PDA

View Full Version : MacG5 e Dominio Windows 2003

Nyarlathotep
10-02-2005, 18:21
Ciao a tutti.

Avevo postato tempo fa per chiedere che Mac prendere per una stagista grafica.

Alla fine la stagista non è stata assunta (ma dovrebbe arrivare una segretaria rumena e ciò mi consola) ma sono riuscito ad acquistare la seguente macchina

http://a248.e.akamai.net/7/248/2041/707/store.apple.com/Catalog/US/Images/cp_hw_powermac_050111.gif

Apple Power Mac G5
1 Processore a 1.8 Ghz
1.256 GB di RAM
SuperDrive DVD-RW
Disco da 80GB

Per il monitor uso un LG 17" LCD fino a che non mi meriterò (ci sto lavorando) l'acquisto di un monitor più consono al mondo MAC.

Dopo questa presentazione, torniamo alla domanda.

In ditta abbiamo un dominio Windows 2003 da me gestito.
Come faccio a collegarmi al dominio stesso?

Sono andato in gestione directory ma dopo aver inserito

Nella foresta --> il mio dominio: xxxx.it
Nel dominio --> il mio dominio: xxxx.it
Nel Computer --> il nome Mac

il Mac rolla 4 passaggi su 5 ma al quinto ritorna un Errore Sconosciuto che quando l'ho visto mi sono cascate le balle!
Sono su Mac e mi da Errore sconosciuto?

L'ip è via DCHP del dominio ed è stato configurato senza colpo ferire.

Cosa non ho configurato?

Ho installato UAM e prima di andare via stasera stavo configurando SFM ma sinceramente mi sono fermato dato che volevo prima chiedere consiglio.

Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi una mano.
Per ulteriori dettagli chiedete pure.

Ciao!

borgusio
11-02-2005, 12:47
ho lo stesso problema col powerbook di un cliente..

ho postato anche su tevac.. attendiamo pazienti o.. mi sa che tocca studiarcela!

Nyarlathotep
11-02-2005, 17:34
AdmitMac

http://www.admitmac.com/

che fa al caso nostro.

Provato e funziona.

Purtroppo non ho ancora capito come fare a loggarmi direttamente da Mac al dominio: browso le cartelle, mounto i volumi ma all'inizio devo usare la password del mac mentre in tutti gli altri PC Windows XP si entra con username e password del Dominio...

Aiuti?

pnx
12-02-2005, 18:11
Disabilitate la policy del controller di dominio che prevede l'utilizzo di un certificato ad ogni connessione di rete con i client. Di standard è impostata su "always". ;)

Per aggregare correttamente al dominio invece, dovete impostare un nome computer al mac, senza apostrofo o simboli strani.

Nyarlathotep
13-02-2005, 10:01
grazie per la risposta: riusciresti a fornirci il percorso da seguire nei menu per arrivare alla soluzione del problema?

per quanto riguarda il nome del MAC avevevo scelto prima MacG5 e poi semplicemente MAC ma l'errore permaneva: presumo sia per la questione dei certificati della quale parli tu.

pnx
13-02-2005, 10:43
Alcune cose le scrivo in inglese perchè non mi ricordo la dicitura in italiano, comunque si capisce:

- Start
- Impostazioni
- Pannello di Controllo
- Strumenti di Amministrazione
- Domain Controller Security Policy (attenzione: "domain controller", non solo "domain"!)
- Local Policies
- Security Options
- Microsoft Network Server: Digitally sign communications (always) (va messo su Disabled)

;)

pnx
13-02-2005, 10:43
Quando fai la modifica esegui il comando GPUPDATE. ;)

borgusio
13-02-2005, 15:15
mmm io i problemi più grossi ce l'ho col proxy che non mi autentica correttamente, comunque non posso approfondire la cosa finchè non avrò modo di tornare dal cliente a fare dei test..

Nyarlathotep
13-02-2005, 15:54
domani appena arrivo in ufficio provo

il comando va eseguito sul mac ? da dove la lancio la finestra terminale?

perdonami le domande stupide ma il G5 è due giorni che è in ufficio e ci ho potuto dedicare solo alcune ore.

pnx
13-02-2005, 16:22
GPUPDATE da Windows 2003,
serve ad forzare l'aggiornamento delle policies. ;)

pnx
13-02-2005, 16:22
Originariamente inviato da borgusio
mmm io i problemi più grossi ce l'ho col proxy che non mi autentica correttamente, comunque non posso approfondire la cosa finchè non avrò modo di tornare dal cliente a fare dei test..

In che senso? Il browser ti chiede nome e password ma non li accetta?

borgusio
14-02-2005, 07:52
li accetta, ma poi la navigazione si ferma al sito locale (che in pratica non passa manco dal proxy, visto che il server è interno) e non esce in internet.
Ma devo vederla meglio di persona la cosa sennò non riesco a dirti cose più precise (fra l'altro io con linux non ho problemi con lo stesso dominio).