Fossero stati grandi giochi avrebbero venduto in modo abnorme ;)

Non ne sarei così sicuro... ;)
Anzi, non mi stupirei se fosse vero il contrario. :p
Non è detto che il sequel di un capolavoro assoluto (che ha venduto poco, come Deus Ex) sia destinato a vendere parecchio per il solo fatto di essere all'altezza delle aspettative.

E' questo il motivo di fondo per cui non si è più visto (né mai vedremo) un Planescape Torment 2...

Mettiamola così, il suffisso 2 o 3 a seguito del nome non è più un motivo che porta l'apertura del portafoglio.
Veramente i due giochi non portavano alcun suffisso...:sofico:

Grem
11-02-2005, 15:05
Se è per questo, anche Deus Ex 2 è sottovalutato, ma è anche comprensibile che chi ha un pc sia rimasto deluso per una realizzazione tecnica che sviliva tutto il concept del gioco originale. E lo dico perchè ci ho giocato e l'ho finito.

Sehelaquiel
11-02-2005, 15:09

La dura realta...

Povera ionstorm, creatrice di uno dei giochi piu' belli, Deus Ex, scompare cosi', sottovalutando i suoi stessi giocatori. Ecco quale sara' l'epigrafo dell' Ionstorm: come buttare nel cesso due miti quali Deus Ex e Thief.

Hai ragione, purtroppo :(

Maury
11-02-2005, 15:17
Originariamente inviato da Stalker
Purtroppo sono in pochi ad aver apprezzato le serie Deus Ex-Thief: triste, ma vero. Temo che avrebbero *comunque* venduto poco.

Non ne sarei così sicuro... ;)
Anzi, non mi stupirei se fosse vero il contrario. :p
Non è detto che il sequel di un capolavoro assoluto (che ha venduto poco, come Deus Ex) sia destinato a vendere parecchio per il solo fatto di essere all'altezza delle aspettative.

E' questo il motivo di fondo per cui non si è più visto (né mai vedremo) un Planescape Torment 2...

Veramente i due giochi non portavano alcun suffisso...:sofico:

I miei soldi intanto non li hanno avuti e ne ho versati tanti in precedenza ;)

I suffissi sn i numeri 2 e 3 :sofico:

Grem
11-02-2005, 17:09
" I componenti del team saranno trasferiti negli altri studios di proprietà di Eidos, che punta a dire la sua con l'avvicinarsi delle tecnologie e console di prossima generazione".

Qui è raccontata bene tutta la faccenda (http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=32505).
I componenti rimasti del team sono stati inglobati in Crystal Dynamix, da parte di Eidos, quindi alla fine si è trattato piuttosto di una ridistribuzione di personale, cmq fatto sta che Spector se n'era andato già prima che questo succedesse.
Crystal Dynamix è un team di tutto rispetto, per fortuna, quindi presumo che i lavori futuri ne potranno solo guadagnare.

wolverine
11-02-2005, 20:32
Era questione di tempo, visto la fuga "per tempo" di Romero e Spector... :muro: :O

Peach1200
11-02-2005, 20:38
Originariamente inviato da Grem
...mi sembrava di aver letto si fosse avvicinato al mondo del software per cellulari...

MaBru
11-02-2005, 21:14
Originariamente inviato da Peach1200
...mi sembrava di aver letto si fosse avvicinato al mondo del software per cellulari...
Romero lavora alla Midway di Austin, Texas insieme a Tom Hall

wolverine
11-02-2005, 21:17

Si programma giochi per il nokia ngage... ;) a suon di katana... :D

.Kougaiji.
11-02-2005, 21:32
Originariamente inviato da DevilMalak
*

Peach1200
11-02-2005, 21:40
Originariamente inviato da MaBru
Romero lavora alla Midway di Austin, Texas insieme a Tom Hall
...ah, ok, come non detto!!:D

Hyperion
11-02-2005, 21:41

Correggo, secondo il mio punto di vista:

Il mercato è spietato, e se non pubblichi abbastanza bullshit muori.

Motivo per cui la EA che pubblica Fifa X, X+1, ecc domina il mercato, e la Looking Glass che rivoluziona gli fps con Thief soccombe.

Il nostro è consumismo, i giochi non si giocano ma si finiscono.
La qualità è una caratteristica sempre più rara, e quasi mai determinante, di sicuro non è detto paghi; la quantità sì.
E la quantità vuol dire massa, mediocrità, appiattimento.

Ciao!!

Peach1200
11-02-2005, 22:21
Originariamente inviato da Hyperion

...ottimo pensiero, lo condivido pienamente... ormai esce così tanta roba che spesso mi sento un po' "perso"... si vuole provare tutto ma, alla fine, non si gusta più niente...

Grem
12-02-2005, 10:57
...ottimo pensiero, lo condivido pienamente... ormai esce così tanta roba che spesso mi sento un po' "perso"... si vuole provare tutto ma, alla fine, non si gusta più niente...

Il problema è proprio questo: voler provare tutto.
Se ci si focalizzasse su pochi titoli per volta, tralasciando il resto che è sicuramente superfluo, uno se li godrebbe di più i giochi.
Imho.

Hyperion
12-02-2005, 12:24
Mi ricordo un periodo, credo fosse tra half life e mohaa, in cui non uscivano giochi decenti, addirittura si pensava che il mercato pc stesse morendo a causa della concorrenza delle console...

In quel periodo, giocai a qualche mod per hal life, sia il demo uplink, che They hunger di neil manke, dopo ovviamente aver rigiocato ad hl per la seconda volta...

