PDA

View Full Version : ho acquistato in USA (eBay...):minolta a2

fabio201
10-02-2005, 12:54
Ciao a tutti,

rieccomi qua!

come già anticipato, ho acquistato in USA da un rivenditore eBay una minolta dimage A2, che mi è arrivata ieri mattina (mercoledì, dopo 7 giorni lavorativi di viaggio).

La macchina è perfetta, completa, fa foto fantastiche (per lo meno lo sono le 20 o 30 che ho fatto ieri per provarla) anche con scarsa luce.

dico subito che NON ho evitato la dogana, nonostante il venditore non fosse un negozio ed abbia indicato GIFT sul pacco.

Ho pagato 20,56 euro: circa 3 per dazi, una 15ina per iva e un paio per spese di spedizione ulteriore. (ora non ricordo il dettaglio, poi lo posto appena torno a casa).

L'unica "salvezza", in tal senso, è il BASSO VALORE DICHIARATO (100 dollari nel mio caso), ma in caso di smarrimento, il corriere rimborsa solo quella cifra. (e quindi bisogna essere consapevoli del rischio che si corre, basso ma presente!).

A me è andata bene:

fotocamera+grandangolo della olympus,+zainetto a 575 dollari (cioè 432 euro al cambio di quando si è conclusa l'asta, poi è risalito di qualche punto...)

29 dollari di spedizione (assicurata per 100 dollari), la più bassa in assoluto che mi abbiano chiesto, con USPS.

18 dollari per pagare con bidpay.com (e carta visa PostePay).

Alla fine della fiera ho pagato quasi 490 euro, ma ho camera e grandangolo e zainetto per fotocamere.

"Purtroppo" (dal punto di vista della generalizzazione teorica dell'aquisto all'estero)
il venditore eBay è uno particolare, che vende pochi pezzi nuovi, alcuni sono "slighty used" o da vetrina, ecc, e non è molto fornito (al momento ha solo un paio di 5700...), per cui bisogna stargli dietro e aspettare l'occasione buona (io ho vinto l'asta alle 5 del mattino...)

CONCLUSIONE: comprare all'estero conviene, soprattutto in usa e germania, ma bisogna capire che valore si dà al rischio di farsi spedire un pacco assicurato per il 25%del valore reale e di beccarsi la garanzia internazionale o anche nessuna.

PS: IL CARICABATTERIA ha il cavo USA, ma il cavo di alimentazione si può estrarre, per cui basta sostituirlo con un altro che si ha in casa (quello del videoregistratore, degli stereo portatili, dei notebook, ecc). Quindi non serve comprare un adattore, io ho usato quello di un vecchissimo "mangianastri" non + funzionante, ma conservato per occasioni come questa.

jannaz
11-02-2005, 13:27
ma si puo' sapere o no dove l'hai presa?Tanto siamo in consigli per gli acquisti mica e' spam :D

JaNnAz

fabio201
11-02-2005, 13:43
Originariamente inviato da jannaz
ma si puo' sapere o no dove l'hai presa?Tanto siamo in consigli per gli acquisti mica e' spam :D

JaNnAz

è uno di eBay, vende cose leggermente usate e ogni tanto infila in mezzo qualche pezzo nuovo.

ecco il link.

http://search.ebay.it/_W0QQsassZwmz-photo

ora ha solo un paio di 5700 "slighty use" (cioè praticamente nuove...)

ne ha comprata una un tipo di cuneo e mi ha detto che è perfetta.

ciao.

fabio201
11-02-2005, 13:51
Originariamente inviato da jannaz

JaNnAz

è uno di eBay, vende cose leggermente usate e ogni tanto infila in mezzo qualche pezzo nuovo.

ecco il link.

http://search.ebay.it/_W0QQsassZwmz-photo

ora ha solo un paio di 5700 "slighty use" (cioè praticamente nuove...)

ne ha comprata una un tipo di cuneo e mi ha detto che è perfetta.

ciao.