PDA

View Full Version : HD Firewire e iBook G3

jago30
10-02-2005, 21:20
Ciao a tutti,
oggi ho acquistato un disco esterno da 2.5" seagate momentus da 5400 rpm ed un box esterno firewire/usb 2.0 della hamlet.
Collegandolo al mio iBook (vedi firma) con il cavetto usb funziona, lentamente, ma funziona bene.
Collegandolo con il cavetto firewire, invece, mi viene riconosciuto perfettamente e anche scrivendogli sopra dei dati va tutto apparentemente bene. Apparentemente, già, perchè non appena tento di leggere i dati che ho scritto scopro che sono tutti CORROTTI! :muro:
Ho fatto un bel po' di prove finora, ma non riesco a capire qual'è il problema. Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie

____
JAGO

Fabio77AmdThunder
11-02-2005, 12:26
MA TE LO FA CON TUTTI I TIPI DI FILE?

jago30
11-02-2005, 16:02
Ho provato con file mp3 e archivi zip/rar. Comunque si, suppongo che lo faccia con TUTTI i tipi di file

jago30
14-02-2005, 07:17
Con lo stesso box (che è dotat anche di interfaccia usb 2.0) collegato tramite usb funziona tutto bene (molto più lentamente, però). Perciò il disco e il box non sembrano danneggiati.
Che può essere?

____
JAGO

mistic_g
14-02-2005, 19:58
Originariamente inviato da jago30
Con lo stesso box (che è dotat anche di interfaccia usb 2.0) collegato tramite usb funziona tutto bene (molto più lentamente, però). Perciò il disco e il box non sembrano danneggiati.
Che può essere?

____
JAGO

Io non ho avuto esperienze simili, ma comunque procederei per tentativi come segue:

1) aggiornare OSX all'ultima versione disponibile
2) collegare il disco tramite firewire e formattare/inizializzare il disco o una partizione di esso tramite OSX... riavviare e verificare se funziona con prove di scrittura\lettura
3) se non funziona provare a fare le stesse prove di lettura\scrittura con il collegamento usb ( che per inciso sarà 1.1 dato che questa è la velocità della porta dell'iBook in questione )
4) se con usb funziona e firewire non funziona, cambiare in cavo firewire
5) se cambiato il cavo firewire il tutto continua a non funzionare... prendere in considerazione il fatto che la porta firewire del tuo iBook sia rotta... per verificare questo, provare a collegarci una periferica diversa ( tipo un telecamera ) e acquisire dei dati.

:p

jago30
17-02-2005, 08:04
Originariamente inviato da mistic_g
Io non ho avuto esperienze simili, ma comunque procederei per tentativi come segue:

1) aggiornare OSX all'ultima versione disponibile
2) collegare il disco tramite firewire e formattare/inizializzare il disco o una partizione di esso tramite OSX... riavviare e verificare se funziona con prove di scrittura\lettura
3) se non funziona provare a fare le stesse prove di lettura\scrittura con il collegamento usb ( che per inciso sarà 1.1 dato che questa è la velocità della porta dell'iBook in questione )
4) se con usb funziona e firewire non funziona, cambiare in cavo firewire
5) se cambiato il cavo firewire il tutto continua a non funzionare... prendere in considerazione il fatto che la porta firewire del tuo iBook sia rotta... per verificare questo, provare a collegarci una periferica diversa ( tipo un telecamera ) e acquisire dei dati.

:p

Ti ringrazio mistic_g :)
Farò le prove che mi hai suggerito e ti dirò com'è andata.

Ciao!

____
JAGO