View Full Version : L'UNIONE... fa la forza?
walternet
10-02-2005, 09:35
Che cosa ne pensate del nuovo nome e del simbolo della coalizione di centrosinistra?
http://www.repubblica.it/popup/servizi/2005/gad/logo.gif
Ma hanno pagato qualcuno per farlo? Potevano provare a chiedere nella sezione CG di questo forum...:D
ma non si chiamava mica "gad"?:confused:
walternet
10-02-2005, 09:39
Originariamente inviato da riaw
ma non si chiamava mica "gad"?:confused:
:old:
- Gad e FED assomigliava troppo a Lilo e Stitch
- Si sono accorti che di Alleanza ce n'è già una...
Harvester
10-02-2005, 09:40
orribile
ALBIZZIE
10-02-2005, 09:41
Originariamente inviato da walternet
Che cosa ne pensate del nuovo nome e del simbolo della coalizione di centrosinistra?
http://www.repubblica.it/popup/servizi/2005/gad/logo.gif
dal punto estetico lo trovo freddino, troppo bianco di fondo con la scritta piccola.
L'UNIONE come nome della coalizione potrebbe quasi andar bene, però avrei preferito un termine che indicasse un obiettivo, un valore.
Lucio Virzì
10-02-2005, 09:59
Il richiamo ai valori di sinistra è troppo poco evidente.
Comunque va bene, basta che non si cambi idea.
LuVi
Northern Antarctica
10-02-2005, 10:58
Non mi sembra un simbolo che dia un grosso impatto... c'e' troppo bianco, nel fare l'arcobaleno non hanno messo il violetto (visto che c'erano potevano metterlo no?) e come diceva Lucio il richiamo ai valori della sinistra è troppo poco evidente (l'apostrofo rosso???)
E poi non so perché mi ricorda il coperchio dei barattoli di vernice della Rossetti (par condicio: quello di Forza Italia sembra quello di un additivo per carburanti :D)
Sul simbolo non saprei, il nome è orribile.
Ma la GAD (o FED) che fine hanno fatto ?
Già che c'erano l'emiciclo a sx lo potevano fare un po' + grande di quelo di dx ( o al contrario per scaramanzia) ;)
Lucio Virzì
10-02-2005, 11:18
Originariamente inviato da kikki2
Già che c'erano l'emiciclo a sx lo potevano fare un po' + grande di quelo di dx ( o al contrario per scaramanzia) ;)
In realtà sembra un po più grande, visto che è più di un quarto di cerchio, o mi sbaglio?
LuVi
tecnicamente si , ma nel mio immaginario il margine in basso sarà simmetrico di uno dall'altra parte, mentre in alto dove si noterebbe la differenza si ferma proprio al centro
tatrat4d
10-02-2005, 11:23
Il simbolo a me non piace proprio per nulla, il nome un pelo di più. Ma entrambi contano 0 alle elezioni.
tatrat4d
10-02-2005, 11:33
A me ricorda il simbolo del '94 "Progressisti".
FastFreddy
10-02-2005, 11:34
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Il richiamo ai valori di sinistra è troppo poco evidente.
LuVi
Era proprio quello che volevano.....
Amu_rg550
10-02-2005, 11:52
complimenti a chi di dovere per l'ottimo lavoro :fagiano:.
penso che farlo più anonimo fosse un'impresa davvero ardua...
ah gran nome..ma questo è già meglio di gad..
L'avevo postato nel 3d sulle amministrative...lo riporto anche qui perchè non mi sembra di aver visto l'immagine:
Originariamente inviato da Zebiwe
Ladies and gentleman I'm proud to introduce you:
il nuovo simbolo de L'Unione (sperando non cambino ancora nome.. :asd: )
http://www.corriere.it/Media/Foto/2005/02_Febbraio/10/ulivo.gif
LA PROPOSTA Il logo elettorale Il nuovo simbolo studiato dai creativi del centrosinistra (qui sopra una nostra elaborazione) dovrebbe essere costituito da due soli elementi su fondo bianco: un emiciclo che richiama un’aula parlamentare; e in grande, al centro, il nome con cui la coalizione si presenterà agli elettori
CINQUE COLORI L’emiciclo L’emiciclo, che rappresenta più della metà dei seggi del Parlamento (ovvero la speranza di vittoria elettorale), è composto da cinque linee curve di colori diversi che simboleggiano le diverse anime dell’alleanza
IL NOME L’apostrofo rosso Il nome è scritto in caratteri maiuscoli, in verde e con il solo apostrofo in rosso, come a suo tempo era stato fatto per il simbolo dell’Ulivo (che aveva però la scritta in azzurro)
Sono io preconcetto o fa davvero :Puke: ?
Byezz
:sofico:
Lucio Virzì
10-02-2005, 12:02
Originariamente inviato da Zebiwe
L'avevo postato nel 3d sulle amministrative...lo riporto anche qui perchè non mi sembra di aver visto l'immagine:
C'è nel primo post del thread. :confused:
LuVi
tatrat4d
10-02-2005, 12:03
http://www.ominobianco.com/upl/d@y/album/orig/64_200406291033.gif
Ecco una delle possibili fonti di ispirazioni (volevo trovare il vecchio bio-smac, che è ancor più simile, ma google è comunista) :D
Harvester
10-02-2005, 12:04
C'è nel primo post del thread. :confused:
LuVi
ma sono diverse
Lucio Virzì
10-02-2005, 12:07
Originariamente inviato da Harvester
ma sono diverse
Quella postata ieri era solo una interpretazione giornalistica.
