PDA

View Full Version : Pasta termica: argento o ceramica?

Tetsujin
10-02-2005, 15:14
Ciao a tutti, scusate ma ho bisogno di sapere urgentemente una cosa:

ho acquistato un tubetto di Artic Silver 5, invece mi è arrivata della Artic Silver Ceramique...:rolleyes:

vorrei saper da voi guru se sono equivalenti come efficacia di dissipazione, o se devo farmela sostituire....

grazie a coloro che mi aiutano :)

moddingxp
10-02-2005, 15:40
vorrei saperlo anche io, se qualcuno sa qualcosa a riguardo...

Arruffato
10-02-2005, 16:12
In generale la Ceramique ha una capacità di conduzione termica un po' inferiore alla Silver.
Io però per un processore con heat spreader userei senza esitazioni la Ceramique, molto più pratica ed economica. Invece per i vecchi XP la Silver è imbattibile.
La Ceramique è anche sicuramente non elettroconduttiva mentre la Silver c'è chi dice che conduce chi dice di no.
Un po' rara da trovare la Ceramique.

Symbolic
10-02-2005, 16:15
Originariamente inviato da Arruffato
In generale la Ceramique ha una capacità di conduzione termica un po' inferiore alla Silver.
Io però per un processore con heat spreader userei senza esitazioni la Ceramique, molto più pratica ed economica. Invece per i vecchi XP la Silver è imbattibile.
La Ceramique è anche sicuramente non elettroconduttiva mentre la Silver c'è chi dice che conduce chi dice di no.

beh rara no dai .. sui siti di modding ne hanno delle vaske intere :)

Tetsujin
10-02-2005, 16:28
Originariamente inviato da Arruffato

cos'è l'heat spreader?

che problemi puo dare elettroconduttiva o no?

trecca
10-02-2005, 16:31
ceramique ;)

Tetsujin
10-02-2005, 16:39
Originariamente inviato da trecca
ceramique ;)

puoi dirmi perchè?

la ceramique vedo cosa sui 5 euro, la silver 8 (io l'ho pagata 8)

dici di tenermi la ceramique?

Symbolic
10-02-2005, 16:46
ma io so che l'argento conduce molto bene .. termicamente parlando .. la soluzione contenuta nella ceramique non lo so.
io ho sempre usato solo artic silver

piottocentino
10-02-2005, 17:40
io uso la silver, ma le differenze sono poche:)

Tetsujin
10-02-2005, 18:16
Originariamente inviato da piottocentino
io uso la silver, ma le differenze sono poche:)

bhe pero' dato che l'ho pagata 8 euro e la ceramique costa 5..per principio mi conviene chiedere la 5..giusto?

piottocentino
10-02-2005, 18:20
...scusami ma sopra hai scritto il contrario...la silver costa 8 euro e la ceramique 6 euro su totalmodd....:)

Tetsujin
10-02-2005, 18:45
...scusami ma sopra hai scritto il contrario...la silver costa 8 euro e la ceramique 6 euro su totalmodd....:)

si hai ragione...mi sono confuso..correggo

Arruffato
10-02-2005, 18:56
Originariamente inviato da Tetsujin
cos'è l'heat spreader?

che problemi puo dare elettroconduttiva o no?
L'heat spreader è la placca di metallo che si trova sopra al core del processore. Ce l'hanno i 64 e i P4. Allarga molto la superficie di contatto col dissipatore.
L'elettroconduttività di una pasta termica fa sì che se ti si sporcano i piedini del processore, rischi di bruciarlo.

trecca
10-02-2005, 20:36
Originariamente inviato da Symbolic
io ho sempre usato solo artic silver

la ceramique è prodotta dall'arctic silver :D

piottocentino
10-02-2005, 20:42
la ceramique è prodotta dall'arctic silver :D

che a sua volta è proprietà thermaltake:)

Fabius'88
10-02-2005, 21:13
Io avevo la ceramique (ne ho messa solo una goccia perchè era un dissi provvisorio) tre giorni fa quando l'ho tolto per montarci l'Hyper 6 insieme al dissy mi è venuta anche via la cpu dal socket:eek: :D :eek:

meno male che la cpu non si è rovinata anche perchè glio gia raddrizzato i piedini una volta:p :rolleyes: :mad:

adesso cmq ho l'artic silver e di sicuro non metterò mai più la ceramique:mad: comunque a livello di efficacia sono molto vicine

CIAUZZZZZZZZZZZZ

trecca
10-02-2005, 21:28
fabius non dare colpa alla pasta ma alle maniere forti... lo sanno tutti che per togliere un dissi devi farlo ruotare piano piano fino a quando la pasta non "molla la presa"

trecca
10-02-2005, 21:28
che a sua volta è proprietà thermaltake:)

davvero? :eek:
dove l'hai letto? :eek:

stratobau
10-02-2005, 22:37
la siver non è elettroconduttiva forse forse i primi tipi lo erano ma quella di adesso no ,altrimenti sarebbe letale se usata senza e giuste precauzioni :eek:

piottocentino
10-02-2005, 23:40
davvero? :eek:
dove l'hai letto? :eek:

qui... (http://totalmodding.com/product_info.php?cPath=175_59&products_id=281) :)

Laus
11-02-2005, 00:55
Io con la Ceramique, settaggi CPU di default, Cool & Quiet attivo, Venus 12 sempre più o meno a metà potenza (se non di meno), facendo un po' di navigazione Internet su più "schede" (uso Mozilla), mirc e vari processi in background, dopo ore di funzionamento, ho la cpu che non si scolla da 26-27° :D .

Alexator
11-02-2005, 09:16
SENZA DUBBIO e' meglio la Silver 5 (o altr paste con concetrazione di argento pari o sup al 99,9%).
La sua conducibilità termica è di 9 w /m*m ma non attacca.
mentre la ceramique attacca molto ma davvero pessima come conducibilità: 4.5 w/m*m.

questi sono i dati.

nella pratica vuol dire che la silver5 fa calare con un procio intorno ai 2500mhz la temp di circa 6° la ceramique di circa 2°.

con un procio intorno ai 2000mhz la s5 fa cal la temp di circa 4° mentre la cer di circa 1°.

ciao:)

Tetsujin
11-02-2005, 09:35
Originariamente inviato da Alexator
SENZA DUBBIO e' meglio la Silver 5 (o altr paste con concetrazione di argento pari o sup al 99,9%).
La sua conducibilità termica è di 9 w /m*m ma non attacca.
mentre la ceramique attacca molto ma davvero pessima come conducibilità: 4.5 w/m*m.

questi sono i dati.

nella pratica vuol dire che la silver5 fa calare con un procio intorno ai 2500mhz la temp di circa 6° la ceramique di circa 2°.

con un procio intorno ai 2000mhz la s5 fa cal la temp di circa 4° mentre la cer di circa 1°.

ciao:)

grazie..era proprio questo che volevo sapere

adesso sento il negozio..

ma quindi per quale motivo molti consigliano di mettere la ceramique sui chip ddr? non sarebbe meglio mettere anche li la silver 5?