View Full Version : Piccola ustione, help !
Ieri sera mentre facevo i quattro caxxi in padella una schifosa particella di olio si e' decisa a saltare dalla padella, mi ha fatto una piccola ustione (mezzo centimetro) sul braccio, solo che stamattina c'era gia' la bolla (quindi e' di 2° grado :cry: )... cosa devo fare ? devo mettere qualke pomata ?
su alcuni siti c'e' scritto di NON rompere assolutamente la bolla, su altri che BISOGNA romperla e poi togliere la pellicina :confused: e poi disinfettare, su altri che NON bisogna disinfettare...
qualcuno di voi sa per favore come devo procedere ?
non e' che poi mi rimane la cicatrice (siate seri please) ? :what: :cry: :cry:
FastFreddy
10-02-2005, 17:43
NON toccare la bolla, disinfetta appena appena e mettici un pò di streptosil e copri con una garza, facendo attenzione che non sia a diretto contatto con la bolla...
bananarama
10-02-2005, 17:48
compra e tieni pure per eventuali casi futuri, corna facendo, un tubetto di foille, funziona davvero bene su queste ustioni! ;)
Personalemtente quando mi scotto ho sempre rotto la bolla,faccio venire fuori il liquido al suo interno(non mi ricordo come si chiama) e disinfetto il tutto.Dopo un po' di giorni la pelle si secca, poi si tolglierà da sola...io ho fatto così da quando ero bambino e non ho mai avuto problemi di ogni tipo.
Originariamente inviato da s3s3
Personalemtente quando mi scotto ho sempre rotto la bolla,faccio venire fuori il liquido al suo interno(non mi ricordo come si chiama) e disinfetto il tutto.Dopo un po' di giorni la pelle si secca, poi si tolglierà da sola...io ho fatto così da quando ero bambino e non ho mai avuto problemi di ogni tipo.
Esatto.. Magari compra un prodotto tipo Catoxyn, è una polvere spray che mi avevano consigliato quando mi ero scorticato vivo cadendo di moto in costume, è fenomenale, secca la pelle e fa venire la crosta in 2 ore. In più disinfetta.
Le bolle non si dovrebbero rompere per evitare che il derma superficiale sia esposto a batteri o virus che possano provocare un'infezione. Anche se ci vuole piu' tempo per guarire, e' meglio non bucarle e applicarci sopra degli antisettici: a me il medico aveva consigliato il Betadine.
Northern Antarctica
10-02-2005, 18:29
In caso di emergenza usa del dentifricio (ma va applicato immediatamente dopo il contatto).
voodoo child
10-02-2005, 18:49
Se avessi subito messo la parte lesa sotto acqua fredda adesso avresti giusto un arrossamento...
Non bucare assolutamente la bolla!!!
Ragazzi, grazie dei consigli, domani vado dal medico mi faccio dare la ricetta e prendero' una pomata tra quelle che mi avete indicato... la bolla e' ancora li' :) non la tocco.
Grazie ancora e buona serata ;)
sempreio
10-02-2005, 19:35
Originariamente inviato da bananarama
compra e tieni pure per eventuali casi futuri, corna facendo, un tubetto di foille, funziona davvero bene su queste ustioni! ;)
confermo il foile nonti rfa sentire nessun dolore;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.