LuVi
Harvester
10-02-2005, 12:09
Quella postata ieri era solo una interpretazione giornalistica.
LuVi
comunque è orribile pure questo
walternet
10-02-2005, 13:10
Presumo che anche quello che ho postato io (preso dal sito di repubblica) sia un'elaborazione fatta sulla base delle agenzie dal momento che la presentazione sta avvenendo solo adesso...
Almeno lo spero, cmq è molto meglio con l'emiciclo in alto.
Tra l'altro le agenzie dicono che la scritta è in verde... che abbia sbagliato Repubblica?
Lucio Virzì
10-02-2005, 13:33
Presumo che anche quello che ho postato io (preso dal sito di repubblica) sia un'elaborazione fatta sulla base delle agenzie dal momento che la presentazione sta avvenendo solo adesso...
Almeno lo spero, cmq è molto meglio con l'emiciclo in alto.
Tra l'altro le agenzie dicono che la scritta è in verde... che abbia sbagliato Repubblica?
Mando un paio di mail e vedo se riusciamo a reperire il logo corretto. ;)
LuVi
Non sarà un "pilota", tanto per sondare il grado di apprezzamento? Lo spero...
LittleLux
10-02-2005, 13:42
Va bene, va bene. Il binaco, in Italia, è un colore che porta buono; e nel simbolo ce n'è tanto:asd:
P.S.: comunque davvero brutto, mannaggia a loro.:D
Lucio Virzì
10-02-2005, 14:14
Ora c'è questo in giro:
http://www.repubblica.it/2004/j/ARCHIVE/homepage/images/sezioni/esteri/iraqita/nofed_HM/este_10140036_08400.jpg
LuVi
walternet
10-02-2005, 14:17
Decisamente meglio!
Northern Antarctica
10-02-2005, 14:17
Ora c'è questo in giro:
http://www.repubblica.it/2004/j/ARCHIVE/homepage/images/sezioni/esteri/iraqita/nofed_HM/este_10140036_08400.jpg
LuVi
meglio.
adesso mi è pure venuta in mente una battuta sul titolo del thread e sulla scelta azzeccata del simbolo:
se il simbolo piace -> l'Unione fa la Forza
se il simbolo non piace -> l'Unione fa la Forza... Italia :D
Lucio Virzì
10-02-2005, 14:18
Decisamente meglio!
Ed evidenzia una presunta superiorità numerica.
LuVi
andreamarra
10-02-2005, 14:49
Ora c'è questo in giro:
LuVi
decisamente meglio questo, l'ho visto poco fa tg3
Non è male (quelli prima effettivamente troppo spogli e insulsi), ma credo che più che guardare la bellezza del logo occorrerebbe valutare altro.
Ma evidentemente la nostra società dell'apparire ormai è talmente radicata che voglismo pure il simbolo figo :D
Sempre meglio questo dell'odioso scimmiottamento del nostro tricolore, condito da coro da stadio, in tutti i casi...
andreamarra
10-02-2005, 14:50
Ed evidenzia una presunta superiorità numerica.
LuVi
questo per debellare il luogo comune chevuole la sinistra pessimista :sofico:
Harvester
10-02-2005, 14:51
questo non è male
LittleLux
10-02-2005, 15:32
Ora c'è questo in giro:
LuVi
niente male.
Lucio Virzì
10-02-2005, 15:39
E' definitivo, l'hanno presentato.
Oddio.... *definitivo* è una parola grossa! :asd:
LuVi
Originariamente inviato da Harvester
questo non è male
LOL non vedo l'ora di vedere oggi al TG4 che dicono!!!
Se non ci fosse Fede...:D
andreamarra
10-02-2005, 15:47
Originariamente inviato da Nukles
LOL non vedo l'ora di vedere oggi al TG4 che dicono!!!
Se non ci fosse Fede...:D
"Presentato oggi il nuovo simbolo di... di quelli là.. dei baffoni... un cerchio, perchè è una palla a prescindere. Nel mezzo compare la scritta, in verde come le tasche degli italiani se vinceranno loro, che richiama inequivocabilmente l'Armata Rossa. L'apostrofo rosso è un rivolo di sangue, dovuto a morte e tragedia se li voterete. IL bianco di fondo evidenzia che i presunti creativi della ... quella cosa li... sovietica bho sono poveri di spirito come di creatività. L'arcobaleno fa notare come siano divisi, differente invece il ruolo del prisma Berlusconi che unisce i colori della sua forte coalizione liberale facendone scaturire un unico colore"
Lucio Virzì
10-02-2005, 15:50
Originariamente inviato da andreamarra
"Presentato oggi il nuovo simbolo di... di quelli là.. dei baffoni... un cerchio, perchè è una palla a prescindere. Nel mezzo compare la scritta, in verde come le tasche degli italiani se vinceranno loro, che richiama inequivocabilmente l'Armata Rossa. L'apostrofo rosso è un rivolo di sangue, dovuto a morte e tragedia se li voterete. IL bianco di fondo evidenzia che i presunti creativi della ... quella cosa li... sovietica bho sono poveri di spirito come di creatività. L'arcobaleno fa notare come siano divisi, differente invece il ruolo del prisma Berlusconi che unisce i colori della sua forte coalizione liberale facendone scaturire un unico colore"
:rotfl:
Sei un genio... sicuro che non ti chiami Andrea Fede...?:)
Lucio Virzì
10-02-2005, 16:09
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/politica/unione/lapresse57960981002152530_big.jpg
:cool:
Ora ve se bevemo! :asd:
LuVi
Ma con la mano sta facendo le ombre cinesi o una versione personalizzata di nanonano? :D
andreamarra
10-02-2005, 20:10
Sei un genio...
