PDA

View Full Version : Acrobat Reader 6 si ciuccia il 50% di cpu e si pianta all' avvio

andreaxol
10-02-2005, 13:16
Ciao a tutti :)

Da un paio di giorni mi succede una cosa curiosa con Acrobat 6.0.1. Quando apro un pdf (o solo il programma) rimane piantato sulla schermata di benvenuto con il logo di Adobe...il sistema rallenta e il processo occupa il 40/50 % di cpu.

Ho disinstallato e reinstallato l' applicazione ma non è cambiato nulla...

Il problema l' ho riscontrato per la prima volta all' apertura di un pdf sul web.

Grazie!

Andrea

Ciaba
10-02-2005, 17:44
Originariamente inviato da andreaxol
Ciao a tutti :)

Da un paio di giorni mi succede una cosa curiosa con Acrobat 6.0.1. Quando apro un pdf (o solo il programma) rimane piantato sulla schermata di benvenuto con il logo di Adobe...il sistema rallenta e il processo occupa il 40/50 % di cpu.

Ho disinstallato e reinstallato l' applicazione ma non è cambiato nulla...

Il problema l' ho riscontrato per la prima volta all' apertura di un pdf sul web.

...scaricati la versione 7(in inglese)...è un fulmine di guerra. Ha l'unico "difetto" che carica un servizio all'avvio di win(leggerissimo), ma rispetto alle altre versioni è un missile...nn c'è confronto.

Leron
10-02-2005, 17:57
foxit pdf reader

neanche 1MB, leggerissimo e free (acrobat è una mattonata, anche il 7 in confronto a questo)

http://www.foxitsoftware.com/

http://www.webisland.net/userimages/foxitpdfReader1_screenshot.jpg

MarcoM
10-02-2005, 19:04
Originariamente inviato da Ciaba
...scaricati la versione 7(in inglese)...è un fulmine di guerra. Ha l'unico "difetto" che carica un servizio all'avvio di win(leggerissimo), ma rispetto alle altre versioni è un missile...nn c'è confronto.
Sì, scaricati la versione 7 che è una scheggia.

andreaxol
10-02-2005, 20:22
Grazie per i consigli. Però mi piacerebbe risolvere il problema anzichè girarci intorno...considerando che nell' azienda in cui lavoro la ver.6 è standard aziendale e non si può cambiare. Ribadisco che due giorni fa tutto ok e i miei colleghi non hanno nessun problema.

MarcoM
10-02-2005, 22:30
La versione 6 è pesantissima e lentissima. Non c'è soluzione se non aggiornare alla 7.

Wip3out
11-02-2005, 00:31
Puoi provare ad aggiornare alla 6.0.2 visto che l'hanno rilasciata ormai da un bel po'.

Oppure puoi provare ad utilizzare il fix offerto da AR-SpeedUp ( e tanto che ci seiusalo anche per velocizzare Acrobat).

Ciao

Wip

Ciaba
11-02-2005, 03:33
Originariamente inviato da Leron
foxit pdf reader

... :eek: .................le azioni che ho fatto:
1)scaricato e poi scompattato con TugZip
2)aperta la cartella e cliccato sul file exe
3)doppio clik su installazione applicazioni, selezione di AcrobarReader7...click su disinstalla....... :D

Leron
11-02-2005, 08:26
lol :D

beh, in effetti è simpatico come programmino, non ha molti fronzoli ma è eccezionalmente leggero, d'altronde deve essere un reader, non una astronave :)

PS: si può usare anche da chiavetta usb

MarcoM
11-02-2005, 12:58
Ma forse lui, usandolo a livello aziendale, ha bisogno del programma completo non solo del reader.

Leron
11-02-2005, 13:08
Originariamente inviato da MarcoM
Ma forse lui, usandolo a livello aziendale, ha bisogno del programma completo non solo del reader.
beh, nel titolo leggo acrobat reader, se poi volete qualcos'altro basta che vi spiegate meglio :O

andreaxol
12-02-2005, 08:06
Alla fine ho risolto installando la versione 7 anche se devo ammettere che avrei preferito risolvere il problema in maniera diretta considerando che tutti i pc della lan hanno il 6 (più o meno aggiornato) e non hanno problemi.

MarcoM
12-02-2005, 13:29
Ammetterai comunque che la versione 7 è un'altra cosa rispetto alla 6 in termini di velocità.

