PDA

View Full Version : mouse impazzito

champions
10-02-2005, 17:50
Ultimamente sta succedendo una cosa molto strana al mio mouse (logitech cordless mouse):improvvisamente si muove portandosi sulla barra degli strumenti e lo si puo muovere solo in direzione orizzontale.
Cosa posso fare?

MarcoM
10-02-2005, 18:03
Nell'ordine:
- Contolla le batterie
- Prova a spostare il ricevitore in un'altra posizione (potrebbe essere un problema di interferenze radio)
- Prova a cambiare porta USB al quale è collegato il ricevitore
- Se è un mouse a sfera pulisci la sfera e i rulli sulla quale scorre controllando che girino liberi.
- Se è un mouse ottico controlla che il sensore non si sia sporcato o il foro dal quale legge non sia ostruito da sporcizia.
- Prova ad usarlo eventualmente con i driver generici di Windows se lo stai usando con i driver Logitech.
Se dopo aver controllato tutto ciò, ancora non funziona, potrebbe essere un problema hardware del mouse stesso.

champions
11-02-2005, 18:25
Originariamente inviato da MarcoM
Nell'ordine:
- Contolla le batterie
- Prova a spostare il ricevitore in un'altra posizione (potrebbe essere un problema di interferenze radio)
- Prova a cambiare porta USB al quale è collegato il ricevitore
- Se è un mouse a sfera pulisci la sfera e i rulli sulla quale scorre controllando che girino liberi.
- Se è un mouse ottico controlla che il sensore non si sia sporcato o il foro dal quale legge non sia ostruito da sporcizia.
- Prova ad usarlo eventualmente con i driver generici di Windows se lo stai usando con i driver Logitech.
Se dopo aver controllato tutto ciò, ancora non funziona, potrebbe essere un problema hardware del mouse stesso.

- Le batterie sono cariche.
- ho spostato il ricevitore ma nulla.
- il mio mouse ha un adattatore con spina rotonda e quindi nn va
in una porta usb.
- Nn e ottico.
- L'ho usato con i driver di windows ma nulla.

Se fosse un problema hardware del mouse stesso,che tipo di problema potrebbe essere?

Ricordo che il mouse si posiziona sotto la barra degli strumenti e lo si puo muovere solo in direzione orizzontale.

MarcoM
11-02-2005, 19:34
Mouse wireless non USB? :confused: :confused: Dev'essere un pezzo di antiquariato... Hai provato a pulire i rulli su cui scorre la sfera? (apri lo sportellino della sfera e controlla i rulli). Detto così sembrerebbe più un problema hardware, ma non si sa mai...

champions
11-02-2005, 20:02
si per quanto riguarda la pulizia sono un fissato...e i rulli sono pulitissimi...cosa fare?

MarcoM
12-02-2005, 13:36
Non hai la possibilità di provare un'altro mouse?

champions
12-02-2005, 14:00
sono sempre piu convinto che sia un problema nel mouse...pero nn capisco cosa possa essere visto che nn ha subito nessun danno,e tutto e successo da un giorno all'altro...

MarcoM
12-02-2005, 14:18
Forse è andato il ricevitore, oppure il trasmettitore.

champions
12-02-2005, 15:47
cmq penso sia rotto il mouse visto che anche la tastiera è senza fili ma funziona...

champions
12-02-2005, 16:57
potrebbe essere qualcosa che nn va nel windows?

MarcoM
12-02-2005, 17:36
E' per quello che ti suggerivo di provare con un altro mouse. Se il problema non dovesse presentarsi con un altro mouse, almeno escluderesti Windows dalle cause del malfunzionamento.

zei78
12-02-2005, 17:40
Originariamente inviato da MarcoM
Mouse wireless non USB? :confused: :confused: Dev'essere un pezzo di antiquariato...

Magari ha un adattatore da usb a ps2......

Hai provato a resettare il tutto ed a fargli rilevare di nuovo mouse e tastiera?

Che mouse hai?

champions
13-02-2005, 10:31
si ho un adattatore da usb a ps2...
ora provo a resettarli...

MarcoM
13-02-2005, 14:03
Ah, ecco, mi sembrava strano un mouse wireles PS/2... Collegalo direttamente all'USB allora.

champions
14-02-2005, 16:49
l'ho collegato tramite usb,ma il problema nn cambia...potrebbe essere windows il problema?

MarcoM
14-02-2005, 18:13
Non credo. E' più probabile sia colpa del mouse. Non riesci proprio a provarlo su un altro PC?

champions
14-02-2005, 20:57
cercherò di trovare qualcuno..

champions
15-02-2005, 13:11
ho provato il mouse a casa di un mio amico,e funzionava.
quindi il problema e di windows,come posso risolverlo?

zei78
15-02-2005, 14:24
virus - spyware.....

Fai un controllo con un buon antivirus e con spybot.

champions
15-02-2005, 14:47
fatto,ma il problema persiste!

champions
15-02-2005, 14:51
devo aggiungere che quando il mouse è bloccato in basso potendosi solo muovere in direzione orizzontale,andando in pannello di controllo---mouse--- cordless,nn è segnato il livello delle batterie,ma c'è scritto "Livello Batterie Sconosciuto"...bho

zei78
15-02-2005, 14:54
curiosità mia....

Hai solo un sistema operativo su quel pc? Hai provato ad usarlo su un altro s.o.? Magari su linux... o su un live cd!

L'idea è che se anche su linux ti fa la stessa cosa allora è proprio il mouse... Sennò è veramente un problema di windows!

Per quanto tempo l'ha provato il tuo amico?

zei78
15-02-2005, 14:56
Originariamente inviato da champions
devo aggiungere che quando il mouse è bloccato in basso potendosi solo muovere in direzione orizzontale,andando in pannello di controllo---mouse--- cordless,nn è segnato il livello delle batterie,ma c'è scritto "Livello Batterie Sconosciuto"...bho

Altra cosa, appunto, che mi fa pensare più ad un problema hardware che software....

- edit - prova anche un altro mouse!

champions
15-02-2005, 14:59
- no ho solo windows xp pro..il mio amico l'ha usato per un giorno.
- quindi è il mouse il problema?

zei78
15-02-2005, 15:02
personalmente credo sia più un prbolema del mouse che di windows.....

Ti restano comunque queste 2 prove....
- il live cd di linux che escluderebbe il problema hardware nel caso funzionasse
- un altro mouse su windows che escluderebbe appunto che sia lui che nn funzioni bene!

champions
15-02-2005, 15:27
proverò una di queste due soluzioni,e ti farò sapere!

champions
15-02-2005, 18:12
ho provato un'altro mouse,ma il problema persiste.

MarcoM
15-02-2005, 22:58
A questo punto sembrerebbe colpa di Windows. Che drivers stai usando? I Logitech o quelli generici di Windows?

champions
16-02-2005, 07:43
ho provato entrambi i driver!

Buffus
16-02-2005, 08:16
disinstalla completamente il mouise,riavvia e reinstallalo...x me è un problema di drivers

MarcoM
16-02-2005, 13:19
Si, ma se non vanno nemmeno i drivers generici di Windows, ho paura che sia giunto il tempo di un bel formattone riparatore...