Fede...?:)
Sono due entità che camminano parallele :D
walternet
10-02-2005, 20:42
Originariamente inviato da prio
Ma con la mano sta facendo le ombre cinesi o una versione personalizzata di nanonano? :D
http://img163.exs.cx/img163/7475/nanonano8ux.jpg
:D
Originariamente inviato da Amu_rg550
complimenti a chi di dovere per l'ottimo lavoro :fagiano:.
penso che farlo più anonimo fosse un'impresa davvero ardua...
ah gran nome..ma questo è già meglio di gad..
concordo, per quanto questa instabilità nel trovare un nome o un accordo ne facesse un nome alquanto appropriato ...
[Gad = Disturbo da ansia generalizzata ] :muro:
andreamarra
10-02-2005, 21:30
Originariamente inviato da ni.jo
concordo, per quanto questa instabilità nel trovare un nome o un accordo ne facesse un nome alquanto appropriato ...
[Gad = Disturbo da ansia generalizzata ] :muro:
IL simbolo definitivo è più carino, quello di cui parlava l'utente era una possibile rappresentazione.
Effettivamente GAD faceva cagare :asd:
Ma vuoi mettere CDL= Come Diventare Ladri? :sofico:
[è una battuta, non vi incazzate... è satira]
Silver_1982
10-02-2005, 23:50
....il simbolo fa davvero pietà......mentre per quanto riguarda il nome "L'unione"......mi fa davvero morire dalle risate hahahahahah...unione...ma di che cosa?..della discordia?
A parte gli skerzi....se avessero perso tempo per fare davvero un programma serio sarebbe stato meglio...vabè lasciamo perdere!
Siamo sempre alle solite.....
andreamarra
11-02-2005, 02:20
Originariamente inviato da Silver_1982
....il simbolo fa davvero pietà......mentre per quanto riguarda il nome "L'unione"......mi fa davvero morire dalle risate hahahahahah...unione...ma di che cosa?..della discordia?
A parte gli skerzi....se avessero perso tempo per fare davvero un programma serio sarebbe stato meglio...vabè lasciamo perdere!
Siamo sempre alle solite.....
Infatti siamo alle solite: un bondi o uno schifani che pedissequamente alla tele sparano sempre un "non hanno programma" e tutti a chiudersi gli occhi e le orecchie. Perchè il programma non esiste.
Pare invece che ci sia, ma ovviamente è più facile adagiarsi sulla veridicità di schifani che su quello che fanno gli altri.
Non mi chiedere cosa vogliono fare, basterebbe leggere nei loro siti internet, andare ai loro convegni o seguire i loro discorsi in televisione. Il materiale c'è, le intenzioni spero pure. Dicono espressamente cosa intendono fare e dove vogliono operare, in ambito economico e sociale. C'è stato un congresso ultimamente che parlava anche di questo. Basterebbe informarsi. Difficile in un paese disinformato come il nostro, questo è vero.
Sul nome: si, effettivamente "casa delle libertà" [vigilata? prescrizione?] fa davvero pena, dovrebbe far rabbrividire chi è realmente liberale. Ovviamente poi il nome di FI fa davvero morire dal ridere, una presa per il culo al nostro tricolore con coro da stadio incorporato :asd:
jumpermax
11-02-2005, 02:23
Infatti siamo alle solite: un bondi o uno schifani che pedissequamente alla tele sparano sempre un "non hanno programma" e tutti a chiudersi gli occhi e le orecchie. Perchè il programma non esiste.
Pare invece che ci sia, ma ovviamente è più facile adagiarsi sulla veridicità di schifani che su quello che fanno gli altri.
Non mi chiedere cosa vogliono fare, basterebbe leggere nei loro siti internet, andare ai loro convegni o seguire i loro discorsi in televisione.
Sul nome: si, effettivamente "casa delle libertà" [vigilata? prescrizione?] fa davvero pena, dovrebbe far rabbrividire chi è realmente liberale. Ovviamente poi il nome di FI fa davvero morire dal ridere, una presa per il culo al nostro tricolore con coro da stadio incorporato :asd:
insomma il programma c'è ma non l'hai visto... un atto di fede :D
Prodi poteva chiamare l'alleanza WATC !
