PDA

View Full Version : Access: utilizzo di query in maschere

Dardalo
10-02-2005, 15:07
Salve a tutti.

Tabella di anagrafica, con relativa query di ricerca per cognome (ad esempio): costruisco una maschera per ottenere i risultati in output e penso di utilizzare una casella di riepilogo in cui avere l'elenco dei Cognomi. Poi penso di dire alla query di prendere il valore selezionato nella casella di riepilogo, eseguirsi e restuirmi i risultati: ma come faccio?
Appena la maschera ravvisa di dover eseguire la query apre il suo "pop up" in cui devo inserire il valore (cioé il cognome) senza avere la minima idea di andare a vedere dentro la casella preparata "ad hoc".

Si può fare? come?

Grazie :)

Inoltre: posso fare una maschera unica che vada a cercare i dati nella tabella in base ai criteri che inserisco di volta in volta (Cognome, Società, Cliente, Città, etc.) senza dover fare query parametrizzate su 1 solo campo per volta? Ho provato a vedere con i classici operatori logici, ma non fanno quello che voglio io...non saprò usarli per bene, senza dubbio, però...

zuper
10-02-2005, 17:04
crei un pulsante nella maschera che ti interessa...

crei la query in design view e come criteria inserisci

[forms]![table1]![descrizione]

in pratica gli dici di andare a prendere il text box descrizione della maschera table1 ;)

il resto è un po + complesso...

dovresti credo lavorare di vb dicendogli SE il campo è uguale a x allora gli altri uguali a y...ma dovrebbero essere univoci ;)

Dardalo
11-02-2005, 13:06
Originariamente inviato da zuper
crei un pulsante nella maschera che ti interessa...

crei la query in design view e come criteria inserisci

[forms]![table1]![descrizione]

in pratica gli dici di andare a prendere il text box descrizione della maschera table1 ;)

il resto è un po + complesso...

dovresti credo lavorare di vb dicendogli SE il campo è uguale a x allora gli altri uguali a y...ma dovrebbero essere univoci ;)

Bello, funziona!

GRAZIE :)

Per l'altra domanda, perdonami, ma non credo di aver capito... :p

Dardalo
11-02-2005, 17:13
Ok, adesso padroneggio benino il metodo sopra scrittomi.
Però non riesco ad ottenere i risultati come voglio.
Mi spiego:

la maschera funziona a dovere, selezionando una voce nell'elenco ottengo in risposta dal DB i record esatti, tuttavia riesco ad ottenerli solo in "foglio dati", mentre a me piacerebbe avere il tutto nella stessa maschera, in ordine.

Inoltre, ma è una cosa separata, vorrei avere la possibilità di cercare anche per "lettera" o incipit di parola: posso impostare nella query il modo, ma non riesco a farlo funzionare nella maschera.

Ringrazio anticipatamente :)