Digitos
12-02-2005, 16:46
I uso Foxit pdf reader, è freeware e pesa intorno a 1 mega ;) ;)

lo consiglio a tutti

ciao

Hal2001
13-02-2005, 02:58
Prima di utilizzare la versione 7 di Acrobat Reader, utilizzavo [e consigliavo] l'utility di cui sopra, poi ho provato questa build (purtroppo solo in inglese a questo momento) e niente da fare, è più completa, anche più veloce nel fare il render delle pagine.
Chi la le versioni 5 e 6 disinstallatela e passate alla nuova, non ha nulla a che vedere con le vecchie ;)

andreaxol
13-02-2005, 09:17
Originariamente inviato da MarcoM
Ammetterai comunque che la versione 7 è un'altra cosa rispetto alla 6 in termini di velocità.

In effetti è più leggera della 6, per fortuna. Attualmente c' è solo in inglese la versione 7 full?

Nella pagina di download di Adobe se seleziono win2000 mi fa scaricare il 6...penso che il 7 vada su win2k senza problemi, o no?

Hal2001
13-02-2005, 09:25
Originariamente inviato da andreaxol
In effetti è più leggera della 6, per fortuna

La differenza è abissale, specie se utilizza un computer molto vecchio come me.

Attualmente c' è solo in inglese la versione 7 full?

Al momento attuale si.

Nella pagina di download di Adobe se seleziono win2000 mi fa scaricare il 6...penso che il 7 vada su win2k senza problemi, o no?

Si, Win2000, WinXP, Win2003.

andreaxol
13-02-2005, 09:36
Grazie :)

Wip3out
13-02-2005, 14:10
Riporto la mia esperienza personale, ricordando che per lavoro devo scartabellare ogni tanto mappe di Regolamento Urbanistico in PDF da 30 e passa mega piene zeppe di elementi e retini.
Utilizzo Reader 6.0.3 ma aspettavo la 7. Già così e con un buon NB con scheda Ati 9700 le cose sono accettabili, ma di sicuro non veloci! Con la 7 visto che tutti dite che la differenza è abissale pensavo di poter ottenere sensibili miglioramenti nella visualizzazione (per l'avvio di Reader non mi preoccupo visto che uso AR-SpeedUp e Reader si avvia in un attimo senza problemi.

Così ieri notte mi son messo a disinstallare la 6 a favore della 7 in inglese (non è un problema).

Risultati:
1) nessun beneficio nella visualizzazione dei file di grossa dimensione;
2) file eseguibile che occupa meno memroia, si, ma con l'aggiunta di un ReaderINFO che serve a produrre la piccola anteprima del PDF quando ci si clicca una sola volta nella cartella di Explorer (come con tutti i file immagine per esempio, mi avete capito). Cosa per me questa ASSOLUTAMENTE DELETERIA!!! Visto che anche per produrre la piccola anteprima il sistema occupa al 100% il sistema e mangai un quantitativo di ram IMPRESSIONANTE!!!
3) morale della favola Reader 7 con mappa aperta da finestra di Explore (quindi con anteprima) occupa per intero la mia ram (512 DDR) :eek: !!!
4) a questo punto provo Foxit (ben sapendo che per me è inutile perché non permette di ritagliare parti di immagini nel PDF...). Stesso problema di occupazione RAM (oltre 180mega controllando il processo!!!).

Sono appena ritornato alla 6.0.3 perché a questo punto mi sembra in assoluto la più efficiente per i miei utilizza.

Wip

MarcoM
13-02-2005, 14:17
Ma, però mi pare molto strano. Sul mio PC con Acrobat Professional 7, un PDF da 12 MB si apre in un secondo e l'occupazione di memoria è appena 11 MB. Purtroppo non ho pdf più grandi o con molte immagini per fare un confronto con quanto da te rilevato, ma mi pare stranissimo che la versione 6 sia più efficente della 7 (sul mio PC la 6 ci metteva una vita per aprire un qualsiasi pdf).

Wip3out
13-02-2005, 14:24
Se hai spazio da qualche parte ti invio una mappa del regolamento in questione!!!
Purtroppo so che sono file particolare, pieni di layer, oggetti, retini...sono stati deficienti i tecnici e gli architetti (ignoranti per natura...scusate ma ce l'ho a morte con gli architetti) a scegliere questo formato per questo tipo di mappe!!! All'inizio c'era gente che con vecchi PC nemmeno riusciva ad aprirli sti file ROBA DA MATTI!!!
E purtroppo ho riportato proprio l'esperienza con Reader 7 e Foxit, giusto per conoscenza...
La 6 non mi ha mai dato problemi nell'apertura anche di altri PDF, risulta abbastanza veloce, ma solo dopo aver operato con AR-SpeedUp, altrimenti ovviamente era una ciofeca...

Ciao

Wip

MarcoM
13-02-2005, 15:22
Puoi mandarmi uno dei tuoi file su marcomer@gmail.com

andreaxol
23-03-2005, 12:49
Problema risolto svuotando la temp di sistema che sul pc in questione è configurata in C:\Temp.

Boh...