We Are The Champions ... :D :D
Ciaozzz
StefAno Giammarco
11-02-2005, 02:28
Originariamente inviato da jumpermax
Ridi ridi ma ben presto dalla fabbrica uscirà il programma e resterai attonito perché sarà spettacolare (naturalmente al primo punto ci sarà la difesa di Babbo Natale attraverso una legge costituzionale) :D :D :D
jumpermax
11-02-2005, 02:32
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Ridi ridi ma ben presto dalla fabbrica uscirà il programma e resterai attonito perché sarà spettacolare (naturalmente al primo punto ci sarà la difesa di Babbo Natale attraverso una legge costituzionale) :D :D :D
di sti tempi ho poca voglia di ridere, già l'idea di dover scegliere tra un ex democristiano e un neo democristiano mi mette poca allegria... :cry:
StefAno Giammarco
11-02-2005, 02:40
di sti tempi ho poca voglia di ridere, già l'idea di dover scegliere tra un ex democristiano e un neo democristiano mi mette poca allegria... :cry:
Capisco che guardi tutto on le lenti dei radicali ma se alludevi a Prodi e Berlusconi vorrei precisare che:
1) Prodi non è mai stato democristiano e ci devi credere perché effettivamente non ha mai avuto la tessera DC, quest'ultima cosa effettivamente è irrilevante visto che ad esempio Veltroni non è mai stato comunista anche se oltre alla tessera del PCI è stato anche presidente nazionale dei giovani comunisti :D
2) Berlusconi di democristiano non ha niente, tutta la sottigliezza e la visione politica di cui eraano capaci i pezzi grossi della DC mi pare evidente non gli appartenga.
Se poi parlavi d'altri, spiegati meglio :muro: :D
jumpermax
11-02-2005, 02:45
Capisco che guardi tutto on le lenti dei radicali ma se alludevi a Prodi e Berlusconi vorrei precisare che:
1) Prodi non è mai stato democristiano e ci devi credere perché effettivamente non ha mai avuto la tessera DC, quest'ultima cosa effettivamente è irrilevante visto che ad esempio Veltroni non è mai stato comunista anche se oltre alla tessera del PCI è stato anche presidente nazionale dei giovani comunisti :D
2) Berlusconi di democristiano non ha niente, tutta la sottigliezza e la visione politica di cui eraano capaci i pezzi grossi della DC mi pare evidente non gli appartenga.
Se poi parlavi d'altri, spiegati meglio :muro: :D
Come faceva notare Tarat qualche giorno fa... il Berlusca versione liberale alla commissione europea nomino Monti e la Bonino. Durata governo 9 mesi.
il Berlusconi di adesso in carica da 4 anni ci ha mandato Buttiglione... il giochino dei vecchi governi DC su come si gestisce il potere l'ha imparato assai bene. Se nemmeno lui con la spinta che aveva alle spalle è riuscito a cambiare il sistema ma vi ci si è solo conformato, ho seri dubbi che cambierà mai qualcosa.... siamo destinati ad affondare come paese ed è quello che ci meritiamo.
StefAno Giammarco
11-02-2005, 02:54
Come faceva notare Tarat qualche giorno fa... il Berlusca versione liberale alla commissione europea nomino Monti e la Bonino. Durata governo 9 mesi.
il Berlusconi di adesso in carica da 4 anni ci ha mandato Buttiglione... il giochino dei vecchi governi DC su come si gestisce il potere l'ha imparato assai bene. Se nemmeno lui con la spinta che aveva alle spalle è riuscito a cambiare il sistema ma vi ci si è solo conformato, ho seri dubbi che cambierà mai qualcosa.... siamo destinati ad affondare come paese ed è quello che ci meritiamo.
Che l'idea primitiva (è giusta) del partito liberale di massa sia fallita o comunque accantonata concordo con te e mi pare una evidenzia per il resto gli "accomodamenti" non erano (e non sono) mai stati appannaggio della sola DC per cui non ritengo sia un tratto identificativo. Comunque molte delle cose che ho postato più su eeano battute fatte di citazioni (ricorderai senz'altro il motivo della prima discesa in campo di Prodi :D ). A già, ma tu non hai voglia di scherzare... tipico dei radicali :sofico:
andreamarra
11-02-2005, 03:11
Ho detto che non l'ho visto?
Ho invitato l'utente a non chiedermi il programma (quello che mi interessa lo so), ma ad andare a verificarlo lui stesso tramite fonti ufficiali.
... A già, ma tu non hai voglia di scherzare... tipico dei radicali :sofico:
E' un fatto genetico: sono nati come movimento di protesta e da allora gli è sempre rimasta quella faccia tirata e inca##ata :D
AlexGatti
11-02-2005, 10:02
Non mi chiedere cosa vogliono fare, basterebbe leggere nei loro siti internet, andare ai loro convegni o seguire i loro discorsi in televisione. Il materiale c'è, le intenzioni spero pure. Dicono espressamente cosa intendono fare e dove vogliono operare, in ambito economico e sociale. C'è stato un congresso ultimamente che parlava anche di questo. Basterebbe informarsi. Difficile in un paese disinformato come il nostro, questo è vero.
Guarda, sono andato a leggermi tutto questo:
http://www.dsonline.it/speciali/congresso2005/documenti/dettaglio.asp?id_doc=23088
E, un 30% del testo parla della destra, di quanto sia rozza, stupida e non capisca nulla. Legittimo ma l'ho scartato, non mi dice nulla sul loro programma.
Il restante mi pare molto fumoso. Oltreche a tratti contraddittorio
- Più politiche pubbliche e più concorrenza.
