View Full Version : mouse impazzito
champions
10-02-2005, 17:50
Ultimamente sta succedendo una cosa molto strana al mio mouse (logitech cordless mouse):improvvisamente si muove portandosi sulla barra degli strumenti e lo si puo muovere solo in direzione orizzontale.
Cosa posso fare?
Nell'ordine:
- Contolla le batterie
- Prova a spostare il ricevitore in un'altra posizione (potrebbe essere un problema di interferenze radio)
- Prova a cambiare porta USB al quale è collegato il ricevitore
- Se è un mouse a sfera pulisci la sfera e i rulli sulla quale scorre controllando che girino liberi.
- Se è un mouse ottico controlla che il sensore non si sia sporcato o il foro dal quale legge non sia ostruito da sporcizia.
- Prova ad usarlo eventualmente con i driver generici di Windows se lo stai usando con i driver Logitech.
Se dopo aver controllato tutto ciò, ancora non funziona, potrebbe essere un problema hardware del mouse stesso.
champions
11-02-2005, 18:25
Originariamente inviato da MarcoM
Nell'ordine:
- Contolla le batterie
- Prova a spostare il ricevitore in un'altra posizione (potrebbe essere un problema di interferenze radio)
- Prova a cambiare porta USB al quale è collegato il ricevitore
- Se è un mouse a sfera pulisci la sfera e i rulli sulla quale scorre controllando che girino liberi.
- Se è un mouse ottico controlla che il sensore non si sia sporcato o il foro dal quale legge non sia ostruito da sporcizia.
- Prova ad usarlo eventualmente con i driver generici di Windows se lo stai usando con i driver Logitech.
Se dopo aver controllato tutto ciò, ancora non funziona, potrebbe essere un problema hardware del mouse stesso.
- Le batterie sono cariche.
- ho spostato il ricevitore ma nulla.
- il mio mouse ha un adattatore con spina rotonda e quindi nn va
in una porta usb.
- Nn e ottico.
- L'ho usato con i driver di windows ma nulla.
Se fosse un problema hardware del mouse stesso,che tipo di problema potrebbe essere?
Ricordo che il mouse si posiziona sotto la barra degli strumenti e lo si puo muovere solo in direzione orizzontale.
Mouse wireless non USB? :confused: :confused: Dev'essere un pezzo di antiquariato... Hai provato a pulire i rulli su cui scorre la sfera? (apri lo sportellino della sfera e controlla i rulli). Detto così sembrerebbe più un problema hardware, ma non si sa mai...
champions
11-02-2005, 20:02
si per quanto riguarda la pulizia sono un fissato...e i rulli sono pulitissimi...cosa fare?
Non hai la possibilità di provare un'altro mouse?
champions
12-02-2005, 14:00
sono sempre piu convinto che sia un problema nel mouse...pero nn capisco cosa possa essere visto che nn ha subito nessun danno,e tutto e successo da un giorno all'altro...
Forse è andato il ricevitore, oppure il trasmettitore.
champions
12-02-2005, 15:47
cmq penso sia rotto il mouse visto che anche la tastiera è senza fili ma funziona...
champions
12-02-2005, 16:57
potrebbe essere qualcosa che nn va nel windows?
E' per quello che ti suggerivo di provare con un altro mouse. Se il problema non dovesse presentarsi con un altro mouse, almeno escluderesti Windows dalle cause del malfunzionamento.
Originariamente inviato da MarcoM
Mouse wireless non USB? :confused: :confused: Dev'essere un pezzo di antiquariato...
Magari ha un adattatore da usb a ps2......
Hai provato a resettare il tutto ed a fargli rilevare di nuovo mouse e tastiera?
Che mouse hai?
champions
13-02-2005, 10:31
si ho un adattatore da usb a ps2...
ora provo a resettarli...
Ah, ecco, mi sembrava strano un mouse wireles PS/2... Collegalo direttamente all'USB allora.
champions
14-02-2005, 16:49
l'ho collegato tramite usb,ma il problema nn cambia...potrebbe essere windows il problema?
Non credo. E' più probabile sia colpa del mouse. Non riesci proprio a provarlo su un altro PC?
champions
14-02-2005, 20:57
cercherò di trovare qualcuno..
champions
15-02-2005, 13:11
ho provato il mouse a casa di un mio amico,e funzionava.
quindi il problema e di windows,come posso risolverlo?
virus - spyware.....
Fai un controllo con un buon antivirus e con spybot.
champions
15-02-2005, 14:47
fatto,ma il problema persiste!
champions
15-02-2005, 14:51
devo aggiungere che quando il mouse è bloccato in basso potendosi solo muovere in direzione orizzontale,andando in pannello di controllo---mouse--- cordless,nn è segnato il livello delle batterie,ma c'è scritto "Livello Batterie Sconosciuto"...bho
curiosità mia....
Hai solo un sistema operativo su quel pc? Hai provato ad usarlo su un altro s.o.? Magari su linux... o su un live cd!
L'idea è che se anche su linux ti fa la stessa cosa allora è proprio il mouse... Sennò è veramente un problema di windows!
Per quanto tempo l'ha provato il tuo amico?
Originariamente inviato da champions
devo aggiungere che quando il mouse è bloccato in basso potendosi solo muovere in direzione orizzontale,andando in pannello di controllo---mouse--- cordless,nn è segnato il livello delle batterie,ma c'è scritto "Livello Batterie Sconosciuto"...bho
Altra cosa, appunto, che mi fa pensare più ad un problema hardware che software....
- edit - prova anche un altro mouse!
champions
15-02-2005, 14:59
- no ho solo windows xp pro..il mio amico l'ha usato per un giorno.
- quindi è il mouse il problema?
personalmente credo sia più un prbolema del mouse che di windows.....
Ti restano comunque queste 2 prove....
- il live cd di linux che escluderebbe il problema hardware nel caso funzionasse
- un altro mouse su windows che escluderebbe appunto che sia lui che nn funzioni bene!
champions
15-02-2005, 15:27
proverò una di queste due soluzioni,e ti farò sapere!
champions
15-02-2005, 18:12
ho provato un'altro mouse,ma il problema persiste.
A questo punto sembrerebbe colpa di Windows. Che drivers stai usando? I Logitech o quelli generici di Windows?
champions
16-02-2005, 07:43
ho provato entrambi i driver!
disinstalla completamente il mouise,riavvia e reinstallalo...x me è un problema di drivers
Si, ma se non vanno nemmeno i drivers generici di Windows, ho paura che sia giunto il tempo di un bel formattone riparatore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.