Questo per dire che quel gioco me lo sono goduto fino in fondo, senza neppure mettere un piede in multiplayer, ci ho trascorso un bel po' di tempo...

Adesso i tempi mi sembrano proprio cambiati, i mod non si fanno perchè nessuno poi te li gioca quando poi li pubblichi perchè è già uscito un gioco nuovo...
Adesso i giochi durano 20 ore, e poi li puoi tranquillamente rivendere... se faccio dei confronti con diablo 2 mi vengono i brividi...

In definitiva: per me la ion storm non è morta perchè ha fatto uscire adesso una schifezza di deus ex 2, ma perchè la schifezza deus ex 2 andava fatta uscire 5 anni fa, e poi una schifezza di deus ex 3 l'anno dopo, e così via...

Sono i nostri tempi: 1 buona idea, 10 prodotti commerciali.

Ciao!!

royal
12-02-2005, 12:38
Originariamente inviato da Hyperion
Correggo, secondo il mio punto di vista:

Il mercato è spietato, e se non pubblichi abbastanza bullshit muori.

Motivo per cui la EA che pubblica Fifa X, X+1, ecc domina il mercato, e la Looking Glass che rivoluziona gli fps con Thief soccombe.

La qualità è una caratteristica sempre più rara, e quasi mai determinante, di sicuro non è detto paghi; la quantità sì.
E la quantità vuol dire massa, mediocrità, appiattimento.

Ciao!!

fosse cosi valve avrebbe già chiuso da un pezzo.hl2 avrebbe venduto 3 copie in croce..a dir tanto.. far cry nn l'avrebbe cagato nessuno,manco di striscio..
ragazzo in chè mondo vivi?
i capolavori ci sono ancora..e vendono MOLTO.
in 2 mesi hl2 ha venduto 1,6 mil di copie( senza contare il gioco scaricato da steam) e vende ancora alla grande

Xilema
12-02-2005, 12:49
IMHO Deus ex IW è un aborto perchè hanno voluto semplificare le meccaniche di un gioco che invece era discretamente di nicchia.
Più precisamente... hanno voluto rendere fruibile il prodotto anche da un pubblico di massa come quello delle consoles, tuttavia... quel pubblico ha dimostrato di fregarsene di quel tipo di giochi preferendo le solite 4 menate consolare.
Allora perchè snaturare un titolo nato e morto per PC per renderlo fruibile da un bubblico a cui non frega una nerchia di quel tipo di giochi ?
Risultato... un aborto per i piciisti e per i consolari... chiusura della soft. house.
Giusta punizione !
E' come proporre agli italiani le partite di football: se ne fregano altamente.
Ad ogni gioco il suo pubblico !

Alberto Falchi
12-02-2005, 14:25
Xil, ti ricordo che anche il primo DE non è "piaciuto" a nessuno, parlando sotto il profilo delle vendite.

Pape

Xilema
12-02-2005, 14:32
Originariamente inviato da GMCPape
Xil, ti ricordo che anche il primo DE non è "piaciuto" a nessuno, parlando sotto il profilo delle vendite.

Pape

Appunto.
Allora... hanno deciso di renderlo più "popolare" creando un abortazzo che ha venduto poco più del primo... ma che a sua differenza ha scontentato praticamente tutti.
Alcuni giochi restano memorabili nonostante abbiano venduto poco: Deus ex IW non è uno di quelli.

Athlon 64 3000+
12-02-2005, 15:00
Originariamente inviato da Xilema
Appunto.
Allora... hanno deciso di renderlo più "popolare" creando un abortazzo che ha venduto poco più del primo... ma che a sua differenza ha scontentato praticamente tutti.
Alcuni giochi restano memorabili nonostante abbiano venduto poco: Deus ex IW non è uno di quelli.

Quoto!

Vedder
12-02-2005, 15:05
però, se il primo ha venduto poco, e il secondo ha venduto di più (pur non piacendo) perchè hanno chiuso? avrebbero chiuso lo stesso anche se avessero fatto uscire un degno successore di deus ex (magari vendeva poco quanto il primo)?

francist
12-02-2005, 15:50
per certi versi sono contento: spero che thief IV venga sviluppato da un altro team. Il 3 era davvero un gioco per poppanti. Inoltre hanno evitato di far uscire un thief ambientato nei giorni nostri: eretici!

-=Krynn=-
12-02-2005, 16:54

Non posso che quotare.......

Hai voluto creare 2 merde di giochi (DE 2 e Thief3)? Non li compra nessuno? Ne paghi le conseguenze....

-=Krynn=-
12-02-2005, 16:59
Originariamente inviato da Xilema
IMHO Deus ex IW è un aborto perchè hanno voluto semplificare le meccaniche di un gioco che invece era discretamente di nicchia.
Più precisamente... hanno voluto rendere fruibile il prodotto anche da un pubblico di massa come quello delle consoles, tuttavia... quel pubblico ha dimostrato di fregarsene di quel tipo di giochi preferendo le solite 4 menate consolare.
Allora perchè snaturare un titolo nato e morto per PC per renderlo fruibile da un bubblico a cui non frega una nerchia di quel tipo di giochi ?
Risultato... un aborto per i piciisti e per i consolari... chiusura della soft. house.
Giusta punizione !
E' come proporre agli italiani le partite di football: se ne fregano altamente.
Ad ogni gioco il suo pubblico !

Non posso che quotare anche te....