- Più politica europeista
- Mancanza di sviluppo, dunque favoriamo l'accorpamento delle imprese, in modo che siano più grandi per competere in europa. Peccato che i problemi grossi siano delle imprese grosse (cirio, parmalat, fiat)
- Più innovazione tecnologica per non competere con i paesi emergenti sulle produzioni a bassa tecnologia. Bravi, lo dicono tutti, ma che si ha intenzione di fare?
- Radicale ripensamento della politica energetica, con più sfruttamento delle energie rinnovabili, settore in cui l'italia si trova indietro. E qui, mi spiace ma hanno mentito di netto. L'italia è lo stato che sfrutta di più le rinnovabili (con l'idroelettrico) e non sono possibili miglioramenti significativi. E se mi si dice che l'idroelettrico non vale, allora io posso giocare a calcio contro Totti, ma se lui usa tutte e due le gambe non vale. D'altra parte tutta l'europa sfrutta il nucleare, noi no. Europeismo? Innovazione?
- "monitorare l’andamento dei prezzi e delle tariffe per un loro contenimento" l'osservatorio prezzi c'è già, provaci ancora, e di che si deve fare "per un loro contenimento"
Ed inoltre tante altre cose che richiedono soldi pubblici spesi, più scuola, meno tasse per le classi più basse, pensioni più alte. Potenziamento delle ferrovie.
Ma al contempo contenimento del deficit e rigorosa gestione della finanza pubblica ecc. ecc.
Quando non più di 2 mesi fa sulla finanziaria hanno detto che non c'erano i soldi per la riduzione delle tasse, e quando il cdx l'ha fatto lo stesso hanno detto che le somme erano ridicole e inutili (forse a ragione). Però loro avranno i soldi per ridurre le tasse e fare tutte le altre cose. Bah.
Non è il programma che mi aspettavo e non è questo che mi farà cambiare idea, il loro programma è al 30% critica al centrodestra, il 20% cose non vere/non possibili e il rimanente 50% potrebbe essere il programma di A.N.
jumpermax
11-02-2005, 10:17
Originariamente inviato da AlexGatti
Guarda, sono andato a leggermi tutto questo:
http://www.dsonline.it/speciali/congresso2005/documenti/dettaglio.asp?id_doc=23088
E, un 30% del testo parla della destra, di quanto sia rozza, stupida e non capisca nulla. Legittimo ma l'ho scartato, non mi dice nulla sul loro programma.
Il restante mi pare molto fumoso. Oltreche a tratti contraddittorio
- Più politiche pubbliche e più concorrenza.
- Più politica europeista
- Mancanza di sviluppo, dunque favoriamo l'accorpamento delle imprese, in modo che siano più grandi per competere in europa. Peccato che i problemi grossi siano delle imprese grosse (cirio, parmalat, fiat)
- Più innovazione tecnologica per non competere con i paesi emergenti sulle produzioni a bassa tecnologia. Bravi, lo dicono tutti, ma che si ha intenzione di fare?
- Radicale ripensamento della politica energetica, con più sfruttamento delle energie rinnovabili, settore in cui l'italia si trova indietro. E qui, mi spiace ma hanno mentito di netto. L'italia è lo stato che sfrutta di più le rinnovabili (con l'idroelettrico) e non sono possibili miglioramenti significativi. E se mi si dice che l'idroelettrico non vale, allora io posso giocare a calcio contro Totti, ma se lui usa tutte e due le gambe non vale. D'altra parte tutta l'europa sfrutta il nucleare, noi no. Europeismo? Innovazione?
- "monitorare l’andamento dei prezzi e delle tariffe per un loro contenimento" l'osservatorio prezzi c'è già, provaci ancora, e di che si deve fare "per un loro contenimento"
Ed inoltre tante altre cose che richiedono soldi pubblici spesi, più scuola, meno tasse per le classi più basse, pensioni più alte. Potenziamento delle ferrovie.
Ma al contempo contenimento del deficit e rigorosa gestione della finanza pubblica ecc. ecc.
Quando non più di 2 mesi fa sulla finanziaria hanno detto che non c'erano i soldi per la riduzione delle tasse, e quando il cdx l'ha fatto lo stesso hanno detto che le somme erano ridicole e inutili (forse a ragione). Però loro avranno i soldi per ridurre le tasse e fare tutte le altre cose. Bah.
Non è il programma che mi aspettavo e non è questo che mi farà cambiare idea, il loro programma è al 30% critica al centrodestra, il 20% cose non vere/non possibili e il rimanente 50% potrebbe essere il programma di A.N.
Quello che manca, come in tutti i programmi elettorali è il conto. Conto che vista la situazione del nostro paese non può che essere salato. Mettete in gioco l'energia rinnovabile? allora mettete anche in gioco un aumento ulteriore delle bollette energetiche. Mettete in gioco che col 70% di dipendenza dagli idrocarburi e con una crisi petrolifera sempre in agguato il paese rischia il tracollo, ma è comunque preferibile questo al nucleare. E poi insomma l'annosa questione: il deficit. Non si scappa dal fatto che questo sia il nostro problema primario, che toglie ogni possibilità di azione al governo, oltre che bruciarsi di interessi migliaia di miliardi ogni anno.
Ora non ci sono molte alternative su come ridurre il deficit: o si taglia la spesa o si aumentano le tasse. La lotta all'evasione la metterebero tutti nel programma di governo, Mr Lapalisse in primis: nel concreto però che vuol dire? Semplificazione fiscale ma anche, inevitabile calo delle tasse... maggior prelievo è spesso sinonimo di maggiore evasione.
