PDA

View Full Version : Voltaggio P4 in OC?

zuLunis
10-02-2005, 20:07
Salve a tutti ragazzi, avevo una domanda da farvi.. Ho portato il mio P4 Northwood da 2,4ghz a 3ghz senza problemi, con il normale dissipatore solo cambiando la pasta termoconduttiva. Il processore in full load arriva max a 55° e dopo 4h di gioco tocca i 60°.
La mia domanda era questa.. aumentando l'FSB non ho notato grossi cambiamento prestazionali, se non un minimo.. volevo chiedere, quando devo aumentare il voltaggio del processore, e a cosa serve, e se devo farlo.. di quanto devo aumentarlo? il vcore è a 1.5 ora come ora..

Necromachine
10-02-2005, 20:28
Perchè dovresti aumentare la tensione, se sei già stabile, scusa?? :wtf: ...

La tensione si aumenta quando salendo oltre una certa frequenza si riscontrano instabilità, ecco che il processore ha bisogno di "nuova birra" per reggere le nuove impostazioni. Di solito fino ai 3,2-3,3ghz ci si arriva a Vcore default, oltre occorre dare più volt; sia chiaro che i volt in più non influiscono minimamente sulle prestazioni perchè non c'entrano nulla, però un piccolo incremento di tensione corrisponde ad un importante incremento di calore da dissipare ... alle tue temperature sei già al limite e non è consigliabile dare altri volt .. con un buon raffreddamento da aria è meglio non andare oltre gli 1,6-1,65V, a liquido si possono anche sorpassare i 1,7V :).

Piuttosto, come sono impostate le ram? presumo che per arrivare a 3ghz tu abbia dovuto selezionare una frequenza di bus di 250mhz (che equivarrebbe ad un fsb del processore di 1000mhz), ma se le ram sono comunque impostate a 200mhz (in 5:4), la capacità del bus di trasportare dati rimane sempre uguale.

zuLunis
10-02-2005, 20:53
Come non detto.. il sistema è abbastanza instabile, cmq per le frequenze delle ram ho lasciato l'automatic, posso selezionare solo 200 e 266mhz come opzioni..

Ho fatto tornare il procio a 2,6ghz e ora faccio i dovuto test.. devo dire che cmq se alzo a 3ghz le temperature sono quelle di prima, ma il sistema si riavvia da solo o cmq non si avvia proprio.. :\

zuLunis
10-02-2005, 21:53
arrivato a 2,8ghz e il sistema è stabile.. mi regge SuperPI e non si riavvia, nessun problema.. magari provo piano piano ad alzare il clock :\

AarnMunro
13-02-2005, 08:38
Passa subito a 1,6 V e parti da 2,8 a cercare il tuo equilibrio. e l'AGP? lo puoi tenere fisso a 66? Separarlo dal FSB rende tutto più facile. E anche le memorie mettile in auto ma a 1:1
Solo dopo potrai aggiustarne i timings
buona fortuna

zuLunis
13-02-2005, 14:46
Originariamente inviato da AarnMunro
Passa subito a 1,6 V e parti da 2,8 a cercare il tuo equilibrio. e l'AGP? lo puoi tenere fisso a 66? Separarlo dal FSB rende tutto più facile. E anche le memorie mettile in auto ma a 1:1
Solo dopo potrai aggiustarne i timings
buona fortuna
che intendi per AGP a 66? i timings posso cmq sistemarli anche senza impostarli a 1:1 (che fra l'altro non credo possa farlo dal bios).

PS
Qualcuno mi passa un qualche link su come aggiornare il bios? thx :)

AarnMunro
13-02-2005, 20:12
Nella mia IC7 Max 3 la massima stabilità la ottengo con la frequenza del bus agp sconnessa dal fsb principale:
nel mio caso ho Vcore a 1,75, FSB a 245, agp a 66, memorie a 245 (sono delle DDR500) e tutto va bene (35 idle, 45 a canna)
Ma io ho una Motherboard fatta proprio per queste cose

AarnMunro
13-02-2005, 20:13
...e per aggiornare il bios...dicci almeno di che marca è la maderboord! Per il tipo magari un'altra volta.

zuLunis
13-02-2005, 22:18
Originariamente inviato da AarnMunro
...e per aggiornare il bios...dicci almeno di che marca è la maderboord! Per il tipo magari un'altra volta.
Ho letto la guida sul forum Motherboard ma non mi convinceva..

cmq il modello è: MSI 845E Max Series (MSI-6566E)

AarnMunro
14-02-2005, 08:02
comunque, segui il manualetto della mader e via. Non ho mai sbagliato. Addirittura con la mia lo fai da Windows
Se no con un floppy di avvio + il programma flash del tuo bios + il bin del tuo bios: lanci il flash con il bin dopo più una pletore di -p -n -l -checazz (vari sottocomandi per il flash), trattieni il respiro, grattata ai maroni et voila!!!!