Insomma non ci si scappa: è la spesa che va tagliata. Il che vuol dire lacrime e sangue... diffidare da chiunque dica il contrario.
AlexGatti
11-02-2005, 11:09
Quello che manca, come in tutti i programmi elettorali è il conto. Conto che vista la situazione del nostro paese non può che essere salato. Mettete in gioco l'energia rinnovabile? allora mettete anche in gioco un aumento ulteriore delle bollette energetiche. Mettete in gioco che col 70% di dipendenza dagli idrocarburi e con una crisi petrolifera sempre in agguato il paese rischia il tracollo, ma è comunque preferibile questo al nucleare. E poi insomma l'annosa questione: il deficit. Non si scappa dal fatto che questo sia il nostro problema primario, che toglie ogni possibilità di azione al governo, oltre che bruciarsi di interessi migliaia di miliardi ogni anno.
Ora non ci sono molte alternative su come ridurre il deficit: o si taglia la spesa o si aumentano le tasse. La lotta all'evasione la metterebero tutti nel programma di governo, Mr Lapalisse in primis: nel concreto però che vuol dire? Semplificazione fiscale ma anche, inevitabile calo delle tasse... maggior prelievo è spesso sinonimo di maggiore evasione.
Insomma non ci si scappa: è la spesa che va tagliata. Il che vuol dire lacrime e sangue... diffidare da chiunque dica il contrario.
Guarda io capisco che non si possa dire che "Con noi avrete 5 anni di lacrime e sangue ma daremo una raddrizzata al paese" Però dire che si farà tutto e il contrario di tutto. Spendendo più soldi e risanando la finanza pubblica tagliando le tasse senza tagliare gli statali è veramente senza pudore.
Titolava bene ieri il Foglio in una delle pagine interne "Fassino, un leader che non teme il ridicolo"
Chicche dal congresso:
- Il voto in iraq è stato un grande evento di democrazia, però è ora che andiamo a casa e li lasciamo in braghe di tela, anzi dovevamo andarcene prima.
- La destra ha demagocicamente abbassato le tasse a fini elettorali regalando un 20 euro a tutti pensando così di comprare voti. Noi non abbiamo mai, MAI neanche pensato una cosa del genere... Peccato che 2 mesi prima delle scorse elezioni politiche il governo dell'ulivo ha abolito il ticket sulle medicine, misura presa senza nessuna copertura finanziaria, misura che ha fatto aumentare le spese dei medicinali del 30% quasi istantaneamente.
Insomma la destra mi ha ben abituato a queste schifezze, ma la sinistra ha pensato bene di battere la destra anche in questo campo, pur non essendo ancora al governo e quindi non avendo bisogno di mentire o di fare eufemismi per nascondere i propri errori e compromessi.
Questo sembra un attacco alla sinistra ma in realtà è una richiesta di aiuto, vi prego CONVINCETEMI a votare a sinistra. Perchè temo che i radicali troveranno un accordo con l'ulivo (ah, no, la Gad (ah no, l'Unione)) e quindi sarò moralmente costretto a sostenere quella parte, almeno alle regionali e nella quota proporzionale delle politiche (sempre che la legge elettorale non cambi).
Lucio Virzì
11-02-2005, 11:20
I radicali troveranno posto ne "L'UNIONE", è quasi ufficiale.
Lucio Virzì
11-02-2005, 11:22
A proposito di loghi...
http://www.unita.it/imgtool/home_01.gif
:)
LuVi
Silver_1982
11-02-2005, 11:24
..bè il simbolo dell'Unità è decisamente meglio a mio parere!
ALBIZZIE
11-02-2005, 11:25
ma ancora si chiama così? ormai sono passati già 2 giorni dall'annuncio.
AlexGatti
11-02-2005, 11:26
:cry: :cry: :cry:
Ah, avevo notato la similitudine tra L'Unione e L'Unità.
Certo che però anche i DS, sostituire la falce e il martello alle radici della quercia proprio con un garofano... e chiamarsi socialisti... Spero che gli elettori non guardino troppo il simbolo se no votano Bertinotti o Cossutta.
jumpermax
11-02-2005, 11:38
Originariamente inviato da AlexGatti
Guarda io capisco che non si possa dire che "Con noi avrete 5 anni di lacrime e sangue ma daremo una raddrizzata al paese" Però dire che si farà tutto e il contrario di tutto. Spendendo più soldi e risanando la finanza pubblica tagliando le tasse senza tagliare gli statali è veramente senza pudore.
Titolava bene ieri il Foglio in una delle pagine interne "Fassino, un leader che non teme il ridicolo"
Chicche dal congresso:
- Il voto in iraq è stato un grande evento di democrazia, però è ora che andiamo a casa e li lasciamo in braghe di tela, anzi dovevamo andarcene prima.
- La destra ha demagocicamente abbassato le tasse a fini elettorali regalando un 20 euro a tutti pensando così di comprare voti. Noi non abbiamo mai, MAI neanche pensato una cosa del genere... Peccato che 2 mesi prima delle scorse elezioni politiche il governo dell'ulivo ha abolito il ticket sulle medicine, misura presa senza nessuna copertura finanziaria, misura che ha fatto aumentare le spese dei medicinali del 30% quasi istantaneamente.
Insomma la destra mi ha ben abituato a queste schifezze, ma la sinistra ha pensato bene di battere la destra anche in questo campo, pur non essendo ancora al governo e quindi non avendo bisogno di mentire o di fare eufemismi per nascondere i propri errori e compromessi.
Questo sembra un attacco alla sinistra ma in realtà è una richiesta di aiuto, vi prego CONVINCETEMI a votare a sinistra. Perchè temo che i radicali troveranno un accordo con l'ulivo (ah, no, la Gad (ah no, l'Unione)) e quindi sarò moralmente costretto a sostenere quella parte, almeno alle regionali e nella quota proporzionale delle politiche (sempre che la legge elettorale non cambi).
Quando dico che abbiamo i governanti che ci meritiamo non è tanto per dire. La gente non vuole accettare il fatto che negli ultimi 20 anni abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità, piace pensare che la colpa sia sempre di chi amministra, di chi governa e dei fornai che fanno la cresta sul pane. Questo è il livello medio del discorso politico nel nostro paese. Accettare il fatto che certe politiche assistenziali siano un rimedio peggiore del male non è fattibile. Il verbo che passa è sempre quello assoluto. Principio di precauzione in primis, si dovrebbero spendere migliaia di miliardi per interrare cavi dell'alta tensione o passare a tecnologie alternative, per ridurre di una frazione il rischio di leucemia... perchè la vita umana non ha prezzo. Ma se per fare questo lo stato sballa i conti e non ha più la copertura finanziaria per mantenere ospedali, i costi di produzione energetica vanno alle stelle mandando in crisi il sistema produttivo che facciamo? Ogni decisione politica ha le sue conseguenze in positivo ed in negativo. Ci vuole il coraggio di agire e fare scelte che siano impopolari, ci vogliono governi capaci di sfidare l'opinione pubblica per portare avanti progetti di riforma. Ma per far questo ci vorrebbe un'opinione pubblica più attenta e responsabile... fintanto che 3 milioni e mezzo di persone si convincono ad andare in piazza per una modifica insignificante all'articolo 18 ci meritiamo programmi politici che promettono fiumi di latte e montagne di marzapane, ci meritiamo che fiat ed alitalia falliscano se i sindacati di fronte a 2 aziende che stanno per andare in bancarotta parlano di scioperi. Forse quando saremo ai livelli della crisi argentina e finiremo davvero alla fame, altro che i 18 milioni di quasi poveri dell'eurispes ci passerà questa sbronza collettiva che dura da qualche decennio...
La verità schifanesca deve aver contagiato anche Prodi, se è vero che dice: "Il programma della FED per le politiche lo sintetizzeremo entro la fine dell'anno, per entrare nel 2006 con una proposta".
Deve aver contagiato anche Fassino, se dice che "il programma dell'alleanza -dovrà- nascere dalla sintesi e non dalla mediazione delle proposte di tutti".
Deve aver contagiato anche Rutelli, se dice che "sfideremo Bertinotti sulle proposte, è impensabile che l'alleanza si schiacci sulla patrimoniale e sull'antiamericanismo, daremo battaglia quando ci sarà da fare il programma".
Insomma tutti i leader del centrosinistra parlano di un programma che sarà da fare (e quindi ontologicamente ora -non è-): tutti schifaneschi, evidentemente.
Lucrezio
11-02-2005, 11:41
Quando dico che abbiamo i governanti che ci meritiamo non è tanto per dire. La gente non vuole accettare il fatto che negli ultimi 20 anni abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità, piace pensare che la colpa sia sempre di chi amministra, di chi governa e dei fornai che fanno la cresta sul pane. Questo è il livello medio del discorso politico nel nostro paese. Accettare il fatto che certe politiche assistenziali siano un rimedio peggiore del male non è fattibile. Il verbo che passa è sempre quello assoluto. Principio di precauzione in primis, si dovrebbero spendere migliaia di miliardi per interrare cavi dell'alta tensione o passare a tecnologie alternative, per ridurre di una frazione il rischio di leucemia... perchè la vita umana non ha prezzo. Ma se per fare questo lo stato sballa i conti e non ha più la copertura finanziaria per mantenere ospedali, i costi di produzione energetica vanno alle stelle mandando in crisi il sistema produttivo che facciamo? Ogni decisione politica ha le sue conseguenze in positivo ed in negativo. Ci vuole il coraggio di agire e fare scelte che siano impopolari, ci vogliono governi capaci di sfidare l'opinione pubblica per portare avanti progetti di riforma. Ma per far questo ci vorrebbe un'opinione pubblica più attenta e responsabile... fintanto che 3 milioni e mezzo di persone si convincono ad andare in piazza per una modifica insignificante all'articolo 18 ci meritiamo programmi politici che promettono fiumi di latte e montagne di marzapane, ci meritiamo che fiat ed alitalia falliscano se i sindacati di fronte a 2 aziende che stanno per andare in bancarotta parlano di scioperi. Forse quando saremo ai livelli della crisi argentina e finiremo davvero alla fame, altro che i 18 milioni di quasi poveri dell'eurispes ci passerà questa sbronza collettiva che dura da qualche decennio...
Quoto al 100%
Grande jumper!
A proposito di loghi...
http://www.unita.it/imgtool/home_01.gif
:)
LuVi
Berlusconi sarà al settimo cielo.. da una parte Bertinotti, la falce e martello, la patrimoniale, l'Unità, il ritiro dall'Iraq, dall'altra lui.. la sinistra deve avere un gusto perverso nel voler far Berlusconi contro ogni ragionevolezza politica.
ALBIZZIE
11-02-2005, 11:52
Originariamente inviato da SaMu
Berlusconi sarà al settimo cielo..
su questo non ho nessun dubbio.
jumpermax
11-02-2005, 11:55
Berlusconi sarà al settimo cielo.. da una parte Bertinotti, la falce e martello, la patrimoniale, l'Unità, il ritiro dall'Iraq, dall'altra lui.. la sinistra deve avere un gusto perverso nel voler far Berlusconi contro ogni ragionevolezza politica.
dall'altra lui, follini Bossi, Calderoli, le leggi degli ultimi 4 anni una politica sempre più democristiana e sempre meno liberale... guarda invidio la tua sicurezza nello scegliere lo schieramento, ma questo non è più il polo del 94.... si torna pure a parlare di proporzionale ora? :eek: Accetto tutto, accetto il conflitto di interessi, le 56 reti televisive, le riforme non fatte, ma non il ritorno della DC al potere, l'unica cosa buona che si è fatta in questo decennio. I Mastella i De Mita i Pomicino
i Follini i De Michelis sono già appollaiati come avvoltoi... e in questo momento è innegabile che siano più forti a dx che a sx, Berlusconi oramai è ingabbiato.
Non ho parlato di preferenza o sicurezza, ma del sadismo della sinistra che fa di tutto per far vincere ancora Berlusconi.
jumpermax
11-02-2005, 12:06
Non ho parlato di preferenza o sicurezza, ma del sadismo della sinistra che fa di tutto per far vincere ancora Berlusconi.
non esserne troppo contento però... non sia mai che nel 2006 non ti tocchi votare per loro... :D
Preferisco emigrare.. mi sento cittadino del mondo. :D
... ma questo non è più il polo del 94.... ..
scusa ma il polo del 94 secondo te era formato da extraterresti sbarcati nel 93?
questi sono dati delle elezioni per la camera del 92
DC 29,7% - PDS 16,1% - PSI 13,6% - LEGA LOMBARDA 8,7% - RC 5,6% - MSI 5,4% - PRI 4,4% - PLI 2,8% - PSDI 2,7% - LA RETE 1,9% - Lista Pannella 1,2% - ALTRI 5,1%
i marziani hanno incrementato il 2,8%?
pensavi forse che l'elettorato fosse sparito in quei due anni? si è solo forzatamente redistribuito di qua e di là
jumpermax
11-02-2005, 12:22
io e tarat pensavamo all'inghilterra.... :D
io e tarat pensavamo all'inghilterra.... :D
Ho una naturale predilezione per i paesi ad alta crescita con culture non infeltrite dal politically correct.. quindi penso a Corea del Sud, Irlanda, Polonia e poi un altro di cui non ricordo il nome.. iniziava con U.. forse USA? :D
LittleLux
11-02-2005, 14:02
Ho una naturale predilezione per i paesi ad alta crescita con culture non infeltrite dal politically correct.. quindi penso a Corea del Sud, Irlanda, Polonia e poi un altro di cui non ricordo il nome.. iniziava con U.. forse USA? :D
Vai in Cina, crescita annua del 10% e oltre. Sicuramente la loro non è una cultura infeltrita. Non ti devi fare troppe menate su quale partito sia meglio votare. Le cinesi sono niente male:oink: La cucina è varia e ampia. Poi, se ti prendi anche la cittadinanza la, tra 15 anni sarai cittadino della prima superpotenza. Che vuoi di meglio?:D
ALBIZZIE
11-02-2005, 14:14
...un Lucano.
Originariamente inviato da LittleLux
Vai in Cina, crescita annua del 10% e oltre. Sicuramente la loro non è una cultura infeltrita. Non ti devi fare troppe menate su quale partito sia meglio votare. Le cinesi sono niente male:oink: La cucina è varia e ampia. Poi, se ti prendi anche la cittadinanza la, tra 15 anni sarai cittadino della prima superpotenza. Che vuoi di meglio?:D
Le cinesi non mi piacciono molto, e poi la Cina è una scelta troppo banale.. :o :D
majin mixxi
11-02-2005, 17:24
Buon viaggio
Originariamente inviato da majin mixxi
Buon viaggio
Buona compagnia :D
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/politica/unione/lapresse57960981002152530_big.jpg
majin mixxi
11-02-2005, 18:00
Buona compagnia :D
a ognuno la sua :D
http://www.wcn.it/public/ImageDeport-Log/berlugelataio1.jpg
Northern Antarctica
14-02-2005, 10:42
Originariamente inviato da Proteus
E sbagli, ne ho viste non poche veramente deliziose e va aggiunto che non hanno l'abitudine di sentirsi principesse sul pisello come le italiane, in soldoni non se la tirano affatto.
Ciao
Come in tutti i Paesi poveri :O
alleggeriamo un po il thread! :asd:
http://www.ilgiulivo.com/images/unionepessimista.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.